Autore |
Messaggio |
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">dream voglio vedere se un tre anni ti si ribalta addosso, poi dai la colpa, o a te stesso che sei un pirla perche nn sei in grado di montare un 3 anni, oppure al cavallo... nn vedo altre alternative..
[/quote:dv3g269q]
Se sono un PIRLA dò la colpa al cavallo, ma visto che NON lo sono, stai tranquilla che so come fare per evitare che un cavallo di tre anni mi si ribalti addosso!!
|
giovedì 8 giugno 2006, 8:56 |
|
|
|
|
trippi
|
certo..e come fai dream?????? guarda che i puledri non sono poi cosi prevedibili....e ti possono far male anche se non ne hanno intenzione se non sai come prenderli. non c'è bisogno di essere pirla per farsi male.
|
giovedì 8 giugno 2006, 13:14 |
|
|
Nicola
|
trippi ha scritto:
certo..e come fai dream?????? guarda che i puledri non sono poi cosi prevedibili....e ti possono far male anche se non ne hanno intenzione se non sai come prenderli. non c'è bisogno di essere pirla per farsi male.
E' per questo, trippi, che ci sono professionisti che si occupano specificatamente di doma ed addestramento. E non è affatto detto che sia un istruttore la persona adatta. Di solito i buoni addestratori sono anche tecnici, ma non è vero il contrario!
|
giovedì 8 giugno 2006, 13:26 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
in scuderia c'è un puledrino, stalloncino, 2 anni...è bravo, ma come tutti vuole giocare, gli stanno insegnando a stare alla capezza, e così via....ma in un attimo di distrazione del groom l'ha preso a bocca aperta sul petto.....il groom veloce a spostarsi, se l'è cavata "solo" con un morsetto di "striscio"!![}:)]
per i puledri basta un attimo, una distrazione....io sono stata scarica tentando di allacciare il sottopancia!!![:D][:D]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
giovedì 8 giugno 2006, 13:43 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">certo..e come fai dream?????? guarda che i puledri non sono poi cosi prevedibili....e ti possono far male anche se non ne hanno intenzione se non sai come prenderli. non c'è bisogno di essere pirla per farsi male. [/quote:20puhyat]
Certo! L'imprevisto capita sempre, come in ogni cosa però...ma se si ha un po' di cognizione e un minimo di esperienza si puo' evitare alla grande.
Come faccio? Hop imparato, e se non sono sicura chiedo a chi è più esperto di me, quando è il momento giusto per montare il puledro, poi evito certe cazzate che ho visto fare: es. non lego un puledro col collo girato e me ne vado, o non gli metto un morso severo alle prime armi...Non sto qua a spiegarti tutto l'iter, ma ti assicuro che ci sono delle precise precauzioni e sappiamo quando e come fare certe cose! L'esperienza e l'umiltà nell'imparare le cose, serono proprio a questo! Gli incidenti capitano a tutti, per carità, ma è proprio alla gente ignorante e che si crede di essere chissà chi che capita più spesso. IO di puledri ne ho visti tanti, più o meno bravi, e di attenzione ce ne vuole tantissima, ma si puo' evitare di farsi male...
|
giovedì 8 giugno 2006, 15:42 |
|
|
trippi
|
ovvio che una persona con cognizione di causa evita di creare situazioni pericolose. ma visto che dream ha detto che "visto che non è un pirla sa come non farsi ribaltare addosso un puledro" io ho voluto precisare che puo' capitare anche di farsi male a una persona esperta e prudente, e cio' non vuol necessariamente dire che stia facendo qualcosa di sbagliato, fa parte dei rischi del mestiere.
Nicola, sono perfettamente d' accordo con te nel dire che l' addestramento dei puledri va affidato a professionisti del settore, o per lo meno fa fatto sotto la loro guida e con il massimo impegno.
poi certo, ci sono istruttori che sono anche bravi preparatori di puledri, altri che non saprebbero da che parte cominciare e anche gente che si dedica soltanto ai puledri.[:)]
|
giovedì 8 giugno 2006, 19:12 |
|
|
MartyFigo
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:46 Messaggi: 1608 Località: Lombardia
|
infatti il mio nn e istruttore ma oteb.segue solo me e un altra ragazza. dream allora se sei cosi onnipotente e pensi di nn rischiare domando un tre anni.. be cm mai nn ti ho ancora vista alle olimpiadi?? scusa tanto ma mi fanno incazzare sti discorsi.. un puledro e un puledro, uno stallone e ancora piu stupido.. e un addestratore diciamo, gli allevamenti gli danno i puledri e lui li doma e li prepare..
trippi di mando un pvt
_________________ venite sioriii.. la decima e gratis
°MaRtY e FiGo ThE bEsT 4 eVeR°
|
giovedì 8 giugno 2006, 22:35 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
MartyFigo ha scritto:
infatti il mio nn e istruttore ma oteb.segue solo me e un altra ragazza. dream allora se sei cosi onnipotente e pensi di nn rischiare domando un tre anni.. be cm mai nn ti ho ancora vista alle olimpiadi?? scusa tanto ma mi fanno incazzare sti discorsi.. un puledro e un puledro, uno stallone e ancora piu stupido.. e un addestratore diciamo, gli allevamenti gli danno i puledri e lui li doma e li prepare..
prima di tutto uno stallone non è più stupido..
