Autore |
Messaggio |
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
variare imboccatura
volevo sapere se usate sempre lo stesso tipo d'imboccatura o la variate, io mi trovo benissimo col filettone a barre solo che ultimamente la querida sta diventando un po' troppo pesante e si attacca un po' al filetto, la mia istruttrice mi ha fatto usare il centauro per qualche giorno e poi mi ha detto di alternare filetto / centauro, col centauro è bella da montare, ma poi quando gli rimetto il filetto ho trovato che sia peggiorata al posto che migliorare, xciò vorrei sapere se anche voi variate imboccatura o usate sempre la stessa? ora sto facendo di testa mia e la sto usando solo in filetto a barre come prima, x' ho paura di peggiorare la cosa!!
venerdì 13 luglio 2007, 9:01 |
|
|
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
io uso filetto a doppio snodo x il lavoro in piano, filetto ad anelli sottile x il salto e centauro x il cross ( solo in gara)..
quindi diciao che alterno, anche se cambia poco ,alla fine sono comunque 2 filetti..
|
venerdì 13 luglio 2007, 9:10 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
ma secondo voi se uso sempre lo stesso filetto c'èrischio che la cavalla si abitui a quell'imboccatura xcio' col tempo diventa più pesante?
venerdì 13 luglio 2007, 9:15 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
se la mano si appesantisce sì..
se la mano resta sempre leggera perchè la cavalla dovrebbe diventare più forte?
comunque alternare il centauro per semplice lavoro non mi pare l'ideale..
un'imboccatura forte all'improvviso dietro a una dolce non fa altro che rendere più difficile il ritorno al dolce..
se vuoi usarlo lo dovresti fare per un periodo più lungo e con il preciso scopo di alleggerire la cavalla dagli aiuti e rendere molto sensibile ale mani.. dopo d che tornare al filetto e tenerla così..
ma devi lavorare tantissimo te per far si che il filettoa te sia sufficiente a fare qualunque cosa
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
venerdì 13 luglio 2007, 9:22 |
|
|
trippi
|
partendo dal presupposto che io uso sempre il filetto e sono un po' scettica verso le imboccature "forti". Credo che prima di usare un centauro anche per il semplice lavoro io mi chiederei perchè la cavalla è pesante se prima andava benissimo....forse c'è qualcosa che fai di sbagliato per cui è diventata cosi (visto che dici che non lo è sempre stata). Poi penso come rhox che alternarli spesso sia piu' controproducente che utile. Piuttosto fai un periodo con un' imboccatura diversa per poi tornare al filetto. Ah e poi il centauro non mi pare la scelta piu' azzeccata per un cavallo che si pesa molto sulla mano, anzi secondo me le peggiora il difetto!
|
venerdì 13 luglio 2007, 10:10 |
|
|
Lyy
Utente
|
volevo precisare che con il filetto già facci odi tutti x carità lei è bravissima, l'unica cosa è che è diventata un po' troppo attaccata al ferro
venerdì 13 luglio 2007, 10:13 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
la giuggiola ha sei anni........
puledrona sensibilissima......
ha sempre quel tipo di filetto....
non è l'imboccatura che fa il cavallo
ma la mano e gli aiuti che si danno.....
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
venerdì 13 luglio 2007, 10:24 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Concordo con Rhox. Tanti anni fa in Inghilterra montavo una ex cavalla da tiro, la cavalla piú forte che abbia mai montato. Ero da sola e una volta decisi di provare il morso e filetto. Un paradiso, ero al settimo cielo. Mi sembrava di aver fatto un miracolo. Il giorno dopo, filetto: credevo di morire. Peggio di prima (quasi impossibile pensare che potesse essere peggio di prima!). Da allora ho deciso di non usare mai piú in vita mia il morso e filetto come soluzione, perché non e una soluzione ma solo un palliativo, e le cose ritornano peggio di prima quando ritorni all'imboccatura piu dolce.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
venerdì 13 luglio 2007, 10:33 |
|
|
Lyy
Utente
|
Trippi, da puledra la montavano già in centauro infatti quando l'ho presa la montavano ancora così, poi io ho sempre usato il filetto, ultimamente è diventata + pesante e la mia istruttrice mi ha consigliato il centauro, che tra l'altro ho usato tre volte x' poi col filetto era peggio! un beneficio invece lo trovo quando la monto con le redini di ritorno poi la volta dopo e sempre bella, ma se al posto di passare ad una imboccatura più pesante provo a cambiare tipo di filetto può essere una soluzione? o secondo voi è questione di lavoro sbagliato??
venerdì 13 luglio 2007, 10:49 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
prova a cambiare filetto..
però se la situazione peggiora col lavoro il problema non è l'imboccatura, ma il cavaliere
l0idea di montare un puledro col centuaro comunque mi fa pensare a una pessima doma di base
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
venerdì 13 luglio 2007, 10:51 |
|
|
Lyy
Utente
|
ma se la colpa è mia da cosa è dovuta?? mano troppo pesante??
venerdì 13 luglio 2007, 10:54 |
|
|
rhox
Moderatore
|
o pesante o troppo presente, boh.
bisognerebbe vedere
..sono tua...
|
venerdì 13 luglio 2007, 10:58 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
di certo non si alleggerisce un cavallo cambiandogli l'imboccatura con una più forte!!!!!...se la cavalla diventa pesante la devi allegerire tu...solo che è un po'impossibile spiegarti come tramite computer...
|
venerdì 13 luglio 2007, 11:09 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
se il cavallo è pesante nel senso che si appoggia molto può essere anche che sia ancora sulle spalle...non so quanti anni ha la tua..ma il puledro del mio amico all'inizio diventava 500kg sulle mani, ma perchè non era capace di mettere il proprio peso sui posteriori, poi a furia di fare esercizi si sta alleggerendo...
|
venerdì 13 luglio 2007, 11:12 |
|
|
Lyy
Utente
|
venerdì 13 luglio 2007, 11:13 |
|
|
|