Autore |
Messaggio |
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
[;)]..non so se c'entra ma giudice..nelle gare di salto ostacoli estive e' obbligatoria la polo o si puo' montare con camice senza maniche??grazie mille..[:D]
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
giovedì 25 maggio 2006, 20:01 |
|
|
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Quello che io non capisco e' come mai, invece di leggere e prendere quello che e' stato scritto per quello che e', un riporto di cosa sta succedendo in seno alla FEI e nulla d'altro, si voglia per forza leggere fra le righe.
Credere che la FEI possa sostenere dei cambiamenti radicali in poche ore, soprattutto cambiamenti sponsorizzati da perfetti sconosciuti, dimostra come minimo na mancanza di realismo nel modo di pensare.
La cosa che trovo particolarmente divertente e' che questa discussione ha luogo in Italia, terra suprema della burocrazia. Pero' questa burocrazia che e' cosa di tutti i giorni dovrebbe misteriosamente scomparire nel momento in cui si parla di cavalli e di un'organizzazione internazionale? Please! Get a grip!
|
giovedì 25 maggio 2006, 20:11 |
|
|
nasobianco
Utente
|
Anche se siamo in Italia, non siamo poi così inferiori o così peggiori rispetto ai tuoi concittadini d'America[;)]
sai anche Noi siamo capaci di migliorare....
e talvolta le cose ci vengono meglio che agli altri...
... tanto per rimanere nell'Equitazione, per esempio guarda ad un capo scuola come il Pignatelli, od al più recente ma non meno importante Federico Caprilli![;)]
... se poi vogliamo vedere in altri campi, come per esempio l'Arte[:D]... Masaccio, Giotto, Brunelleschi, Sanzio, Buonarroti, Da Vinci, Bernini...... e chi più ne ha più ne metta![:D]..
Ciao America!... non ti vediamo nemmeno[:D]!!!!!!
|
giovedì 25 maggio 2006, 20:39 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Anche se siamo in Italia, non siamo poi così inferiori o così peggiori rispetto ai tuoi concittadini d'America
... tanto per rimanere nell'Equitazione, per esempio guarda ad un capo scuola come il Pignatelli, od al più recente ma non meno importante Federico Caprilli!
... se poi vogliamo vedere in altri campi, come per esempio l'Arte... Masaccio, Giotto, Brunelleschi, Sanzio, Buonarroti, Da Vinci, Bernini...... e chi più ne ha più ne metta!..
Ciao America!... non ti vediamo nemmeno!!!!!!
[/quote:2l54mt48]
Classico commento da "testina" permalosa....[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Come al solito estremamente produttivo eh?
|
giovedì 25 maggio 2006, 20:50 |
|
|
jib
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39 Messaggi: 213 Località: Veneto
|
Giudice ha scritto:
Quindi l'iperflessione,... dovrà essere sanzionata ... solo dopo che gli esperti del settore ne abbiano inequivocabilmente dichirarato professionalemnete la sua pericolosità, esperti che ancor oggi sono molto dubbiosi e discordi sull'argomento.
Non si sono ancora messi d'accordo su quale è la loro tariffa per affermare il falso.
_________________ Massimo Basili
|
giovedì 25 maggio 2006, 21:19 |
|
|
nasobianco
Utente
|
mzpeepers ha scritto:
Come al solito estremamente produttivo eh?
è si! sul produttivo abbiamo proprio molto in comune!!!!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
|
giovedì 25 maggio 2006, 21:52 |
|
|
duca
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:11 Messaggi: 48 Località: Lazio
|
mzpeepers ha scritto:
Quello che io non capisco e' come mai, invece di leggere e prendere quello che e' stato scritto per quello che e', un riporto di cosa sta succedendo in seno alla FEI e nulla d'altro, si voglia per forza leggere fra le righe.
Credere che la FEI possa sostenere dei cambiamenti radicali in poche ore, soprattutto cambiamenti sponsorizzati da perfetti sconosciuti, dimostra come minimo na mancanza di realismo nel modo di pensare.
La cosa che trovo particolarmente divertente e' che questa discussione ha luogo in Italia, terra suprema della burocrazia. Pero' questa burocrazia che e' cosa di tutti i giorni dovrebbe misteriosamente scomparire nel momento in cui si parla di cavalli e di un'organizzazione internazionale? Please! Get a grip!
Non mi risulta che la FEI prenda le decisioni in Italia, nè che dipenda dalla burocrazia italiana per prenderle. Immagino che come ogni organismo politico debba sopportare lo scontro tra diverse fazioni che rispondono a interessi di vario genere, non ultimi quelli economici. Non credo che la FEI prenda in considerazione certi cambiamenti perchè sono sponsorizzati su equiweb da jib e nasobianco.
