Autore |
Messaggio |
tara
Utente
Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 23:48 Messaggi: 67 Località: Lazio
|
per il cavallo dispiace moltissimo anche a me...ma cavalli che vengo uccisi ci sono anche in giro per i maneggi...sapete come vine fatto sflette un cavallo della monta americana?gli viene legata la testa alla coda e liberato in un campo per ore...be un cavallo si è cappottato e il pomello della sella gli ha bucato un polmone.il padrone per il bene che gli ha voluto gli ha tolto la sella e col molta naturalezza lo ha lasciato morire nel campo mentre lui puliva le attrezzature...difatti quel palio nn verra piu corso ma io prima di criticare vecchie tradizioni mi farei un giretto per i maneggi...o anche per le corse regolari che ogni tanto i cavalli nn tornano proprio a casa
_________________ me la cavero..
proprio come ho sempre fatto,
con le gambe ammortizzando il botto..
poi mi rialzero ammaccato non distrutto...
|
mercoledì 7 giugno 2006, 11:51 |
|
|
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
tara ha scritto:
per il cavallo dispiace moltissimo anche a me...ma cavalli che vengo uccisi ci sono anche in giro per i maneggi...sapete come vine fatto sflette un cavallo della monta americana?gli viene legata la testa alla coda e liberato in un campo per ore...be un cavallo si è cappottato e il pomello della sella gli ha bucato un polmone.il padrone per il bene che gli ha voluto gli ha tolto la sella e col molta naturalezza lo ha lasciato morire nel campo mentre lui puliva le attrezzature...difatti quel palio nn verra piu corso ma io prima di criticare vecchie tradizioni mi farei un giretto per i maneggi...o anche per le corse regolari che ogni tanto i cavalli nn tornano proprio a casa
nessuno dice ce non succedono anche a casa queste cose..
ma visto che queste erano tradizioni corse con cavalli da tiro o comunque da lavoro, con una velocità minima e con una pista costruita con altri concetti non si può correrle ora con i purosangue su piste improvvisate!
sono tradizioni, ok, se vogliamo mantenerle facciamo come erano!
però voglio vedere bardigiani piuttosto che merens, avelignesi, camarguesi correre.. o anche maremmani, ma di queli tozzi..
al che ti posso anche dire che su una pista ben fatta gli incidenti diminuiscono... non sono bolidi che corrono a 60 km/h su uno stinco del 17!
insomma.. prima di accusare, informiamoci su cosa era reamente la tradizione, cerchiamo di evitare che succedano queste cose.. una volta che non ci sono più gli eventi sporadici vedrai che anche quelli normali, quotidiani diminuiranno..
ma finchè la gente sarà giustificata dalle morti ai palii non smetterà di farlo a casa!
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 7 giugno 2006, 12:15 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Tara
il titolo del topik è
IL PALIO DI FERRARA
di conseguenza mi concentrerei (almeno nelle risposte) su questo argomento..
episodi in giro purtroppo ce ne sono..affrontiamoli uno per volta e in topik dedicati..senno' viene fuori un frullatone indigesto e incomprensibile!
(cio non toglie comunque nessuna colpa ai vari palii nazionali)[}:)]
|
mercoledì 7 giugno 2006, 12:17 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
qui si parla di palio.....sono coerente pure io che nei maneggi succede di tutto e i cavalli pure li muoiono.....ma QUI SI PARLA DI PALIO......e ste cose alla luce del giorno NON DEVONO PIU' SUCCEDERE!!!!!![:(][xx(][V]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
mercoledì 7 giugno 2006, 13:46 |
|
|
silver
Utente
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25 Messaggi: 4320 Località: Lombardia
|
secondo me sarebbe una bella cosa avvisare e mandare una lettera a striscia la notizia....utile e giusta.....[^][^][;)]
_________________ Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....
ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!
|
mercoledì 7 giugno 2006, 16:15 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">per il cavallo dispiace moltissimo anche a me...ma cavalli che vengo uccisi ci sono anche in giro per i maneggi...sapete come vine fatto sflette un cavallo della monta americana?gli viene legata la testa alla coda e liberato in un campo per ore...be un cavallo si è cappottato e il pomello della sella gli ha bucato un polmone.il padrone per il bene che gli ha voluto gli ha tolto la sella e col molta naturalezza lo ha lasciato morire nel campo mentre lui puliva le attrezzature...difatti quel palio nn verra piu corso ma io prima di criticare vecchie tradizioni mi farei un giretto per i maneggi...o anche per le corse regolari che ogni tanto i cavalli nn tornano proprio a casa [/quote:3abr0rzh]
Non so se sai bene che cosa stai dicendo...
A me di quel fantino che piange, non me ne frega nulla, primo perchè piange di dolore per la SUA di gamba, e secondo perchè aveva solo da non farlo! Anche al mio paese si fa il palio delle contrade e al mio boy hanno chiesto di partecipare: la risposta è stata no, perchè nel nostro piccolo disincentiviamo queste cose, e ai cavalli ci teniamo.
La monta americana, che pratico da anni professionalmente, non è fondata su quelle cretinate che purtroppo ci sono in giro, fatte da gente ignorante e delinquente che si vanta di saper addestrare. Non facciamo di tutta l'erba un fascio, per favore, perchè senò dovrei pensare che tutti quelli che preparano cavalli da salto spalmano sulla corona sostanze irritanti per farli saltari, o tutta una serie di luoghi comuni venuti fuori da delinquenti che purtroppo ci sono...
Parlavamo del palio di Ferrara...è ovvio che in giro ci sono tanti maltrattamenti!
