Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:21

Rispondi all’argomento  [ 494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 33  Prossimo
 il parto! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: il parto!
Ecco cosa mangia la mammona:
Composizione:

Fiocchi di orzo, fiocchi di mais, farina di avena, erba medica tritata, fiocchi di mais, crusca di frumento, crusca di avena, barbabietola da zucchero a fettine, fecce di mela, sciroppo di mela, semi di girasole, semi di lino, erbe officinali, farina di alghe marine, proteine delle patate, lievito di birra, carote, calcio di alghe marine, sale marino, sale dell´Himalaya, semi di comino nero
Contenuto e digeribilità:

Proteina greggia Fibra greggia Grasso greggio Cenere greggia Proteina greggia digeribile Energia digeribile
12,0 % 10,0 % 5,8 % 10,0 % 94 g/kg 12,5 MJ/kg
Macroelementi:

Calcio Fosforo Magnesio Sodio Potassio
1,5 % 0,4 % 0,4 % 0,4 % 0,8 %

Vitamine liposolubili per kg:

Vitamina A Vitamina D3 Vitamina E
21.000 IE 2.300 IE 300 mg

Vitamine idrosolubili per kg:

Vitamina B1 Vitamina B2 Vitamina B6 Vitamina B12 Biotina Niacina Acido folico Pantotenato di calcio Cloruro di colina
15 mg 15 mg 10 mg 50 mcg 400 mcg 87 mg 7 mg 33 mg 1.000 mg
Aminoacidi per kg:

Lisina Metionina
0,6% 0,3%
Oligoelementi per kg:

Ferro Zinco Manganese Rame*
300 mg 200 mg 170 mg 26 mg

Iodio Cobalto Selenio
4,0 mg 6,0 mg 0,7 mg

Ne mangia 2 kg al di'....

E' troppo concentrato?

Aquilone.

mercoledì 23 aprile 2008, 22:01
Profilo
Utente

Il problema magari non è il troppo concentrato o meno, da noi un cavallo non poteva mangiare il mangime che mangiavano tutti gli altri cavalli perchè gli creava problemi...Magari è lei che è un po sensibile a quel mangime... :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

giovedì 24 aprile 2008, 6:33
Profilo WWW
Utente

E' il st. hipp. Aquilone?

giovedì 24 aprile 2008, 6:37
Profilo
Utente

Per sapere se l'alimentazione è corretta bisogna saere anche la razza e l'età della cavalla.
Come mangime quello da te indicato è ottimo e completo per una cavalla in gestazione.Ma bisogna sempre sapere cos'altro mangia la cavalla se i due kg di questo mangime sono associati a del fieno di prato polifita è un conto se sono associati all'erba di pascolo,bisogna stabilire quanto è ricco il pascolo.In quel caso magari la razione diventa troppo ricca di glucidi e non va bene.
Inoltre se reisci a migliorare lo stato del posteriore gonfio sicuramente la cavalla poi sarà più portata a muoversi cosa che ti ripeto come ti ha anche già detto Mady è importantissima per le fattrici gravide.

giovedì 24 aprile 2008, 9:43
Profilo WWW
Utente

Si, e' il St. Hipp.
Il fieno che mangia e' vario, e purtroppo non e' il massimo, visto che e' dell'anno scorso. (mi e' arrivato a febbraio)
Il prato non e' ricco, e' semplice erba da prato. Ma ne ha accesso quando vuole, sempre che non diluvi. Oltre a questo le do una volta al giorno un kg di carote fresche.
Il posteriore va un po meglio. Detto sempre dal vet le ho dato un po di bicarbonato e sembra gia' stare meglio.
La cavalla ha 16 anni ed e' una mezzo sangue quarter.

Aquilone.

giovedì 24 aprile 2008, 11:31
Profilo
Utente

Beh penso che tutti mangino fieno dell'anno scorso ... almeno fino a quando il primo taglio di quest'anno sarà pronto. Se il tempo continua così dovrebbe esserci un buon raccolto!

giovedì 24 aprile 2008, 11:51
Profilo
Utente

Si lo so ombra..... e' che non e' proprio il massimo.......

Aquilone.

giovedì 24 aprile 2008, 12:10
Profilo
Utente

Cita:
Il prato non e' ricco, e' semplice erba da prato

Qui ti sbagli al semplice erba da prato non esiste devi sapere quali essenze ci sono se ad esempio ci fosse dell'erba medica o del trifoglio sono erbe che forniscono molte proteine al cavallo.

giovedì 24 aprile 2008, 18:56
Profilo WWW
Utente

Tra un mesetto nasce anche il secondo puledro della mia Lady!!! :lol:

Interessantissima questa discussione...ora ho chi se ne occupa...ma quando la porterò a casa sarà tutto utilissimo!!

Il mio Ares quand'è nato era come quello di Roby!Un ragnetto!!
Ora invece è davvero un mix tra madre e padre,da piccolo era identico alla mamma,ora è molto più simile al papà!
Ma si vede che è un "anglo arabo francese" e che è un "trattorino"! :wink:

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!

giovedì 24 aprile 2008, 20:23
Profilo
Utente

rmel ha scritto:
Cita:
Il prato non e' ricco, e' semplice erba da prato

Qui ti sbagli al semplice erba da prato non esiste devi sapere quali essenze ci sono se ad esempio ci fosse dell'erba medica o del trifoglio sono erbe che forniscono molte proteine al cavallo.

E' presente del trifoglio, della classica gramigna, no erba medica. E' sostanzialmente un prato di pianura, non coltivato ne' lavorato.
Pascola per almeno 4/5 ore al giorno, sempre che non ci siano nubifragi..
Ma non sono un'esperta in tipologie di prato....

Aquilone

giovedì 24 aprile 2008, 20:28
Profilo
Utente

Cita:
Ma non sono un'esperta in tipologie di prato.

E' invece importante conoscere almeno le esenze principali dalle quali è composto il prato.Il trifoglio potrebbe essere una spiegazione per l'acidosi della tua cavalla(visto che hai detto che con il bicarbonato è stata meglio).
Se vai in un consorzio agrario e chiedi sicuramente ti sapranno indicare chi può venire a vedere il tuo prato per saperti dire che erbe ci sono in questo modo puoi fare una dieta esatta per la cavalla.
I i paddoks li aro e li risemino a rotazione ogni 4/5 anni quindi riesco a sapere sempre cosa c'è dentro in questo modo riesco anche a fare una buona lotta ai vermi.

venerdì 25 aprile 2008, 13:02
Profilo WWW
Utente

da noi sono nate le prime due (entrambe femmine grazie a dio!) mentre la terza nascerà a giorni.
La seconda però dopo un ritardo di 40 giorni ha un po' sofferto, e quando è nata era veramente un "ragnetto" . adesso per fortuna sta recuperando il tempo perso!
Bene Roby, è nato finalmente?
Mi ricordo l'anno scorso quando eri in ballo con la scelta dello stallone (e mi avevi scambiata per una funzionaria dell'UNIRE :hahaha: )
congratulazioni!

domenica 27 aprile 2008, 18:39
Profilo WWW
Utente

anche queever era un piccolo ragnetto quando è nato... non era bellissimo :( ora è proprio in forma... ha un carattere d'oro...!

grazie ancora di tutto :lol:

domenica 27 aprile 2008, 22:05
Profilo WWW
Utente

ma se non ho fatto niente! :lol:

aspetto di vedere le foto! : Thumbup :

domenica 27 aprile 2008, 22:08
Profilo WWW
Utente

Da noi è nato un bel maschietto circa un mese fa...poi ha partorito anche la seconda fattrice che avevamo gravida ma, purtroppo, non è andata per niente bene. :cry:

lunedì 28 aprile 2008, 15:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 33  Prossimo