parliamo all'incirca di prezzi...
Autore |
Messaggio |
trippi
|
Ross ha scritto: "Galadriel" ha scritto: trippi ha scritto: JULS scusa ma dovresti metterti anche nei panni del proprietario del cavallo. Non è che tutti si fidano a dare il proprio cavallo al primo che passa da provare a casa e da portare in gara per quanto gli pare....se gli succede qualcosa cosa fai? è ovvio che un privato non te lo fa fare perchè magari non si fida...ma un commerciante deve!!!La regola stabilisce che lo devi tenere in prova nel maneggio dove monti 40 giorni e puoi uscire in gara. Molte mie amiche del maneggio hanno fatto così!!! Scusa, ma da dove viene questa REGOLA dei 40 giorni? E poi uscire in gara? Non ho mai lasciato uscire dall'allevamento un cavallo che non fosse stato visitato e pagato, a meno che ad essere interessato fosse un amico o una persona di piena fiducia. E anche quando compro, o compro da amici e allora ho la settimana di prova, altrimenti prova in loco, visita e assegno. Ed è anche giusto, in 40 giorni può succedere di tutto, se il cavallo si infortuna o se viene mal lavorato , alla fine di chi è? E se nei 40 giorni si presentasse un altro acquirente, cosa fa? Gli dice ripassi tra un mese? Comunque i commercianti sono come tutte le eltre categorie, ci sono i bravi professionisti, così come gli imbroglioni, ma questo vale per tutti i settori. Tutti lavorano per vivere e per vivere bisogna guadagnare, e i commercianti di cavalli lavorano come chiunque altro. Certo che se vado a chiedere un cavallo giovane bello sano che salta 1.30 a 5000 euro, e quello me ne fa vedere uno che apparentemente ha tutte queste caratteristiche, la fregatura me la sono cercata, perchè a quel prezzo un cavallo così non si compra. O non salta, o non è sano o è immontabile!
quoto completamente.....galadriel ma cosa ti fumi?
|
martedì 24 luglio 2007, 16:26 |
|
|
|
|
JandA
Utente
|
trippi mi permetto di spezzare una lancia a favore di Galadriel, molti commercianti te li lasciano dei mesi i cavalli. Un amico ha provato tantissimi cavalli, uno in particolare l'ha tenuto tantissimissimo, ci ha fatto anche qualche gara, tantochè quando l'ha mandato indietro (non mi ricordo quale fosse il motivo per cui nn andava bene) gli abbiamo chiesto perchè lo rivendeva di già.
Certo non tutti fanno così e io sono d'accordo con stregatto
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
martedì 24 luglio 2007, 16:44 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Ancora una volta, é una questione di cultura diversa.
In Inghilterra, nessuno si sognerebbe mai di comprare un cavallo senza averlo avuto in prova minimo (ma proprio minimo) una settimana! Anche cavalli solo da passeggiata vengono provati, oltre ovviamente ai cavalli sportivi. La media é due settimane e per quanto riguarda le gare bisogna mettersi d'accordo caso per caso, ma non é cosí difficile.
Se un proprietario si rifiutasse di lasciare il cavallo in prova, i potenziali acquirenti si chiederebbero "perché?", sospetterebbero qualcosa, e insomma la vendita risulterebbe mooolto piu difficoltosa di quanto giá sia.
Per quanto riguarda gli eventuali rischi, molto semplice: si assicura il cavallo.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
Ultima modifica di Pascal il martedì 24 luglio 2007, 17:00, modificato 1 volta in totale.
|
martedì 24 luglio 2007, 16:55 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
trippi ha scritto: .....galadriel ma cosa ti fumi?
caspita che gentilezza aleggia nell'aria!!
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
martedì 24 luglio 2007, 16:57 |
|
|
trippi
|
JandA ha scritto: trippi mi permetto di spezzare una lancia a favore di Galadriel, molti commercianti te li lasciano dei mesi i cavalli. Un amico ha provato tantissimi cavalli, uno in particolare l'ha tenuto tantissimissimo, ci ha fatto anche qualche gara, tantochè quando l'ha mandato indietro (non mi ricordo quale fosse il motivo per cui nn andava bene) gli abbiamo chiesto perchè lo rivendeva di già. Certo non tutti fanno così e io sono d'accordo con stregatto
sai io penso che uno che lascia in prova i cavalli mesi non sia proprio cosi un commerciante serio, almeno, secondo me uno che di mestiere vende cavalli 1°) li vuole vendere in fretta e quindi non ha certo tempo di aspettare i comodi di tutti, 2°) ci tiene che stiano bene e siano ben allenati e lavorati e che non si facciano male.
