Autore |
Messaggio |
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Re: BIBI FANS CLUB
E´la testolina in basso a sinistra!Quello che sbuca come se stesse dicendo" Eccomi! Ci sono anche io!" Genna, volevi sapere come faccio a non finire in braccio al pubblico? Beh, bisogna fare attenzione, soprattutto nelle vasche piccole. In quelle grandi va meglio, perché é molto piú difficile arrivare vicino ai bordi. In quell´esercizio i delfini danno la forza e la trainer da la direzione. Quindi la cosa da fare, mentre si é sotto a prendere la rincorsa per il salto, é trovare un punto di riferimento che indichi dove il salto é sicuro. Ognuno ha il suo. Io so che devo arrivare sul fondo, andare un po´avanti e quando vedo il tombino dello scolo dell´acqua mi devo mettere dritta per uscire. So che se tengo quel punto di riferimento mi trovo sempre piú o meno al centro della vasca. Per insegnarlo a loro...beh, si fa un po´come tutti gli altri esercizi. I cuccioli di solito lo imparano per imitazione dei piú grandi, e va solo perfezionato. Se deve essere insegnato dal nulla si parte dall´insegnamento del foot push, ovvero della spinta del piede. Deve essere prima ben assimilato il concetto del target come oggetto da seguire. Poi si porta con il target il delfino al piede (é piú facile in due, uno sta in acqua e l´altro fuori) e ogni volta che lo tocca si rinforza il comportamento. Poi, sempre con l´aiuto del target si indica al delfino che oltre a toccare il piede deve procedere in avanti, quindi spingere. Anche qui rinforzo ad ogni risposta positiva. E cosí via, fino a che non impara a spingere il trainer per tutta la vasca. Da li ad insegnare il salto (siluro) il passo é piú semplice. Le prime volte ti lasciano a metá strada, poi pian piano spingono fino in superficie. I primi siluri sono alti mezzo centimetro, poi pian piano si riesce ad uscire con metá corpo, eccetera. Fino ad arrivare al siluro vero e proprio. Poi, da un delfino, si passa a due insieme (un piede a delfino) La cosa buffa é che spesso due delfini (soprattutto i giovani) entrano in competizione tra loro durante il siluro. In sostanza fanno a gara a chi spinge di piú. In quei casi i siluri vengono davvero alti e li qualche volta ho davvero temuto di finire in braccio a qualcuno!
_________________ Forza e coraggio!!
|
domenica 18 maggio 2008, 20:25 |
|
|
|
|
freedom
Utente
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28 Messaggi: 1601 Località: Udine
|
uuuuh l'ho azzeccatooo!! cmq, davvero spettacolare il lavoro che fate con loro.. ma io non avrei mai il coraggio di affrontare cose del genere!! è un pò la stessa cosa dei cavalli nell'alta scuola secondo me.. però boh.. mi fà paura!!
_________________ ..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí.. ..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ.. ..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ.. ..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..
..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!
|
domenica 18 maggio 2008, 20:30 |
|
|
genna
Utente
|
Ahahah, i delfini in competizione é troppo da comica Quindi c'é il rischio di venire silurati nel vero senso del termine!! Mamma mia Tai, ma quante ore al giorno vi allenate?
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
domenica 18 maggio 2008, 20:35 |
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Ore al giorno?...ehm.... Beh, dipende. Se si lavora in un parco che tiene aperto tutto l´anno, con spettacoli ogni giorno, allora si va in acqua tutti i giorni, sia per il training, sia per gli spettacoli. Quindi ci si allena durante il lavoro (non é il mio caso...w l´apertura stagionale! ) Nei parchi che tengono aperto solo durante la bella stagione, il discorso cambia. Durante il periodo di apertura si va in acqua ogni giorno, quindi lavoro e allenamento coincidono. Nei periodi di chiusura si va in acqua per gli addestramenti (ma non tutti i giorni, mooolto meno. Fa freddissimo d´inverno!). Se si va in acqua per far giocare i delfini si fa assai poco allenamento. Si sta li a scambiarsi effusioni. Sta alla responsabilitá personale non perdere l´allenamento durante il periodo di chiusura. Io di solito vado a nuotare in piscina pubblica quasi tutti i giorni (ogni tanto diserto!), ma il problema é che in piscina pubblica non si possono provare i tuffi e nemmeno le apnee. Quindi solitamente poco prima dell´apertura (quindi di solito intorno a fine febbraio-inizio marzo) si fanno le full immersion nella vasca dei delfini. Si riprovano tutti i tuffi e le cose piú complesse per una decina di giorni. E poi via! La cosa piú brutta é il secondo spettacolo della nuova stagione. Nel primo di solito viene tutto benissimo. Nel secondo si va tranquilli ("tanto" diciamo "il ghiaccio l´ho giá rotto per quest´anno!") E invece il secondo spettacolo viene sempre una schifezza! Sempre!
|
domenica 18 maggio 2008, 21:52 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
ma quanto sono teneri!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
lunedì 19 maggio 2008, 22:38 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Eccoooo! Signore e signore vi presento il mio Bibi personale, chiamato Bibi ovviamente in onore dell'unico Inimitabile! Gli assomiglia un pochino vero?? Vero??
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 5 giugno 2008, 22:44 |
|
|
princi
Utente
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25 Messaggi: 540 Località: Toscana
|
Ecco io ne avevo uno simile a quello della Sele!!! Ma il mio fantastico Jack Russell gli ha staccato prima gli occhi e poi lo ha sventrato tirando fuori tutta la gomma piuma....
_________________ Silvia
|
venerdì 6 giugno 2008, 15:34 |
|
|
Tai
Utente
|
Oddio Princi! Che cosa raccapricciante! Film horror per delfini! Pascal, hai fatto progressi nell´addestramento del tuo Bibi? Ti vendo un target se vuoi! Comunque si, gli somiglia! Il vero Bibi ha il testone piú grosso del corpo (é un tantino sproporzionato!) e, soprattutto nell´ultima foto, sembrano fratelli!
|
martedì 10 giugno 2008, 23:12 |
|
|
Tai
Utente
|
Questo é un gioco che soprattutto i cuccioli fanno spessissimo. fanno le bolle a forma di cerchio con lo sfiatatoio e poi ci giocano. Blue da piccola cercava di farci l´hoola hoop con il rostro! Non li ho mai ripresi, ma questo tipo ci é riuscito con quelli del Sea world: http://it.youtube.com/watch?v=TMCf7SNUb-Q
|
venerdì 13 giugno 2008, 0:06 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Urca ma è bellissimo questo gioco, Marty! Stupenda soprattutto l'ultima parte del video dove si vedono addirittura 3 delfini che cercano di entrare nella bolla troppo forti!!
venerdì 13 giugno 2008, 0:38 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
l'ho sempre detto che sono dei geni!!
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
venerdì 13 giugno 2008, 10:15 |
|
|
carla
Utente
Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35 Messaggi: 3705 Località: Veneto
|
impressionanti!
_________________ "se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-
|
venerdì 13 giugno 2008, 12:24 |
|
|
vale dd
Utente
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13 Messaggi: 2773 Località: Venezia
|
ma che dooolciiii
_________________ BONNY&STRONGvi vorrò per sempre un mondo di bene!
|
venerdì 13 giugno 2008, 12:45 |
|
|
Tai
Utente
|
Riapro il Bibi fans club perché mi é capitato sottomano un video di una studentessa che ha fatto la tesi sull´autocoscienza nei tursiopi. Dato che lo sto facendo anche io, ma sui leoni marini, ho pensato di postarla. Si vede inizialmente Candy che ha un approccio piú freddo con lo schermo. Si osserva, ma senza grandissimo interesse, dato che ha giá esperienza con questo genere di cose. Si vede poi arrivare il piccolo Achille che invece ha tutt´un altro interesse! http://it.youtube.com/watch?v=4sStbsmYUCM
|
giovedì 11 settembre 2008, 22:48 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
troppo forte achille!!
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 11 settembre 2008, 22:57 |
|
|
|