Che cosa dovrei sapere del palio? Di cosa dovrei documentarmi? Sono i fatti e le immagini che parlano!!! Com'è taroccato il filmato??? Il cavallo faceva un inchino? Io non mi faccio abbindolare dal concetto della tradizione, la storicità, l'impegno dell'organizzazione, e tutto il resto...Se quelli sono i risultati vadano a fare uncinetto!!!
Non ci posso credere....[:(!]
|
mercoledì 7 giugno 2006, 16:50 |
|
|
silver
Utente
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25 Messaggi: 4320 Località: Lombardia
|
raga anche poco fa hanno rifatto vedere il video del cavallo sul cemento....sempre un'angoscia....sudo freddo e mi batte il cuore.....guardo 2 volte e mi basta....orribile quando cade il cavallo....sembra quasi che l'animale si veda la zampa che va da tutte le parti e se la guarda...appoggia proprio il muso come per annusare qualcosa....è un'attimo ma se ci fate caso si vede proprio....altra notizia:hanno trovato un'altra carcassa di un purosangue in un maneggio mi sembra...assurdo assurdo non si può continuare a non capire e a continuare a far soffrire questi poveri cavalli.....[V][V][V][:(]
_________________ Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....
ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!
|
mercoledì 7 giugno 2006, 18:58 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
La LAv ha realizzato la seguente lista sui palii e le corse di cavalli durante le feste paesane in Sicilia:
Cavalli morti - 2001
1 al Palio di Menfi - AG
1 al Palio di Avola - SR
1 al Palio di Campobello di Mazara - TP
1 al Palio di Campobello di Licata - AG + fantino in ospedale
1 al Palio di Solarino - SR
Cavalli morti - 2002
1 al palio di Floridia - SR
1 al Palio di Acate - RG
Fantini ed altri feriti - 2001
1 fantino al Palio di Campobello di Licata - AG
Fantini ed altri feriti - 2002
1 vigile in ospedale/coma al Palio di Floridia - SR
1 fantino (Maria Pina Pulvirenti) al Palio di Acate - RG (lo stesso fantino che gareggera' al palio di Niscemi!)
Rifiuto documenti - Servizi Veterinari ASL di:
Ragusa per Acate - RG
Castelvetrano - TP
Alcamo - TP
Campobello di Mazara -TP
Avola - SR
Rifiuto documenti Comuni di:
Menfi - AG
Calascibetta - EN (il Comune non chiede parere veterinario all'ASL!)
Solarino - SR (il Comune non chiede parere veterinario all'ASL!)
La Prefettura di Agrigento non riscontra due istanze per raccomandata della LAV contro il palio a Sciacca - AG (2001).
e questo in due anni e solo in sicilia..
se non conviene iniziare dai palii a cambiare qualcosa.. [xx(]
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 7 giugno 2006, 19:19 |
|
|
rhox
Moderatore
|
..sono tua...
|
mercoledì 7 giugno 2006, 19:25 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Tara, vuoi sapere quello che è successo?! Sono morti dei cavalli, semplice... Comunque è vero che i cavalli muoiono dappertutto ma una cosa è un incidente (succede anche alle persone) che può capitare anche facendo una passeggiata a a pelo, un'altra è la morte per mancanza di sicurezza.. Non mi pare il massimo una corsa un una strada asfaltata...o no?!
Quoto con chi ha detto che sotto c'è un giro di soldi pazzesco.
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
mercoledì 7 giugno 2006, 20:38 |
|
|
Andrea
Utente
|
...non sono riuscito a riguardarlo..
non ce l'ho fatta...[xx(]
in ogni caso..credo che, mentre il palio di asti e di siena ..e mettiamoci pure quello di ferrara, siano veramente la prosecuzione di una tradizione storica, questi piccoli e sconosciuti(ai piu') palii che rhox ha citato in sicilia, siano una sorta di "legalizzazione" agli occhi del pubblico di gare clandestine..con ovvio giro di scommesse e denaro.. e piu' l'evento è piccolo e circoscritto e meno sara' controllabile...in piu'..si sa'..ma non si sa.. l'omerta' in certe zone d'italia la fa davvero da padrona..[}:)]
come la vedo grigia per i poveri cavalli!![:(]
|
giovedì 8 giugno 2006, 9:39 |
|
|
mummy
Utente
|
_________________ Amori siete fantastici
|
giovedì 8 giugno 2006, 11:40 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Ho rivisto il video e ho visto la foto...[xx(] La crudeltà umana non ha confini... [:(][V]
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
giovedì 8 giugno 2006, 11:47 |
|
|
irene
Utente
|
hai ragione andrea.. mentre i palii magari hanno una giustificazione nel folklore e nella tradizione e bisognerebbe lavorare per adattarli ai tempi odierni con leggi apposite che garantiscano la tutela degli animali usati, ma anche del pubblico e dei fantini, le corse che si fanno in sicilia sono proprio corse clandestine che diventano ufficiali in occasione di feste patronali. il brutto è che oltre a quelle ufficiali ce ne sono molte di più, che sono fatte esclusivamente a scopo di lucro (per me chi partecipa a queste corse è come chi scommette ad un combattimento fra cani).
La cosa che mi fa più rabbia e che continuo a non capire è perchè debbano usare la strada e fare corse clandestine qualndo ci sono le corse di trotto e galoppo e se vuoi scommettere puoi benissimo andare inun ippodromo o in un qualsiasi punto snai... non riesco proprio a capire.. ci godono a vedere quelle povere bestie spaccarsi le gambe o cosa?
|
giovedì 8 giugno 2006, 11:51 |
|
|
Andrea
Utente
|
mummy ha scritto:
http://lava.nationalgeographic.com/pod/pictures/sm_wallpaper/NGM1988_06p747-9.jpg
guardate la zampa del grigio!!!
GESU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![xx(]
|
giovedì 8 giugno 2006, 12:34 |
|
|
|