Poi ovviamente sta anche alla correttezza del cliente, perchè non credo che te ne accorgi dopo un mese se un cavallo non va bene....basta saltarci 2 o 3 volte! ci sono modi e modi di provarlo bene, si puo' provare piu' volte , organizzare un' uscita in un maneggio diverso per vedere come si comporta in un campo nuovo, ci sono le banche dati da cosultare, i video da vedere.... e siccome purtroppo non tutti i clienti sono corretti e spesso e volentieri sono perditempo bisogna pur tutelarsi in qualche modo non credi?
Pascal io non so come funziona in inghilterra pero' io "abito" ormai da un paio d' anni in una scuderia da commercio, e vedo che i cavalli in prova non si danno pressochè a nessuno se non in casi rarissimi, si cerca cmq di andare incontro in tutti i modi al cliente ma bisogna anche salvaguardare i cavalli, perchè ti dico che a vedere che gente viene a volte e come monta mi viene la pelle d' oca! insomma non è che si fa perchè ci sia qualcosa da nascondere, ma per precauzione visto che spesso sono cavalli di un certo valore. l' assicurazione non è che ti risarcisce tutto quello che perderesti se il cavallo si facessse seriamente male o peggio...
PS Piccola suvvia era una battuta!
|
martedì 24 luglio 2007, 17:36 |
|
|
Ross
Utente
|
perfettamente daccordo Pascal, la prova di una settimana ci sta benissimo, ma chiedi a quanti stanno scrivendo riguardo questa discussione parlando di prove di 40 giorni gare comprese se sono disposti a pagare un'assicurazione?
Comunque consideriamo anche il rovescio della medaglia: se il commerciante non mi da il cavallo in prova è perchè ha qualcosa da nascondere. Quante volte ho visto cavalli dati in prova, bravi e onesti e dopo 10 giorni arriva la telefonata:
il cavallo si ferma.
Ok riportamel.
No, dai, se abbassi il prezzo lo compro lo stesso.
Il prezzo non cambiava e il cavallo tornava conciato da buttare via.
A questo punto chi è il disonesto?
E anche il discorso che i cavalli comprati dai privati sono meno costosi lascia un pò il tempo che trova.
Ho visto arrivare da privati dei catorci che poco avevano in comune con i cavalli, e il proprietario non aveva certo la preoccupazione che andasse a stare bene, ma solo la fretta di liberarsi di un brocco ingranato o immontabile.
Il privato vende quel cavallo e poi basta, non si fa grossi problemi a mettertelo dritto se non lo è, il suo lavoro è un'altro e di quello vive.
Il commerciante se fa brutta figura, la voce gira e ha finito di lavorare, quindi non guadagna, quindi non vive.
E le fregature che escono dopo 2/3 mesi, non sono fregature, ma incompetenza da parte di chi acquista per i seguenti motivi:
-acquistano da soli così nessuno prende mediazioni, come l'istrutttore per esempio, ma l'istruttore che prende la mediazione si rende garante per il cavallo e per risolvere gli eventuali problemi che si potrebbero presentare con il tempo.
-per risparmiare non fanno la visita di compravendita, o non fanno le lastre. Poi se salta fuori qualcosa la colpa è del commerciante che con la vista a raggi X doveva saperlo.
-il cavallo dopo due mesi o tre è zoppo, è sempre colpa del commerciante che chissà cosa gli avrà fatto per farlo andate dritto. Che mi dica cosa usa per tenere dritti i cavalli tre mesi che lo uso anch'io pe tenere via il mal di schiena!
-Il cavallo si ferma dopo sei mesi, ecco quando l'ho provato me lo avevano preparato.
I cavalli con garanzia tre anni o centomila chilometri non li hanno ancora inventati. Il nostro è uno sport costoso, è inutile continuare a girargli intorno, per emergere bisogna avere il mezzo adatto e il mezzo costa. E poi non è detto che pur spendendo tutto vada bene. Un cavallo può essere un campione con un cavaliere e un brocco con un altro per il semplice motivo che il nostro sport prevede un "binomio" e questo purtroppo troppo spesso viene dimenticato.
|
martedì 24 luglio 2007, 17:41 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Ross ha scritto: -acquistano da soli così nessuno prende mediazioni, come l'istrutttore per esempio, ma l'istruttore che prende la mediazione si rende garante per il cavallo e per risolvere gli eventuali problemi che si potrebbero presentare con il tempo.
