Autore |
Messaggio |
irene
Utente
|
Re: Istruzione
Nhadir ha scritto: io ho fatto quelli con 2 prove, dressage e cross. la prova di salto non c'era. si chiamavano...invito al completo se non sbaglio, e davano i punti per il passaggio di patente. ah no io le prove le ho fatte tutte e tre.... ma stiamo pure parlando dell'età della pietra.. 1996/1997 auhahuhuahua si sono vecchietta lo so...... comuqneu la discussione si sta sviluppando ot e sarebbe il caso di aprirne un'altra perchè sono entrambe interessanti
|
martedì 18 marzo 2008, 15:09 |
|
|
|
|
chiarahorse
Utente
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02 Messaggi: 1755 Località: Bergamo
|
Non ho mai avuto un istruttore serio...il primo mi ha messo in sella malisimo ero tutta scomposta poi quando l'ho cambiato ho dovuto cambiare modo di montare...ogni vlta non andava mai bene niente...mi sentivo una fallita e x un periodo ho pensato anche di non andare più a cavallo;pensate come mio istruttore è riuscito a farmi cadere da cavallo perchè ha fatto apposta a spaventarmi la mia cavalla ...quella volta li mi ero fatta malissimo alla schiena e poi ho dovuto fare mille esami perchè mi faceva male la fascia lombare e soprattutto i reni... Dopo mille litigate sono tornata a fare lezione con lui e mi ha insegnato un pò di cose, ma niente per farmi correggere la mia postura delle gambe...Finalmente una mia amica che va da 11 anni a cavallo mi sta facendo da istruttrice e mi ha perfezionato molto rispetto a prima... Comunque resta il fatto che gli istruttori spesso se ne fregano,fanno le cose in modo superficiale...
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
martedì 18 marzo 2008, 15:25 |
|
|
Bradamante
Utente
|
scusa chiara se mi permetto,ma se è così tutto catastrofico con quell'istruttore(ti ha fatto pure cadere )...non fai prima a cambiare?! di certo "non cascherai peggio" di dove sei ora... non mi sembra"normale" doversi far seguire da un a amica perchè l'istruttore non lo fa o non è in grado... cavoli,si pagano pure!
_________________ "Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"
Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia, Che era de color d'oro allo splendore. Avea il suo viso una delicateccia Mescolata di ardire e de vigore.
|
martedì 18 marzo 2008, 15:38 |
|
|
chiarahorse
Utente
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02 Messaggi: 1755 Località: Bergamo
|
purtroppo io ora nn c sn più istruttori decenti in qll amneggio e ogni tanto mi segue anche il mio moroso...
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
martedì 18 marzo 2008, 15:48 |
|
|
mummy
Utente
|
Bradamante ha scritto: si,anch'io irene mi son stupita dell'affermazione di mummy,forse perchè in condizioni normali( quando ho paura mi siedo,tiro indietro e divento più forte)monto sull'inforcatura scorrendo(allora forse andava specificato "modello ameba" ). pensavo che dalla frase scritta si sarebbe capito il senso delle mie parole !! lungi da me denigrare chi monta in assetto leggero, ma come ho precisato sopra c'è modo e modo di farlo!!! vedere questi, più che sollevati direi in piedi, completamente con il busto in avanti, pugni chiusi sopra il garrese attendere la propria fine sul salto non mi sembra un equitazione corretta!! nelle equitation che ho fatto io (seppure non ne avessi bisogno visto che per i senior non erano obbligatorie) e a quelle che ho assistito ultimamente venivano sempre premiati questi individui e non di certo da giudici del vecchio stampo militare!!! istruttori che inculcano questo tipo di monta agli allievi purtroppo ce ne sono anche troppi, non capisco cosa ci sia di giusto in questo!!!
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 18 marzo 2008, 15:52 |
|
|
Bradamante
Utente
|
si,adesso ho capito!semplicemente poteva esser frainteso!