Faccio un po'di dietrologia in cui noi Italiani siamo così bravi, parlando senza conoscere veramente il tema, altra cosa in cui eccelliamo, così ti porgo la summa dei luoghi comuni, dopodichè ti mando una mia foto in cui suono il mandolino con un piatto di spaghetti davanti: se la rollkur subisse dalla FEI una esplicita e pesante condanna il danno per l'allevamento tedesco e olandese credo che non sarebbe di poco conto. Se la FEI ritenesse di far tornare in auge andature più "nature", gli allevatori spagnoli e francesi si fregherebbero le mani soddisfatti... Per cui alla fine è uno scontro di cui fanno le spese i cavalli, eventualmente, e i Giudici oltre che i cavalieri dilettanti che subiscono le mode del momento e gli istruttori del momento.
Saluti
|
giovedì 25 maggio 2006, 21:55 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Non mi risulta che la FEI prenda le decisioni in Italia, nè che dipenda dalla burocrazia italiana per prenderle. Immagino che come ogni organismo politico debba sopportare lo scontro tra diverse fazioni che rispondono a interessi di vario genere, non ultimi quelli economici. Non credo che la FEI prenda in considerazione certi cambiamenti perchè sono sponsorizzati su equiweb da jib e nasobianco.
Faccio un po'di dietrologia in cui noi Italiani siamo così bravi, parlando senza conoscere veramente il tema, altra cosa in cui eccelliamo, così ti porgo la summa dei luoghi comuni, dopodichè ti mando una mia foto in cui suono il mandolino con un piatto di spaghetti davanti: se la rollkur subisse dalla FEI una esplicita e pesante condanna il danno per l'allevamento tedesco e olandese credo che non sarebbe di poco conto. Se la FEI ritenesse di far tornare in auge andature più "nature", gli allevatori spagnoli e francesi si fregherebbero le mani soddisfatti... Per cui alla fine è uno scontro di cui fanno le spese i cavalli, eventualmente, e i Giudici oltre che i cavalieri dilettanti che subiscono le mode del momento e gli istruttori del momento.
Saluti
[/quote:1w1eemd8]
Forse non mi sono spiegata?
Il mio era un paragone. Se paragoniamo la macchina burocratica italiana (che e' accettata e accettabile nelle cose di tutti i giorni) alla macchina burocratica dell'FEI (che essendo un'organizzazione internazionale di burocrazia ne ha tanta) come possiamo aspettarci che vengano fatti dei cambiamenti piuttosto radicali nel giro di pochi mesi semplicemente perche' ci sono delle fazioni che non sono d'accordo sull'uso di una particolare tecnica di addestramento? Nota per favore che non mi sto schierando ne a favore ne contro le tecnica in questione.
Che poi alla fine della storia quelli che ci rimettono in tutta questa burocrazia siano i cavalli, i principianti e coloro che sono convinti di essere ottimi addestratori perche' magari hanno visto qualcosa alla televisione o hanno letto un paio di libri siamo tutti d'accordo ma credo che questo sia un problema che ci sia da sempre e che non si possa accusare la federazione di mancanze in questi casi. A meno che non ci si aspetti che la FISE, FEI, USEF (qui in America) eccetera prendano misure da vigilante e vadano nei vari orticelli a vedere se i cavalli sono trattati bene o meno......
Aspetto trepidante la foto in cui suoni il mandolino davanti ad un piatto di spaghetti. Te ne mandero' una in cui suono la chitarra davanti ad una bistecca di proporzioni erculee [:D][:D][:D]
|
giovedì 25 maggio 2006, 22:41 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Domanda veloce: il cambio di piede semplice in cosa consiste precisamente? Perchè secondo me consiste nel fermare il cavallo dal galoppo al passo e ripartire al galoppo (spiegato in modo grossolano [:)]) ma secondo altri consiste nella transizione "galoppo-trotto-galoppo"... Urge risposta!
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
giovedì 25 maggio 2006, 23:27 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Centra sicuramente ed ad ogni domanda cerco di dare una risposta, grazie innanzi tutto per la tua domanda.
Nel dressage a differenza del S.O. e del Completo non esiste la divisa estiva, e quindi estate ed inverno nello stesso modo !.
Si sono verificati casi, molto rari, che a causa di condizioni di tempo proibitive (o troppo caldo o troppo piovoso) il Presidente di Giuria sentite le parti in causa abbia deciso una tenuta non regolamentare più favorevole all'evento.
cucciolo ha scritto:
[;)]..non so se c'entra ma giudice..nelle gare di salto ostacoli estive e' obbligatoria la polo o si puo' montare con camice senza maniche??grazie mille..[:D]
_________________ Un Giudice di Dressage
|
venerdì 26 maggio 2006, 7:32 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Trovo ancora una volta singolare che tu ti permetta di insultare la professionalità di altri, atteggiamento che anche se non mi coinvolge direttamente non codivido.
Così parlò il Messia .... e scagliò la prima pietra.
Mah...
jib ha scritto:
Giudice ha scritto:
Quindi l'iperflessione,... dovrà essere sanzionata ... solo dopo che gli esperti del settore ne abbiano inequivocabilmente dichirarato professionalemnete la sua pericolosità, esperti che ancor oggi sono molto dubbiosi e discordi sull'argomento.
Non si sono ancora messi d'accordo su quale è la loro tariffa per affermare il falso.
|
venerdì 26 maggio 2006, 7:37 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Carissima/o la risposta è molto semplice e ti viene data (lo ribadisco) sotto il profilo del giudice di dressage.
Il cambio di piede semplice consiste nell'arrivare (esempio) a galoppo destro, fare una transizione al passo, fare (in italia) da 3 a 5 tempi di passo ,oppure, fare ( nei concorsi FEI) da 1 a 3 tempi di passo, fare una transizione al galoppo sinistro.
Il movimento galoppo-trotto-galoppo NON è un cambio di piede semplice e se presentato in gara al posto del galoppo-passo-galoppo prende un voto variabile tre 1 e 2.
Il cambio di piede semplice viene giudicato nel seguente ordine
Qualità della transizione a scendere
Qualità della transizione a salire
Qualità del primo galoppo e qualità del secondo galoppo
Qualità del passo tra le due transizioni
Un consiglio, contate sempre i passi e fate in modo che siano dispari, vi aiuterà ad avere una transizione a salire molto più fluida e corretta.
RachiEZLN ha scritto:
Domanda veloce: il cambio di piede semplice in cosa consiste precisamente? Perchè secondo me consiste nel fermare il cavallo dal galoppo al passo e ripartire al galoppo (spiegato in modo grossolano [:)]) ma secondo altri consiste nella transizione "galoppo-trotto-galoppo"... Urge risposta!
|
venerdì 26 maggio 2006, 7:49 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Concordo pienamente
mzpeepers ha scritto:
Credere che la FEI possa sostenere dei cambiamenti radicali in poche ore
|
venerdì 26 maggio 2006, 7:58 |
|
|
duca
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:11 Messaggi: 48 Località: Lazio
|
mzpeepers ha scritto:
Forse non mi sono spiegata?
Il mio era un paragone. Se paragoniamo la macchina burocratica italiana (che e' accettata e accettabile nelle cose di tutti i giorni)
Diciamo piuttosto che è subìta...[xx(]
mzpeepers ha scritto: come possiamo aspettarci che vengano fatti dei cambiamenti piuttosto radicali nel giro di pochi mesi semplicemente perche' ci sono delle fazioni che non sono d'accordo sull'uso di una particolare tecnica di addestramento?
Anche qui possiamo fare luogo comune citando la tendenza tutta italiana di pensare che all'estero le cose funzionino, che siano più bravi etc...
mzpeepers ha scritto: Nota per favore che non mi sto schierando ne a favore ne contro le tecnica in questione.
Che poi alla fine della storia quelli che ci rimettono in tutta questa burocrazia siano i cavalli, i principianti e coloro che sono convinti di essere ottimi addestratori perche' magari hanno visto qualcosa alla televisione o hanno letto un paio di libri siamo tutti d'accordo ma credo che questo sia un problema che ci sia da sempre e che non si possa accusare la federazione di mancanze in questi casi. A meno che non ci si aspetti che la FISE, FEI, USEF (qui in America) eccetera prendano misure da vigilante e vadano nei vari orticelli a vedere se i cavalli sono trattati bene o meno......
Beh, diciamo che in linea di principio mi aspetterei che se, per esempio, una federazione si arroga il diritto di esclusiva nella trattazione di TUTTE le discipline equestri (perchè questo fa la FISE col nuovo statuto, basta leggere i primi capitoli) e poi dice che i propri tesserati devono attenersi a certi principi etici nel rapporto con il cavallo, poi trovi il modo di sanzionare chi a questi principi non si attiene. Generalizzando alla FEI, mi aspetto sì che abbia dei sistemi di controllo (che non significa necessariamente avere dei vigilantes, può anche significare adesione a certe procedure e poi sì, avere magari anche qualcuno che si prende la briga di andare a verificare le voci di corridoio) per cui certi comportamenti non vengano tollerati.
mzpeepers ha scritto: Aspetto trepidante la foto in cui suoni il mandolino davanti ad un piatto di spaghetti. Te ne mandero' una in cui suono la chitarra davanti ad una bistecca di proporzioni erculee [:D][:D][:D]
Mi raccomando lo stetson di ordinanza e la cuccuma del caffè sul fuoco eh! Riderai, ma ogni tanto il mandolino lo sevizio veramente (dire che lo suono sarebbe troppo).
Saluti
|
venerdì 26 maggio 2006, 9:27 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Domanda da mezza ignorante nel dressage.
Mettiamo di avere un cavallo che fa 200-210 (giusto no? le categorie per prendere le firme per il primo grado) e il cavallo è abbastanza composto e le figure sono eseguite correttamente o quasi. Quanto conta la presentazione in gara, come treccine, trecce alla coda ecc? Nel senso se manga qualche punto alla firma, la presentazione può colmare il vuoto oppure no?
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
venerdì 26 maggio 2006, 10:59 |
|
|
|