condotta classica del cavallo
Autore |
Messaggio |
nasobianco
Utente
|
mzpeepers ha scritto:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ogni cosa se fatta con il giusto approccio puo' essere complementare alla sua serenità.
Capisco e concordo completamente con te.
A volte (tante, troppe) ci si "appassiona" talmente che non si vedono piu' le distinzioni fra la descrizione di un'abuso e il semplice parlare delle "finezze" dell'equitazione di base. [;)]
... bè se per "finezze", intendi le lingue recise o letteralmente segate in parte, da imboccature severe messe in mani pesanti, .... come succede a cavalli passati nelle mani di benpensanti o professionisti del settore .... pur di avere il cavallo riunito... per pura ignoranza di tecniche classiche e non solo.... (per esempio, vedi l'argomento trattato in questo topico: Baucher) ...
... mi dispiace ma le parole di Pannocchia, non mi sembrano affatto eccessive.
Rimango anche deluso, dall'atteggiamento di utenti come Mela, che di fronte alle parole di un allievo di Karl come jib, non cercano nemmeno di capire di cosa stia parlando....
... ma è così difficile ascoltare?
è così difficile concepire l'idea che forse si può fare meglio di come si è sempre fatto?
capisco che l'agonismo va in una brutta direzione; ma chi ama i cavalli, vede in modo evidente che quella direzione è sbagliata.
Cavalieri come jib, parlano della vera leggerezza, del vero impegno cooperativo del cavallo[;)]
|
giovedì 30 marzo 2006, 22:24 |
|
|
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">... bè se per "finezze", intendi le lingue recise o letteralmente segate in parte, da imboccature severe messe in mani pesanti, .... come succede a cavalli passati nelle mani di benpensanti o professionisti del settore .... pur di avere il cavallo riunito... per pura ignoranza di tecniche classiche e non solo.... (per esempio, vedi l'argomento trattato in questo topico: Baucher) ...
[/quote:3t9oev30]
WHAT???? [:0]
Visto che no e' difficile ascoltare, non dovrebbe neppure essere difficile leggere.
Quando parlo di finezze parlo della differenza fra l'impulso ben dato e l'uso spropositato della gamba.
Il fatto che tu faccia delle domande per cosi' dire da principiante e poi improvvisamente ti metta a pontificare dal pulpito mi lascia perplessa....
Che intenzione avevi nel postare questa discussione? Volevi davvero fare delle domande o volevi iniziare una polemica?
|
giovedì 30 marzo 2006, 22:30 |
|
|
nasobianco
Utente
|
Guarda ciccia, ho intitolato questo topico "condotta <b>classica</b>del cavallo" per chè di questo volevo parlare.
l'unico che fin ora ha risposto in tema è stato jib.
tu e altri gentili utenti, continuate a rispondermi con consigli ed espedienti tecnici, che nulla hanno a vedere con l'Equitazione Classica!
In Equitazione Classica sono un principiante e da tale mi pongo.
Non pontifico proprio un bel niente ne cerco polemiche.
Però mi pare evidente che di condotta <b>classica</b>, se io sono un principiante, altri, non ne hanno mai sentito parlare.
|
giovedì 30 marzo 2006, 22:48 |
|
|
nasobianco
Utente
|
([;)])
|
giovedì 30 marzo 2006, 22:50 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Guarda ciccia, ho intitolato questo topico "condotta classicadel cavallo" per chè di questo volevo parlare.
l'unico che fin ora ha risposto in tema è stato jib.
tu e altri gentili utenti, continuate a rispondermi con consigli ed espedienti tecnici, che nulla hanno a vedere con l'Equitazione Classica!
[/quote:3f11q58j]
Guarda "ciccio" che ti converrebbe davvero leggere quello che e' stato scritto. Se dici che quando ho parlato di uso del bacino e dell'anca invece che solo della gamba non ho parlato di equitazione classica stai davvero dimostrando un'ignoranza allucinante. Usare il corpo in maniera appropriata non e' certamente un'espediente, anzi. Semmai e' la fondazione dell'equitazione.
|
giovedì 30 marzo 2006, 22:53 |
|
|
nasobianco
Utente
|
Jean Saint-Fort Paillard
Capire L'Equitazione
Allemandi editore
pagina 130
[;)]
|
giovedì 30 marzo 2006, 23:01 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
nasobianco ha scritto:
Jean Saint-Fort Paillard
Capire L'Equitazione
Allemandi editore
pagina 130
[;)]
Bella gioia sono dall'altra parte del mondo. Perche' non quoti quello che dice il libro e poi ne discutiamo?
|
giovedì 30 marzo 2006, 23:11 |
|
|
nasobianco
Utente
|
perché in italia vige il diritto d'autore!
Cmq, se ti interessa, posso provare a trascriverlo e mandarti una mail in privato[;)]....
....anche se mi ci vorrà un pò di tempo[xx(]
|
giovedì 30 marzo 2006, 23:20 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
Si mi interesserebbe....senza fretta....[;)]
|
giovedì 30 marzo 2006, 23:23 |
|
|
nasobianco
Utente
|
Ok! mi prendo questo impegno.... ma solo per te che stai fuori continente! [:D][;)]
|
giovedì 30 marzo 2006, 23:26 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
Grassssie [:D][:D][:D]
|
giovedì 30 marzo 2006, 23:33 |
|
|
nasobianco
Utente
|
[:p]Fatto!
|
venerdì 31 marzo 2006, 1:53 |
|
|
mzpeepers
Utente
|
Letto e risposto. [:D]
|
venerdì 31 marzo 2006, 3:30 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
ma jib...è un cavaliere a livello internazionale...
perchè da quel che so qui dentro ci sono persone che a livelli alti navigano ma non lo fanno sapere...
e credo non siano arrivati li per puro caso....[;)]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
venerdì 31 marzo 2006, 8:14 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
nasobianco ha scritto:
mzpeepers ha scritto:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ogni cosa se fatta con il giusto approccio puo' essere complementare alla sua serenità.
Capisco e concordo completamente con te.
A volte (tante, troppe) ci si "appassiona" talmente che non si vedono piu' le distinzioni fra la descrizione di un'abuso e il semplice parlare delle "finezze" dell'equitazione di base. [;)]
... bè se per "finezze", intendi le lingue recise o letteralmente segate in parte, da imboccature severe messe in mani pesanti, .... come succede a cavalli passati nelle mani di benpensanti o professionisti del settore .... pur di avere il cavallo riunito... per pura ignoranza di tecniche classiche e non solo.... (per esempio, vedi l'argomento trattato in questo topico: Baucher) ...
... mi dispiace ma le parole di Pannocchia, non mi sembrano affatto eccessive.
Rimango anche deluso, dall'atteggiamento di utenti come Mela, che di fronte alle parole di un allievo di Karl come jib, non cercano nemmeno di capire di cosa stia parlando....
... ma è così difficile ascoltare?
è così difficile concepire l'idea che forse si può fare meglio di come si è sempre fatto?
capisco che l'agonismo va in una brutta direzione; ma chi ama i cavalli, vede in modo evidente che quella direzione è sbagliata.
Cavalieri come jib, parlano della vera leggerezza, del vero impegno cooperativo del cavallo[;)]
Perdonami Nasobianco, ma qui mi pare che l'unico che si accalora sia proprio tu. Io leggo tutto e non escludo nulla, e, ti sembrera' ancor piu' strano, valuto quello che a parer mio e' meglio e quello che non lo e'. Se poi tu scrivi un topic per sentir solo una campana, e' un altro discorso. Specificalo e verrai accontentato.
Come ha detto Giudice in altra sede, le mele marce ci sono ovunque, in qualsiasi ambiente e in qualsiasi settore. Perdonami nuovamente se dico come la penso e ciò che realmente ho visto, ma le brutalità che continuate a descrivere come fossero parte integrante del dressage, non sono che una percentuale bassa, certo eliminabile su questo non discuto. Rimango dell'idea che pero' questi siano casi "disperati" in cui non c'entra un fico secco il metodo, ma c'entra eccome la sensibilità e la coscienza del cavaliere. Ho avuto modo di frequentare per qualche tempo, in veste di "spettatrice", le scuderie di due nomi importanti del dressage italiano, l'una frequentemente, l'altra sporadicamente. Posso dirti fermamente che quella che ho avuto davanti agli occhi e' una realta' completamente diversa da quella che tu, Jib e proseliti vi accanite a presentare. Vi invito con il cuore a fare la stessa cosa, cio' che in fondo tu stai consigliando a me, di osservare prima di stilare statistiche non veritiere, poiche' con il vostro modo di fare sprezzante non portate rispetto a chi lavora seriamente ed e' arrivato a risultati con professionalita' e stima del cavallo.
Proporre un altro approccio va piu' che bene, l'innovazione e' sempre positiva, infangare a priori gli altri no.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
venerdì 31 marzo 2006, 8:58 |
|
|
|