Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:55

Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
 Parelli per sempre? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
dryagon ha scritto:

anch'io avrei un'osservazione da fare...io ho letto "JOIN-UP La saggezza del cavallo per l'uomo" e prima avevo letto "L'uomo che ascolta i cavalli" entrambi di Monty Roberts, dal quale si ispira Parelli, e sinceramente nn credo che il metodo Parelli sia proprio la stessa cosa! La modificato togliendone il cuore profondo a mio parere, ed esagerandone tutto solo per far pubblicità e farci spender tanti soldi!! Ma scusate vi sembra normale spender 135euro per una capezza?? Capisco che tu si comoda..anch'io ho testire, pettorale e martingala da endurance e nn li devo ingrassare,ecc..le ficco in un secchio 10 minuti e son puliti...

E poi se è solo perchè nn si fa mettere la testiera..vedi prima perchè nn se la fa mettere e poi decidi se provare a lavorarla con quel metodo..potresti rovinarla...perchè sarebbe abituata a gentilezze che molti potrebbero vedere come vizi e punirla..!

Scusa ma da quello ke so io Parelli non si ispira da Monty... Ma sono entrambi ispirati dalla vita dei cavalli in natura... Però magari mi sbaglio!
vabbé, x quel ke riguarda il resto... Quanto costa la capezza di Monty?!? Uhm, sì, 135€ x capezza, corda, stick e string non sono poki... però son ben investiti perké ti durano 1 vita...
Poi seconda cosa... il metodo parelli é NATURALE non DOLCE quindi il rovinarla xké abituata a vizi e gentilezze non credo sia vero...
Io ho 3 cavalli, anzi no, x l'esattezza 2 e mezzo... Uno in particolare é di mia sorella ma lei studia all'uni e in settimana lo monto io e al week end mia sorella... io faccio parelli, lei monta tradizionalmente... e lei mi dice di quanto sia cambiato il cavallo da qdo fa un po' di giochi ecc (sono a fine L2).
Ah e poi... certo, metti le cose di cuoio in un sekkio x lavarle.... e dopo qto ti marciscono??? Io ho fatto così con la prima briglia (avevo 11 anni) e dopo 2 anni era bella ke marcia!!!! Hihihi, puzzava 1 sacco [xx(]

martedì 17 maggio 2005, 18:49
Profilo
Utente

Messaggio 
Concordo appieno con Maretta [:D][:D][8D]

martedì 17 maggio 2005, 18:52
Profilo
Utente

Messaggio 
sigh, Harley e Dryagon mi state praticamente smontando![:(]

allora...cercherò di rispondere come meglio posso.

anche io avevo pensato all'eventualità che la cavalla poi si confondesse, ecc ecc...ma tieni conto che in soli due mesi non riusirò mai ad arrivare a chissà che livello! innanzi tutto sono un principiante, per cui quel che riuscirò a fare con lei sarà molto poco...per cui, come dicevano Vale e Maretta non penso che lei ne risentirà.[:I]
al massimo penserà di aver fatto un paio di mesi giocando, piuttosto che lavorando...
però correggetemi se la penso in modo sbagliato!

Dryagon...135 euro sono per capezza, carrot stick, corda di guida e string...beh, certo, è sempre tanto però penso che ne valga la pena.
non conosco bene il metodo di Monty, però ho visto la sua dimostrazione a Travagliato e mi ha entusiasmata molto.
non voglio fare paragoni tra Pat e Monty, uno parla di doma naturale e l'altro di doma dolce e son due cose differenti, però entrambi hanno guadagnato una barca di soldi grazie al loro metodo modificato che sia...insomma, a quanto ne so anche i corsi di Monty sono costosissimi e pure lui ha una capezzina particolare, dvd e libri...insomma, in questo non sono molto diversi! se uno guadagna di più in un modo, l'altro lo fa in un altro...[:)]
[comunque sempre in questa sezione c'è un topic apposta che parla delle differenze tra le due dome![;)]]

per quanto riguarda, invece, il motivo per cui la cavalla non si lascia mettere la testiera...beh, non credo sia per fastidio perchè non ha morsi severi, chiudibocca, ecc...studiandola un pò ho capito che lo fa per prendermi in giro e non perchè non ha voglia di lavorare...insomma, sembra che voglia giocare!

