Salto scosso (in libertà)
Autore |
Messaggio |
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Re: Salto scosso (in libertà)
Quello che dici rider é giusto, forse però tu e shy non vi capite alla perfezione. Lui intente che un hannover a fine addestramento deve pertire al trotto con un grammo di pressione come lo deve fare un Tiro Pesante Rapido. E' ovvio che uno raggiunge risultati maggiori e l altro no ma quello che su cui vuole insistere e che con qualsiasi cavallo si ha a che fare col tempo tutti si devono muovere con i medesimi aiuti. Per farti un esempio troviamo assurdo che un cavallo non lavori leggero alla mano, oppure che bisogna dare delle sgambate per mandarlo avanti, o ancora che un cavallo debba essere montato in martingala e l altro in pessoa. Questo vuole dirti... un metodo che ti porti ad usare il cavallo che pesa e tira sulla mano e quello con l incollatura da cervo col medesimo filetto e senza srtrumenti pagliativi.
|
sabato 15 marzo 2008, 18:57 |
|
|
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Grazie omde, non si parla di cadenze, ma di rispondenza agli aiuti: spesso un cavallo definito caldo è sinonimo di difficile perchè quando è davanti al salto tende ad accelerare e trova modi per non farsi riprendere (qalcuno si sottrae, altri diventano forti), mentre i cavalli freddi richiedono speroni forti perchè se no nn vanno o si fermano. Con questi metodi si insegna al cavallo caldo a rispettare le mani, a quello freddo a rispettare le gambe (sto semplificando molto la questione) e alla fine del lavoro il risultato è il medesimo: entrambi i cavalli sono perfettamente gestibili davanti al salto, senza bisogno di speroni, imboccature forti o strani marchingegni, entrambi saranno molto sensibili sia alle gambe sia alle mani. Questo è il risultato a cui dovrebbe portare un corretto lavoro addestrativo. Poi il caldo continuerà a non avere bisogno di tanta gamba, mentre il freddo richiederà sempre un minimo di assistenza, ma il controllo di entrambi sarà veramente facile. Poi si potrebbe disutere sul fatto ce in generale quasi tutti i cavalli che corrono verso il salto lo fanno a causa di un cattivo addestramento e non per indole naturale, ma la questione inizia ad essere complicata.
|
sabato 15 marzo 2008, 23:00 |
|
|
Shornina
Utente
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37 Messaggi: 1761 Località: Marche
|
shyboy ha scritto: Grazie omde, non si parla di cadenze, ma di rispondenza agli aiuti: spesso un cavallo definito caldo è sinonimo di difficile perchè quando è davanti al salto tende ad accelerare e trova modi per non farsi riprendere (qalcuno si sottrae, altri diventano forti), mentre i cavalli freddi richiedono speroni forti perchè se no nn vanno o si fermano. Con questi metodi si insegna al cavallo caldo a rispettare le mani, a quello freddo a rispettare le gambe (sto semplificando molto la questione) e alla fine del lavoro il risultato è il medesimo: entrambi i cavalli sono perfettamente gestibili davanti al salto, senza bisogno di speroni, imboccature forti o strani marchingegni, entrambi saranno molto sensibili sia alle gambe sia alle mani. Questo è il risultato a cui dovrebbe portare un corretto lavoro addestrativo. Poi il caldo continuerà a non avere bisogno di tanta gamba, mentre il freddo richiederà sempre un minimo di assistenza, ma il controllo di entrambi sarà veramente facile. Poi si potrebbe disutere sul fatto ce in generale quasi tutti i cavalli che corrono verso il salto lo fanno a causa di un cattivo addestramento e non per indole naturale, ma la questione inizia ad essere complicata. io invece crfedo ke alcuni (nn tutti) i cavalli caldi siano cosi di natura cm ci sono anche le persone e dal mio punto di vista un cavallo caldo e piu facile sul salto di uno freddo (e io ho sempre montato cavalli freddi)!
_________________ Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX
|
domenica 16 marzo 2008, 3:01 |
|
|
rmel
Utente
|
Lasciando perdere tutta la tirile che il vostro metodo è perfetto che da voi non ci sono cavalli difficili ecc.Tutte affermazioni che mi fanno sorridere e chiedermi come mai abbiate così bisogno di lodarvi.Se il vostro metodo è perfetto i cavalli danno il massimo spero sinceramente di vedervi alle prossime Olimiadi e non dietro ad una tastiera a scrivere su di un furum. Ma questo passo mi sembra molto utopistico Cita: Per farti un esempio troviamo assurdo che un cavallo non lavori leggero alla mano, oppure che bisogna dare delle sgambate per mandarlo avanti, o ancora che un cavallo debba essere montato in Martingala e l altro in Pessoa Questo vuole dirti... un metodo che ti porti ad usare il cavallo che pesa e tira sulla mano e quello con l incollatura da cervo col medesimo Filetto e senza srtrumenti pagliativi. Perchè vuol dire che a monte ci deve essere il cavaliere perfetto e tutti i cavalli devono essere degli automi e dei ribot e perdere la loro personalità.Ci sarà sempre il cavallo che prederisce l'imboccatura in gomma,quello che preferisce il rame ecc.come secondo me ci sarà sempre il cavalire che è più forte con l'assetto,quello che è più delicato con la mano ecc.Nel mio mondo quindi risulta inpossibile mettere tutti i cavalli e tutti i cavaliere allo stesso modo,ma se nel vostro è possibile beati voi.
|
domenica 16 marzo 2008, 13:05 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
rmel ha scritto: Cita: Per farti un esempio troviamo assurdo che un cavallo non lavori leggero alla mano, oppure che bisogna dare delle sgambate per mandarlo avanti, o ancora che un cavallo debba essere montato in Martingala e l altro in Pessoa Questo vuole dirti... un metodo che ti porti ad usare il cavallo che pesa e tira sulla mano e quello con l incollatura da cervo col medesimo Filetto e senza srtrumenti pagliativi. Perchè vuol dire che a monte ci deve essere il cavaliere perfetto e tutti i cavalli devono essere degli automi e dei ribot e perdere la loro personalità.Ci sarà sempre il cavallo che prederisce l'imboccatura in gomma,quello che preferisce il rame ecc.come secondo me ci sarà sempre il cavalire che è più forte con l'assetto,quello che è più delicato con la mano ecc.Nel mio mondo quindi risulta inpossibile mettere tutti i cavalli e tutti i cavaliere allo stesso modo,ma se nel vostro è possibile beati voi. quoto!!è quello che cercavo di spiegare ma non sono stato in grado.. porto solo un esempio..da poco è arrivata una ragazzina con un 6 anni molto bravo per le categorie che deve fare lei..il cavallo montato è bravissimo, e veniva montato in filetto dal cavaliere precendente..io l'avevo visto in gara con lui e il cavallo era super agli ordini, alla mano, ed ha fatto il percorso con un galoppino quasi da lavoro tanto andava piano.. ebbene la ragazzina ha cominciato il primo tempo in filetto, dove il cavallo non riusciva a gestirlo, era lui a decidere l'andatura, quando e come saltare...poi è passata al pelham (solo per provare) ed il cambiamento è stato notevolissimo..cavallo sereno, agli ordini, e binomio molto più composto.. io non dico assolutamente che non sia possibile montare tutti i cavalli in filetto, ma il discorso che fate voi non può prescindere dal cavaliere..90 kili con un filetto possono essere più dannosi di 45 con un polham..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
domenica 16 marzo 2008, 13:22 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Carino l intervento di rmel Va be.. shy io ci ho provato, non posso perdere troppo tempo quindi stacco. Torno alle mie olimpiadi.. Come vedi non voglio insistere ne tanto meno lodarmi, se uno ha voglia di capire bene altrimenti mica devo diventare matto, ho un fegato anche io da conservare Vert est la vie
|
domenica 16 marzo 2008, 15:14 |
|
|
Shornina
Utente
|
anche io quoto rmel ma sul fatto dei morsi la penso in altro modo.... io credo ke i cavalli a casa vadano montati tutti con il filetto (a oqni cavallo qll ke preferisce, rame,gomma a oliva a D ecc...) xke se il cavallo si abitua a un tipo di morso molto forte nn puoi + sostituirlo con un altro xke uno + forte nn esiste (nn so se mi sn spiegata) mentre e possibile usare un morso + forte in gara in modo ke faccia effetto ma ke il cavallo nn si abitui! esempio: se ho un cavallo caldo e con il filetto tira posso aiutarmi con redini di ritorno o quant'altro ma non usando un morso molto forte xke all'inizio andra bene ma appena il cavallo si abitua e comincera a tirare anche quello poi?? mentre se si usa solo in gara si avra un controllo maggiore e il cavallo e + difficile ke si abitui...nn so se mi spiego, spero di si!
|
domenica 16 marzo 2008, 20:30 |
|
|
shyboy
Utente
|
Questo perchè voi vedete la questione dal punto di vista del cavaliere non dell'addestratore. Il cavallo preferisce un imboccatura? no tutti i cavalli possono essere portati a montare on il filetto e tutti otterranno ecellenti risultati. Basta spiegare ai cavalli. Shorina ua volta mi hai accusato di sottovalutare la mente del cavallo, bene ora siete voi a sottovalutarla, i cavalli hanno capacità di apprendimento impresionanti e possono imparare tutto e il contrario di tutto, basta sapere come spiegarlo. Se non credete a me leggete l'articolo postato da alex http://www.equiweb.it/forum/articolo-sulle-capacita-mentali-del-cavallo-t7813.html e vedrete che ci sono scienziati che lo confermano. è molto limitativo dire che i cavalli preferiscono un imboccatura ad un altra, se non si tira sulla lingua, ma si agisce sulla connessura tutti i cavalli possono essere portati a lavorare bene in filetto. Certo se si continua a fare pressione sulla lingua allora il discorso cambia, ma nei nostri metodi perfetti rmel noi non agiamo mai sulla lingua (che causa molto dolore nel cavallo). Ancora una volta rmel ti ripeto che a me non interessa arrivare alle olimpiadi, a me interessa che i cavalli che addestro migliorino di continuo, poi se mi danno un cavallo da tiro e mi chiedono di fargli fare il piaffè e ci riesco per me è come aver vinto le olimpiadi. Tu dici che per te il risultato in gara non conta, ma continui a lanciare frecciate basandoti sui risultati in gara, mi chiedo come mai? forse non è vero che il risultato in gara (barriera su o giù per capirci) per te conta così poco.. scusa ma visto che insinui in continuazione lo faccio anche io. rider evidentemente il cavallo nn era così ben addestrato se no lo sarebbe stato anche con la ragazzina (un cavallo addestrato dovrebbe essere sesibile anche a prssioni leggere e quindi avrebbe dovuto ascoltare anche quelle della ragazzina, oppure l'istruttore della ragazzina non era in grado di farla montare nel modo corretto. Certo che dare un cavallo di 6 anni ad una ragazzina non mi sembra una cosa molto furba, soprattutto se prima era montato da un professionista o giù di li. shorina non sono molto d'accordo sul cambio di imboccatura in gara, io ho fatto tutte le gare in filetto (la mia cavalla era una davvero pesante in mano) e la cavalla è comunque sempre igliorata, grazie ad un lavoro a casa mirato.
|
domenica 16 marzo 2008, 22:17 |
|
|
Shornina
Utente
|
Se quello che dici fosse vero (e nn dico ke nn lo sia) io non ne ho mai avuto a dimostrazione xke non ho mai e ripeto MAI visto un cavallo comportarsi nello stresso modo con cavalieri differenti! e mi sembra una cosa logica dato ke ogni cavallo sceglie il suo cavaliere e viceversa e non e indifferente x il cavallo essere montato da una persona piuttosto ke un altra! altrimenti il feeling ke si crea non sarebbe una cosa cosi speciale e a me piace credere in questo rapporto cosi unico! Inoltre io non sottovaluto il cavallo anzi, ma mi permetti di non concordare con quello che dici? sulla questione dei morsi infine mi trovi per l'ennesima volta discorde xke ci sono cavalli con la bocca molto fragile i quali non possono tenere il morso e allora si usa l'acmur (o cm si scrive!) o cavalli con la bocca molto dura (e nn parlo di sensibilita ke si puo migliorare) ke hanno bisogno di un morso + duro x sentire l'azione del cavaliere...i principianti hanno bisogno di un cavallo bravo ma e ovvio kre nn avendo esperienza si devono aiutare con morsi + duri martingale ecc...
|
domenica 16 marzo 2008, 22:37 |
|
|
shyboy
Utente
|
Shornina ha scritto: (e nn parlo di sensibilita ke si puo migliorare) la sensibilità si può sempre migliorare, il cavallo può sentire una mosca che gli si possa sul pelo, figuriamoci se non sente un imbocatura che agise in bocca e causa dolore se usata con forza. Il problema delle bocche pesanti come le chiami tu è tutto mentale, non è un problema di sensibilità. Il cavallo con la bocca pesante, così come quello con la boca fraagile (uso le tue definizioni per essere chiaro) sono solo cavalli che non hanno accettato l'imboccatura, sono cavalli che non sanno che risposte dare, sentono dolore e trovano il modo più semplice per liberarsne, alcuni stingono il morso tra i denti e chiudono la bocca, altri passano dietro le mani si sottraggono o vanno in piedi. Questo non vuol dire che si deve cambiare imboccatura, ma che si deve lavorare sul rapporto che il cavallo ha con l'imboccatura. Questo significa addestrare. Se no si pilota, che è una cosa diversa, una cosa del tutto onorevole per la quale servono molte capacità, ma non mi venite a dire che è addestramento. Detto questo volete rifiutare dei metodi solo perchè non li conoscete o perchè non avete mai provato e non lo volete provare, fate pure a me non importa, ma siete voi che perdete un'opportunità. Io ho fatto la mia scelta pensando ai cavalli e ne sono felice, perchè non vedo più cavalli soffrire per il dolore in bocca facendo di tutto per liberarsene, perchè non vedo cavalli fiaccati da speroni troppo forti e usati male. Volete continuare con le vostre idee senza prendere in considerazione nulla di diverso, a me sta bene, ma se mi venite a dire che quello è il metodo migliore di fare le cose, io vi rispondo di no, perchè io li ho provati entrambi e so dove porta uno e dove porta l'altro. Non vi dico che dovete essere d'accordo con me vi dico almeno provateci, dimostrate un minimo di più di apertura verso cose diverse, poi decidete liberamente. Quello che non soporto è che condannate quello che dico, lo bollate come sbagliato senza averlo provato. L'addestramento implica che il cavallo migliori continuamente, allora perchè io vedo i cavalli a 4 anni in filetto a 5 in pessoa a 6 in pelham e a sette con qualche aggieggio strano? Non dovrebbe al massimo avvenire il contrario? Ma forse avete ragione sono utopista. Lasciate perdere sono io che non ne apisco nulla avete ragione.
|
domenica 16 marzo 2008, 23:47 |
|
|
chiarahorse
Utente
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02 Messaggi: 1755 Località: Bergamo
|
sapete che un mio amico stava montando Alfredo....ed è rimasto sotto ora ha perone e tarso rotti.... il vincitore 2007 si ribella....ahahahahahahha
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
giovedì 20 marzo 2008, 11:44 |
|
|
shyboy
Utente
|
Nel senso he il cavallo è scivolato e caduto o si sono ribaltati? se ha rotto il perone può significare che il cavallo e scivolato, si è steso di lato ed è rimasto sotto, in tal caso non è una ribellione, ma solo un incidente
|
giovedì 20 marzo 2008, 17:21 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
ma alfredo nn lo monta M.R.?
|
giovedì 20 marzo 2008, 19:42 |
|
|
chiarahorse
Utente
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02 Messaggi: 1755 Località: Bergamo
|
si certo Alfredo è nel maneggio del M.R. comunque lo monta un mio amico che lavora per lui... lui mi ha raccontato che stava trottando gli si è inchiodato....gli ha dato due gambate (io conosco le sue gambata........) si è impennato solo che ha perso l'equilibrio ed è caduto lui è rimasto sotto..... non è la prima volta che questo mio amico rimane sotto ai cavalli una volta è successo anche che è morto il cavallo che stava montando dopo una caduta
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
venerdì 21 marzo 2008, 11:02 |
|
|
shyboy
Utente
|
Allora forse è proprio una ribellione... Peccat è un così bel cavallo..
|
venerdì 21 marzo 2008, 18:56 |
|
|
|