Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 22:42

Rispondi all’argomento  [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 52  Prossimo
 Parliamo con i Giudici 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio 
Per chiarezza allego le norme per ottenere il Brevetto Qualificato ed il Primo Grado.

<u><b>PATENTE BREVETTO B QUALIFICATO (B/QUAL)</b></u> RILASCIATA DA Comitato Regionale di appartenenza TRAMITE Ente affiliato FISE Ente affiliato Discipline non olimpiche con Istruttore Federale. IDONEITA’ DATA DA Possesso brevetto B. Qualifiche: Dopo 5 percorsi netti agli ostacoli in cat. B 110 e/o BP 105, che abbiano le specifiche tecniche previste per essere qualificanti, dal Gennaio dell'anno precedente alla data di esercizio del diritto. Si considera il percorso base o nelle categorie a fasi l’insieme delle due fasi stesse. oppure 3 cat. 2 di CCE con non più di 20 punti di penalità agli ostacoli e non più di 20” oltre il tempo prescritto nel cross. Attestazione della qualifica: Libretto del cavaliere, o apposito modulo, vidimato dal C.R.,o, in casi eccezionali: Autocertificazione del cavaliere se maggiorenne Certificazione dell'istruttore se minorenne ABILITA A Oltre alle cat. previste dal Brevetto B: A 115 B 100 - B 110 con cavalli dai 5 anni in su, purchè montati da cavalieri seniores in categorie di precisione o di precisione a barrage. CP 110 CP 115 C 115 anche con pony Montare cavalli di 3 anni nelle cat. di presentazione loro riservate Montare cavalli di 4 anni nelle cat. loro riservate o equivalenti (solo cavalieri seniores in concorsi di salto ostacoli) CCE e CCE Pony: cat. 1-2-3 Cross Country cat. 1 – 2 – 3 – steeple cross F e D. RINNOVO Ente affiliato FISE Ente aggregato FISE, solo per seniores e young riders, o per juniores solo se al suo interno opera un Istruttore Federale Ente aggregato o affiliato Discipline non olimpiche, solo per seniores, o per juniores solo se al suo interno opera un Istruttore Federale. RINUNCIA Retrocessione a Brevetto, su richiesta dell'interessato, permessa all'atto del rinnovo annuale. Per rientrarne in possesso, sarà sufficiente inoltrare richiesta scritta al Comitato Regionale, all’atto del rinnovo annuale.

<u><b>
AUTORIZZAZ. A MONTARE 1° GRADO (G1)</b></u> RILASCIATA DA Comitato Regionale di appartenenza TRAMITE Ente Affiliato FISE ETA’ MINIMA Anni 9 (vale il millesimo dell’anno) DOCUMENTI RICHIESTI Attestazione del Presidente del Circolo per l’idoneità alla visita medico-sportiva per la pratica agonistica e l’avvenuta vaccinazione antitetanica Firma genitore/esercente la patria potestà per juniores Libretto del cavaliere che attesti il conseguimento delle qualifiche prescritte, (da inviare per tempo al C.R. per le verifiche). IDONEITA’ DATA DA Possesso brevetto B e/o B qualificato QUALIFICHE: Per cavalieri juniores: l’aver ottenuto 1000 punti in categorie di salto ostacoli, equitazione, dressage e concorso completo (come da apposita tabella), di cui: 2 cat. di Equitazione di h. mt 1.10 con almeno il 60% dei punti conseguibili; 2 prove di Dressage serie E 200 o superiori con almeno il 55% dei punti conseguibili; OPPURE: cat. di salto ostacoli, (come da apposita tabella) 2 cat. 3 CCE con non più di 20 punti di penalità agli ostacoli e non più di 20” oltre il tempo prescritto nel cross più Esame teorico, organizzato dal C.R., con apposita commissione, dallo stesso nominata, sui principi fondamentali di tecnica equestre e regolamenti sportivi. Per cavalieri young riders e seniores: 700 punti, (fino al 30 giugno, dal 1° luglio 2006 1000 punti) di cui il 50% ottenuto in percorsi di salto ostacoli e/o CCE . Nota: i punti conseguiti per il passaggio da Brevetto B a Brevetto B qualificato sono validi anche ai fini del conseguimento del 1° grado. L’ultima qualifica non può essere antecedente a 24 mesi. Possibilità di ritiro entro 24 mesi solari dalla data di conseguimento dell’ultima qualifica; per gli juniores, dalla data dell’esame teorico. Trascorso tale termine, le qualifiche scadute decadranno automaticamente.ABILITA A A 100 – A 105 - A 110 - A 120 – A 125 C115 - C 120 - C 125 CP 110 - CP 115 - CP 125 - E 115 Montare cavalli di 3 anni nelle cat. di presentazione loro riservate Montare cavalli di 4 anni nelle cat. loro riservate o equivalenti Montare cavalli di 5 anni nelle cat. loro riservate o equivalenti Montare cavalli di 6 anni nelle cat. loro riservate o equivalenti CCRE cat. 1 con cavalli non esperti CCRE Cat. 2 – 3 - 4 con tutti i cavalli CCRE Cat. 5 dopo aver conseguito 2 piazzamenti per il II° Grado Tutte le categorie di Dressage. Tutte le cat. Pony Games. Cross Country cat. 2 – 3 – steeple cross F e D. ATTIVITA' INTERNAZIONALE CSI"/""/"""/""""/""""" in Italia e all'estero in cat. di altezza max mt 1,25, riservate e non riservate. CSIO e CSI riservati (es. J/Y/V) in Italia e all'estero in cat. di altezza max mt 1,25 Categorie di Concorso Completo secondo quanto previsto dalla vigente regolamentazione Tutte le categorie di Dressage. RINNOVO Ente affiliato FISE Ente aggregato FISE , solo per seniores e young riders, o per juniores solo se al suo interno opera un Istruttore Federale. Ente aggregato o affiliato Discipline non olimpiche, solo per seniores e young riders, o per juniores solo se al suo interno opera un Istruttore Federale. RINUNCIA Retrocessione a Brevetto Qualificato, su richiesta dell'interessato, permessa all'atto del rinnovo annuale. Per rientrarne in possesso, sarà sufficiente inoltrare richiesta scritta al Comitato Regionale, all’atto del rinnovo annuale.

