Autore |
Messaggio |
mummy
Utente
Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00 Messaggi: 11955
|
Re: Istruzione
secondo me non si può parlare di equità in questo mondo come in altre circostanze!! come dovremo obbligare la gente a non declassare i super cavalli, allora dovremo impedire anche a chi ne ha l'opportunità di non uscire tutti i week end in concorso, di avere la sella migliore, l'abbigliamento firmato, perchè non tutti possono permetterselo! perchè allora se si parla di equità lo si fa per tutto non solo per il cavallo, altrimenti mi sembra un discorso un po' assurdo!! per partire tutti allo stesso livello (perchè questo mi sa che è il punto), dovremo avere tutti lo stesso istruttore, tutti il medesimo cavallo, frequentare le stesse strutture, lavorare tutti allo stesso modo, fare tutti le stesse categorie e gli stessi concorsi!! a me non preoccupano affatto quelli dotati di super cavalli, come ben si sa il cavallo ti fa arrivare solo fino ad un certo punto, poi se non ci metti un po' del tuo non vai tanto lontano!! anche i super cavalli si stufano a salvarti sempre le chiappine e lo zero non è più assicurato! di esempi così ce ne sono tantissimi, visti anche con i miei occhi!! quando la macchina non corre più e non si hanno più le possibiltà di averne una per quello stesso livello li inizia il bello, o uno si tira su le maniche e inizia a lavorare sodo partendo da 0 o appende definitivamente gli stivali al chiodo (e la stragrande maggioranza della volte accade la seconda opzione)!!! mentre te che hai sempre lavorato, che hai fatto le cose gradualmente, rompendoti le scatole con cavalli mediocri, ottenendo pochi risultati ma sudati, dimostrando passione e impegno, magari riesci ad arrivare più in alto e a rimanerci perchè lo fai con le tue forze e non solo grazie al cavallo!!! non ho dubbi su cosa preferisco!!!
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 18 marzo 2008, 21:13 |
|
|
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Re: Istruzione
Non credo si possa mettere sullo stesso piano la sella e un super cavallo. Credimi l'uscire tutte le settimane in gara è più negativo che positivo per i cavalli. Io non trovo riscontro del fatto che il super cavallo ti porta fino ad un certo punto o che prima o poi si stufa, basta pensare a Nanta (spero che i nomi dei cavalli si possano fare). è vero non si può parlare di equità a tutti gli effetti, ma per equità di giudizio io intendo il giudizio riguardo ai passaggi di grado. Non è una grande fatica prendere un primo grado con un cavallo da gran premio, che salta speciale e normalmente si muove abbastanza bene da permettere di prendere i punti in dressage. Credo che oltre a regole più rigide riguardo ai cavaliri una regola che non permetta di declassare i cavalli sia una soluzione. Qui non si parla di soddisfazione personale, a me non interessa se in gara vengo battuto da questa gente, m interessa che la mia cavalla faccia una bella gara, visto che l'ho addestrata io, che sia migliorata rispetto alla gara recedente. Ma ho visto troppi bambini o ragazzi in sella ad areoplani che montavano malino finire primi in tutte le gare e prendere il primo grado in pochi mesi, metre ho visto qualche ragazzo con del talento metterci qualche anno. è vero alla fine c'è arrivato, ma vogliamo davvero che siano i ricchi ad andare avanti e avere successo o che siano quelli bravi? perchè se le cose continuano così poi non ci dobbiamo lamentare se la nostra equitazione è quella che è... In altri paesi, con più cutura equestre rispetto a noi questa regola c'è e pare funzionare...
|
martedì 18 marzo 2008, 21:39 |
|
|
Bradamante
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45 Messaggi: 1975
|
Re: Istruzione
mummy ha scritto: secondo me non si può parlare di equità in questo mondo come in altre circostanze!! come dovremo obbligare la gente a non declassare i super cavalli, allora dovremo impedire anche a chi ne ha l'opportunità di non uscire tutti i week end in concorso, di avere la sella migliore, l'abbigliamento firmato, perchè non tutti possono permetterselo! perchè allora se si parla di equità lo si fa per tutto non solo per il cavallo, altrimenti mi sembra un discorso un po' assurdo!!
per partire tutti allo stesso livello (perchè questo mi sa che è il punto), dovremo avere tutti lo stesso istruttore, tutti il medesimo cavallo, frequentare le stesse strutture, lavorare tutti allo stesso modo, fare tutti le stesse categorie e gli stessi concorsi!!
aiuto...ma il mio non era un discorso Marxista! (e poi mi sembra un po' assurdo metter sullo stesso piano sella e cavallo...c'è una bella differenza, sostanziale oserei dire!) ehm...quoto shy
_________________ "Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"
Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia, Che era de color d'oro allo splendore. Avea il suo viso una delicateccia Mescolata di ardire e de vigore.
