Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:41

Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
 Parelli per sempre? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
beh, allora non posso far altro che chiedrvi scusa. a me parelli l'hanno spiegatpo in modo differente. comunque resta il fatto che io non voglio assolutamente piegare la mia cavalla a tutte le mie esigenze ^^

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

sabato 9 luglio 2005, 19:22
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
RachiEZLN ha scritto:

beh, allora non posso far altro che chiedrvi scusa. a me parelli l'hanno spiegatpo in modo differente. comunque resta il fatto che io non voglio assolutamente piegare la mia cavalla a tutte le mie esigenze ^^

Sai, purtroppo ci sono troppe persone che si credono in grado di "fare vedere" il metodo parelli facendo magari errori molto gravi. A mio modo di vedere, x valutare il sistema, é necessario vedere un professionista all'opera...
è un po' come se qlc vedesse un principiante andare a cavallo... Direbbe "oddio, io di certo non andrei a cavallo x dare tutti quegli strappi nella bocca del cavallo e dargli tutte quelle pedate". È un esempio stupido, non so se rende l'idea.
Il fatto di piegare il cavallo a tt le nostre esigenze non é propriamente vero. Cioé se tu gli metti un morso e gli chiedi di stare alla redine (con mani, gambe e assetto) esigi dal cavallo che si metta giù. Se però costruisci tutto il percorso attraverso le "sfere" emozionali, psicologiche e fisiche, avrai un cavallo che non é costretto a stare alla redine xché una mano che gioca e una gamba che spinge glielo impone (detto brutalmente) ma perché la sua preparazione mentale,emotiva e fisica lo porta ad assumere questa posizione in quanto gli permette di utilizzare a pieno la potenzialità del posteriore e quindi della schiena...
Sono una schiappa a spiegare... spero tu abbia capito il concetto!!
Con questo non voglio dire che ce l'ho con te xké sei "contro" (nn é la parola giusta ma nn me ne viene un'altra) il metodo, ma perché é la filosofia della doma naturale che insegna questo.. [;)]

sabato 9 luglio 2005, 20:30
Profilo
Utente

Messaggio 
Guarda Maretta, per aver capito, ho capito benissimo! Contro è una parola un po troppo grossa, più che altro preferisco il mio modo di apporoccio con il cavllo (che non è di monta tradizionale inglese)! Secondo me tutti dovrebbero avere un comportamento particolare e privilegiato con il proprio cavallo....!

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

domenica 10 luglio 2005, 22:42
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
RachiEZLN ha scritto:

Guarda Maretta, per aver capito, ho capito benissimo! Contro è una parola un po troppo grossa, più che altro preferisco il mio modo di apporoccio con il cavllo (che non è di monta tradizionale inglese)! Secondo me tutti dovrebbero avere un comportamento particolare e privilegiato con il proprio cavallo....!

Infatti ho messo contro tra virgolette perché non é la parola adatta, solo che non mi veniva quella giusta! [;)]
Io penso che ognuno ha il suo modo di approcciarsi al cavallo, e molto dipende anche dal cavallo con cui si ha a che fare e dall'istruttore.
Ad esempio il mio cavallo (quello grigio) da giovane é stato picchiato tanto, fino al punto da non fare più nulla... si impennava e basta, non stava alla redine, non saltava, ... Allora per riguadagnarmi la sua fiducia ho provato questo metodo e ha funzionato! Come questo ci sono molti metodi e ci sono anche metodi "personali", probabilmente come il tuo [:)]. Io avevo un tremendo bisogno di un "sostegno" se così si può chiamare per poter ripigliare la fiducia del mio cavallo, che era meno di 0!!!
Invece per il discorso dell'istruttore intendo il fatto che ci sono istruttori che ti fanno lavorare in base alle esigenze del cavallo (se 1 gg il cavallo nn fa 1 esercizio lo si lascia perdere x riprenderlo il gg dopo, si pensa "ognuno ha la luna storta a volte") mentre altri istruttori se ti vogliono far fare un esercizio, te lo fanno ripetere fino a quando non sarà fatto bene, anche se il cavallo si innervosisce sempre di più. Il cavallo può reagire in modi diversi, ad esempio il mio se non voleva fare una cosa e stavo li a insistere 1000 volte era sempre peggio, se invece lasciavo perdere (cioé lo facevo 1 volta male) e lo riprendevo il gg dopo lo faceva bene. Eheheh stallone mooolto lunatico...
È un discordo molto lungo, io penso che ognuno, in base al cavallo, alle esperienze, ai propri obiettivi, all'istruttore che ha eccetera, si scelga il suo cammino. Poi a volte ci si imbatte in un vicolo cieco (capita purtroppo!!!) come é successo a me, mentre ci sono altri che vanno avanti x tutta la vita con la propria filosofia, e di questi, quelli che vogliono veramente bene ai cavalli avranno sicuramente ottimi risultati (non solo a livello agonistico).
Io anche se ti conosco poco credo che tu sei una di quelle persone che vuole bene al proprio cavallo, quindi segui la tua strada e vedrai che il cavallo ti sorriderà!!! [;)][:D] Perché il vero segreto é amare il cavallo per quello che è e per ogni cosa che fa...