_________________ "Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"
Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia, Che era de color d'oro allo splendore. Avea il suo viso una delicateccia Mescolata di ardire e de vigore.
|
martedì 18 marzo 2008, 16:14 |
|
|
JandA
Utente
|
Arya ha scritto: Janda, mi permetti di farmi sussultare un momento per quello che hai scritto? Cita: Se hai un cavallo molto regolare è facilissimo (io ne ho fatte 2 una delle quali era la mia prima 110 e ho preso in entrambe le firme) mentre se hai un cavallo che scappa o non facilissimo se anche sei perfetto in sella non la prendi la firma. Allora cosa fai? Ti fai prestare un cavallo regolare. Se non si sa gestire il proprio cavallo, in gara non si esce e si lavora a casa. Punto. Perchè dopo le equitation la regolarità non vale più? L'importante è andare di là? Cita: PS= noto qui che molti vedono il primo grado come chissà che cosa. Della serie "eh si lui è un primo grado...". Io trovo che sia una cosa normalissima e non richieda particolare talento, o meglio, non è qualcosa per pochi eletti. Nel mio caso è bastato un santo cavallo Un primo grado ai miei tempi (non per cadere in cliché, ma se i commenti sono questi..) era un cavaliere completo, degno di quel nome. Mi fanno anche un po' pena certi discorsi, alla fine non è la patente che fa il cavaliere e in questi casi continuo a sostenere che la patente debba averla il cavallo e non il cavaliere.. sulla seconda parte abbiamo praticamente detto la stessa cosa, ossia che non è la patente che fa il cavaliere. Quello che intendevo io è che c'è primo grado e primo grado. Avere il primo grado non significa essere chissachì. (es io sono da poco primo grado e faccio a malapena le 115 e una ragazza in scuderia con me è primo grado e finisce con tranquillità giri da un metro e 30 a parità di patente è MOLTO più "cavaliere" lei) Per quanto riguarda la prima parte mi sono spiegata male. Non intendevo dire che è giusto fare così (farsi prestare il cavallo regolare) ma che è un discorso che molti fanno (volevo ricollegarmi al discorso del mio amico in rettangolo). Ovviamente ognuno conosce i propri problemi e quelli del cavallo e DOVREBBE lavorarci su ma non è sempre così. Quello che volevo dire io è che le cose obbligatorie ci sono ma ci sono anche mille modi per "aggirarle" quindi a mio modesto parere la cosa più giusta da fare sarebbe "educare" la gente e far capire che la cosa più importante dovrebbe essere montare decentemente e non fare la cat + alta della giornata. Bisogna anche dire che con certi cavalli è veramente veramente difficile portare a termine un'equitation con firma (tipo sempre il mio amico del rettangolo perdeva punti perchè non riusciva a mettere i tempi obbligati nelle linee perchè il suo cavallo ha una mega falcata e di solito mette un tempo meno senza far sforzi) ma non impossibile.
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
martedì 18 marzo 2008, 17:36 |
|
|
JandA
Utente
|
grande arya!!! janda.. sono davvero sconvolta da quello che hai scritto... per prendere il g1 t'è bastato uns anto cavallo???? beh vantatene pure!! io mi vergognerei da morire se fosse vero e non lo ammetterei con tutta questa facilità!! [/quote] ma con tranquillità nèèèè! la camomilla è una cosa buona e giusta sai?! Innanzitutto leggi bene quello che ho scritto. Mi pare di aver scritto in migliaia di topic che non sono un genio a montare e sono totalmente priva di talento. Ho trovato fortunamente una cavalla che mi aiuta tanto con cui tutto viene facile, basta trovare il ritmo. Perciò anche un'impedita come me riesce CON LEI a montare discretamente e finire con 0 senza uccidersi dei percorsi da un metro e 15 ma non perchè costringa la mia cavalla a rimbocconi estremi (altrimenti non ti preoccupare che sarei ancora in B80 stai pur tranquilla) ma perchè le distanze vengono quasi da sole e io penso solo al mio assetto o a dove girare. Se mai dovessi cambiare cavallo molto probabilmente sarai in difficoltà perciò farei delle B100 e 110 finchè non mi ci metto insieme, non vedo nulla di male a partire in 115 ora come ora visto che di gognate catatoniche non ne faccio. Madonna tutti istruttori in 'sto forum! Non dovresti permetterti di criticare il lavoro di un tecnico di II livello (mio istruttire) ma contenta te contenti tutti. E poi non volevo parlare di me. Se leggi il mio post ad Arya capisci perchè ho scritto quella frase
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
martedì 18 marzo 2008, 17:43 |
|
|
JandA
Utente
|
Arya ha scritto: rider01 ha scritto: se c'è chi può permettersi in 115 un cavallo che fa 0 in 140, beati loro.. Non mi si venga a dire che per passare 3 patenti ci vuol poco e che ormai lo fanno tutti. Janda, perdonaci da un certo punto di vista, ma da quando son tornata nel campo dei concorsi questi discorsi sono all'ordine del giorno, anche dove monto io! E non solo vengo presa per i fondelli perchè mi piace lavorare in piano (e per farlo devo montare all'ultima lezione, con i cavalli stanchi e con i bimbi sui pony..) .. no ragas mi sono spiegata male io adoro lavorare in piano (lavoro in piano molto più spesso di quanto io salti e chi monta con me lo può testimoniare), io mi sono fatta due anni di 100 con JR e uno di 110 cn la Ty direi che non è poco, io ho insistito per 3-4 gare per continuare in 110 invece di partire subito in 115 come voleva il mio istruttore appena presi i 5 piazzamenti. Sono totalmente d'accordo con voi, volevo solo dire che se anche rendessero obbligatorie certe discipline (cosa che è già) certa gente troverebbe il modo di aggirarle, (secondo me mi sono espressa male quando ho tentato di riprodurre il ragionamento di certa gente riguardo i "prestiti di cavalli") perciò sarebbero inutili. Volevo dire che secondo me la cosa più utile sarebbe educare la gente e far capire l'importanza del montare bene e del lavoro in piano invece di mettere dressage ed equitation obbligatorie. Scusate mi sono espressa pessimamente, chiedo venia.
