Autore |
Messaggio |
nasobianco
Utente
|
Ringrazio Ufo e Mela per i loro accalorati interventi!....
parlano di questo argomento come se il terreno gli scivolasse via da sotto i piedi[:D]!
ragà! bando alle ansie ed alle insicurezze... sarà che il confronto con una filosofia diversa dalla vostra vi mette così in crisi[:p][:D]?
Suvvia! invece di scalpitare tanto e contraddire, abbiate il buon senso di <b>ascoltare</b>, cercando almeno di capire di cosa sta parlando <b>Jib </b> (tra l'altro molto gentilmente mettendo a disposizione la sua professionalità) [:D]
jib! se poi ti va di rispondere anche alla mia domanda... sono tutto orecchi.... anzi occhi[:D]
|
mercoledì 29 marzo 2006, 11:30 |
|
|
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
io sto solo cercando di imparare, cercare di ridare equilibrio a un cavallo che, dopo la malattia di rimette in lavoro....
io cerco solo consigli!!![;)]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
mercoledì 29 marzo 2006, 11:40 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
nasobianco ha scritto:
Ringrazio Ufo e Mela per i loro accalorati interventi!....
parlano di questo argomento come se il terreno gli scivolasse via da sotto i piedi[:D]!
ragà! bando alle ansie ed alle insicurezze... sarà che il confronto con una filosofia diversa dalla vostra vi mette così in crisi[:p][:D]?
Suvvia! invece di scalpitare tanto e contraddire, abbiate il buon senso di <b>ascoltare</b>, cercando almeno di capire di cosa sta parlando <b>Jib </b> (tra l'altro molto gentilmente mettendo a disposizione la sua professionalità) [:D]
jib! se poi ti va di rispondere anche alla mia domanda... sono tutto orecchi.... anzi occhi[:D]
Mi mette in crisi? Ti assicuro di no. Leggo Jib e non mi trovo d'accordo. Mi e' consentito rispondere?
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
mercoledì 29 marzo 2006, 13:07 |
|
|
irene
Utente
|
mela sono d'accordo con te, è vero che avere una buona mano è importantissimo in ogni caso, ma molto fa il lavoro di spinta delle gambe!
anche se lavori come gli esercizi di dressage esigono tantissimi tipi di comandi dati dall'uso combianato di gambe e mani, ed è importante saper raggiungere il giusto equilibrio a seconda del lavoro che deve svolgere il cavallo..
|
mercoledì 29 marzo 2006, 13:49 |
|
|
nasobianco
Utente
|
Mela ha scritto:
Mi e' consentito rispondere?
Ma certo! però cerca anche di comprendere ciò che dicono gli altri[;)]
forse c'è un modo migliore di fare le cose, rispetto a come hai sempre fatto...
...migliore soprattutto per il cavallo[;)]
|
mercoledì 29 marzo 2006, 15:48 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Sono metodi diversi nasobianco, io leggo il tuo, tu leggi il mio. Stop, vai tranquillo che non mi "accaloro".
www.filicaja.org
|
mercoledì 29 marzo 2006, 15:51 |
|
|
mummy
Utente
|
[:35][:35][:35] anche in questo forum stessa discussione sull'uso delle mani, della leggerezza, della gamba, mezze fermate, bla bla bla...
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 29 marzo 2006, 16:16 |
|
|
Pannocchia
Utente
|
<font color="maroon"><font color="teal">la gamba fa tutto la gamba riunisce e crea impulso in un cavallo caldo non è come tutti credono che devi mettere meno gamba anzi la devi mettere perchè è parte fondamentale della riunione poi ognuno la pensa come vuole io ti assicuro che mettere in mano un cavallo senza gamba è impossibile o cmq non hai solo una visione di correttezza del cavallo poi dipende dall'equitazione che vuoi fare...io ho avuto la fortuna di montare cavalli diversi e lavorare con persone molto qualificate ho montato con quido dominici con un francese che lavora con michel robert e ho fatto uno stage con voorn e altri cavalieri famosi italiani e penso che loro se ne intendano visto dove sono arrivati e ti assicuro che la gamba è al primo posto il resto puoi non usarlo perchè il cavallo lo comandi maggiormente con la gamba vedi una girata stretta... con la mano giochi per decontrarre la bocca ma se solo tu provi ad alzare o abbassare le mani il cavallo con la gamba vicina si riunisce o va in avanti il lavoro della mano è ridotto al minimo........</font id="teal"></font id="maroon">.......bla bla bla..........