|
martedì 18 marzo 2008, 21:48 |
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
Re: Istruzione
scusate se a me è arrivato per meno di 20000 euro un cavallo che ha alle spalle anche uno 0/4 in 135 e salta tranquillo non l'ho mica buttato via, anche se faccio le 100!!!...certo il mio è stato un caso particolare, avrò avuto fortuna e tutto però i cavalli che fanno tutto ma proprio tutto loro credo non esistano, sono anche loro esseri viventi e un pur minimo difettuccio ce l'avranno, così che il cavaliere su deve fare qualcosa...il mio per esempio è un fifone assurdo in lezione e tira un po'verso casa alla fine, però salta benissimo ed è composto in piano!...è super però se non sto attenta mi ritrovo per terra non appena incrocio un cavallo un po'dominante. questo è il mio caso ma credo che ce ne siano tanti altri
_________________
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...
|
martedì 18 marzo 2008, 21:52 |
|
|
mummy
Utente
Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00 Messaggi: 11955
|
Re: Istruzione
non metto assolutamente sullo stesso piano una sella con un cavallo, ma se si parla di equità e di partire tutti allo stesso livello allora o lo si fa in tutto o non lo si fa proprio!!! questo secondo me è il punto!!
parli di N....a e della L....i, ma dici tu stesso che tanto non riesce a fare un percorso netto nonostante la cavalla spaziale, e allora qual'è il problema??? lei è pur sempre una professionista e non credo che sia così negata come si vuol far credere, il mio esempio rispecchia più situazioni "amatoriali" di ragazzini che arrivano fino alle 130/135! una o due tre volte il cavallo ti porta di la anche se gliene combina una più del diavolo, ma non è detto che prima o poi non inizi a stufarsi!! percorsi del genere diventano anche impegnativi e per incolumità personale credo che il cavallo stesso ci pensi su due volte prima di andarsi a sfracellare con l'ameba in sella!!!
per quel che riguarda i passaggi di patente e anche solo di categoria io sono la prima a dire che ci vorrebbe più selezione!! trovo giustissimo che l'allievo prima di ottenere il primo grado faccia esperienza in tutte le discipline, ma di certo due piazzamenti in dressage non sono sufficienti a parer mio a rendere un cavaliere "completo"! troppo facile prendere punti in equitation, con due cavalli poi rischi di ritirare il primo grado con 4 uscite! per non parlare del completo, anche li i punti vengono distribuiti con troppa facilità!! però daltronde nel nostro piccolo, come possiamo far cambiare le cose???? sta nel buon senso dell'allievo e dell'istruttore (che a olte manca del tutto) ottenere le cose con gradulità e quando si è veramente pronti!!
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 18 marzo 2008, 22:28 |
|
|
irene
Utente
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30 Messaggi: 1838
|
Re: Istruzione
mummy ha scritto: non metto assolutamente sullo stesso piano una sella con un cavallo, ma se si parla di equità e di partire tutti allo stesso livello allora o lo si fa in tutto o non lo si fa proprio!!! questo secondo me è il punto!!! a me nvece sembra proprio che li stai mettendo sullo stesso piano.. uan sella, una giacca,non incidono in maniera decisiva sulla performance del binomio... a me non importa di come la gente spende i suoi soldi, ma è importante un discorso di integrità morale-agonistica... quoto bradamante e shyboy in tutto... janda si in effetti ti sei spiegata meglio, scusami ma la reazione m'è partita spontanea da quello che avevi scritto..... sono una persona schietta e sincera e epr niente dipolomatica...
|
martedì 18 marzo 2008, 22:40 |
|
|
mummy
Utente
Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00 Messaggi: 11955
|
Re: Istruzione
ma scusami un attimo, dal momento che si parla di partire tutti sullo stesso livello indubbiamente anche altre cose oltre al cavallo vanno messe sullo stesso piano!! altrimenti di che equità si parla scusa??
tutto è lecito meno del cavallo??? mi sembra un discorso assurdo!!
