condotta classica del cavallo
Autore |
Messaggio |
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Grazie Ufo! Esattamente questo! [:D]
|
lunedì 3 aprile 2006, 23:00 |
|
|
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
E' inutile continuare a quotare, sono in linea con Mz e Ufo.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
martedì 4 aprile 2006, 11:33 |
|
|
nasobianco
Utente
|
Caro jib ti ringrazio davvero tanto per la tua disponibilità e la tua attenzione!
hai fatto bene a specificare che stiamo parlando di un equitazione a livello elementare
infatti ciò che vorrei capire sono proprio gli elementi di base... forse sbagliando, ma li considero i più importanti in qualsiasi disciplina scuola o filosofia!
allora, sempre perchè ho molto interesse a questo argomento continuo a chiederti spiegazioni[:I]!
... mettiamo di essere al trotto lungo la pista,
... mettiamo che voglio passare al galoppo
... arretro dietro la cinghia la gamba esterna e "richiamo" con le dita della mano interna il naso(bianco) del cavallo all'interno,
... il cavallo <b>dovrebbe</b> partire al galoppo per presa di equilibrio
...potrebbe invece capitare che il cavallo invece di rompere al galoppo, allunga il trotto,
... allora, l'istruttore mi dice, prima di richiedere il galoppo, fai una mezza fermata per richiamare l'attenzione del cavallo.
ora, considerato che ho letto il tuo articolo, dove parli della mezza fermata "Classica"... che con quanto descritto sopra non c'entra niente... mi pare
come ci si comporta, nel caso il cavallo non recepisce alla prima la nostra richiesta?
oppure ottenuta la messa in mano, quindi una buona flessione laterale e verticale, il cavallo è molto più attento e pronto, dunque non servono mezze fermate "tradizionali" per richiamare l'attenzione?
|
martedì 4 aprile 2006, 15:15 |
|
|
nasobianco
Utente
|
... forze la risposta, sta nella "Lezione alla gamba"?....[|)][?]
|
martedì 4 aprile 2006, 15:34 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">... mettiamo di essere al trotto lungo la pista,
... mettiamo che voglio passare al galoppo
... arretro dietro la cinghia la gamba esterna e "richiamo" con le dita della mano interna il naso(bianco) del cavallo all'interno,
... il cavallo dovrebbe partire al galoppo per presa di equilibrio
...potrebbe invece capitare che il cavallo invece di rompere al galoppo, allunga il trotto,
... allora, l'istruttore mi dice, prima di richiedere il galoppo, fai una mezza fermata per richiamare l'attenzione del cavallo.
[/quote:d77ryiaj]
La mezza fermata e' un modo per dire al cavallo di prepararsi a fare qualcosa di diverso.
Se tu (o il cavallo - o entrambi) sei principiante, e' meglio iniziare il galoppo uscendo dall'angolo del lato corto della pista, verso il lato lungo per aiutare il cavallo a trovare l'equilibrio.
Poi jib ti dira' di piu'
|
martedì 4 aprile 2006, 16:46 |
|
|
nasobianco
Utente
|
Grazie Mzp![:D]
però, vorrei specificare che pur non essendo un agonista, non sono nemmeno proprio un principiante....
sono un principiante in Equitazione Classica[:D]!
perchè vengo da una buona esperienza di Equitazione Naturale...
il "lavoro" che fa jib sul cavallo, non fa uso di mezzi meccanici, ma piuttosto si basa su un concetto di comodità-scomodità (vedi la messa in mano o la lezione alla gamba)e di 'comunicazione' con il cavallo, che sono alla base dell' Equitazione Naturale.
nell'Equitazione Naturale, si stabilisce la relazione con il cavallo e si affina la relazione fino a livelli estremi, come poter cavalcare in sicurezza, senza nessun tipo di finimento, sella redini capezze o quant'altro attraverso comprensione e comunicazione con l'equino.
in più, nell' Equitazione Classica, si insegna al cavallo ad 'usarsi' nel modo corretto e lo si porta ad un livello di equitazione superiore[;)]...
... cosa che avviene, lo sò bene anche nella Buona Equitazione 'tradizionale' o Accademica ...
... solo che quest' ultima, talvota fa uso di mezzi meccanici e, se pur in modo minimo, coercitivi.
|
martedì 4 aprile 2006, 17:17 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">nell'Equitazione Naturale, si stabilisce la relazione con il cavallo e si affina la relazione fino a livelli estremi, come poter cavalcare in sicurezza, senza nessun tipo di finimento, sella redini capezze o quant'altro attraverso comprensione e comunicazione con l'equino.
[/quote:1tqp5jkx]
Oh s""t![:D][:D][:D][:D][:D]
Vuoi dire che se verro' a trovare amici in italia quest'estate e vedro' uno che corre a cavallo per la strada senza sella montando solo con la capezza (o magari neanche quella) saltando macchine e tavolini sei tu???[:D][:D][:D][:D][:D]
Mi devi scusare ma l'"Equitazione Naturale", specialmente di marca Parelli, che fanno negli US e' una delle cose piu' ridicole che si siano viste da molto tempo. Se leggi l'inglese ti posso mandare numerosissimi links su varie opinioni sul genere......[:D][:D][:D][:D][:D]
|
martedì 4 aprile 2006, 17:52 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
naso tu sai come muove l'incollatura un cavallo durante il galoppo e soprattutto dirante la partenza???? perchè noi partiamo in un modo che in fondo è molto scomodo per il cavallo vedi la flessione all'interno come la partenza per presa di equilibrio è una cosa che avviene con il lavoro perchè se sali su un puledro che non sa galoppare tutte le partenze avvengono per perdita poi pian piano insegnamo a partire per presa con gli aiuti della mano della gamba dell'assetto che sono i 3 elementi fondamentali per montare a cavallo ognuno è complice dell'altro
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
martedì 4 aprile 2006, 19:19 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
poi dico una cosa che ho imparato seguendo persone che hanno fatto corsi con parelli o roberts il sistema parelli si basa principalmente su questo non tanto il come farlo ma il farlo nell'equitazione diciamo nostra o cmq di molti oltre al farlo dobbiamo arrivare anche al meglio di come farlo passare un salto da 150 lo possono passare tutti però c'è quello che lo tocca quello che ci passa in mezzo e quello che lo passa preciso uguale per le piruette piuttosto che i cambi di galoppo quindi c'è un fattore in più che è il come che conta molto di più che il farlo
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
martedì 4 aprile 2006, 19:23 |
|
|
jib
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39 Messaggi: 213 Località: Veneto
|
Vengo alla domanda articolata di nasobianco.
Con "la lezione alla gamba" ti sei già un po' risposto da solo. Partenza al galoppo: gamba <i>interna":8hgbkg10] che preme, il cavallo allunga il trotto, frusta (delicata). Il cavallo, anche se per perdita d'equilibrio, partirà al galoppo. Molto presto partirà per presa d'equilibrio perchè risponderà immediatamente alla gamba interna senza aspettare la frusta.
In tutto questo le mani hanno il compito di preparare la cosa con una cessione della mascella e una leggera flessione laterale interna, e stiamo parlando di un cavallo con la messa in mano elementare a posto.
Le prime partenze è bene iniziarle nel circolo. E' più facile. Sulla pista dritta si iniziano quando il cavallo è già a livello di lavoro su due piste completo. A questo punto ha senso arrtrare la gamba esterna, perchè essa porta leggermente le anche all'interno: garanzia di una partenza sul piede giusto. Prima non ha senso, è più arretrata, rispetto all'interna, se siamo nel circolo, ma non agisce.
La mezza fermata si fa se è necessaria. Questa mezza fermata che preparerebbe qualsiasi cosa il cavaliere si accinga a fare sembra il pomodoro o l'aglio per certi cuochi: lo mettono ovunque.
No, la mezza fermata ha dei compiti ben precisi. Per esempio, se il cavallo non parte al galoppo ma affretta il trotto tirando sulla mano e precipitando, farò una mezza fermata, o anche una fermata completa, alzando la testa al cavallo per riprinistare la messa in mano e l'equilibrio, per poi eventualmente richiedere la partenza. Ma questo è un caso specifico.
_________________ Massimo Basili
|
martedì 4 aprile 2006, 21:06 |
|
|
jib
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39 Messaggi: 213 Località: Veneto
|
mzpeepers ha scritto:
Mi devi scusare ma l'"Equitazione Naturale", specialmente di marca Parelli, che fanno negli US e' una delle cose piu' ridicole che si siano viste da molto tempo.
Sono d'accordo, ma se uno analizza i principi e i concetti chiave di questo lavoro, ci sono cose fondamentali assolutamente da conoscere e da applicare se si vuole capire qualcosa dell'equitazione e del cavallo in generale.
