Autore |
Messaggio |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Le assicurazioni in Italia non costano molto di piú delle assicurazioni in, per esempio, Germania. Forse costano leggermente piú che quelle inglesi dove praticamente tutti gli animali sono assicurati, ma nemmeno poi tanto. Magari la differenza é che in Inghilterra le assicurazioni pagano tutto, spese veterinarie, addirittura in certi casi lezioni se il tuo cavallo non si puó muovere e tu devi montare lo stesso, insomma quasi qualsiasi cosa. Invece in Italia é difficile farsi pagare altro oltre alla morte
Holden, non so che ambienti abbia conosciuto tu in Inghilterra (io ho parlato di Inghilterra, non di altri paesi). Io ho montato per due anni da un'amazzone olimpica di dressage, uno dei nomi top del dressage inglese, e lei lasciava andare i cavalli in prova, alcuni anche in gara. E ti assicuro che erano cavalli che valevano. A bassi livelli, in entrambi dei maneggi in cui ho per modo di dire 'lavorato' i cavalli venivano mandati in prova.
Non so, forse nel mondo del salto é l'opposto. Negli ambienti che giravo io, la prova era la norma sia per quanto riguarda cavalli da passeggiata che per quelli abbastanza importanti.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
mercoledì 25 luglio 2007, 9:48 |
|
|
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
con Ari ho avuto la fortuna di montarla per mesi perchè il proprietario(o commerciante che fosse) l'ha importata dalla francia e l'ha mandata dal mio allora istruttore per venderla( e non doveva neppure essere per me).e così è stato anche per zuchina.diciamo che sono stata fortunata.
per quanto riguarda il mio ultimo acquisto.potevo andarla a provare quando volevo,ma cmq non avrebbe avuto senso visto che si trattava di una puledra appena domata e quindi come ha detto paolo un rischio a prescindere.
alcuni commercianti cmq lasciano i cavalli in prova 1-2- settimane,ma conoscono bene il mio istr(attuale) e quindi direi che si fidano.
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
mercoledì 25 luglio 2007, 10:01 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Cita: Holden, non so che ambienti abbia conosciuto tu in Inghilterra (io ho parlato di Inghilterra, non di altri paesi). Io ho montato per due anni da un'amazzone olimpica di dressage, uno dei nomi top del dressage inglese, e lei lasciava andare i cavalli in prova, alcuni anche in gara. E ti assicuro che erano cavalli che valevano. A bassi livelli, in entrambi dei maneggi in cui ho per modo di dire 'lavorato' i cavalli venivano mandati in prova. Non so, forse nel mondo del salto é l'opposto. Negli ambienti che giravo io, la prova era la norma sia per quanto riguarda cavalli da passeggiata che per quelli abbastanza importanti.
La strada non mi spaventa.
Se ho bisogno di un buon cavallo da dressage posso averne uno in prova per un mesetto? mi dai l'indirizzo?
Grazie
Voglio quello migliore, così magari la mia amica vince i campionati Italiani...(tanto è nessuno contro nessuno..) poi lo rimanda indietro, perchè è sauro...alla fine il sauro stufa.
Dai perfavore, non diciamo stupidaggini.
Che succeda, ci può stare..ma che sia la norma..
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
mercoledì 25 luglio 2007, 10:19 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Holden, non mi piace contraddire. Ho vissuto qualche anno in Inghilterra, e i posti in cui ero io funzionavano cosí. Mi dispiace. Ma non sono "stupidaggini". E' solo la mia esperienza.
Se davvero fossi interessato a un buon cavallo da dressage in Inghilterra, il nome e il numero te li do piú che volentieri. Anche se non so chi vorrebbe comprare un cavallo da dressage in Inghilterra, quando la Germania é cosí vicina Ma un po' di buon senso: ovviamente non ti darebbero un cavallo in prova all'estero , né per un intero mese, né probabilmente, il "migliore", considerato che il "migliore" difficilmente sarebbe in vendita
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
mercoledì 25 luglio 2007, 10:29 |
|
|
Holden
Moderatore
|
Ross probabilmente sta discutendo su qualche forum con qualche straniero...dicendo che lei vive in Italia e nella sua esperienza è normale che si diano cavalli in prova.
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
mercoledì 25 luglio 2007, 10:36 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Holden, ti ho fatto qualcosa? Non capisco.
Il mio cavallo l'ho comprato senza averlo avuto in prova, e non credo che in Italia sia la norma. Non 'ho mai detto. Sto solo dicendo che in altri Paesi é molto piú comune e sembra essere la norma. Non capisco da dove venga tutta questa acrimonia.
E no, non sono su nessun altro forum - Equiweb mi ruba abbastanza tempo da solo
|
mercoledì 25 luglio 2007, 10:39 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Comunque, visto che mi sono sentita veramente stupida e ho pensato di essermi sognata tutto, ho fatto una velocissima ricerca su Google. Speravo di trovare qualche statistica (del tipo il 70% dei cavalli vengono mandati in prova.... ehm), speranza vana. Peró ho trovato questi esempi. So che sono empirici, ma almeno dimostrano che non sono la sola a dire "stupidaggini".