lunedì 11 luglio 2005, 10:58
Profilo
Utente

Messaggio 
Guarda, in questo ti do perfettamete ragione ^^

La mia cavalla ha i suoi problemi e, non tanto piccoli: l'hanno abituata contro la mano quindi devo montarla ,purtroppo, con un pelam molto forte e io cerco di essere più morbida posibile...il suo lavoro in piano è pari a 0 ed essendo un cavallo che è sempre stato sfruttato per delle corse io sono felice già del poco (per chi lavora in piano è poco, per me è tantissimo) che si può fare con lei...poi ha male alle gambe...è sempre ferma per questo....quei bastardi che sfruttavano prima l'hanno distrutta.... Però salta...salta...saltare le piace....ma le piace anche galoppare quindi devo stare sempre attenta che non si faccia male...
Io la amo per qello che è! Non la cambierei mai per niente al mondo infatti sono alla ricerca di un pascolo dove lei possa stare bene...

RachI

lunedì 11 luglio 2005, 17:03
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
RachiEZLN ha scritto:

Guarda, in questo ti do perfettamete ragione ^^

La mia cavalla ha i suoi problemi e, non tanto piccoli: l'hanno abituata contro la mano quindi devo montarla ,purtroppo, con un pelam molto forte e io cerco di essere più morbida posibile...il suo lavoro in piano è pari a 0 ed essendo un cavallo che è sempre stato sfruttato per delle corse io sono felice già del poco (per chi lavora in piano è poco, per me è tantissimo) che si può fare con lei...poi ha male alle gambe...è sempre ferma per questo....quei bastardi che sfruttavano prima l'hanno distrutta.... Però salta...salta...saltare le piace....ma le piace anche galoppare quindi devo stare sempre attenta che non si faccia male...
Io la amo per qello che è! Non la cambierei mai per niente al mondo infatti sono alla ricerca di un pascolo dove lei possa stare bene...

Che cara che sei... Anche io il mio "brocchetto" non lo cambierei x nulla al mondo... X gli altri sono piccole cose quelle che mi da, ma per me é tantissimo!!!
Povera la tua cavalla che é stata sfruttata così tanto, il mio x fortuna é solo stato picchiato e stufato, ma di salute, a parte poca artrosi che x l'età é normale, sta bene!

lunedì 11 luglio 2005, 18:27
Profilo
Utente

Messaggio 
Beh, non è poco quando picchiano un cavallo... La mia pony era stata menata perchè non voleva essere montatata da nessuno... Quando 4 anni fa mi è arrivata aveva paura di tutto e di tutti... Mordeva, calciava.... Mel'avevano venduta come pony con esperienza ma aveva solo 4 anni e avevano cercato di farla saltare... per 3 mesi tutte le volte che salivo cercava di uccidermi...si impennava, sgroppava..e io non avendo esperienza cadevo sempre... Poi, con il tempo, gli ho insegnato a fidarsi...si fidava, si...ma solo di me... Mordeva e calciava tutti...però mi voleva bene e me ne vuole anche ora che è al pascolo... Tutti la odiavano perchè aveva questo carettere...ma io no...io l'amavo e l'amo... Mi è bastato saperla apprezzare per quello che era... I miei piccoli risultati li ho ottenuti anche con una pony da 8 milioni che ho dovuto domare da sola e che il mio istruttore ha pagato 500 mila lire... poi anche lei saltava tanto...ma dopo ogni salto sgroppava...! Però per me andava bene così!

RachI

lunedì 11 luglio 2005, 18:48
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
RachiEZLN ha scritto:

Beh, non è poco quando picchiano un cavallo... La mia pony era stata menata perchè non voleva essere montatata da nessuno... Quando 4 anni fa mi è arrivata aveva paura di tutto e di tutti... Mordeva, calciava.... Mel'avevano venduta come pony con esperienza ma aveva solo 4 anni e avevano cercato di farla saltare... per 3 mesi tutte le volte che salivo cercava di uccidermi...si impennava, sgroppava..e io non avendo esperienza cadevo sempre... Poi, con il tempo, gli ho insegnato a fidarsi...si fidava, si...ma solo di me... Mordeva e calciava tutti...però mi voleva bene e me ne vuole anche ora che è al pascolo... Tutti la odiavano perchè aveva questo carettere...ma io no...io l'amavo e l'amo... Mi è bastato saperla apprezzare per quello che era... I miei piccoli risultati li ho ottenuti anche con una pony da 8 milioni che ho dovuto domare da sola e che il mio istruttore ha pagato 500 mila lire... poi anche lei saltava tanto...ma dopo ogni salto sgroppava...! Però per me andava bene così!

Wow... che brava che sei!! Devi avere un sacco di pazienza!! Complimentiiii!!! Mettici un po' di fotine di questo ponuzzi, ok?? o ci sono già da qualche parte?

lunedì 11 luglio 2005, 22:02
Profilo
Utente

Messaggio 
gli hai già commentati...^^

RachI

martedì 12 luglio 2005, 18:19
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
RachiEZLN ha scritto:

gli hai già commentati...^^

Beh, una é camilla che l'ho vista (bellissimaaa!!!9, ma l'altra??

mercoledì 13 luglio 2005, 12:48
Profilo
Utente

Messaggio 
Perla dici?

RachI

mercoledì 13 luglio 2005, 12:55
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
RachiEZLN ha scritto:

[Quando 4 anni fa mi è arrivata aveva paura di tutto e di tutti... Mordeva, calciava.... Mel'avevano venduta come pony con esperienza ma aveva solo 4 anni e avevano cercato di farla saltare... per 3 mesi tutte le volte che salivo cercava di uccidermi...si impennava, sgroppava..e io non avendo esperienza cadevo sempre... Poi, con il tempo, gli ho insegnato a fidarsi...si fidava, si...ma solo di me... Mordeva e calciava tutti...però mi voleva bene e me ne vuole anche ora che è al pascolo... Tutti la odiavano perchè aveva questo carettere...ma io no...io l'amavo e l'amo... Mi è bastato saperla apprezzare per quello che era...

Lei é camilla, giusto?

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
I miei piccoli risultati li ho ottenuti anche con una pony da 8 milioni che ho dovuto domare da sola e che il mio istruttore ha pagato 500 mila lire... poi anche lei saltava tanto...ma dopo ogni salto sgroppava...! Però per me andava bene così!

E questa non é Perl aperché lei NON é una pony!! [:p][:p][;)][:D] (visto che ho imparato [:p]??)

mercoledì 13 luglio 2005, 12:59
Profilo
Utente

Messaggio 
è sempre Camilla! Mi sono spiegata male [:p]

RachI

mercoledì 13 luglio 2005, 13:01
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
RachiEZLN ha scritto:

è sempre Camilla! Mi sono spiegata male [:p]

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh ora é tutto chiarissimo [:p][:p][:D]

mercoledì 13 luglio 2005, 16:10
Profilo
Utente

Messaggio 
Sono sinceramente curiosa riguardo a questo metodo anche se purtroppo molte persone lo usano per fare dei propri cavalli fenomeni da baraccone (non parlo di gente qui in equinet ma esperienze vissute)...l'unica cosa che detesto di tutto ciò è che ti facciano pagare cifre così esorbitanti che sviliscono incredibilmente il buon intento...
ma in questa piccola planata che ho fatto in questo mondo una cosa ancora non mi è chiara e avrei bisogno (e te pareva hiihih) dell'aiuto di Red.
Questi cavalli non lavorano con il contatto tradizionale e l'impulso "metafisicamente" parlando, partendo dalle gambe si sperde lungo il corpo del cavallo. Ora...come si può pretendere che il cavallo possa mantenere una condizione fisica e muscolare ottimale in questo modo? Il posteriore non si porta mai sotto la massa e l'incollatura (se non in rari casi di atteggiamento del cavallo) non si flette mai nel giusto modo....a lungo andare muscoli e articolazioni ne risentirebbero molto no? certo è divertente, ma secondo me non dev'essere una costante.....
e allora a questo punto....ne vale la pena?
Dopo questo mio topic che per me è stato pure un monologo mi convinco sempre più che è meglio per me e per lui se la smetto con grandi metodi e penso semplicemente di ascoltare ciò che lui mi dice...a volte sbaglierò...sbaglieremo insieme....ma forse è proprio così che si instaura un rapporto di fiducia...non ci metterò 3 mesi come parelli...ma in fondo io ho tempo.........

lunedì 8 agosto 2005, 21:00
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo