Autore |
Messaggio |
jib
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39 Messaggi: 213 Località: Veneto
|
Giudice ha scritto:
Devo premettere per chiarezza e semplicità che i miei interventi sono sempre interventi visti sotto l'ottica del Giudice di Dressage ed in questa veste desidero risponderti.
Per un giudice il cavallo <u>incappucciato</u> è un cavallo che ha la testa così piegata da far si che una azione di mano del cavaliere tramite le redini diventi quasi inutile. Deve essere evidente che è una difesa del cavallo che cerca in questo modo di sottrarsi all'azione della mano e non è una richiesta del cavaliere. Spesso questa azione non è accompagnata da una adeguata spinta del posteriore. Il cavallo incappucciato ha una visione molto ridotta di quello che si trova davanti a lui. A volte il cavallo incappucciato si vede sia in campo prova che in campo gara e dovrebbe essere severamente punito nei voti di movimento così come terzo punto di insieme nelle schede di gara. Molto più spesso in gara e nei campi prova si assiste a scorretti spettacoli di cavalli dietro o sotto la verticale che, lo ribadisco, non dovrebbero essere sanzionati come cavalli incappucciati anche se questo atteggiamento dovrebbe dare origine a punteggi più bassi specialmente nelle categorie Elementari.
<u>L'iperflessione</u> è innanzi tutto una cosa voluta, sia come lavoro preparatorio a casa che come lavoro preparatorio nei campi prova. Non dovrebbe essere mai presentata nei campi gara. Con l'iperflessione sulla base di un posteriore molto, molto ingaggiato sotto la massa si richiede al cavallo di arrotondare l'incollatura al massimo delle sue possibilità portando la bocca il più possibile verso il petto del cavallo continuando ad avere, ovviamente, contatto. L'iperflessione è sopratutto contestata quando viene praticata per parecchie ore al giorno come metodo di lavoro; anche in questo caso il cavallo ha una scarsissima capacità visiva. Esponente di spicco del metodo oggi sotto attento monitoraggio da parte della commissione veterinaria F.E.I. e delle varie commissioni etiche è Anky Van Grunsven. L'iperflessione non da origina a voti negativi in quanto non venendo presentata in gara non può essere valutata.
Questa distinzione fra iperflessione e incappucciamento non la conoscevo. Quante cose si imparano. Dal mondo del dressage ogni tanto ne viene fuori una. E' la conoscenza equestre che avanza, e chi rimane ancorato ai dettami dell'equitazione classica da Senofonte a Oliveira, a Karl, rischia di non apprendere questi nuovi concetti equestri, partoriti in esclusiva dalla FEI e da chi la controlla.
Il cavallo è un animale che apprende, sente, soffre, gioisce. Quando lo "iperflettiamo" prima di tutto tiriamo sulla bocca, e già questo non è bello, per lui. Già qui la commissione etica FEI dovrebbe intervenire. Il cavallo sente tirare sulla lingua e piega l'incollatura, e si "iperflette", portando la bocca al petto, come vuole la tecnica.
A questo punto potrei scrivere due pagine sulle conseguenza negative di questa posizione, dal punto di vista fisico e psicologico: oltre alla scarsa visione, orecchio interno fuori uso (per l'equilibrio), problemi alle vertebre, ai legamenti del collo
e della schiena, sovraccarico delle spalle, , schiena bloccata e in alcuni casi rovesciata, ecc.
Da un punto di vista psicologico il cavallo impara presto che il contatto significa male in bocca e quindi scatta immediato l'incappucciamento, e per lui diventa un <b>riflesso</b>, quello di chiudersi appena sente le mani del cavaliere.
A questo punto la distinzione fra cavaliere che chiede l'iperflessione e quello che si ritrova con il cavallo incappucciato non ha più senso.
Se montate il cavallo della Van Grunsven, è garantito che quello si incappuccia qualsiasi cosa fate, e il ritorno a una situazione normale, con il cavallo che tende le redini, è quanto più difficile ci possa essere nella rieducazione di un cavallo con un problema simile. Del resto, anche se la Van Grunsven in gara non tiene più la bocca del cavallo al petto, questi rimane comunque dietro la verticale. Ho visto in tv la finale della World Cup, e quasi tutti i cavalli finalisti avevano la testa dietro la verticale, anche se di poco. Un giudice esperto dovrebbe accorgersi di questo, ma là non si sono accorti di nulla (c'era il sig. Truppa Presidente di Giuria).
Così mentre la commissione etica e quella veterinaria Fei "monitorano" la Van Grunsven, il povero Salinero patisce le pene dell'inferno (e chissà quanti altri cavalli come lui), in attesa che qualcuno prenda la decisione di condannare definitivamente e senza appelli (cosa che non avverrà mai) l'incappucciamento, o l'iperflessione, o l'overbending o come diavolo volete chiamarla questa tortura.
_________________ Massimo Basili
|
mercoledì 24 maggio 2006, 23:24 |
|
|
|
|
Giudice
Moderatore
|
Cari Jib, questo è un tuo parere, rispettabile come altri, condivisibile o no. Certo improntato ad un altro livello di intervento. Tu rispondi da istruttore o addestratore o come vuoi chiamarti spaziando anche in campi come la bio meccanica, la psicologia ecc..., altri potrebbero rispondere più professionalmente da veterinari e studiosi di bio meccanica, io ho risposto da giudice, per quello che sono ora i dettami dei corsi di aggiornamento giudici e per quanto allo stato dei fatti è l'atteggiamento condiviso e divulgato.
Per questi dettami se il o i cavalli sono un poco dietro la verticale con un posteriore molto e dico molto ingaggiato il fatto che si trovino appena dietro la verticale non è grave, certo è che.... se si presenta un cavallo sulla verticale o un poco più avanti è meglio a parità di esecuzione.
Mi permetto ricordare che uno dei compiti di una giuria è anche quello di fare una classifica e quindi di mettere il migliore davanti al peggiore..... quindi può capitare che in un mondo di ciechi uno con sette diotrie vinca anche se tutti sanno che ci vede poco. Del resto per te istruttore, allenatore o come vuoi chiamarti un cavallo che affronta un angolo al galoppo rovescio o al galoppo falso sono la stessa cosa ma per me giudice il primo è da premiare ed il secondo da punire perche il primo è voluto ed il secondo no..... Giudicare con onestà, preparazione e sensibilità è molto più difficile di quello che pensi e nessuno di noi è un bieco assassino ma tutti noi dobbiamo darci delle regole comportamentali il più possibile univoche.
_________________ Un Giudice di Dressage
|
giovedì 25 maggio 2006, 8:21 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Anche con i cordoncini la copertina non sarebbe sanzionabile e per il Cap in quanto femmina..... nessun problema. Se invece fossi un maschietto saresti penalizzata per saluto non conforme in quanto i maschi dal 19° anno di età DEVONO togliersi il Cap per salutare
fidelia ha scritto:
di fatto ho sempre visto tutti con il sottosella bianco senza cordoncini di alcun colore ... per quanto riguarda il cap... mi prendono sempre tutti in giro perchè io lo porto allacciato sebbene sia senior! purtroppo essendo di quelli con tre attacchi non c'è verso di far passare per sopra le allacciature!!! ...
|
giovedì 25 maggio 2006, 8:24 |
|
|
nasobianco
Utente
|
Caro Giudice,
Perchè nessuno dei grandi cavalieri della storia, da Senofonte a Oliveira, ha mai approvato e tantomeno perseverato l'iperflessione?
invece oggi viene apprezzata dalla FEI?
|
giovedì 25 maggio 2006, 11:30 |
|
|
duca
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:11 Messaggi: 48 Località: Lazio
|
Nasobianco, perchè dobbiamo perpetuare quella che è ormai una sterile polemica?
Ciò che "viene apprezzato dalla FEI" secondo il tuo punto di vista, sta cominciando ad essere criticato in seno alla FEI secondo il punto di vista di Giudice, credo che queste due posizioni siano emerse chiaramente in queste 20 e passa pagine e siano molto chiare.
E' chiaro anche che l'unico a soffrire di questo lento cambiamento di attitudine sia il cavallo, però devo dire che mi sembra un po' la situazione di chi, trovandosi a viaggiare durante uno sciopero di treni, inveisce contro il capotreno dell'unico treno viaggiante, il quale, effettivamente, sta lavorando... Non so se rendo l'idea.
Vero è che, in tutta umiltà, non mi sento di seguire Giudice sul terreno della distinzione che fa tra incappucciamento e overbending, ove sostanzialmente l'overbending è incappucciamento "accettabile" in quanto non presentato in gara davanti al giudice: però se è pratica perniciosa perchè devo poterla fare al chiuso, purchè non si veda?
Io sarò forse ingenuo, però mi sembra che stiamo facendo come i capponi di Renzo. C'è un Giudice, in seno alla FEI, che nel suo piccolo pare stia portando avanti un dscorso di cambiamento che potrebbe migliorare la qualità della vita dei cavalli che affrontano il dressage e ci sono degli autorevoli, ancorchè non blasonati, cavalieri che sostengono un'idea di purezza della pratica equestre e di rispetto per la cavalcatura, possibile che non si trovino dei punti di contatto?
Saluti
|
giovedì 25 maggio 2006, 13:48 |
|
|
nasobianco
Utente
|
duca ha scritto:
Caro Duca
Nella mia domanda non c'è proprio niente di polemico.
Pongo delle domande a Giudice perchè ho stima di lui, altrimenti non starei a perder tempo[;)]
Sono sicuro che l'autorevole risposta di Giudice, servirà a me ed agli utenti a capire meglio questa situazione, che non sembra tenere in considerazione la tradizione della Bella Equitazione ed il benessere del Cavallo.
|
giovedì 25 maggio 2006, 14:30 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Ancora una volta non ti smentisci.... non ho detto che è approvata, leggi se vuoi la discussione, ho detto che è monitorata perche esimi studiosi più importanti di te e di me non sono ancora concordi sulla questione.
In aggiunta, io non sono la FEI, eventualmente ti riporto quanto è a mia conoscenza, fannne l'uso che vuoi ma....
nasobianco ha scritto:
Caro Giudice,
Perchè nessuno dei grandi cavalieri della storia, da Senofonte a Oliveira, ha mai approvato e tantomeno perseverato l'iperflessione?
invece oggi viene apprezzata dalla FEI?
|
giovedì 25 maggio 2006, 15:22 |
|
|
duca
Utente
|
Scusa nasobianco, avrò equivocato: in ogni caso mi pare che ormai qui in questo thread quando si tocca questo argomento si scivola troppo facilmente, volenti o nolenti, nella polemica e sul personale.
Credo che sarebbe interessante, però, raccogliere i post relativi a questa questione in un thread a parte, perchè comunque rispetto al "solito" trhread sulla Rollkur, qui c'è l'interessante punto di vista "dall'interno" della Federazione dentro cui la pratica ha preso piede, e magari potremmo riuscire ad approfondire con pacatezza...anche perchè non posso poi fare a meno di rilevare l'aspetto vagamente surreale di questa discussione immersa tra copertine più o meno colorate, saluti regolamentari, frustini o no nelle categorie F... [:o)]
Saluti
|
giovedì 25 maggio 2006, 15:38 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Nella mia forse mi sono espresso male. Io dico da Giudice che mentre l'incappucciamento può essere sanzionato in gara da una votazione immediata in base a quanto già scritto che qui non sto a ripetere. L'iperflessione se non è presentata in gara non può essere presa in considerazione dalla giuria che non può e non deve fare il processo alle intenzioni.
Quindi l'iperflessione, ammesso che venga dichiarata illegittima ed illegale dovrà essere sanzionata da chi ha la responsabilità delle scuderie e dei campi prova (vedi Chief Steward) ma solo dopo che gli esperti del settore ne abbiano inequivocabilmente dichirarato professionalemnete la sua pericolosità, esperti che ancor oggi sono molto dubbiosi e discordi sull'argomento.
Anche qui, però, non sapremo mai che cosa avverrà a casa dei fautori del metodo.
Per finire un ultimo accenno alla fine del tuo messaggio...
Tutta questa è dialettica ma è facile dire che una cosa non va facendo il Don Chiscotte più difficile è stare con i piedi per terra e lavorare per cambiare le cose.
duca ha scritto:
Ciò che "viene apprezzato dalla FEI" secondo il tuo punto di vista, sta cominciando ad essere criticato in seno alla FEI secondo il punto di vista di Giudice, credo che queste due posizioni siano emerse chiaramente in queste 20 e passa pagine e siano molto chiare.
.....
Vero è che, in tutta umiltà, non mi sento di seguire Giudice sul terreno della distinzione che fa tra incappucciamento e overbending, ove sostanzialmente l'overbending è incappucciamento "accettabile" in quanto non presentato in gara davanti al giudice: però se è pratica perniciosa perchè devo poterla fare al chiuso, purchè non si veda?
.............
Io sarò forse ingenuo, però mi sembra che stiamo facendo come i capponi di Renzo. C'è un Giudice, in seno alla FEI, che nel suo piccolo pare stia portando avanti un dscorso di cambiamento che potrebbe migliorare la qualità della vita dei cavalli che affrontano il dressage e ci sono degli autorevoli, ancorchè non blasonati, cavalieri che sostengono un'idea di purezza della pratica equestre e di rispetto per la cavalcatura, possibile che non si trovino dei punti di contatto?
Saluti
|
giovedì 25 maggio 2006, 15:39 |
|
|
duca
Utente
|
Giudice ha scritto:
Nella mia forse mi sono espresso male. Io dico da Giudice che mentre l'incappucciamento può essere sanzionato in gara da una votazione immediata in base a quanto già scritto che qui non sto a ripetere. L'iperflessione se non è presentata in gara non può essere presa in considerazione dalla giuria che non può e non deve fare il processo alle intenzioni.
Quindi l'iperflessione, ammesso che venga dichiarata illegittima ed illegale dovrà essere sanzionata da chi ha la responsabilità delle scuderie e dei campi prova (vedi Chief Steward) ma solo dopo che gli esperti del settore ne abbiano inequivocabilmente dichirarato professionalemnete la sua pericolosità, esperti che ancor oggi sono molto dubbiosi e discordi sull'argomento.
