Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:13

Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
 COME SVEGLIARE UN CAVALLO MOOOLTO PIGRO 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
gambate dolci sui fianchi per riportarlo all' attenzione[;)]

giovedì 12 gennaio 2006, 21:38
Profilo
Utente

Messaggio 
picassia ha scritto:

certo, non vuol dire meno doloroso ma è qualcosa a cui devi star meno attenta!!!!! Gli speroni più lunghi devi saperli tenere perchè devi sapere esser molto ma molto delicata con la ganba, mentre con gli speroni più piccoli, puoi andar più tranquilla, sempre leggera ma puoi esser più tranquilla!!!!

io la questione della gamba delicata non l'ho mai capita.
la gamba È tenuta in una certa posizione, e se È quella corretta neppure uno sperone da 3 cm tocca il cavallo. sarà infatti necessario agire volontariamente per utilizzare lo sperone.

il grande errore che si fa agli inizi con uno sperone È quello di montare solo sullo sperone, lasciando la pressione della gamba a vattelapesca. il cavallo perderà quindi la sensibilità anche allo sperone, e il pRoblema si ripresenterà tale e quale.

il cavallo È poco concentrato? aiutalo a concentrarsi tenendolo continuamente occupato nel lavoro. non esistono pareti senza esercizi, basta anche una semplice flessione interna o esterna ogni tanto. aiutalo a capire cosa vuoi da lui.

posteriori a kilomentri, direttamente legato alla mancata concentrazione, risolvibile normalmente con un frustino, cosa non applicabile in questo caso. non montarlo sempre raccolto. monta una settimana in avanti, anche a redine lunga, affinchÈ il cavallo impari ad avanzare di posteriore e a sfruttare meglio la schiena. solo quando saprà fare questo, potrai lavorarlo raccolto.

giovedì 12 gennaio 2006, 22:12
Profilo
Utente

Messaggio 
piccolo off topic ma il tuo cavallo è quello della foto?

giovedì 12 gennaio 2006, 22:21
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie mille per il chierimento, mi è molto utile, cmq a chi è rivolta las domanda della foto?

giovedì 12 gennaio 2006, 23:34
Profilo
Utente

Messaggio 
chiaramente sarà all'autrice della discussione..è l'unica foto che è inserita[;)]

giovedì 12 gennaio 2006, 23:45
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ah ecco!!!!!!!

giovedì 12 gennaio 2006, 23:53
Profilo
Utente

Messaggio 
danno -_-

comunque quoto in pieno la kim..

venerdì 13 gennaio 2006, 0:31
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
lo sò che sono un danno, cmq kimberly, tu hai pienamente ragione, ma io con la storia della gambe delicata intendevo : di certo tu con uno sperone devi esser più delicata a toccare il cavallo, non puoi metterci la stessa pressione che utilizzi senza lo sperone, e non credo che la mia spiegazione porti a non utilizzare più le gambe ma a basarsi solo sullo sperone!!!! IO le gambe le ho perennemente salde alla sella, talloni bassi e ginocchia strette, e quando uso gli speroni faccio la stessa cosa con la differenza di alleggerire la pressione, altrimenti sia faccio un maleterribile al cavalo e sia lui si mette in difesa!!!!!!! Forse non avevi capito ciò che avevo detto!!!!

venerdì 13 gennaio 2006, 13:46
Profilo
Utente

Messaggio 
a posto.

venerdì 13 gennaio 2006, 19:59
Profilo
Utente

Messaggio 
ok!!!!!![;)]

venerdì 13 gennaio 2006, 23:14
Profilo
Utente

Messaggio 
gli speroni avevo iniziato ad usarli,all'inizio era una favola,poi...neanche quelli con le rotelle sentiva...
quindi li ho tolti e con i frustini ho risolto...ma come ho letto molti cavalli non li accettano ...mah,poveri animali chissa chi hanno incontrato x averne cosi paura[:(]

sabato 14 gennaio 2006, 13:23
Profilo
Utente

Messaggio 
Infatti per la questione del frustino penso che la paura si debba attribuire in buona parte a chi li ha addestrati o cmq ai proprietari che avevano prima! Insomma..ho visto cavalli che anche solo a vedere una frusta danno i numeri..altri che se sanno che in mano hai il frustino corrono come pazzi anche se non li sfiori con un dito! Insomma..vero e proprio terrorismo psicologico verso sti poveri animali..ok punirli quando fanno gli stupidi e non ti ascoltano ma vedere tirare certe frustate c'è proprio da rimanere inorriditi![V]

sabato 14 gennaio 2006, 13:28
Profilo
Utente

Messaggio 
sono piu che d'accordo...per far passare la paura della frusta a un cavallo ci ho messo un mese da terra..mah,ma xke certa gente nn si da alla corsa campestre??[:p]

sabato 14 gennaio 2006, 13:36
Profilo
Utente

Messaggio 
A volte mi è capitato di vedere il mio istruttore incazzarsi come na iena perchè il cavallo o rifiutava un ostacolo o faceva lo st""""o..insomma risultato: gli tirava un bel po'di frustate!!
Insomma io non sono d'accordo con questo comportamento!Ok arrabbiarsi e tiragli qualche frustatina..ma secondo me con la violenza non ottieni proprio un bel niente![:(!]
Capita a volte che il cavallo che monto faccia lo scemo..e l'istuttore mi dice..TIRAGLI DUE FRUSTATE FORTI E VEDI COME TI ASCOLTA!! Io vorrei sempre evitare di agire con simili metodi! Ok essere tenaci e duri coi cavalli quando serve,ma come può imparare a fidarsi di te se quando sbaglia lo punisci con cattiveria???
Io preferisco guardarlo negli occhi quando scendo..accarezzarlo,fargli capire quello che sento..non so lui cosa capisca,ma io credo che la fiducia con un cavallo si instauri prima di tutto da terra! E non di certo in sella con frustate e speroni a sangue!!!

sabato 14 gennaio 2006, 13:43
Profilo
Utente

Messaggio 
be,ok nn esagerare,ma se fa lo scemo una frutsatina x metterlo agli ordini ci vuole,se no poi ne approfittano![:D]

sabato 14 gennaio 2006, 13:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo