Autore |
Messaggio |
MarettaD
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09 Messaggi: 749 Località: Estero
|
dryagon ha scritto:
Grazie Harley per aver capito!! Ma secondo voi se vi dico "da endurance" e che li metto in un secchio d'acqua per pulirli, sto parlando di cuoio!!???! Faccio endurance io...nn ho mai avuto nulla di cuoio a parte la sella! Anzi una volta avevo una capezza..ma è durata 10 minuti contati..!! sob..era così bella...!!! [:(]
Cmq guardate che io nn dico che sia sbagliato quello che vuole provare a far con quella cavallo, dicevo solamente di pensarci bene a quello che vuole farle fare e di star attenta a come glielo fa fare! Io sono la prima che usa il metodo naturale coi cavalli! Il mio era un vero e proprio assassino fino ad 1 anno fa...uno di quei cavalli che vengono spediti al macello perchè sono intrattabili anche dopo mesi e mesi di lavoro!! Ho trovato un accordo naturale con lui ed ora...mi commuovo quando lo vedo tener in groppa a pelo bambini di 5 anni che sorridono felicissimi! [:D][:D]
Nn ho comprato capezze, stic..nn ho seguito nessun corso..ho cercato solo di capire cosa c'era che nn funzionava, come poter trovare un accordo per cui andar daccordo! l'ho salvato dal macello sapendo che stavo rischiando la vita ogni volta che mi avvicinavo, ma cradevo in lui, vedevo un buon cavallo...enche se molto cocciuto e feroce!
Ancora adesso a volte si comporta "male"..quando mi vede si calma! Ma se un giorno dovesse prenderlo qualcuno e per sbaglio fargli qualcosa di sgarbato..temo per la sua incolumità!
Per questo ti metto in guardia su come lavorerà e con chi poi la cavalla.. [8)]
Scusa, non sapevo ke i finimenti da endurance fossero di plastica... Sinceramente non ne ho mai visti...
Cmq complimenti x il tuo cavallo... o meglio per come sei riuscita a farlo cambiare!
_________________ <center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>
|
venerdì 20 maggio 2005, 20:45 |
|
|
|
|
Vale CH
Utente
|
Io nn vedo la foto!!! [:(]
Cmq per quanto riguarda il lato finanziario io la vedo in questo modo: c'è chi spende per fare lezioni di salto/dressage e chi invece col proprio cavallo vuole fare altro...
Premetto che quando io ho iniziato a fare Parelli, tutti mi dicevano che nel mio caso nn sarebbe servito a nulla, perchè io avevo già un bel rapporto con la mia cavalla, e come dici tu, anche la mia era (sigh: ormai è passata a miglior vita), era tutto pepe [:)] e all'apparenza sembrava tutta coccole e facile, ma aveva il suo caratterino [:)].
In altre parole, sono riuscita a rafforzare maggiormente il mio rapporto con lei e a fare cose che nn avrei mai creduto: tipo saltare senza briglia con una semplice cordicina attorno al collo...
Per concludere, sono d'accordo con te dryagon: che le basi per instaurare un buon rapporto con un animale, devono venirti da dentro, ciò nn toglie che puoi rafforzarlo con dei metodi, ad esempio appunto quello di Parelli, che si basano sull'etologia...
|
venerdì 20 maggio 2005, 22:05 |
|
|
dryagon
Utente
|
Mi spiace Maretta che nn si veda la foto..ci riproverò..o nè metterò un'altra..ce nè sono più o meno 15 di puledrini già nati quest'anno!
Sono daccordo Vale..sei stata molto più chiara di me a spiegarti!
Io ho un rapporto speciale col mio saurone, un rapporto che cresce e si sviluppa ogni momento che passaimo assieme! Volevo solo far ragionare su questo aspetto..che è fondamentale..nn volevo che tutto cadesse solo su giochi proposti da un metodo ma che si capisse il vero significato di questo tipo di "lavoro naturale" se così si può dire, visto che all'inizio sembrava fosse visto tutto in modo un pò superficiale![:I] Mi spiaceva..è un metodo che crea un grande rapporto tra cavallo e uomo e se viene preso con superficialità è sprecato!
provate a vedere se con questa foto capite come sono i miei finimenti..[:D][:D]
. 252,72 KB
_________________ Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo
|
sabato 21 maggio 2005, 9:07 |
|
|
dryagon
Utente
|
Nn mi arrendo..ora ci riprovo!! [:(!]