Anche qui, però, non sapremo mai che cosa avverrà a casa dei fautori del metodo.
Ora è molto più chiaro e anche condivisibile, grazie.
Giudice ha scritto:
Per finire un ultimo accenno alla fine del tuo messaggio...
Tutta questa è dialettica ma è facile dire che una cosa non va facendo il Don Chiscotte più difficile è stare con i piedi per terra e lavorare per cambiare le cose.
Mah, cercando di vedere la cosa da fuori e rimanendo per quanto possibile "equi"[;)]distante, a me sembra che sia altrettanto ingiusto da parte tua accusare loro di don Chischottismo di quanto lo sia da parte loro accusare te di essere "servo del sistema" (sto esagerando lo so...).
Così come tu magari devi sopportare compromessi e ingoiare rospi per cercare di cambiare le cose da dentro, loro sono impegnati a diffondere, suppongo in buona fede, una cultura equestre che ritengono spesso dimenticata, scontrandosi con parecchi pregiudizi e "vizi di sistema" che conosciamo un po' tutti, pertanto mi sembra che nè tu nè loro abbiate vita facile e mi sembra ingeneroso da ambedue le parti scambiarvi queste accuse.
Scusate se faccio un po' il curato di campagna, però è buffo vedervi accapigliare così quando siete, più o meno, dalla stessa parte della barriccata anche se inpunti diversi.
Saluti
|
giovedì 25 maggio 2006, 15:57 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Caro il mio amico <i>"curato""] ben venga la tua mediazione ma vedi io non attacco mai per primo, io so che stiamo dalla stessa parte della barricata e mi piacerebbe che anche gli altri lo riconoscessero e non vedessero in me il mostro da abbattere.
duca ha scritto:
Scusate se faccio un po' il curato di campagna, però è buffo vedervi accapigliare così quando siete, più o meno, dalla stessa parte della barriccata anche se inpunti diversi.
Saluti
|
giovedì 25 maggio 2006, 17:03 |
|
|
duca
Utente
|
Giudice ha scritto:
Caro il mio amico <i>"curato""] mi piacerebbe che anche gli altri lo riconoscessero e non vedessero in me il mostro da abbattere.
Beh non facciamoci prendere dalle manie di persceuzione adesso... [:D]
Devo fare uno sforzo per rimanere serio, mi hai fatto venire in mente Frankenstein Junior... "Ehilà bellissimo!..." "...vuoi che alluda alla tua forza fisica...?" [:o)][:o)]
|
giovedì 25 maggio 2006, 17:26 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Spiacente il senso dell'umorismo mi manca, chiudiamo qui è meglio
Saluti
duca ha scritto:
[quote]<i>Messaggio di Giudice"]
[mi hai fatto venire in mente Frankenstein Junior... "Ehilà bellissimo!..." "...vuoi che alluda alla tua forza fisica...?" [:o)][:o)]
|
giovedì 25 maggio 2006, 17:51 |
|
|
duca
Utente
|
Ti prego di scusarmi: non volevo offenderti e mi rendo conto adesso di essermi preso troppa confidenza considerando una mera conoscenza virtuale via web [:I].
In ogni caso ti consiglio caldamente quel film, forse il capolavoro di Mel Brooks con un Gene Wilder stupendo, veramente un bel film.
Buona serata.
|
giovedì 25 maggio 2006, 18:00 |
|
|
nasobianco
Utente
|
Giudice ha scritto:
Ancora una volta non ti smentisci.... non ho detto che è approvata, leggi se vuoi la discussione, ho detto che è monitorata perche esimi studiosi più importanti di te e di me non sono ancora concordi sulla questione.
In aggiunta, io non sono la FEI, eventualmente ti riporto quanto è a mia conoscenza, fannne l'uso che vuoi ma....
Ancora una volta non ti smentisci.... scusa, ma leggo nel tuo tono un certo stizzimento!
correggimi se sbaglio!
perché
non faccio segreto che i miei interventi, per quanto modestissimi, sono rivolti alla tutela ed al benessere dei cavalli.
mi sembra che anche tu ti sei espresso a favore di questa bandiera (tutela amore e benessere per i cavalli) e operi in questa direzione cercando di cambiare le cose dall'interno dell'importante federazione FISE FEI che rappresenti!
non sprecare energie a prendertela con me!
io ti sostengo se tu vorrai far luce su queste nuove tollerate ma dannose pratiche come l'iperflessione!
hai anche il mio nome e i miei estremi, se posso esserti utile in qualche modo.... per amore dei cavalli[;)]
|
giovedì 25 maggio 2006, 19:23 |
|
|
|