Articolo di Horse&Hound in cui si consiglia di chiedere almeno una settimana in prova, che specifica che l'acquirente dovrebbe stipulare un contratto assicurativo (punto 7):
http://www.horseandhound.co.uk/horsecar ... 39942.html
Altro articolo simile (ammetto che questo articolo non sembra essere particolarmente serio, é un po' troppo semplicistico; sezione Thinking of Buying punto 8 ):
http://www.wikihow.com/Judge-a-Horse
Esempio di "commerciante"/intermediario che lascia tutti i cavalli in prova di 2 settimane (addirittura specificando che, se il valore del cavallo é superiore a 8000 sterline, la prova sará piú lunga):
http://www.theequineagency.co.uk/terms.htm
|
mercoledì 25 luglio 2007, 10:53 |
|
|
Holden
Moderatore
|
Pascal, non ho assolutamente nulla contro di te.
Quella di Ross era una palese imprecisione; tu hai confermato che all'estero è pratica piuttosto comune.
Siccome a me non risulta, ho difeso la mia posizione, tutto qui.
Se poi ci devo mettere le faccine per renderla più morbida, le metto..ditemi voi.
|
mercoledì 25 luglio 2007, 10:56 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Aggiungo solo una pagina scritta da un avvocato a proposito delle implicazioni legali di lasciare il cavallo in prova
(pagina americana ma é solo per chi si chiedeva "cosa succede se...")
http://www.quarterh.com/legal23.htm
|
mercoledì 25 luglio 2007, 11:01 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Holden ha scritto: Siccome a me non risulta, ho difeso la mia posizione, tutto qui.
Se poi ci devo mettere le faccine per renderla più morbida, le metto..ditemi voi.
No, va benissimo, forse sono io che abuso con le faccine ( ...appunto!)
Va benissimo difendere la tua posizione. Abbiamo chiaramente esperienze diverse, tutto qui. Ti prego solo di non usare il termine "stupidaggini", perché potrei dire la stessa cosa io di quello che hai scritto tu, semplicemente difendendo la mia posizione. E' la mia parola contro la tua
|
mercoledì 25 luglio 2007, 11:12 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
in base a quello che ho visto e in base a quello che dite voi i cavalli in prova vengono dati per un certo periodo solo se il commerciante o chi per lui si fida di ch deve prendere il cavallo in custodia
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
mercoledì 25 luglio 2007, 11:17 |
|
|
stregatto
Utente
|
bah io il cavallo da provare a casa nn lo darei nemmeno al mio migliore amico, tantomeno in gara
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
mercoledì 25 luglio 2007, 11:24 |
|
|
mummy
Utente
|
da quello che posso dire per esperienza diretta, chi ti lascia il cavallo in prova per una settimana si fida ciecamente di te. a noi capita che ci lascino i cavalli in prova così, ma sono tutte persone che conoscono bene il mister e si fidano. altri è tanto se te li fanno provare a casa loro un paio di volte, poi premono in modo esagerato perchè tu gli dia una risposta subito!
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 25 luglio 2007, 11:27 |
|
|
stregatto
Utente
|
allora secondo me da compratore sarebbe giusto agire cosi:
-prima chiedere il prezzo( dato che una miriade di persone stolte provano cavalli che sanno gia a priori che nn compreranno mai x' costano troppo e fanno solo perdere tempo)
-proverei il cavallo ( che tanto poi si capisce subito se piace o nn piace....) in piano e percorsino
-mi informerei sui risultati precedenti e su chi lo montava ( x' bisogna vedere se lo montava una sega o uno forte!)
-chiederei di riprovarlo se avessi qualche dubbio
-visita
-se è tt ok a casa!!!
e da venditore privato
-informerei il compratore sul prezzo ( in modo da eliminare rompipalle perditempo)
- lo farei provare, magari prima montato dal compratore poi da me
- se vuole provarlo un altra volta glielo farei provare
-visita
-pianti lacrime e se lo porterebbe a casa!
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
mercoledì 25 luglio 2007, 11:31 |
|
|
maestoso
Utente
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 14:08 Messaggi: 1073 Località: macerata
|
stregatto ha scritto: allora secondo me da compratore sarebbe giusto agire cosi: -prima chiedere il prezzo( dato che una miriade di persone stolte provano cavalli che sanno gia a priori che nn compreranno mai x' costano troppo e fanno solo perdere tempo) -proverei il cavallo ( che tanto poi si capisce subito se piace o nn piace....) in piano e percorsino -mi informerei sui risultati precedenti e su chi lo montava ( x' bisogna vedere se lo montava una sega o uno forte!) -chiederei di riprovarlo se avessi qualche dubbio -visita -se è tt ok a casa!!!
e da venditore privato -informerei il compratore sul prezzo ( in modo da eliminare rompipalle perditempo) - lo farei provare, magari prima montato dal compratore poi da me - se vuole provarlo un altra volta glielo farei provare -visita
anche io lo farei provare a te merdazza...... così se riesci a montarlo tu....riescono tutti...huahuahuahuahuahuhau
-pianti lacrime e se lo porterebbe a casa!
|
mercoledì 25 luglio 2007, 11:48 |
|
|
|