lunedì 22 maggio 2006, 17:27
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Come avevo promesso, al rientro da Aquisgrana, vi trasmetto le principali disposizioni F.E.I. da tenere in considerazione da oggi in poi nei concorsi di Dressage Nazionali ed Internazionali.

<i> IN CASE OF ABUSE OR MALTREAT : NO EXCUSES

- WHERE THERE IS AN ABUSE OR MALTREAT OF A HORSE: ACT WITH DISCRETION AND TACT
- IMMEDIATE STOP OF THE ABUSE/MALTREAT
- EXPLANATION TO THE RIDER (REASON OF INTERVENTION)
- INFORM PRESIDENT OF THE GROUND JURY ABOUT WHAT YOU SAW AND WHAT WAS YOUR REACTION
- WARN THE TREATING VET (DETERMINATION OF CONSEQUENCES)
( injuries, irregular breathing, excessive sweating, general health problems)
- CARRY OUT THE DECISION OF THE PRESIDENT OF THE GROUND JURY
- WE MUST UNDERSTAND THE DIFFERENCE BETWEEN “ABUSE” AND “ CORRECTION”
- WE MUST BE ABLETO GO OUT INTO THS SCHOOLING AREA AND STOP ROUGH RIDING, ROUGH BEHAVIOUR, DISCOURTEOUS
- ALWAYS IMMEDIATE REACTION IN CASE OF EXAGGERATED SWEATING, IRREGULAR BREATHING (take into account the weather conditions)
- ALWAYS IMMEDIATE REACTION IN CASE OF OVERRIDING,EXTERNAL SIGNS OF EXHAUSTION (if necessary ask the assistance of the treating Vet)
- LONG ,DEEP AND ROUND RIDING IS ACCEPTED (hyper flexion of the neck)THERE IS A DANGER WHEN COPIED BY UNSKILLED TRAINERS AND RIDERS!!!!!!! THERE IS A FINE LINE BETWEEN TRAINING AND OVERTRAINING!!!!!!
- WE MUST BE VIGILANT IN THE STABLES, REPORTING TO THE VETERINARIANS/GROUND JURY THOSE THINGS THAT MAKE US FEEL UNCONFORTABLE,SUCH AS POULTICEIN A HORSE’S LIP TO NUMB THEM/TAKE DOWN THE SWELLING AND PAIN
- NO LONGER ARE RAINERS ALLOWED TO GET ON HORSES AT COMPETITIONS? IN A BACK ARENA SOMEWHERE WITH ILLEGAL TACK, Etc.
- NO LONGER SHOULD SOMEONE BE ABLE TO GO BACK TO THE SCHOOLING AREA AFTER A NOT-SO-GOOD TEST AND SCHOOL THE HORSE SO HARD IT DRAWS BLOD ON THE SIDES.
- WE SHOULD ADOPT THE RULE FROM THE RIDERS: THREE TIMES USING THE WHIP AND YOU ARE OUT (THREE CLEAR WHIPMARKS ON THE HORSE)

WHAT ARE INJURIES/

- Blood on the spur(s)/flank(s)
- Blood at the bit/mouth
- Swelling at the flank(s) (spurs)
- Burn behind the ears (from sweating/scouring)
- Swelling at the flanks/hind quarters (use of the whip)
- Burn at the gurt (from sweating/scouring)
- Wounds at the legs/feet/hoofs
- Blood coming out of the nose ":2lmyuana]

lunedì 22 maggio 2006, 19:19
Profilo
Utente

Messaggio 
Giudice ha scritto:

- LONG ,DEEP AND ROUND RIDING IS ACCEPTED (hyper flexion of the neck)THERE IS A DANGER WHEN COPIED BY UNSKILLED TRAINERS AND RIDERS!!!!!!! THERE IS A FINE LINE BETWEEN TRAINING AND OVERTRAINING!!!!!!

Chi è che decide se una persona è <i>unskilled"] ? Dipende dalle gare che non ha vinto?

lunedì 22 maggio 2006, 21:57
Profilo
Utente

Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">- LONG ,DEEP AND ROUND RIDING IS ACCEPTED (hyper flexion of the neck)THERE IS A DANGER WHEN COPIED BY UNSKILLED TRAINERS AND RIDERS!!!!!!! THERE IS A FINE LINE BETWEEN TRAINING AND OVERTRAINING!!!!!!
- NO LONGER ARE RAINERS ALLOWED TO GET ON HORSES AT COMPETITIONS? IN A BACK ARENA SOMEWHERE WITH ILLEGAL TACK, Etc.
- NO LONGER SHOULD SOMEONE BE ABLE TO GO BACK TO THE SCHOOLING AREA AFTER A NOT-SO-GOOD TEST AND SCHOOL THE HORSE SO HARD IT DRAWS BLOD ON THE SIDES.

[/quote:1jwrk66t]

Un paio di domandine......

LDR e hyperflexion sono considerate la stessa cosa?
Trainers getting on horses in competition? Avevo l'impressione che, a meno che non si tratti di un "schooling show" l'istruttore non potesse montare il cavallo a meno che non facesse la gara lui. No? E quando si parla di "illegal tack" si parla di redini di ritorno?
Schooling a horse AFTER a ride? Hmmmm....ma come "no longer"? Era permesso senza che nessuno dicesse niente?

lunedì 22 maggio 2006, 22:09
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Come sempre alla ricerca dello scontro mai una serena dialettica!

jib ha scritto:

Giudice ha scritto:

Chi è che decide se una persona è <i>unskilled"] ? Dipende dalle gare che non ha vinto?

martedì 23 maggio 2006, 7:54
Profilo
Utente

Messaggio 
Buongiorno Giudice, ho visto qualche gara (di salto) ad Aachen tramite satellite e hanno parlato di uno studio scentifico fatto sul chiudibocca. Da quello che ho capito con il mio tedesco i risultati sembrano "scagionare" il chiudibocca come strumento che limita la respirazione. Le ne sa qualcosa di più?

martedì 23 maggio 2006, 8:20
Profilo
Moderatore

Messaggio 
<b> Carissima mzpeepers riporto il tuo scritto per semplicità di risposta: </b>

LDR e hyperflexion sono considerate la stessa cosa?
<b> Sicuramente no ma dalla discussione è emerso che il confine, anche se è ovvio e scontato, tra i due metodi di lavoro lo è meno nella pratica di tutti campi prova ed ancor meno in presenza di allievi che lavorano a livelli più bassi o in presenza di istruttori più furbetti </b>Trainers getting on horses in competition? Avevo l'impressione che, a meno che non si tratti di un "schooling show" l'istruttore non potesse montare il cavallo a meno che non facesse la gara lui. No? <b> E' assolutamente vietato a chiunque di montare il cavallo ad eccezione del cavaliere da quando lo stesso cavallo arriva alla sede del concorso internazionale eccezion fatta per il groom che lo può passeggiare montato a redini lunghe. </b> E quando si parla di "illegal tack" si parla di redini di ritorno? <b> Anche e comunque tutte le redini ausiliarie non permesse. </b>Schooling a horse AFTER a ride? Hmmmm....ma come "no longer"? Era permesso senza che nessuno dicesse niente? <b> Non era permesso ma è capitato e qui si ribadisce la non accettabilità </b>