Ecco..ce l'ho fatta...[:)][:D][:)][:D]
puledro di circa 1 settimana..
. 61,95 KB
..ed il mio preferito..qui di circa 15gg...[;)]
. 268 KB
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
by Stephane Bigo
|
sabato 21 maggio 2005, 9:19 |
|
|
dryagon
Utente
|
sono sempre io..mi avete messo in crisi...qualcuno ora xfavore avrebbe il buon gusto di spiegarmi in cosa consistono questi 7 giochi del metodo Parelli!?? Mi avete incuriosita..! [:I]
E poi mi sà che senza volerlo lì ho fatti anch'io col saurone! Tipo farsi seguire..nel senso..io lo lascio libero in maneggio con me, incomincio a camminare e lui mi segue..anche fuori in campagna se serve..oppure rimane fermo se glielo chiedo, ed io posso aiutare qualcuno a salire in sella o sistemare qualcosa o raccogliere qualcosa o prendere 1 cavallo...!
Spiegami Silvi@ xfavor![:)] grazie!!
by Stephane Bigo
|
sabato 21 maggio 2005, 9:56 |
|
|
Vale CH
Utente
|
Io i finimenti in plastica da Endurance li ho visti per la prima volta dal vivo a Fieracavalli a Verona...ce n'erano di tutti i colori, anche fosforescenti [:D]...e se nn ricordo male, ho visto anche selle che erano molto più sintetiche e leggere di quelle che in genere si vedono...
Per i sette giochi credevo che io avessi già scritto un post a riguardo, con una spiegazione dettagliata, ma al momento nn lo ritrovo, quindi, se Harley non si offende per via del copyright, riporto la sua spiegazione:
-gioco dell'amicizia:riuscire a toccare il cavallo in tutte le parti del corpo(muso,pancia ecc)anche,x es, con un sacchetto di plastica
-gioco del porcospino:sposptare il cavallo con una pressione(come fa la mamma col puledro quando,ad es,lo sposta col muso)
-driving game(nn m viene la traduz!!!):spostare il cavallo con un semplice movimento ritmico della mano(ad es)
-gioco dello yo-yo:far indietreggiare il cavallo in una linea retta
-gioco del circolo:semplificandolo al massimo lo si puo paragonare al far girare il cavallo alla corda
-gioco dei passi laterali:fargli fare passi laterali lungo una staccionata(il preludio del cosiddetto lavoro su due piste x la monta classica inglese)
-gioco della strettoia:far passare il cavallo in ina strettoia(i cavalli è dimostrato ke sono claustrofobici)
Qui trovi la spiegazione ufficiale:
http://www.parelli.com/literature/artic ... _games.htm
qui un'altra versione:
http://www.visi.com/~jbly/equine/methods/seven_games/
Se hai altre domande, chiedi pure! [;)]
Cmq ribadisco che i sette giochi sono solo le fondamenta del metodo che è molto più articolato...[:)]
ps: bellissimi i puledrini [:D][:D], allevate psa?
|
domenica 22 maggio 2005, 8:56 |
|
|
BlackMamba
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 15:55 Messaggi: 441 Località: Lombardia
|
Silvi@, secondo me, se hai intenzione di applicare il metodo Parelli al tuo futuro cavallo fai bene a comprare adesso quello che ti servirà. Così cominci a fare un po' di esperienza e a capire di che si tratta.
