Autore |
Messaggio |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Vale CH ha scritto:
[quote]
Ciao! Scusa ma non riesco a capire una cosa, che mi sembra contradditoria: consigli a Silvia di comprarsi il basic kit di Parelli, e poi le dici che le puoi mostrare il metodo di Monty senza comprare la sua capezza? Cioè da un lato le dici di spendere per avere l'attrezzatura originale per rendersi conto e da un lato fai Monty senza l'attrezzatura?
Premetto che scrivo questo post non per essere polemica, ma proprio non capisco io [:p][:p][:p]
lei diceva che a me "converrebbe" prendere la capezza, dato che penso in futuro di parellizzare il mio(sempre futuro!) cavallo...
lei invece vorrebbe provare il metodo Roberts su una cavalla della scuola...per farlo solo sui cavalli della scuola non penso convenga dotarsi di tutto il corredo! soprattutto se costoso...
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
domenica 22 maggio 2005, 20:46 |
|
|
|
|
Vale CH
Utente
|
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh mo' vedo il ragionamento che ci sta dietro [:D]: Red vedi che sei in buona compagnia? [8D]
|
domenica 22 maggio 2005, 20:49 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
tranquilla, Vale...anche i miei(pochi) neuroni ogni tanto vanno a farsi una passeggiata...[:D][:D][:D]
(Welcome, Wyoming! )
|
domenica 22 maggio 2005, 20:53 |
|
|
Vale CH
Utente
|
eheh...lo so che vado OT: ma Valkyria mi potresti pf un po' spiegare il metodo di Monty? So che in alcuni concetti è simile a Parelli...ma nn ho mai trovato nessuno che me lo spiegasse proprio bene in modo completo...o anche tu sei una principiante?
|
domenica 22 maggio 2005, 21:04 |
|
|
Silvi@
Utente
|
lei ha solo letto il libro "Join Up", ma non credo lo abbia mai "applicato" su un cavallo(dico bene, Ele?)...
(Welcome, Wyoming! )
|
domenica 22 maggio 2005, 21:10 |
|
|
Vale CH
Utente
|
ahhhhhhh ok [:)]! Cmq se sa bene la teoria forse riesce a spiegarmelo lo stesso [;)]
|
domenica 22 maggio 2005, 21:16 |
|
|
BlackMamba
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 15:55 Messaggi: 441 Località: Lombardia
|
Ciaoooo!
Scusate il ritardo [:D]!
Dunque dunque,
premetto che non sono una principiante... si può dire che non ho nemmeno cominciato!
Beh, un giorno ho provato il join up e con 3 cavalli su 4 ha "funzionato"... perchè la 4^ cavalla ha un carattere un po' particolare e forse ho sbagliato io qlcsa, poi non ho più riprovato, purtroppo (e per fare solo il join-up non è necessaria la capezza di Monty..).
Ho letto il primo libro di Roberts ["L'uomo che ascolta i cavalli"] e mi è piaciuta molto la sua 'filosofia'.
In parole povere ti posso dire:
"The violence is not the answer" è il suo motto
e il punto fermo della sua teoria è ottenere fiducia da parte del cavallo; il join-up è il lavoro al tondino attraverso il quale si viene a creare il giusto rapporto uomo-cavallo utilizzando il cosiddetto "Equus" [i gesti, gli sguardi, i movimenti che il cavallo può comprendere, il suo linguaggio!]. Una volta ottenuta la sua fiducia, una volta che ti segue, che si fa toccare in ogni punto (che si fida di te!), ad esempio, cominci a chiedergli di fare qualcosa... farsi montare, entrare in un van. Il tutto richiede tempo, soprattutto pazienza e determinatezza, ma non violenza!
Io, purtroppo, non so dirti molto di più. Spero anzi che qualche "seguace" di Roberts possa e voglia illuminarci!... magari con maggior precisione!
Riguardo il metodo Parelli so molto poco, da quello che ho visto se non hai ad esempio lo stick (scritto bene? [B)] speriamo!!) non puoi combinare molto. Ma non posso pronunciarmi più di tanto!
Alla prossima.
_________________ <center><br />[img]/public/uploaded/forum/Valkyrja/200643205629_-Mustangs4.jpg[/img]<br /><font size="1"> </font id="size1"></center>
|
domenica 22 maggio 2005, 23:15 |
|
|
Vale CH
Utente
|
GRazie mille Valkiria! Peccato che ciò me l'aveva spiegato anche Pascal...è il dopo join up che a me interessa di più! Perchè fino a qui, più o meno, la filosofia di Parelli ci assomiglia...ma nn so nulla per esempio sul come montare alla Monty o lavorare alla corda... [:)][:p]
Peccato!
Per quanto riguarda Parelli...hai ragione...lui stesso dice che l'attrezzatura è fondamentale...ciò nn implica che nn si possa "lavorare" senza (v. le varie versioni o alternative dei sette giochi - con le mani, con la corda, ecc.)
|
lunedì 23 maggio 2005, 15:52 |
|
|
dryagon
Utente
|
è un'azienda agrituristica con maneggio e allevamento di p.s.a. da endurance! Quest'anno dovrebbero nascere in tutto 20 puledri circa..per ora nè sono nati la metà! Qualcuno è già ai pascoli in montagna che si gode la sua libertà con la mamma e gli amici!![;)]
la maggior parte nasce con mantello baio..lo stallone principale è baio! Ce nè sono anche di sauri e qualche d'uno diventerà grigio![:)]
Grazie per avermi detto, anche se in sintesi, in cosa consistono i 7 giochi...ma allora vi pongo un altra domanda : ma i cavalli che conoscete o avete hanno veramente bisogno di fare questi..giochi?