Ogni mattina ringrazio Dio, o chi per lui, di non avermi fatta nascere cavallo.......
|
mercoledì 29 marzo 2006, 16:59 |
|
|
Mela
Moderatore
|
Pannocchia ha scritto:
<font color="maroon"><font color="teal">la gamba fa tutto la gamba riunisce e crea impulso in un cavallo caldo non è come tutti credono che devi mettere meno gamba anzi la devi mettere perchè è parte fondamentale della riunione poi ognuno la pensa come vuole io ti assicuro che mettere in mano un cavallo senza gamba è impossibile o cmq non hai solo una visione di correttezza del cavallo poi dipende dall'equitazione che vuoi fare...io ho avuto la fortuna di montare cavalli diversi e lavorare con persone molto qualificate ho montato con quido dominici con un francese che lavora con michel robert e ho fatto uno stage con voorn e altri cavalieri famosi italiani e penso che loro se ne intendano visto dove sono arrivati e ti assicuro che la gamba è al primo posto il resto puoi non usarlo perchè il cavallo lo comandi maggiormente con la gamba vedi una girata stretta... con la mano giochi per decontrarre la bocca ma se solo tu provi ad alzare o abbassare le mani il cavallo con la gamba vicina si riunisce o va in avanti il lavoro della mano è ridotto al minimo........</font id="teal"></font id="maroon">.......bla bla bla..........
Ogni mattina ringrazio Dio, o chi per lui, di non avermi fatta nascere cavallo.......
L'ultima frase e' veramente infelice Pannocchia.
www.filicaja.org
|
mercoledì 29 marzo 2006, 19:25 |
|
|
nasobianco
Utente
|
Pannocchia ha scritto:
Guarda che sei bravo, quando rinasci cavallo, Dio ti da un padrone che fa Equitazione Naturale[:p]... ed Equitazione Classica[:D][:D][:D][;)]
|
mercoledì 29 marzo 2006, 19:26 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
non centra nulla con la discussione, ma mi sento di dover contraddire l'associazione di termini Equitazione Naturale: essendo l'andare a cavallo contro la sua natura.. come fa ad essere naturale?
diciamo che si fa equitazione con sentimento(per citare un autore con grandi capacità)oppure un'equitazione in leggerezza.. ma naturale proprio non ha senso..[:D]
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 29 marzo 2006, 19:29 |
|
|
nasobianco
Utente
|
Avrà un senso anche per te, quando vedrai i cavalli nel branco, come fanno amicizia, come si relazionano, come comunicano....
... quando saprai cosa passa per la testa del tuo cavallo, le sue richieste, i suoi desideri le sue emozioni e saprai farti capire con il suo linguaggio...
allora, semplicemente, sarai Naturale[;)]
|
mercoledì 29 marzo 2006, 19:37 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
e a quel punto no gli metterò la sella in schiena nè la briglia, nè la capezza, nè le stinchiere.
la sola azione di salire in schiena al cavallo è contro natura. La schiana del cavallo non è infatti creata per portare dei pesi..
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
mercoledì 29 marzo 2006, 19:45 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
nasobianco ha scritto:
Avrà un senso anche per te, quando vedrai i cavalli nel branco, come fanno amicizia, come si relazionano, come comunicano....
... quando saprai cosa passa per la testa del tuo cavallo, le sue richieste, i suoi desideri le sue emozioni e saprai farti capire con il suo linguaggio...
allora, semplicemente, sarai Naturale[;)]
non credo sia quello il significato del termine naturale.. un conto è un approccio, una comprensione del cavallo, un altro è l'equitazione.. è una questione di termini..
saranno punti di vista diversi..
ma per quanto io abbia un approccio proprio come dici tu coi miei cavalli non mi sento di dire che faccio equitazione naturale.. percnè l'equitazione di per sè come rapporto uomo-cavallo di naturale ha ben poco..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 29 marzo 2006, 19:48 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
va beh, non confondiamo la Natura con quello che non lo è... al massimo possiamo cercare di avvicinarci il più possibile allo stato "naturale" del cavallo, nel limite del possibile, ovvio. ma rimaniamo consapevoli che un cavallo anche se sferrato, o a prato, non sarà mai nella condizione più naturale possibile. purtroppo per loro(cavalli) non sarà possibile ritornare indietro. dipendono da noi oramai. e dal nostro BUON SENSO!
[;)]
ma avete notato che ogni discussione che riguardano queste categorie(messa in mano e roba simile) sfociano sempre in questo tipo di contrasti sul "naturale-innaturale"...[:D]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 29 marzo 2006, 19:52 |
|
|
|