non lo so..................mi avete messa un pò in crisi, ne!!![B)]

se le prime due che hanno risposto erano favorevoli...le ultime due un pò contrarie...aiuto...[xx(]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

martedì 17 maggio 2005, 18:53
Profilo
Utente

Messaggio 
oh, meno male!!! le mie eroine son venute in mia difesa!!!![:D][:D][:p][;)]

giusto avevo dimenticato...Dryagon, metti i finimenti in un secchio?
non l'avevo mai sentita questa cosa...da noi cerchiamo di bagnare il cuoio il meno possibile, proprio per evitare che marcisca...

comunque c'è anche un'altra cosa: come diceva Maretta, la capezzina di Pat, fatta in corda nautica, dura tantissimo...mentre quella di Monty è più o meno dello stesso materiale di quelle normali(spero di non aver detto castronerie![:D]) che dopo un pò si rovinano...

martedì 17 maggio 2005, 18:59
Profilo
Utente

Messaggio 
Avendo visto la capezzina di Monty solo sul sito e su un catalogo, penso che hai ragione Silvia [:)]

Cmq, io ho visto delle ragazze che hanno iniziato Parelli e che dopo un po', vedi incostanza nell'impegnarsi a seguirlo (soprattutto se nn sai fare bene le cose, posso capire che la noia possa sopraggiungere), hanno smesso e sono tornate alla monta tradizionale e i loro cavalli nn ne hanno sofferto...è stata solo una parentesi...

Conosco anche un'altra ragazza che lo segue e che monta pochissimo e che alterna i due metodi, e nn mi hai mai detto che la sua cavalla andava in confusione...però è la proprietaria del cavallo e nessun altro glielo monta....
quindi credo che se si rimane a livelli basic, nn credo che ci potrebbero essere problemi...
tu Harley a quali casi ti riferisci in cui i cavalli potrebbero fare confusione?

martedì 17 maggio 2005, 19:30
Profilo
Utente

Messaggio 
io ho visto una cavalla ke nel primo periodo di ritorno alla monta tradizionale era un po confusa,ma qst era una cavalla molto sensibile e abb isterica!io nn dico ke tutti x forza vanno in confusione,dico solo di stare attenti dopo i due mesi!e cmq x me silvia fai benissimo a incominciare il metodo!![:D]

cmq una delle differenze principali tra monty e pat è,almeno x me,il fatto ke pat ha schematizzato il metodo x renderlo piu commerciale...

dryagon forse si riferisce ai finimenti in plastica colorata da endurance,quindi qll si lavano velocemente[;)]

mercoledì 18 maggio 2005, 13:49
Profilo
Utente

Messaggio 
Harley ha scritto:

dryagon forse si riferisce ai finimenti in plastica colorata da endurance,quindi qll si lavano velocemente[;)]

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ecco!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D]

giovedì 19 maggio 2005, 12:36
Profilo
Utente

Messaggio 
Grazie Harley per aver capito!! Ma secondo voi se vi dico "da endurance" e che li metto in un secchio d'acqua per pulirli, sto parlando di cuoio!!???! Faccio endurance io...nn ho mai avuto nulla di cuoio a parte la sella! Anzi una volta avevo una capezza..ma è durata 10 minuti contati..!! sob..era così bella...!!! [:(]