Ma se il tuo obiettivo è solo quello di farle mettere subito la testiera (o la capezza?! già nn ricordo più!) sarebbe una spesa inutile! Potresti invece cambiare il modo di approcciarti con lei, ad esempio, quando entri nel suo box... cioè non entrare con l'intenzione di "legarla" [so che di solito le fai un po' di coccole] ma di fare conoscenza, di darle una carezza, poi, solo poi, di farle annusare la testiera, ecc...questo impiegando anche mezz'ora di tempo!
capito quello ke intendo? (un giorno ci possiamo provare insieme! [;)])
[Io mi sono promessa di convincere una cavalla a salire su una piattaforma con l'aiuto del Join-up (e lo devo fare!!) e non c'è bisogno della capezza di Monty... ti farò sapere, ovvio!]
Poi, comunque, come ti dicevo, non credo che questa parentesi parelliana possa incidere più di tanto sulla cavalla. In fondo in due mesi sarai più tu a imparare che lei, la quale più che altro farà qualcosa di nuovo e magari di divertente...
_________________ <center><br />[img]/public/uploaded/forum/Valkyrja/200643205629_-Mustangs4.jpg[/img]<br /><font size="1"> </font id="size1"></center>
|
domenica 22 maggio 2005, 10:06 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
tranqui vale CH,nn mi offendo,anzi!a parte ke lì li ho descritti molto sinteticamente![;)]
|
domenica 22 maggio 2005, 10:24 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
Vale CH ha scritto:
Secondo me se un cavallo che ha conosciuto bene il metodo, se in seguito viene montato da altre persone non parelliane, conserverà certo degli aspetti (non sono cose come dice Red che si dimenticano) , ma cmq può venir paragonato a un cavallo che veniva in passato montato da un professionista (salto/dressage) e che poi è stato lasciato a una persona che monta per hobby e fa solo passeggiate. Questo cavallo con tempo perderà l'abitudine ad appoggiate e a distanze perfette...
Con ciò non voglio dire che tutti i parelliani siano professionisti, ma credo che come metafora possa funzionare per capire...o vi ho confuso solo le idee? [:D]
Ah dimenticavo...il metodo non si limita ai sette giochi...essi sono solo le basi, ma implica "giocare/lavorare" col proprio cavallo, alla corda, in libertà, in sella (freestyle e rifinitura).. [:)]
Scusa...ma io non ho mai detto che sono cose che si dimenticano..Ho leggi meglio il mio messaggio.o io forse ho frainteso il tuo.[:D][:D][:D][:D](cosa possibile,visto il mio unico neurone che funziona[:D][:D])..Comunque grazie per le risposte![:)][:)][:)][:)]
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
domenica 22 maggio 2005, 12:08 |
|
|
Harley
Utente
|
red,credo ke fosse d'accrdo con te sul fatto ke NON si dimenticano!!!
forse non ha messo nel miglior modo le parole,credo ke intendesse "non sono cose che si dimenticano,come dice red"[;)]
|
domenica 22 maggio 2005, 12:55 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
grazie! ho avuto finalmente la conferma del fatto che è il mio neurone a non funzionare....[:D][:D][:D][:D](saranno i primi caldi e l'età che avanza???)
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
domenica 22 maggio 2005, 15:42 |
|
|
Harley
Utente
|
secondo me è la maledizione di quella famosa pubblicita(4steline,4paperele)ke fa andare ko i nostri pochi neuroni sopravvissuti![:p]
|
domenica 22 maggio 2005, 17:41 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
scusa, Dryagon, per il ritardo!!! beh, ci ha già pensato qualcun altro a illuminarti!![:D]
comunque è impossibile descrivere tutti i sette giochi per filo e per segno, però ti è già stato dato un brevissimo riassunto del tutto. se vuoi sapere qualcosa di più preciso...sono disponibile!![;)]
comunque, Valky, è la testiera che non riesco a metterle...effettivamente non so se lei, nella stessa circostanza, si farebbe mettere subito la capezza...[?]...mi sa che la prossima volta che vado, invece di prendere la testiera prendo la capezza e vediamo che succede!!
per quanto riguarda l'acquisto della capezzina...prima ne parlo col mio istruttore e vedo se la cosa è fattibile...poi deciderò di conseguenza se prenderla o no.