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 18 marzo 2008, 22:46 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Re: Istruzione
Certo non fiisce un percorso, però lei entra in coppa del mondo e non è una professionista, dato che lavora nell'azienda di papà. E comunque quella cavalla salta sempre anche se va a rallentatore anche percorsi da coppa del mondo. Senz di lei o di cavalli come lei (ne ha sei e tutti di prima categoria) non sarebbe arrivata nemmeno in 140. Anche io perlo di situazioni del genere e mi è anche capitato di vedere in un interregionale un cavallo che non più di un mese prima avevo isto in televisione in una gara internazionale (150-160) e li faceva la 110. Ho rivisto lo stesso cavallo qualche tempo dopo fare eliminato in 130. è vero non durano in eterno, ma il primo grado il suo avaliere l'ha preso. Ripeto a questa regola ci possono essere delle eccezioni (se un cavallo si fa male o non può più saltare certe altezze per problemi documentabili allora può essere retrocesso) ma come regola generale ci deve essere qualcosa del genere. Ti ripeto io parlo solo per una equità di giudizio, nelle equitation se ha un cavallo che salta tutto facile è anche facile tenere una posizione decente e prendere i punti (Ho visto dare punti a gente che non montava gran che bene quindi..), il dressage non è molto difficile perchè l'esercizio più difficile che si richiede nelle E 210 (quelle che mi sembra fossere qualificanti per il primo grado) è il galoppo rovescio, il reso sono volte, mezze volte ecc. Poi può non essere l'unica soluzione, ma fino ad ora è la migliore che ho sentito. Ady la regola la metterei per risultati duraturi nel tempo e comunque se costa meno di 20000 o non è un super cavallo (per come lo intendo io, facile che salta bene e alto) o ha qualche guaio fisco e allora rientra nelle eccezioni. Io stesso montavo un cavallo che aveva fatto basse internazionali, ma pagato poco per problemi fisici e caratteriali, ma ti assicuro ce le gare con lui erano tutto fuorchè una passeggiata, se si imparava su di lui gli altri erano tutti facili (per fare un esempio ha fatto un in out in una gabbia di una 110 e a momenti si ribalta, mi ha calpestato e sono finito al pronto soccorso ) con lui ho impiegato 4 anni a prendere un primo grado (e avevo già la metà dei punti). Però mi ha insegnato tanto e quei 4 anni mi sono serviti come esperienza più avanti
|
martedì 18 marzo 2008, 22:48 |
|
|
irene
Utente
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30 Messaggi: 1838
|
Re: Istruzione
mummy ha scritto: ma scusami un attimo, dal momento che si parla di partire tutti sullo stesso livello indubbiamente anche altre cose oltre al cavallo vanno messe sullo stesso piano!! altrimenti di che equità si parla scusa??
tutto è lecito meno del cavallo??? mi sembra un discorso assurdo!! non stiamo aprlando di equità economica mummy... ma di di... uddio non so più come spiegarmi... di equitàsportiva se mi passate il termine...... ecco trovo poco sportivo che per esempio un brevetto debba sudare a lezione per migliorarsi per fare una 110 e invece un altro brevetto si compra l'elicottero e va da solo.... e magari a fine eprcorso si vanta pure del netto...mi sembra poco sportivo... non so come spiegarmi.. mi sembra un discorso chiaro e per niente assurdo.. mi sembra strano che non riesci a cogliere la differenza....
|
martedì 18 marzo 2008, 22:57 |
|
|
mummy
Utente
Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00 Messaggi: 11955
|
Re: Istruzione
me nessuno sta parlando del lato economico!!
la differenza la fa il cavallo, la fa l'istruttore, la fa l'esperienza, il lavoro fatto a casa! se tutti devono partire sullo stesso piano per avere anche lo stesso criterio di giudizio, è giusto che tutti si uniformino a certe regole!! allora tutti senza speroni, tutti senza frusta, tutti in filetto, tutti con la giacca dello stesso colore, tutti in assetto leggero, tutti con le staffe alle ginocchia, tutti senza stichiere! allora si che si potrà parlare di equità e si potrò essere giudicati per quello che si sa fare dal momento che si è tutti effettivamente sullo stesso piano!!
non mi sembra un ragionamento così difficile!!
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 18 marzo 2008, 23:10 |
|
|
Bradamante
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45 Messaggi: 1975
|
Re: Istruzione
mummy io invece continuo a non capire come tu possa paragonare giacche,speroni,selle a un cavallo da gp per saltare 1,15!di certo non sarà la giacca a fare la differenza! shyboy ha scritto: Ady la regola la metterei per risultati duraturi nel tempo e comunque se costa meno di 20000 o non è un super cavallo (per come lo intendo io, facile che salta bene e alto) credo anch'io,senza nulla togliere al cavallo in questione.Io un mio ex cavallo l'ho venduto a 20.000 ma ne ha fatti di zeri in c130/35;per almeno 2 stagioni(di montepremi ha vinto abbastanza,sia quando l'avevo io,che in precedenza nei circuiti giovani).Ciò nonostante,bravo,ma non un fenomeno...o meglio,per niente facile!e poi le 135 non son certo gare per cavalli"forti".Poi dipende da tanti fattori,oltre la continuità,il margine del cavallo(se ha fatto solo 135 perchè a chi lo aveva non interessava fare oltre o perchè il cavallo con quella categoria è "arrivato"). Però questo è un altro discorso,ci tenevo solo a fare una precisazione... perchè è abbastanza normale che uno che inizia a fare 115 magari prenda un cavallo da 130 in modo che possa durare qualche anno senza dover cambiare cavallo ogni 5cm che si sale di categoria!..gli "aeroplani" son ben altri!