è un cavallo e come tale è una preda e reaisce d'istinto.. non è stupido o altro.. è solo un cavallo..
inoltre non l'avrai vista alle olimpiadi primo perchè la sua specialità ancora non ne fa parte [;)], secondo perchè non tutti possono avere velleità agonistiche a quei livelli, terzo perchè una persona può decidere di addestrare puledri in sicurezza scartando quelli ingestibili (magari semplicemente rimandando l'addestramento dopo qualche tempo o cambiando il metodo d'approccio o mettendoci il doppio del tempo o chiedendo cose diverse)
per quanto riguarda l'addestratore.. se lo fa per mestiere è molto più sveglio e attento perchè se ci rimette anche solo una gamba per 6 mesi addio lavoro! l'incidente e l'imprevisto succedono.. ma se si usa testa, tempo e attenzione i rischi si riducono moltissimo..
è ovvio che se si pretende di domare e addestrare 8 (per dire un numero a caso)puledri in 6 mesi si rischia! non è matematicamente possibile fare le cose con calma!
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 8 giugno 2006, 22:45 |
|
|
dream
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">dream allora se sei cosi onnipotente e pensi di nn rischiare domando un tre anni.. be cm mai nn ti ho ancora vista alle olimpiadi?? scusa tanto ma mi fanno incazzare sti discorsi.. un puledro e un puledro, uno stallone e ancora piu stupido.. e un addestratore diciamo, gli allevamenti gli danno i puledri e lui li doma e li prepare..
[/quote:3evhsg5a]
Guarda, non ti rispondo nemmeno...la tua arroganza e acidità nelle risposte non hanno limite...Pensala come vuoi, io la penso a modo mio e so cosa faccio...
Grazie Rhox, hai risposto tu per me...[;)]
|
venerdì 9 giugno 2006, 8:34 |
|
|
Nicola
|
MartyFigo ha scritto:
trippi di mando un pvt
Ti ho già chiesto una volta di usare un linguaggio più comprensibile ed educato nelle risposte. A questo punto non posso che dedurre che tu non ne sia capace. Che brutta l'ignoranza!
|
venerdì 9 giugno 2006, 10:22 |
|
|
dream
Utente
|
Quoto
|
venerdì 9 giugno 2006, 14:42 |
|
|
trippi
|
a parte che quello che scrive marty lo si capisce benissimo...
dream se tu pensi che basti usare la testa per non correre rischi ti sbagli ( cioè se usi la testa non corri rischi INUTILI pero' quello dell' addestratore cmq è un lavoro che implica dei rischi) evidentemente non hai avuto a che fare con cosi tanti cavalli giovani e sdomi come vuoi far credere.
e poi io penso anche se c'è qualcuno di arrogante siete voi saccentissimi dream e nicola......che non siete in grado di prendere in considerazione quello che dicono gli altri se non combacia con la vostra idea....complimenti.
ah cmq evita di dare dell' ignorante a marty visto che lei di appellativi scortesi non ne ha usati.
|
venerdì 9 giugno 2006, 20:44 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
i cavalli nn sono prevedibili, x cui anche SE USI LA TESTA di imprevisti ce ne sono eccome, anche il + bravo delgi addestratori dovra stare molto attento e di sicuro di rischi ne potra correre anche lui
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
sabato 10 giugno 2006, 9:40 |
|
|
MartyFigo
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:46 Messaggi: 1608 Località: Lombardia
|
1 ignorante loo dici a tua sorella dato che la conosci e la puoi giudicare
2 io scrivo in modo comprensibilissimi, se nn capisci, usa il traduttore... e se nn capisci, l ignorante 6 tu
3 una femmina 3 anni, se nsente un altra femmina nn ti rampa addosso, uno stallone si
4 vedo domare puledri tutti i gg, quindi credo di avere le basi per giudicare
5 quoto all ennesima potenza trippi e ape..
|
sabato 10 giugno 2006, 21:48 |
|
|
MartyFigo
Utente
|
dimenticavo.. domare 8 e piu puledri in 6 mesi e il minimo che deve saper fare un allevatore/domatore/preparatore. al momento dove monto io ci sono 37 cavalli tutti piu o meno dai 3 ai sette anni... tutti domati da lui. e nn credere che sia impossibile dato che una trentina se li deve gestire in un giorno
dream spiegami cortesemente come fai tu, umano di 50 hkg circa a evitare che uno stallone di 3 anni da 500 kg circa ti si ribalti addosso... scusa sono ignorante certe cose nn le capisco... se uno stallone impazzisce (perche i castroni, per le femmine, nn lo fanno) puoi anche essere mandrake che ti fai male.
rhox fidati che di stalloni stupidi e ignoranti ce ne sono eccome... poi crescendo migliorano, ma a 3 anni moolti sn davvero dei cretini
E POI SCUSA TANTO NICOLA CHI SEI TU PER POTER GIUDICARE IL LAVORO DI UN COMMERCIANTE/PREPARATORE ECC.. MI SEMBRA CHE SERPEGGI UNA SCIA DI SACCENZA PAZZESCA.. MI SEMBRA CHE TU ABBIA DETTO PIU VOLTE DI NN FAR PARTE DEL MONDO DEL S.O... NN FACENDONE PARTE TI SAREI GRATA SE NN GIUDICASSI CN METODI INFONDATI COSE CHE MAGARI NN CONOSCI NEPPURE.. SPERO QUESTO TI SIA CHIARO.. TE L HO SCRITTO ANCHE IN MAIUSCOLO
|
sabato 10 giugno 2006, 22:36 |
|
|
|