Autore |
Messaggio |
MarettaD
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09 Messaggi: 749 Località: Estero
|
strega ha scritto:
Strega, ma parli della cavallina bianca???
No, Strega è il nome di una delle mie puledre ed è proprio tutta nera... figlia di un murgese nero e di una murgese testa di moro!!!
Hihi!! Allora no! Perché qualche anno fa avevo conosciuto una con il tuo stesso nick che aveva una cavallina bianca e faceva parelli... ma evidentemente non eri tu!! [;)]
_________________ <center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>
|
martedì 30 agosto 2005, 12:05 |
|
|
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
horseriding ha scritto:
Sono sinceramente curiosa riguardo a questo metodo anche se purtroppo molte persone lo usano per fare dei propri cavalli fenomeni da baraccone (non parlo di gente qui in equinet ma esperienze vissute)...l'unica cosa che detesto di tutto ciò è che ti facciano pagare cifre così esorbitanti che sviliscono incredibilmente il buon intento...
ma in questa piccola planata che ho fatto in questo mondo una cosa ancora non mi è chiara e avrei bisogno (e te pareva hiihih) dell'aiuto di Red.
Questi cavalli non lavorano con il contatto tradizionale e l'impulso "metafisicamente" parlando, partendo dalle gambe si sperde lungo il corpo del cavallo. Ora...come si può pretendere che il cavallo possa mantenere una condizione fisica e muscolare ottimale in questo modo? Il posteriore non si porta mai sotto la massa e l'incollatura (se non in rari casi di atteggiamento del cavallo) non si flette mai nel giusto modo....a lungo andare muscoli e articolazioni ne risentirebbero molto no? certo è divertente, ma secondo me non dev'essere una costante.....
e allora a questo punto....ne vale la pena?
Dopo questo mio topic che per me è stato pure un monologo mi convinco sempre più che è meglio per me e per lui se la smetto con grandi metodi e penso semplicemente di ascoltare ciò che lui mi dice...a volte sbaglierò...sbaglieremo insieme....ma forse è proprio così che si instaura un rapporto di fiducia...non ci metterò 3 mesi come parelli...ma in fondo io ho tempo.........
io invece sono convita che la massa muscolare cresca con qst metodi e che il cavallo si riunisca di piu...
putroppo non ho foto x dimostrarlo,ma il mio lallo prima di iniziare con parelli nin aveva molti muscoli,era abbastanza asciutto,dopo qualche mese del metodo era bello rotondo,e non di ciccia!
x quanto riguarda la riunione,ti posso fare un es(sempre vissuto col mio lallo):nei salti aveva sempre la parabola spostata,non era mai corretta questo xke arruivava senza una giusta riunione,ora invece è praticamente perfetta,anche se arriva troppo vicino all'ostacolo torna indietro DA SOLO in modo da correggerla x quanto possibile...
|
venerdì 2 settembre 2005, 10:17 |
|
|
Nicola
|
horseriding ha scritto:
Sono sinceramente curiosa riguardo a questo metodo anche se purtroppo molte persone lo usano per fare dei propri cavalli fenomeni da baraccone (non parlo di gente qui in equinet ma esperienze vissute)...l'unica cosa che detesto di tutto ciò è che ti facciano pagare cifre così esorbitanti che sviliscono incredibilmente il buon intento...
ma in questa piccola planata che ho fatto in questo mondo una cosa ancora non mi è chiara e avrei bisogno (e te pareva hiihih) dell'aiuto di Red.
Questi cavalli non lavorano con il contatto tradizionale e l'impulso "metafisicamente" parlando, partendo dalle gambe si sperde lungo il corpo del cavallo. Ora...come si può pretendere che il cavallo possa mantenere una condizione fisica e muscolare ottimale in questo modo? Il posteriore non si porta mai sotto la massa e l'incollatura (se non in rari casi di atteggiamento del cavallo) non si flette mai nel giusto modo....a lungo andare muscoli e articolazioni ne risentirebbero molto no? certo è divertente, ma secondo me non dev'essere una costante.....
e allora a questo punto....ne vale la pena?
Dopo questo mio topic che per me è stato pure un monologo mi convinco sempre più che è meglio per me e per lui se la smetto con grandi metodi e penso semplicemente di ascoltare ciò che lui mi dice...a volte sbaglierò...sbaglieremo insieme....ma forse è proprio così che si instaura un rapporto di fiducia...non ci metterò 3 mesi come parelli...ma in fondo io ho tempo.........
Scusa ma c'è qualcosa che mi sfugge nel tuo ragionamento:
- Il tuo discorso "tecnico" non può essere condivisibile: i cavalli da western pleasure, esempio lampante di "cavallo riunito ed aggroppato", vengono montati senza il contatto con la bocca del cavallo. Non sono mai le tue mani a riunire il cavallo, ma l'assetto!!! e se vuoi ci sono spiegazioni fisiche e cinetiche molto specifiche per spiegarlo.
- Il parelli è un metodo per ottenere un "rapporto" con il cavallo, non è di per se un modo di muscolarlo. E' come confondere le tecniche di allenamento con il rapporto personale che si instaura col proprio trainer. Il parelli attiene soprattutto al rapporto uomo-cavallo.
|
venerdì 2 settembre 2005, 10:30 |
|
|
conte
Utente
|
Come al solito c'è un topic sul "vecchio pat"; l'equitazione parlata lascia il tempo che trova, o come dice l'adagio:IL TORO BUONO LO SI VEDE NELL'ARENA.
Con il cavallo di tizio funziona parelli? va bene parelli, se il cavallo di caio va bene con le redini di ritorno( e le toglie in gara) perchè caio le deve togliere? Perche pat non vuole?
Andare a cavallo non è una religione, non è che c'è da credere ciecamente ... si deve solo praticarla decentemente....
Nuno Olivera diceva sempre : "c'è più equitazione in una fiamma di cavallo che in cento trattati....(di equitazione)"
_________________ Percidi gaudes, percisus, Papyle, ploras:cur, quae uis fieri, Papyle, facta doles?
Paenitet obscenae pruriginis? An magis illud fles, quod percidi, Papyle, desieris?
|
martedì 13 settembre 2005, 18:38 |
|
|
n/a8
Utente
|
conte, condivido.
Se volete vi spedisco centinaia di Pat con i loro metodi.....ce ne sono a bizzeffa qui, chi riesce a vendersi bene si fa una turnee mondiale.....$$$$$$$$$$$$$$$$$$
_________________ Texx
|
martedì 13 settembre 2005, 18:49 |
|
|
|