Autore |
Messaggio |
genna
Utente
|
Re: Gatti... e vizi
Amici tutti, ho una paranoia prettamente felina, chiedo il vostro parere! Dunque, i miei 3 gatti vivono nella casa disabitata e li faccio uscire liberamente per qualche ora al giorno quando io sono presente in campagna. Quando loro sono fuori, però, sono costretta a chiudere i cani perchè Diego, istigato dalle piccole, vuole farli fuori. (e quando loro sono fuori devo chiudere il coniglio per evitare che lo uccidano, ma questo è un altro discorso , insomma, un manicomio ) Purtroppo da sempre hanno il pessimo vizio di mettersi sotto le macchine parcheggiate, sia sulle ruote che dentro al motore e, a causa di questo, una gatta un paio di mesi fa è stata già uccisa Il fatto è che le macchine in genere non entrano, ma capita che spesso viene il camion del mangime, o della segatura, o della macchinetta del caffè etc e loro puntualmente si vanno a ficcare sotto e le persone, giustamente, non fanno attenzione al fatto che i gatti siano in giro, mettono in moto e via. Da quando Tigre è morta, io non vivo più e mi accorgo che non faccio vivere nemmeno più loro perchè se non sono presente a sorvegliarli non li faccio uscire proprio. Teoricamente potrei aprire una finestrella della casa che permetta loro di entrare e uscire a piacimento passando dal tetto, ma in questa maniera non sarei più sicura di niente, se i cani fanno loro la posta e li acchiappano, se loro si mettono sotto le macchine e vengono uccisi, se sono presenti o assenti, insomma, lascerei che il destino faccia il suo corso, con un alto rischio di morte... La mia paranoia ora è questa: Lascio che vivano la loro vita da gatti liberi e felici, consapevole del fatto che poteri trovarli morti in qualsiasi momento per cause che già conosco e sono evidenti a tutti, o continuo a chiuderli in casa anche per 20 ore di fila per dar loro magari 1- 3 ore d'aria al giorno e stare serena avendo la situazione sotto controllo sempre? Voi che fareste al mio posto?
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
lunedì 20 dicembre 2010, 16:56 |
|
|
|
|
Siska
Utente
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16 Messaggi: 2558 Località: Udine provincia
|
lasciali vivere una vite da gatti. Se imparano quali sono i pericoli staranno più attenti, se tenuti sotto la campana di vetro non impareranno mai e alla minima distrazione saranno fregati... da noi stanno sempre fuori. E a volte capitano liti furibonde con i cani, ma è la loro natura!
|
lunedì 20 dicembre 2010, 17:17 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
Pulce è un gatto adottato a casa dei miei.... lui tutto il girno è fuori e vive la sua esistenza con 2 pastori tedeschi... all'inizio zuffe e baruffe, in cima agli alberi o dentro in casa.. adesso...vivono tranquilli e pacifici....considerando ceh se altri gatti entrano nel territorio sono MORTI stecchiti..... in estate Pulce ha perso un paio di vite perchè le 2 signorine le son girate le scatole... capita... che possiamo farci ..... di notte lei esige di essere rinchiusa in una stanza...
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
lunedì 20 dicembre 2010, 17:52 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Beh, i miei gatti, abituati all'appartamento, escono se e solo se sono controllati o legati. Invece i gatti del maneggio: Allegato:
gatti maneggio.JPG [ 76.42 KiB | Osservato 154 volte ]
(Contateli! ) stanno liberi... ma hai voglia a controllare tutti 'sti gatti? Purtoppo quest'anno i cuccioli son stati decimati non dalle macchine ma o dai grandi o da qualche animale selvatico, comunque nessuno di loro è moto sotto(o dentro) una macchina. Lasciali vivere... la differenza tra i tuoi tre e i mei due è che loro comunque escono e stanno all'aperto, dei miei non mi fiderei proprio poichè non conoscono la vita all'aperto come si deve... Io rischierei e li .ascerei liberi di girare per conto loro... semmai metti un cartello "attenti al gatto!" anche se so che non può funzionare...
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 20 dicembre 2010, 19:38 |
|
|
genna
Utente
|
Cavoli Silvia, quanti Uff... il fatto è che per l'immensa gioia di avere finalmente dei gatti,li ho abituati male, sono troppo domestici, cercano continuamente il contatto con le persone, perciò stanno sempre tra i piedi anche se liberi di andare ovunque. (Pepe entra in scuderia e si piazza dietro la porta della mia camera ed attacca a miagolare finchè non lo faccio entrare...) Per il bene che voglio loro, ho anche pensato di regalarli a chi li tiene in giardino al sicuro lontano da strade per essere tranquilla che stiano bene e prenderne altri a cui non affezionarmi assolutamente e lasciarli liberi da subito.. Mi sono affezionata troppo e si è complicato tutto! Però la vocina dentro mi dice che la libertà è il bene principale...
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
lunedì 20 dicembre 2010, 20:11 |
|
|
genna
Utente
|
...e quella finestra è stata aperta circa 1 mese fa Nel frattemp Bellaspampa, una delle 2 femmine, ha partorito ieri mattina 3 smiciazzini e Pepe è un padre orgogliosissimo, mi porta da loro tutte le volte che entro in casa
|
venerdì 11 marzo 2011, 20:11 |
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Ossignur Silvia!Ma quanti sono????sicuramente non ci sarà neanche un topolino in scuderia....
sabato 12 marzo 2011, 15:11 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Sono 15, ma ancora per poco...