|
martedì 18 marzo 2008, 17:53 |
|
|
stregatto
Utente
|
be ma cosa c è di male a avere dei bravi cavalli? io ho sempre avuto bravissimi cavalli fortunatamente, e dove nn ci arrivavo io spesso ci arrivano loro, di certo nn sono un genio, ma le mie piccole soddisfazioni le ho avute... cmq ritornando al discorso originario, io nn trovo nemmeno giusto che in una giornata si possono prendere + firme e con + cavalli ( si puo vero montare 2 cavalli in b100 e 110 e prendere 4 firme?)
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
martedì 18 marzo 2008, 17:57 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
stregatto ha scritto: ( si puo vero montare 2 cavalli in b100 e 110 e prendere 4 firme?) a quanto mi risulta si... certo, se fai 0 o 4
martedì 18 marzo 2008, 17:58 |
|
|
JandA
Utente
|
Arya ha scritto: Sarà che son strana, ma io non riesco a gongolarmi del fatto di avere un cavallo facile e dormine sonni tranquilli, non perchè son masochista e voglio il cavallo ingranato per far la povera vittima, ma semplicemente se è il cavallo a dovermi salvare spesso da situazioni spiacevoli in cui lo metto io stesso, un esamino delle mie capacità me lo dovrò pur fare, o no?! esatto e farsi venire i sensi di colpa, sono arrivata a vedere distanze all'ultimo secondo a pregare CHE SI FERMASSE ma non l'ha fatto. Sai quante icazzature con me stessa? Sai quante lacrime? Ecchediamine quando cerchi un cavallo e trovi quello perfetto non lo rifiuti perchè è facile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi da troppo troppo fastidio questo discorso. Se hai un cavallo automatico e riesci a farci bene certe gare montando bene (che magari nn faresti cn un altro cavallo) non vedo perchè sei da denigrare! Anche i cavalli automatici fanno barriera e vanno lavorati! E poi ragas chi non ha talento o monta un cavallo che lo aiuta o smette. Se a me piace saltare non vedo perchè io debba smettere quando ho la possibilità di non farlo (pur sempre impegnandomi al massimo.)
|
martedì 18 marzo 2008, 17:59 |
|
|
Arya
Utente
|
Janda, per il lavoro in piano non mi riferivo a te ma ai miei (s)compagni di maneggio Stregatto, avere buoni cavalli è una fortuna. La colpa è quella di rovinarli e non riconoscere i propri limiti. Senza fare nomi, succede, esistono soggetti del genere e lo sa tutto il mondo. Punto. Non mi pare di aver fatto una constatazione di livelli astrusi ed incomprensibili.. E sì, si possono montare due cavalli in equitation..
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
martedì 18 marzo 2008, 18:03 |
|
|
stregatto
Utente
|
SouthernComfort ha scritto: stregatto ha scritto: ( si puo vero montare 2 cavalli in b100 e 110 e prendere 4 firme?) a quanto mi risulta si... certo, se fai 0 o 4 be si certo!
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
martedì 18 marzo 2008, 18:03 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
bè io il classico cavallo professore non l'ho mai avuto..ma ammetto che in parecchie occasioni lo rimpiango..
martedì 18 marzo 2008, 18:04 |
|
|
|