_________________ Massimo Basili
|
martedì 4 aprile 2006, 21:16 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
jib ha scritto:
mzpeepers ha scritto:
Mi devi scusare ma l'"Equitazione Naturale", specialmente di marca Parelli, che fanno negli US e' una delle cose piu' ridicole che si siano viste da molto tempo.
Sono d'accordo, ma se uno analizza i principi e i concetti chiave di questo lavoro, ci sono cose fondamentali assolutamente da conoscere e da applicare se si vuole capire qualcosa dell'equitazione e del cavallo in generale.
Sono d'accordo con te su questo. Il fatto e' che quella che commercializzano come "Equitazione Naturale" e che propongono come un metodo rivoluzionario e', per la maggior parte, semplicemente una compilation di metodi che sono in circolazione da sempre a cui i "non-naturali" si riferiscono comunemente con il termine "common sense" [:D]
La parte "rivoluzionaria" e' il prezzo delle "attrezzature" che dovrebbero essere acquistate per ottenere risultati.[:D][:D][:D]
|
martedì 4 aprile 2006, 21:22 |
|
|
nasobianco
Utente
|
mzpeepers ha scritto:
Oh s""t![:D][:D][:D][:D][:D]
Vuoi dire che se verro' a trovare amici in italia quest'estate e vedro' uno che corre a cavallo per la strada senza sella montando solo con la capezza (o magari neanche quella) saltando macchine e tavolini sei tu???[:D][:D][:D][:D][:D]
Si sarò io ma poco dopo morirò[:D][;)][}:)]
mzpeepers ha scritto:
Mi devi scusare ma l'"Equitazione Naturale", specialmente di marca Parelli, che fanno negli US e' una delle cose piu' ridicole che si siano viste da molto tempo. Se leggi l'inglese ti posso mandare numerosissimi links su varie opinioni sul genere......[:D][:D][:D][:D][:D]
Allora io sono uno che segue quella redicola filosofia, anche se non compro l'attrezzatura e non frequento i corsi ufficiali[;)][:o)]...
... solo una domanda, oltre a leggere i links con opinioni denigranti, hai mai provato a fare parelli?
per le invenzioni, siamo perfettamente daccordo! una delle cose che dice Pat è: "quello che vi insegno è talmente vecchio che sembra nuovo"[;)]
jib, grazie davvero, grazie per la risposta[:D]... se alla fine mi mandi il conto, sono cavoli miei[:D][:D][:D]
|
martedì 4 aprile 2006, 23:00 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">... solo una domanda, oltre a leggere i links con opinioni denigranti, hai mai provato a fare parelli?
[/quote:12hxbmwt]
Darling[:D], i miei cavalli sanno fare di tutto senza aver bisogno di seguire gli "insegnamenti" del guru del giorno.
Come ho gia' detto, quella che chiamano "Natural Horsemanship" non e' altro che "Common Sense"[:D][:D][:D]
Per quanto riguarda i commenti denigratori, ho avuro a che fare con "parelliani" e persino con il guru in persona e la moglie.....lassamo perdere.....[:D][:D][:D]
|
mercoledì 5 aprile 2006, 2:26 |
|
|
nasobianco
Utente
|
mzpeepers ha scritto:
Darling[:D], i miei cavalli sanno fare di tutto senza aver bisogno di seguire gli "insegnamenti" del guru del giorno.
Come ho gia' detto, quella che chiamano "Natural Horsemanship" non e' altro che "Common Sense"[:D][:D][:D]
i miei invece, sanno fare tutto e sono ben disposti ad un lavoro di perfezionamento, grazie proprio agli insegnamenti di sto panzone[:D]...
... si vede che non ho il "Common Sense"...(scusa l'ignoranza, ma che vuol dire? come si traduce?)
mzpeepers ha scritto:
Per quanto riguarda i commenti denigratori, ho avuro a che fare con "parelliani" e persino con il guru in persona e la moglie.....lassamo perdere.....[:D][:D][:D]
Personalmente, rispetto per principio le idee di tutti, anche quelle profondamente contrarie alle mie.
in genere, chi spara contro Parelli, non sa di fatto in cosa consiste il suo metodo.
Se tu invece lo conosci, tanto meglio! se un giorno, avremo la possibilità di incontrarci, ti giuro che sarò lieto e curioso di sapere perche trovi i suoi principi così aberranti e quali sono invece i tuoi[;)]
|
mercoledì 5 aprile 2006, 10:03 |
|
|
|