Bé, l'istruttore dovrebbe aiutare a risolvere eventuali problemi con qualsiasi cavallo degli allievi, non solo con quelli venduti tramite lui Io personalmente sono a favore del comprare da soli, se si ha un minimo di esperienza.
Comunque, sono d'accordo con te in generale - il mio voleva solo essere un commento sul fatto che ci sono abitudini diverse in altri Paesi... quindi non é una cosa cosí scioccante richiedere un cavallo in prova come invece sembrava che fosse qualche messaggio fa. Poi anche io se mai dovessi vendere il mio cavallo preferirei non mandarlo in prova
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
martedì 24 luglio 2007, 19:28 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
trippi ha scritto: l' assicurazione non è che ti risarcisce tutto quello che perderesti se il cavallo si facessse seriamente male o peggio...
Beh dipende, se il cavallo é assicurato per il suo valore effettivo, l'assicurazione dovrebbe pagare...
|
martedì 24 luglio 2007, 19:30 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
trippi ha scritto: PS Piccola suvvia era una battuta!
spero caspiterina!!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
martedì 24 luglio 2007, 20:13 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
Ross ha scritto: Ho visto arrivare da privati dei catorci che poco avevano in comune con i cavalli, e il proprietario non aveva certo la preoccupazione che andasse a stare bene, ma solo la fretta di liberarsi di un brocco ingranato o immontabile. Il privato vende quel cavallo e poi basta, non si fa grossi problemi a mettertelo dritto se non lo è, il suo lavoro è un'altro e di quello vive.
questo è certo, però è in questo caso che dovrebbe uscire il buon senso di chi compra..una bella visita completa.
poi se il cavallo è ingranato lo si nota un minimo provandolo no??
|
martedì 24 luglio 2007, 20:17 |
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
piccola whaz ha scritto: aDy_90 ha scritto: Bè diciamo che il primo che ho portato al mio maneggio era quello giusto e nn ho dovuto cambiarne mille cm molti altri!!! Lui era quello adatto a me, quindi nn sono stata fregata no, sei stata molto fortunata a trovare quello giusto da subito
certo anche la fortuna ci vuole ma se 1 tipo ti vuole fregare ti frega...
martedì 24 luglio 2007, 20:18 |
|
|
juls
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32 Messaggi: 391 Località: Lombardia
|
trippi ha scritto: Ross ha scritto: "Galadriel" ha scritto: trippi ha scritto: JULS scusa ma dovresti metterti anche nei panni del proprietario del cavallo. Non è che tutti si fidano a dare il proprio cavallo al primo che passa da provare a casa e da portare in gara per quanto gli pare....se gli succede qualcosa cosa fai? è ovvio che un privato non te lo fa fare perchè magari non si fida...ma un commerciante deve!!!La regola stabilisce che lo devi tenere in prova nel maneggio dove monti 40 giorni e puoi uscire in gara. Molte mie amiche del maneggio hanno fatto così!!! Scusa, ma da dove viene questa REGOLA dei 40 giorni? E poi uscire in gara? Non ho mai lasciato uscire dall'allevamento un cavallo che non fosse stato visitato e pagato, a meno che ad essere interessato fosse un amico o una persona di piena fiducia. E anche quando compro, o compro da amici e allora ho la settimana di prova, altrimenti prova in loco, visita e assegno. Ed è anche giusto, in 40 giorni può succedere di tutto, se il cavallo si infortuna o se viene mal lavorato , alla fine di chi è? E se nei 40 giorni si presentasse un altro acquirente, cosa fa? Gli dice ripassi tra un mese? Comunque i commercianti sono come tutte le eltre categorie, ci sono i bravi professionisti, così come gli imbroglioni, ma questo vale per tutti i settori. Tutti lavorano per vivere e per vivere bisogna guadagnare, e i commercianti di cavalli lavorano come chiunque altro. Certo che se vado a chiedere un cavallo giovane bello sano che salta 1.30 a 5000 euro, e quello me ne fa vedere uno che apparentemente ha tutte queste caratteristiche, la fregatura me la sono cercata, perchè a quel prezzo un cavallo così non si compra. O non salta, o non è sano o è immontabile! quoto completamente.....galadriel ma cosa ti fumi?