Per quel che mi riguarda, da noi, tutti i puledri quando vengono domati imparano tutte quelle cose! A parte magari andare indietro,ma sicuram lo imparan nel giro di 1 anno o 2 lavorando! Altrimenti sarebbe impossibile, da cavallo, aprire un cancello o raccogliere le cose per terra o portarsi 1 cavallo ditro..ecc...! [:0][:D]
Io al saurone gli passo anche tra le gambe che nn dice nulla..con qualsiasi cosa in mano, anche un sacchetto di plastica![:I][:I]
Forse è meglio se mi spiegate le cose più avanzate..ho provato a guardar sul sito ma nn me le apre![:(!]
Ecco lo stallone baio che ho nominato prima..
. 9,93 KB
_________________ Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo
|
lunedì 23 maggio 2005, 21:49 |
|
|
Vale CH
Utente
|
wow che bello il posto dove stai...ma di che regione sei?
Hai guardato le versioni lunghe della spiegazione dei giochi nei due link in inglese?
I tuoi cavalli sono anche capaci a girare sugli anteriori se tu, da davnti giri solo un po' la testa e fissi un posteriore? SE sì complimentoni [:D]
Le cose che vengono dopo i giochi sono un po' troppe e da spiegare sono un po' difficili..proverò oggi pome quando avrò più tempo [:D]
|
martedì 24 maggio 2005, 8:49 |
|
|
dryagon
Utente
|
Io sono della Lombardia, ma il posto è in Emilia in provincia di Piacenza! Io ho solo 1 cavallo..il mio privato; io lavoro per quet'azienda oltre ad essere un'amica![:D]
Cmq..no, il saurone nn fa questi giochi..nn gli ho mai voluto insegnar nulla, lui fa le cose perchè ha voglia di farle o no. Se gli giro intorno con un circolo piccolo piuccolo, lui si punta sui posteriori e gira con gli anteriori per seguirmi...ma se lo continuo a far per troppo tempo si ferma e gira solo la testa per seguirmi con lo sguardo perchè si è rotto di girar su se stesso! [:I]
A me importa capire cosa pensa, se vuol o nn vuol far qualcosa e perchè, che faccia quello che gli chiedo senza imposizioni brutali...
Se nn mi da un piede sto lì anche una giornata intera per capir perchè nn lo vuol fare e me lo faccio dare, cercando di fargli capire che se gli chiedo un piede è solo perchè devo pulirglielo e nn perchè me lo mangio...!! Ok? Dobbiam andar in simbiosi se vogliamo divertirci senza farci male! [;)]
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
by Stephane Bigo
|
venerdì 27 maggio 2005, 11:26 |
|
|
Vale CH
Utente
|
[;)][;)]
A mio avviso deve essere ancora più divertente fare endurance in capezza [:)]
|
venerdì 27 maggio 2005, 13:23 |
|
|
dryagon
Utente
|
Sicuramente è molto divertente, bello ed emozionante andare a cavallo a pelo e con solo la capezza..così come ho fatto domenica pomeriggio col saurone, cara Vale!![:D]
Ma ti assicuro che dopo tanti Km..le energie incominciano a mancare ed è meglio impegnarle in maggior parte nelle gambe per poter star in sella e continuar a trottare anche se nn ti senti più le ginocchia o se il cavallo è stufo e devi spingerlo in continuazione..le gambe lavorano tantissimo! Se bisogna impiegare tante energie anche con le braccia nn arrivi a fine gara! nn hai la forza per combattere con un testone che vuol andar dove vuole..magari hai montato tanti cavalli bravi e molto sensibili in bocca... io all'ultima gara ho dovuto mettere 1 morsetto francese al mio saurone per l'ultimo giro altrimente ci saremmo fatti male! Nn ma ascoltava più col solo filetto..mi è dispiaciuto ma almeno nn ci siam fatti male!
Cmq..io sono nello stesso posto dove cè Acacia..si chiama La Bosana, l'avrate sentita.. [:419] bye
by Stephane Bigo
|
venerdì 27 maggio 2005, 18:28 |
|
|
Vale CH
Utente
|
Per montare in capezza nn intendevo a pelo [:D]....lo so che e' divertente ed è dura...
dico proprio in capezza...la parelliana [;)]: se segui il metodo in maniera costante, riesci a montare in capezza ed avere la sensazione di stare utilizzando un'imboccatura severa: con questo nn voglio dire che la capezza sia appunto severa e che faccia male al cavallo...voglio invece dire che, avendo rispetto di te (vedendoti come il capobranco/leader) e facendo i vari esercizi (giochi inclusi), arrivi a un punto in cui riesci ad ottenere ciò: non sono una che cmq fa endurance, ma la mia passeggiata di sette ore in capezza (e se nza avere il cavallo che bruca ogni m, perchè qualcuno potrebbe pensare che avendo la bocca libera sia anche più facile) me la sono fatta....[;)]
|
sabato 28 maggio 2005, 8:24 |
|
|
Vale CH
Utente
|
La Bosana l'ho già sentita...ma nn essendo italiana ne so ben poco, forse ne avrò visitato il sito (se ce l'ha)...[;)]
|
sabato 28 maggio 2005, 8:25 |
|
|
|