<b> Occorre vedere il documento come un riesame di tutta una tipologia di comportamenti più diffusi che hanno ingenerato delle controversie, delle discussioni e hanno a volte prodotto delle tensioni.
Il documento inoltre è visto come un breve elenco di linee quida universalmente riconosciute e diffuse a livello mondiale. </b>

martedì 23 maggio 2006, 8:24
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Mi documento e poi ti faccio sapere

Ombra ha scritto:

Buongiorno Giudice, ho visto qualche gara (di salto) ad Aachen tramite satellite e hanno parlato di uno studio scentifico fatto sul chiudibocca. Da quello che ho capito con il mio tedesco i risultati sembrano "scagionare" il chiudibocca come strumento che limita la respirazione. Le ne sa qualcosa di più?

martedì 23 maggio 2006, 8:26
Profilo
Utente

Messaggio 
Riformulo la domanda, spero che ci sia qualcuno che non si irriti e mi risponda.

Mi trovo in campo prova e lavoro il mio cavallo, incappucciato. Nello stesso momento c'è Anky Van Grunsven che lavora il suo, incappucciato anche il suo (tranquillo, Giudice, non è la aspirazione della mia vita essere in un simile contesto).
Uno steward mi chiama e mi dice che non posso tenere il cavallo incappucciato, mentre ad AVG non dice niente.
Io protesto e quello mi risponde che io sono un cavaliere "unskilled", e l'altra no.
Con che criterio mi apostrofa così, visto che nemmeno mi conosce?

martedì 23 maggio 2006, 17:34
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Ora che rientriamo nel sereno dialogo ( e spero di rimanerci nonostante tutto) ti dirò che ho fatto anche io la stessa obbiezione e mi è stata promessa una risposta scritta comportamentale o quantomeno delle linee quida di intervento che mi pongano mella posizione di prendere decisioni in linea che le regole FEI.

Il coordinatore del miting ha preferito non dare una autorevole interpretazione immediata rimandando l'argomento ad un comunicato ufficiale anche perchè attende, anche lui, che la commissione veterinaria si esprima con assoluta certezza.

Sono in attesa.... non appena avrò notizie non mancherò di comunicarle

jib ha scritto:

Riformulo la domanda, spero che ci sia qualcuno che non si irriti e mi risponda.

Mi trovo in campo prova e lavoro il mio cavallo, incappucciato. Nello stesso momento c'è Anky Van Grunsven che lavora il suo, incappucciato anche il suo (tranquillo, Giudice, non è la aspirazione della mia vita essere in un simile contesto).
Uno steward mi chiama e mi dice che non posso tenere il cavallo incappucciato, mentre ad AVG non dice niente.
Io protesto e quello mi risponde che io sono un cavaliere "unskilled", e l'altra no.

martedì 23 maggio 2006, 17:49
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Comunque dopo aver risposto ti evidenzio alcune parole che avresti potuto risparmiarci.... è così difficile cercare di essere sereno ?

- Desidero farti notare che non mi irrita quello che dici ma come lo dici, sembriamo tutti i tuoi peggiori nemici.

- Secondo me vi è una profinda differenza tra il cavallo incappucciato e la iperflessione. (ipoteticamente negativa la prima se mal condotta e condotta a lungo, assolutamente negativa la seconda)

- La frase ....tranquillo, Giudice, non è la aspirazione ... non è scritta certamente per rasserenare ma ...

jib ha scritto:

Mi trovo in campo prova e lavoro il mio cavallo, incappucciato . Nello stesso momento c'è Anky Van Grunsven che lavora il suo, incappucciato anche il suo ( tranquillo, Giudice, non è la aspirazione della mia vita essere in un simile contesto ).
Uno steward mi chiama e mi dice che non posso tenere il cavallo incappucciato , mentre ad AVG non dice niente.

martedì 23 maggio 2006, 18:08
Profilo
Utente

Messaggio 
Il tono provocatorio e "non rasserenante" che uso in alcune mie domande spesso deriva dal fatto che mi sembrano oltremodo assurde e ridicole cose come quella del "unskilled" o del fatto che l'iperflessione e l'incappucciamneto non siano la stessa cosa.
Cerco di fare finta che non esistano, ma a volte non riesco, e mi parte la domanda ficcante.

martedì 23 maggio 2006, 22:20
Profilo
Utente

Messaggio 
mi scuso se mi intrometto ma qual è la differenza tra iperflessione e incappucciamento?

mercoledì 24 maggio 2006, 0:08
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Si, lo intuivo, ma devi anche comprendere che dall'altra parte vi sono anche delle persone che come te hanno una sensibilità, come te vivono nel mondo dei cavalli, come te cercano di fare il loro meglio per i cavalli, per lo sport e non amano essere ingiuriate o ridicolizzate da te, come da nessuno, indipendentemente che tu abbia o no qualità personali, capacità, preparazione.