ah...e comunque non entro mai in box xon l'intenzione di legare la cavalla o metterle sella e finimenti. arrivo sempre co moooolto anticipo, entro nel box, la studio un pò(per cercare di capire il suo umore![:)]), la accarezzo, la pulisco...insomma, sto con lei almeno 20/30 minuti prima di sellarla! e non fa una piega...anzi è giocosa, vuole farsi coccolare, ecc. mentre quando vede la testiera si gira, mette la testa nell'angolo e mi porge il sedere!! proprio non riesco ad avvicinarmi che lei si sposta!
i casi sono due:
1) o non ha voglia di lavorare.(ma lo escludo, ha sempre vogli di uscire! una volta pronta lei non vede l'ora di esser fuori)
2) o la testiera le dà fastidio...(è possibile, ma non dà segni di sofferenza o fastidio, una volta messo il tutto. anzi si mette pure a masticare volentieri(non in modo esagerato, eh!))
3) o...giocherellona com'è, mi prende per il c""o???
insomma...non so cosa pensare!
Dryagon!! dimenticavo!! stupendissimi i puledrini!! ma quanti ne avete!! e sono tutti sauri(almeno da quel che si vede in foto!)!! bellissimissimi!!! che bello stare in un maneggio/allevamento!![:)]
grazie a tutti per le risposte!![:)][;)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
domenica 22 maggio 2005, 19:09 |
|
|
Vale CH
Utente
|
Red Pearl ha scritto:
Vale CH ha scritto:
Secondo me se un cavallo che ha conosciuto bene il metodo, se in seguito viene montato da altre persone non parelliane, conserverà certo degli aspetti (non sono cose come dice Red che si dimenticano) , ma cmq può venir paragonato a un cavallo che veniva in passato montato da un professionista (salto/dressage) e che poi è stato lasciato a una persona che monta per hobby e fa solo passeggiate. Questo cavallo con tempo perderà l'abitudine ad appoggiate e a distanze perfette...
Con ciò non voglio dire che tutti i parelliani siano professionisti, ma credo che come metafora possa funzionare per capire...o vi ho confuso solo le idee? [:D]
Ah dimenticavo...il metodo non si limita ai sette giochi...essi sono solo le basi, ma implica "giocare/lavorare" col proprio cavallo, alla corda, in libertà, in sella (freestyle e rifinitura).. [:)]
Scusa...ma io non ho mai detto che sono cose che si dimenticano..Ho leggi meglio il mio messaggio.o io forse ho frainteso il tuo.[:D][:D][:D][:D](cosa possibile,visto il mio unico neurone che funziona[:D][:D])..Comunque grazie per le risposte![:)][:)][:)][:)]
Ciao Red! Come ti ha già risposto Harley, ho scritto solo male....sorry [:)]! Infatti rileggendo mi sono accorta che nn stava molto in piedi...è l'errore di nn rileggere i post [:D]
|
domenica 22 maggio 2005, 20:38 |
|
|
Vale CH
Utente
|
Valkyrja ha scritto:
Silvi@, secondo me, se hai intenzione di applicare il metodo Parelli al tuo futuro cavallo fai bene a comprare adesso quello che ti servirà. Così cominci a fare un po' di esperienza e a capire di che si tratta.
......
[Io mi sono promessa di convincere una cavalla a salire su una piattaforma con l'aiuto del Join-up (e lo devo fare!!) e non c'è bisogno della capezza di Monty... ti farò sapere, ovvio!]
Ciao! Scusa ma non riesco a capire una cosa, che mi sembra contradditoria: consigli a Silvia di comprarsi il basic kit di Parelli, e poi le dici che le puoi mostrare il metodo di Monty senza comprare la sua capezza? Cioè da un lato le dici di spendere per avere l'attrezzatura originale per rendersi conto e da un lato fai Monty senza l'attrezzatura?
Premetto che scrivo questo post non per essere polemica, ma proprio non capisco io [:p][:p][:p]
|
domenica 22 maggio 2005, 20:41 |
|
|
|