(Welcome, Wyoming! )
|
sabato 12 marzo 2011, 22:07 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
In che senso???
lunedì 21 marzo 2011, 21:47 |
|
|
Silvi@
Utente
|
A breve triplicheranno.
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 21 marzo 2011, 22:15 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Aaaaaaaaaaaaah...ok... pensavo facessero una brutta fine!
lunedì 21 marzo 2011, 22:21 |
|
|
Greta
Utente
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21 Messaggi: 895 Località: un paesino sperdutissimo.......
|
Uff la mia Macchietta non torna più a casa da 2 mesi.... peccato..era una gatta davvero stupenda!! La mia coccolona.....
_________________ Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
|
mercoledì 23 marzo 2011, 10:24 |
|
|
Greta
Utente
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21 Messaggi: 895 Località: un paesino sperdutissimo.......
|
genna ha scritto: La mia paranoia ora è questa: Lascio che vivano la loro vita da gatti liberi e felici, consapevole del fatto che poteri trovarli morti in qualsiasi momento per cause che già conosco e sono evidenti a tutti, o continuo a chiuderli in casa anche per 20 ore di fila per dar loro magari 1- 3 ore d'aria al giorno e stare serena avendo la situazione sotto controllo sempre? Voi che fareste al mio posto? Secondo me per un animale è meglio un giorno in libertà che cento in gabbia! Non credo che gli animali abbiano un grande senso del tempo che passa, immagino che vivono il momento. sono rinchiuso=sono triste sono libero=sono felice... Secondo me non collegano che la libertà implica pericolo, almeno per quanto riguarda le auto. Poi basterà che si facciano un pò male una volta e secondo me non andranno li più...certo, se muoiono proprio il discorso cambia.. Per quanto riguarda i cani invece è diverso, loro sanno che ci sono quindi sanno di essere a rischio ma io fossi in te non mi preoccuperei, da che mondo è mondo i cani inseguono i gatti (a parte a casa mia...mangiano giocano e dormono tutti insieme..bah..) quindi i gatti sanno difendersi da soli! genna ha scritto: sono troppo domestici, cercano continuamente il contatto con le persone, perciò stanno sempre tra i piedi anche se liberi di andare ovunque.
ti capisco, la mia giocava addirittura ad acchiappare la coda del cavallo..che tra l'altro non era granchè d'accordo....questo vizio l'ha pure passato al cane! e poi si faceva coccolare da chiunque e infatti mi piace pensare che sia stata presa da qualcuno che passava di li.......
_________________ Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
|
mercoledì 23 marzo 2011, 10:29 |
|
|
genna
Utente
|
Help me again!! Dunque, ho 2 gatte:Bella che ha partorito 2 mesi fa e Sale che ha partorito ieri. Bella è stata una mamma esemplare, ormai i suoi cuccioli sono autonomi. Sale, invece, mi ha fatto trovare un cucciolo sulla sedia ed uno a terra, ormai ipotermico e mezzo morto. L'ho rianimato,li ho sistemati insieme in una cuccia e l'ho costretta a starci dentro, perchè sembra non abbia proprio intenzione di accudirli. Nel frattempo Bella inizia ad intromettersi, l'ho trovata vicino ai cuccioli che li leccava come fossero suoi, soprattutto il moribondo. Sale è molto confusa, a volte le 2 stanno contemporaneamente nella cuccia e, mentre Sale ha i cuccioli vicino alle mammelle, Bella li pulisce e pulisce anche la vulva di Sale . Non capisco cosa stia succedendo se Bella è la causa o la soluzione di questo comportamente di Sale. Il moribondo stamattina era ancora vivo e sembra stare bene, però non ho mai trovato Sale con i cuccioli e se mi avvicino ci va Bella. Onestamente non li ho visti ciucciare nè da una nè dall'altra, non so se stanno mangiando o meno. In più la traversa era sporca di pipì, percui, Sale non li sta nemmeno pulendo. Però stamattina i 2 cuccioli dormivano tranquilli.... Che sta succedendo secondo voi? Posso fare qualcosa?
|
mercoledì 4 maggio 2011, 11:31 |
|
|
Silvi@
Utente
|
Non fare niente, le gatte fanno una nursery e si occupano dei piccoli un pò ciascuna. Da noi hanno partorito tre gatte nel giro di 15 giorni e tengono tutte i piccoli nello stesso posto e ognuna li tratta come se fossero tutti suoi(e parliamo di 10 cuccioli!). Non vorrei spaventarti ma spesso le neomamme abbandonano i piccoli perchè sanno che qualcosa in loro non va e che morirebbero comunque, o semplicemente perchè non sanno come gestire la situazione(è il primo parto di Sale?), anche se quest'ultima ipotesi è più raro che accada. Fortuna ha voluto che Bella sia una gatta con un forte istinto materno e che abbia deciso di occuparsi dei piccoli e di invogliare Sale, comunque se i piccoli sono ancora vivi vuol dire che ciucciano... Auguri!
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 4 maggio 2011, 11:59 |
|
|
|