Cmq guardate che io nn dico che sia sbagliato quello che vuole provare a far con quella cavallo, dicevo solamente di pensarci bene a quello che vuole farle fare e di star attenta a come glielo fa fare! Io sono la prima che usa il metodo naturale coi cavalli! Il mio era un vero e proprio assassino fino ad 1 anno fa...uno di quei cavalli che vengono spediti al macello perchè sono intrattabili anche dopo mesi e mesi di lavoro!! Ho trovato un accordo naturale con lui ed ora...mi commuovo quando lo vedo tener in groppa a pelo bambini di 5 anni che sorridono felicissimi! [:D][:D]

Nn ho comprato capezze, stic..nn ho seguito nessun corso..ho cercato solo di capire cosa c'era che nn funzionava, come poter trovare un accordo per cui andar daccordo! l'ho salvato dal macello sapendo che stavo rischiando la vita ogni volta che mi avvicinavo, ma cradevo in lui, vedevo un buon cavallo...enche se molto cocciuto e feroce!
Ancora adesso a volte si comporta "male"..quando mi vede si calma! Ma se un giorno dovesse prenderlo qualcuno e per sbaglio fargli qualcosa di sgarbato..temo per la sua incolumità!

Per questo ti metto in guardia su come lavorerà e con chi poi la cavalla.. [8)]

Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo

giovedì 19 maggio 2005, 20:12
Profilo
Utente

Messaggio 
Scusa, Dryagon...ma, grazie alla mia ignoranza, non sapevo che i finimenti da endurance fossero in plastica![B)][:I]

anche io non seguirò nessun corso, insomma mi arrangerò col fai-da-te!!
come hai fatto ad ottenere risultati senza gli attrezzi suggeriti da Parelli?
mi spiego meglio: per "doma naturale" intendi dire che hai fatto i sette giochi(e robe varie) o ti sei comportata diversamente?

spiegami che sono curiosa!!![:)]

venerdì 20 maggio 2005, 12:55
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Scusate...io non riesco a capire una cosa.....voi state dicendo che il cavallo deve venire "lavorato" così a vita?Cioè,una volta che io smetto di fare i famosi giochi,tutto torna come prima?Sinceramente non capisco....(vi prego di scusare la mia ignoranza).Io ho fatto uno stage,tantissimo tempo fa....ancora prima che venissero fuori tutti i vari "sussurratori"....Ed era improntato sulla doma etologica...Mi hanno insegnato ad usare il cosidetto "linguaggio" dei cavalli (senza varie capezze,fruste ecc.ecc.)...e a rispettare il fatto che il cavallo ragiona in maniera "binaria".Mi è capitato di lavorare su molti cavalli in questa maniera...Ma nessuno ha mai avuto problemi con le persone che venivano dopo di me....Perchè una volta che "svuoti" la mente del cavallo dalle cose "brutte",è come se ricominciasse da zero...E' ovvio,che se uno poi prende il cavallo e lo maltratta,questo riprende atteggiamenti di difesa...Qualcuno mi può spiegare meglio per favore?grazie!!![:)][:)][:)]

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).

venerdì 20 maggio 2005, 15:24
Profilo WWW
Messaggio 
E' un problema di fiducia. Se il cavallo acquisisce una reale fiducia, quella è un patrimonio che non decade!!!

venerdì 20 maggio 2005, 15:51
Moderatore

Messaggio 
Nicola,sono d'accordo su quanto affermi....Ma allora,questo metodo,ti porta solo ad avere un cavallo che ha una fiducia fittizia???Continuo a non capire....Aiuto!!!!

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).

venerdì 20 maggio 2005, 15:54
Profilo WWW
Messaggio 
Temo che il metodo vada misurato non in quanto tale, ma dall'esperienza e capacità di interazione che ha chi lo applica

venerdì 20 maggio 2005, 15:57
Utente

Messaggio 
Nicola ha centrato in pieno [:)]: cmq so che tanti bambini hanno iniziato a montare col metodo, senza mai essere andati a cavallo....e funziona cmq...logicamente credo che nei loro casi non avessero cavalli definiti come difficili [;)] e forse già parelliani.
Secondo me se un cavallo che ha conosciuto bene il metodo, se in seguito viene montato da altre persone non parelliane, conserverà certo degli aspetti (non sono cose come dice Red che si dimenticano), ma cmq può venir paragonato a un cavallo che veniva in passato montato da un professionista (salto/dressage) e che poi è stato lasciato a una persona che monta per hobby e fa solo passeggiate. Questo cavallo con tempo perderà l'abitudine ad appoggiate e a distanze perfette...
Con ciò non voglio dire che tutti i parelliani siano professionisti, ma credo che come metafora possa funzionare per capire...o vi ho confuso solo le idee? [:D]

Ah dimenticavo...il metodo non si limita ai sette giochi...essi sono solo le basi, ma implica "giocare/lavorare" col proprio cavallo, alla corda, in libertà, in sella (freestyle e rifinitura).. [:)]

venerdì 20 maggio 2005, 18:33
Profilo
Utente

Messaggio 
Mettiamola così...secondo me sono come le persone!
Ognuno di noi ha un certo tipo di carattere e quello che ci accade in genere segna la nostra esistenza, nel bene e nel male! Ok..detto questo posso dirvi(sempre secondo mie esperienze!)che a volte i cavalli intelligenti sono quelli che definiamo "cattivi" perchè conoscono la loro forza, sanno che sono più grossi e che possono farci del male se nn ucciderci! Ho conosciuto un cavallo nn molto tempo fa che ti aspettava ad orecchie tese col musetto fuori dal box e proprio quando arrivavi "a tiro", appiattiva le orecchie, si lanciava a bocca spalancata e ti mordeva! Se ti prendeva bene ti trascinava direttamente nel box! Ho visto persone andare all'ospedale..e tutti dicevano di stargli lontano! [}:)]
io ed alcuni amici abbiam deciso di far lavorare questo benedetto animale perchè secondo noi doveva solo imparar ad aver fiducia nell'uomo, dovevamo riuscir a far in modo che capisse che ci può esser collaborazione tra uomo e cavallo! Ora mordicchia ancora un pò se nn ci si sta attentiss, ma lo si può lasciar tranquillamente in posta senza che nessuno si faccia male ad avvicinarsi! [:)] [:)]
Nn è che io sono strana, solo che i bravi cavalli che fan tutto quello che gli chiedi nn mi han mai attirato..sono sottomessi, è come se nn avessero carattere, anche se forse sono solo ben domati! ma se sono solo ben domati..il carattere lo tirano fuori se serve!
Io nn faccio giochi..nn sò neanche esattamente che cosa intendete con questi 7giochi...io tratto i cavalli come tratterei...un cane per esempio! Lo salutate quando lo vedete, lo accarezzate, lui vi segue, si fida di voi e se gli chiedete qualcosa lui la farà!
Ma nn perchè sà .."spostarsi leggermente a sinistra"..perchè glilo avete insegnato, ma perchè vi fa un favore che gli chiedete!
Nn sò..nn sono molto brava a spiegare...mi viene naturale il comportamento che ho con gli animali...li trato come faccio coi bambini! Se nn mi ascolta un bambino lo sgrido, alzo la voce ed uso un tono autorevole..con un cavallo faccio la stessa identica cosa!
Silvi@ se nn hai capito..e questo anche tutti gli altri..fate pure delle domande + specifiche così magari riesco a chiarirvi meglio su cosa faccio e se ci riusciam a capire..! Se avete già capito, anche solo qualcosa, SIETE MITICI!!

Cmq io nn dico che sia sbagliato il metodo..ma che è sbaglito spender tutti quei soldi per far una cosa che si può far lo stesso senza!! [8D]

. Immagine 268,02 KB

bellissimo questo puledrino..qui aveva 15gg circa..sua mamma ed io abbiam 1 conto in sospero..!!!

Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo

venerdì 20 maggio 2005, 19:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo