Autore |
Messaggio |
aquilone
Utente
|
Re: il parto!
orpo... mi spiace... cos'e' successo?
Aquilone
|
martedì 29 aprile 2008, 8:29 |
|
|
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
Nel prendere il canale per il parto, il puledro ha lesionato irrimediabilmente l'intestino della cavalla...non riusciva più a venir fuori, ci ha messo 4 ore ed è nato ormai morto. Il veterinario era li, ma non ha potuto far nulla. La cavalla è stata portata subito in clinica ma non c'è stato niente da fare, peritonite.
martedì 29 aprile 2008, 8:36 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Purtroppo sono cose che succedono anche se molto raramente e non c'è mai nulla da fare. Anche un cesareo, ammesso che la fattrice sia già in clinica, avrebbe esito negativo al 99%.
|
martedì 29 aprile 2008, 10:03 |
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
Infatti...la fattrice è stata controllata regolarmente, anche negli ultimi giorni...il puledro era messo giusto, non è dipeso da una posizione errata. Era abbastanza grosso, (più che grosso lungo) non so se magari ha influito quello.
Il parto è iniziato alle 2 di notte, sembrava tutto regolare...appena si è capito che qualcosa non andava è stato chiamato il veterinario, che ha preferito aspettare l'espulsione del puledro prima di spostare la cavalla. E' uscito alle 6 di mattina, insieme a tutto il resto.
Hanno fatto il possibile, l'hanno cucita, ma non c'è stato niente da fare...dopo 2 giorni è morta.
Magari scelte diverse avrebbero cambiato le cose, magari no. Però perdere anche la cavalla è davvero brutto.
martedì 29 aprile 2008, 10:41 |
|
|
Roby.fritz
Utente
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46 Messaggi: 706 Località: torino
|
oddio è davvero molto triste...
_________________ Estasi I Love You!!!!!!
|
martedì 29 aprile 2008, 11:01 |
|
|
aquilone
Utente
|
Cavolo.... che tristezza... proprio brutto per tutti... Mamma mia.... Mi spiace davvero tanto... Proprio una brutta storia... Aquilone.
|
martedì 29 aprile 2008, 11:27 |
|
|
tex
Utente
|
che disgrazia...
|
mercoledì 30 aprile 2008, 14:44 |
|
|
Arya
Utente
|
Mi spiace Ale Ecco il nostro nuovo nato: Zeus!
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
venerdì 2 maggio 2008, 23:16 |
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Che brutta storia..qualche anno fa è successo anche ad una fattrice di mio nonno...siamo riusciti a salvare la puledra ma non la madre...mi dispiace...
sabato 3 maggio 2008, 11:59 |
|
|
chiarahorse
Utente
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02 Messaggi: 1755 Località: Bergamo
|
ieri sera ha partorito la Parodì.....che piccolino.... e oggi ho visto il secondo puledro della Taranta che è nato un mese fa.... uffa però entrambi maschi!!!
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
domenica 4 maggio 2008, 21:06 |
|
|
aquilone
Utente
|
Una domanda per gli esperti: siamo all'ultimo mese, ma il termine esatto e' a fine maggio. La cavalla mangia in continuazione (dimunuita la razione di pappa, ma erba e fieno a disposizione 24h) sta bene, si muove con calma ma non ha piu' gonfiori alle gambe. Ho notato pero' che la vulva si e' un po gonfiata. Nulla di anomalo, ma e' diversa. Le tettine crescono ma non c'e' latte... anche se le mosche dimostrano molta attenzione per quella zona..... Che dite... e' tutto ok?
Graziee!!
Aquilone.
|
domenica 4 maggio 2008, 21:19 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
Io inizio a guardare i giorni.....e aspettare!!!!!!!!! in teoria il tempo scade tra una ventina di giorni.....speriamo bene!!
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
domenica 4 maggio 2008, 21:56 |
|
|
aquilone
Utente
|
Bella Jiji, vediamo chi sforna prima!!! Aquilone.
|
lunedì 5 maggio 2008, 10:50 |
|
|
danielix
|
Come vi sembra questo puledro? E' normale abbia le gambe così? Non è la posizione che ha in questa foto..mboh!
|
lunedì 5 maggio 2008, 15:17 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
...secondo me è messo così...perché deve fare la pipì
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|