Possiamo o no essere daccordo, io ti rispetto e se mai dialetticamente posso contestare alcuni tue affermazioni, ma pretendo lo stesso rispetto.

Molto spesso però tu scagli la tua ironia o rabbia contro l'interlocutore che ti riporta un messaggio, una informazione o non è in quel momento daccordo con te e non vai oltre il messaggio stesso, e ti accanisci contro il malcapitato come se tu fossi il Messia dispensatore di verità e censore dei popoli.

Complimenti per la tua sicurezza! Io con i cavalli di certezze ho finito di averne da tempo e tutti, lo ribadisco, proprio tutti possono darmi uno spunto nuovo sul quale riflettere.... e perchè no anche tu.

In più per le professioni che faccio (<u>che non sono quella di giudice</u>) ho imparato che le variabili su scala nazionale ed internazionale nonchè mondiale sono tali e tante che l'obbiettivo (<u>da non perdere mai di vista</u>) si può e si deve raggiungere facendo a volte delle piccole concessioni, aggirando momentaneamente alcuni ostacoli per non non cadere nello scontro diretto che avrebbe come unico risultato il fallimento del progetto o la eliminazione dal progetto stesso dal mercato senza dimenticare che in uno scontro frontale anch'io rimarrei emarginato e non potrei più lavorare per il risultato.

Grazie per la chiaccherata e se mi darai retta e la terrai in considerazione potrai essere molto più utile all'incremento della cultura equestre in Italia di come lo sei adesso.

jib ha scritto:

Il tono provocatorio e "non rasserenante" che uso in alcune mie domande spesso deriva dal fatto che mi sembrano oltremodo assurde e ridicole cose come quella del "unskilled" o del fatto che l'iperflessione e l'incappucciamneto non siano la stessa cosa.
Cerco di fare finta che non esistano, ma a volte non riesco, e mi parte la domanda ficcante.

mercoledì 24 maggio 2006, 8:22
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Devo premettere per chiarezza e semplicità che i miei interventi sono sempre interventi visti sotto l'ottica del Giudice di Dressage ed in questa veste desidero risponderti.

Per un giudice il cavallo <u>incappucciato</u> è un cavallo che ha la testa così piegata da far si che una azione di mano del cavaliere tramite le redini diventi quasi inutile. Deve essere evidente che è una difesa del cavallo che cerca in questo modo di sottrarsi all'azione della mano e non è una richiesta del cavaliere. Spesso questa azione non è accompagnata da una adeguata spinta del posteriore. Il cavallo incappucciato ha una visione molto ridotta di quello che si trova davanti a lui. A volte il cavallo incappucciato si vede sia in campo prova che in campo gara e dovrebbe essere severamente punito nei voti di movimento così come terzo punto di insieme nelle schede di gara. Molto più spesso in gara e nei campi prova si assiste a scorretti spettacoli di cavalli dietro o sotto la verticale che, lo ribadisco, non dovrebbero essere sanzionati come cavalli incappucciati anche se questo atteggiamento dovrebbe dare origine a punteggi più bassi specialmente nelle categorie Elementari.
<u>L'iperflessione</u> è innanzi tutto una cosa voluta, sia come lavoro preparatorio a casa che come lavoro preparatorio nei campi prova. Non dovrebbe essere mai presentata nei campi gara. Con l'iperflessione sulla base di un posteriore molto, molto ingaggiato sotto la massa si richiede al cavallo di arrotondare l'incollatura al massimo delle sue possibilità portando la bocca il più possibile verso il petto del cavallo continuando ad avere, ovviamente, contatto. L'iperflessione è sopratutto contestata quando viene praticata per parecchie ore al giorno come metodo di lavoro; anche in questo caso il cavallo ha una scarsissima capacità visiva. Esponente di spicco del metodo oggi sotto attento monitoraggio da parte della commissione veterinaria F.E.I. e delle varie commissioni etiche è Anky Van Grunsven. L'iperflessione non da origina a voti negativi in quanto non venendo presentata in gara non può essere valutata.

fidelia ha scritto:

mi scuso se mi intrometto ma qual è la differenza tra iperflessione e incappucciamento?

mercoledì 24 maggio 2006, 8:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 52  Prossimo