_________________ "Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"
Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia, Che era de color d'oro allo splendore. Avea il suo viso una delicateccia Mescolata di ardire e de vigore.
|
martedì 18 marzo 2008, 23:14 |
|
|
mummy
Utente
Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00 Messaggi: 11955
|
Re: Istruzione
mi sembra assurdo che non capiate una cosa così banale!! non sto parangonando un paio di speroni ad un cavallo da gp, ma (ripeto per l'ennesima volta) se si deve essere giudicati tutti allo stesso modo, allora tutti dobbiamo partire dalle stesse basi!!! gli speroni come il cavallo sono solo un esempio!!
non puoi giudicare correttamente e senza preguidizi o preferenze due persone che montano in modo differente!! si portava prima l'esempio dei giudici che premiano maggiormente chi monta in assetto leggero pur rimanendo ameba in sella, rispetto a gente che monta in modo migliore ma seduto!! per questo secondo me se dovete parlare di equità lo dovete fare a 360° e non solo in base al cavallo che uno possiede, perchè di equità allora non c'è proprio niente!!
nelle categorie a giudizio tutti (e ripeto tutti) per essere giudicati nel migliore dei modi e senza ingiustizie devono partire da una base comune!! che questo voglia dire usare o meno frusta e speroni, montare in filetto o briglia, bendati e senza sella è solo un dettaglio, ma fa si che tutti partano con lo stesso vantaggio e svantaggio!!
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 18 marzo 2008, 23:51 |
|
|
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
Re: Istruzione
vale scusa, ma con i risultati cosa centrano le selle e le giacche? non cambiano i metodi di giudizio ne le basi.almeno nell'equitazione. Se uno ha la giacca della Pi***r non è che parta avvantaggiato rispetto a uno che ha la giacca presa alla Dec****n . Non gli danno punti in più ne tolgono penalità.. non capisco il ragionamento. Posso capire se fai riferimento a cavalli con potenzialità uguali e cavalieri di uguale livello. Credo che la spiegazione di Irene racchiuda un po' tutto. Ciò che in particolar modo conta e può fare la differenza è il cavallo. Perchè se sei tanto bravo ma non hai un cavallo adeguato alle categorie che potresti fare, stai certo che quello meno bravo con un cavallo migliore sarà sempre più avvantaggiato. Ma non dimentichiamoci che, anche se con super cavalli, c'è gente che sa montare. Queste sono le circostanze, se ci vanno bene e siamo capaci di accettarle bene, altrimenti non siamo obbligati ad iscriverci e possiamo continuare a saltare a casa, con la stessa passione. Io vado avanti per la mia strada tranquillamente, se uno ha più possibilità economiche di me beato lui, io avrò altre fortune. Certo che partire tutti con cavalli simili sarebbe più "sportivo", ma ritengo che sia un' utopia.
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
mercoledì 19 marzo 2008, 0:03 |
|
|
mummy
Utente
Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00 Messaggi: 11955
|
Re: Istruzione
chi ha mai detto che le giacche fanno i risultati!! si sta parlando di equità di giudizio, e io dal mio punto di visto ho solo detto che se si vuole essere giudicati tutti allo stesso modo bisogna partire da basi comuni!! lo sperone e la giacca sono solo esempi!! non si può pretendere di parlare di equità quando tutti fanno quello che vogliono!! come è giusto impedire il declassamento dei cavalli, è giusto imporre più regole severe in modo tale da far partire tutti i binomi sullo stesso piano!! la si allora si può giudicare quanto bene e bravo sia un cavaliere, perchè a parità di vantaggi ha saputo portare a termine il percorso in modo migliore!! impedendo il declassamento non si eliminerebbe di certo il problema che vi sta tanto a cuore!! servirebbe solo ad incrementare un nuovo business, perchè di certo i ricconi riuscirebbero comunque a trovare super cavalli per continuare a fare quello che fanno!! secondo me è impossibile riuscire ad eliminare questa differenza, bisogna rassegnarsi e continuare a fare quello che si è fatto fino ad ora!! fregatevene di chi ha i super cavalli e ruba le caramelle ai bambini, continuate per la vostra strada e a lungo andare si vedrà chi riuscirà ad ottenere risultati più soddisfacenti!! altro non si può fare!
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 19 marzo 2008, 0:11 |
|
|
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
Re: Istruzione
vale scusa.. ma se mi parli di equità di giudizio e mi usi come esempio una giacca... cosa che non influisce nè sull equità nè sulle basi, mi viene spontaneo chiederti di darmi qualche delucidazione riguardo al tuo ragionamento, perchè lo trovo davvero fantasioso.
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
mercoledì 19 marzo 2008, 0:22 |
|
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|