1° trippi ho detto "se possibile", nel senso puoi provare a chiedere prima di iniziare ma spesso non succede che la risp. sia positiva
2° galadriel questa regola non esiste, spesso te li fanno montare ma non te li puoi neanche portare a casa, sempre ammesso che te lo lascino provare, se è così avolte te lo fanno montare 1-2-3 volte non di più.in gara spesso non te li lasciano portare anche per paura che tu faccia fare brutta figura al cavallo che è in vendita.mi disp. ma le cose stanno così e la "regola" non solo non esiste ma se la dici ad un commerciante senza offesa ma ti sputa in un occhio.........
_________________ se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....
|
mercoledì 25 luglio 2007, 1:56 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Quello che state affrontando è un discorso estremamente complesso ed è sempre "affidato" alle abitudini e alla responsabilità di chi vende.
Non è vero che all'estero è consuetudine lasciare i cavalli in prova una o più o settimane.
Conosco bene alcune realtà, e so che i cavalli non abbandonano mai la scuderia del venditore prima di essere stati pagati.
Anzi, mi è capitato spesso che storcessero il naso quando la "prova" diventava un pò lunga, ovvero, quando chiedevi di tornare il giorno dopo per riprovare il cavallo.
Personalmente sono fortemente contrario a lasciare i cavalli in prova per tutta una serie di motivi: responsabilità in caso di incidenti a terzi, o al cavallo stesso; enormi rischi sull'utilizzo del cavallo (è normale, bisogna comprarlo, lo si mette alla prova...).
Tra l'altro, almeno il 40% dei cavalli che ho, o ho avuto, non li avrei comprati (sbagliando!), se avessi avuto la possibilità di averli in prova.
Perchè a volte la "non conoscenza" del cavallo fa emergere dei problemi in realtà superabilissimi, ma che al momento possono spaventare spingendoti a ridare il cavallo al venditore.
Concludendo.
Se si tratta di un puledro, ...un puledro è...e quindi chi compra accetta il rischio.
Se si tratta di un cavallo adulto, ci sono sicuramente video di concorsi, e chi decide di comprare può venire a provarlo quante volte ritiene opportuno, ma il cavallo non si muove dalla scuderia.
Non dò, e non darò MAI un cavallo in prova a nessuno.
Molti la pensano come me e, concedetemi, meditate su coloro che li danno in prova a cuor leggero... probabilmente non sono cavalli che hanno pesato troppo sul loro portafoglio.
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
mercoledì 25 luglio 2007, 8:41 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Cita: Beh dipende, se il cavallo é assicurato per il suo valore effettivo, l'assicurazione dovrebbe pagare...
Ahimé, non è sempre così, anzi, non lo è quasi mai, almeno in Italia. E poi il costo è molto elevato.
Nemmeno io darei in prova uno dei miei cavalli, mi è stato chiesto quando volevo vendere il baione, ma non ho nemmeno preso in considerazione l'idea. Quanto a me non ne ho provato neanche uno per più di una volta. A parte che non ho mai fatto un acquisto "importante" quindi non faccio testo, ma se lo facessi, esistono i veterinari per le condizioni di salute e il consiglio di persone di fiducia e il mio intuito per il resto.
|
mercoledì 25 luglio 2007, 9:03 |
|
|
stregatto
Utente
|
a parte che l assicurazione ha costi elevatissimi.... cmq se uno lo vuole provare + volte ben venga ma lo prova a casa mia e mentre io lo guarda, se uno si porta a casa il cavallo nn si sa mai come lo gestisce e che tipo di lavoro fa.... poi spesso i difetti ( di addestramente si intende x quelli fisici c è la visita) possono venire fuori dopo unpo, faccio un esempio se io compro un cavallo magari montato da un professionista o un buon cavaliere, questa sara lavorato bene in un certo modo ,s ta a me poi mantenere il lavoro, e se nn lo mantengo puo essere che il cavallo si riveli al di sotto delle sue potenzialita.
poi regola dei 40 giorni??? ma in che vita??
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
mercoledì 25 luglio 2007, 9:20 |
|
|
|