Autore |
Messaggio |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Giudice, ho una domanda sul rinnovo patenti. Spero mi possa aiutare. Ho letto sul sito Fise che la scadenza per il rinnovo patenti era il 28/2; io non ho ancora rinnovato la mia, significa che non posso piú farlo fino all'anno prossimo = non posso uscire in gara quest'anno?
Mi sembra una regola assurda; io non so se e quando usciró in gara e ovviamente preferirei aspettare prima di spendere i soldi del rinnovo patente per niente.
C'é sempre stata questa regola?
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
venerdì 2 marzo 2007, 22:33 |
|
|
|
|
www.equistra.com
Utente
|
ARE GERMAN SPEAKING DRESSAGERIDER HERE ?
_________________ http://www.equistra.com
|
sabato 3 marzo 2007, 18:31 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
pan106 ha scritto:
Giudice ha scritto:
Facci sapere come $B!&(Bandata...
[
ho una foto esplicativa... fatevi 2 risate [:D] ho fatto quasi tutta la ripresa in queste condizioni e poi mi è partita via ai 300 all'ora...
è stata comunque un'esperienza interessante!!!
Ah ma che brava! Non tutti sono capaci di montare giraffe! [:D][:D]
|
domenica 4 marzo 2007, 3:12 |
|
|
pan106
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 17:26 Messaggi: 89 Località:
|
Piccolo OT scusatemi...
ahah altro che giraffe mi sentivo come su un cammello solo che invece che sedergli tra le gobbe ero sulla base del collo non so se rendo...[:204]
povera cavalla...è piena di difese ed è passata nelle peggiori mani. Io sinceramente ci ho provato ma dato che non sono una professionista ho preferito lasciar perdere x non affondare ancora di più la situzione. Peccato xchè a guardarla è davvero molto bella. Forse adesso andrà a fare la fattrice almeno farà valere la sua super genealogia!!!
e x il tuo commento benevolo caro giudice...
[|)]
sabato 17 marzo 2007, 13:36 |
|
|
summeronice
Utente
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 14:55 Messaggi: 80 Località: Toscana
|
Giudice, che ne pensa dei cavalli italiani impiegati in dressage in basso-medio livello ?
Parlo di murgesi, maremmani, AAS, orientali.
Quali i pregi e i difetti nella media della razza ?
Cosa impedisce escluso rare eccezioni agli andalusi-lusitani di essere ottimi cavalli da dressage ?
E i frisoni ?
|
sabato 17 marzo 2007, 14:03 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Non vi sono limitazione di razza o nazionalità tutti possono partecipare ed addestrarsi anche perchè, a mio avviso tutti i cavalli devono poter portare a termine ua ripresa di livello E o F con onore senza particolari problemi.
Nella mia cariera (se così si può definire) mi è più volte capitato di giudicare frisoni o TPR (di struttura leggera) con soddisfazione dei partecipamti.
_________________ Un Giudice di Dressage
|
lunedì 19 marzo 2007, 8:18 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
sinceramente stavo iniziando a pensare che la mia cavalla fosse diventata un caso perso...
perchè da un anno a questa parte le sue scenate nei rettangoli si facevano sempre più "pericolose"...ed anche il lavoro a casa non era del tutto sereno!
siamo partiti da un calcio nelle partenze al galoppo fino ad arrivare a mezze impennate e sgroppate a dismisura!
finchè alla fine mi sono resa conto che con la mia istr.le avevo provate tutte ed ho provato a mandarla da un istruttore di solo dressage....(io faccio completo)....talmente esasperata che già pensavo di dovermi dare al so perchè ormai andare in gara era un patimento!
beh...ieri sono andata a far lezione con questo istruttore dopo che la mia cavalla non la vedevo da 3 settimane...prima me la fa vedere montata lui e già non credevo ai miei occhi...ancora gli fa un po' delle sue storie ma cose veramente minime che ogni cavallo sotto sforzo fisico può fare...se gli chiedi un po' di più del dovuto!
sentendoci per telefono lui mi diceva che la cavalla migliroava di giorno in giorno...che secondo lui ha potenzialità per arrivare a fare anche dressage puro....però non pensavo fosse già così!
ok...primo pensiero"monterò su io e farò una gran figura di m"""""...ed invece monto su e capisco subito come montarla..ovvio non riuscivo ancora a tenerla ben riunita come lui però non mi ha fatto il minimo sgarro!poi passeggiata e via a metterla giù!
oggi già sono andata ancora meglio!mi sono beccata pure dei complimenti per quanto apprendo velocemente le cose...e finalmente mi è tornato il sorriso nel montare in piano...cosa che già magari accadeva lavorando da sola facendo le cose che sapevo che alla cavalla non "davano fastidio"!
e l'unico cambiamento che ha fatto quest'uomo è stato nel capire che la mia cavalla....particolare,molto particolare....voleva solo esser montata più rilevata infatti io e la mia istr. avevamo già notato che i problemi maggiori nascevano appena la cavalla,che tende ad andare sulle spalle,riusciva nel suo intento!
ora grazie al fatto che me l'ha anche montata lui la cavalla è abbastanza rilevata che appena prova ad allungarsi un po' io non mi trovo già nella zona di "pericolo" e riesco a riportarla nella mano correttamente in tempo!
in più così facendo riesco a mantenere più impulso cosa che prima mi risultava difficile!
settimana prossima dovrei tornare su al nord per fare una gara per fare la prova del nove...e vedere quanto c'è ancora da lavorare!ovviamente la gara la fa con me perchè poi sarò io a dovermela vedere in gara dopo che me la sarò riportata a casa!
sono davvero soddisfatta...non me l'aspettavo...
però mi sorge un dubbio...e vorrei un parere dal giudice se pensa che tutti gli elementi elencati siano sufficienti...io tra al massimo un mese un mese e mezzo riporterò la cavalla al mio circolo...non abbastanza vicino a questo istruttore per vederlo con regolarità...secondo lei una cavalla messa apposto e con me che ho capito cosa serve per portare avanti questo lavoro posso sperare di portare avanti la cosa o dopo un po' che sarò tornata al lavoro quotidiano perderò il lavoro fatto con lui?
so che la sua risposta non potrà essere certa al 100%...solo un'opinione!
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
sabato 7 aprile 2007, 18:39 |
|
|
fidelia
Utente
|
mi chiedo se un cavallo sotto sforzo (anche se intenso) sia giustificato se attua delle difese... non è comunque il segno di qualcosa che non va?
|
lunedì 16 aprile 2007, 21:37 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Commenti dei Giudici
Allora, questa non é una domanda quanto piuttosto un commento.
Ho fatto una gara, che é andata bene (nonostante le solite differenze di giudizio, su cui giá tanto abbiamo detto......nel mio caso, una differenza del 15%, una quarantina di punti......ma non importa, sono cose che capitano). Ma volevo parlare di un'altra cosa. Uno dei giudici ha letteralmente riempito la scheda di commenti. Anche per i voti alti!! Ad esempio, 7 di galoppo medio: di fianco ha scritto, "tienilo un po' piú alto per un 8". Per quasi tutti i voti alti, c'era un "consiglio" per prendere un 8 o per migliorare ancora.
Ecco, questo non mi era MAI capitato in vita mia. Di solito, se prendo un voto alto (come é un 7 per me), non c'é nessun commento, anzi spesso non ci sono nemmeno per i 6 i commenti......solo dal 5 in giú c'é una spiegazione (a volte laconica).
Rileggendo con calma le schede, questi commenti positivi mi hanno aiutato tantissimo, piú che il commento dell'struttrice...perché l'istruttrice naturalmente si focalizza sulle cose che sono andate male, mentre liquida con un "bene" i 7. Senza contare che molto spesso io sono contentissima per un 7...non mi verrebbe in mente di migliorare un 7, ma con un commento che ti spiega invece cosa ci vuole per un 8, davvero ti fa venire la voglia di provare e puntare all'8.
Come al solito sono prolissa...ma, in breve, mi chiedevo se fosse possibile estendere questi commenti positivi a tutti i giudici? Cioé, convincere tutti i giudici a scrivere il piú possibile, a commentare sui voti negativi (ovvio) ma anche su quelli positivi, provando a dare un consiglio sul miglioramento (sia chiaro: non sto dicendo che i giudici dovrebbero giocare a fare gli istruttori...solo a dire che cosa LORO in quanto giudici vorrebbero vedere per trasformare QUEL 7 in un 8). Non sarebbe bellissimo Giudice?? Anche perché, da quanto ho imparato dai Suoi interventi, tutti i giudici dovrebbero partire dal 10 e poi andare a scalare...quindi almeno nella loro mente tutti i giudici "pensano" perché un tal movimento non é un 8, e non dovrebbe essere troppo difficile esprimere questi pensieri a voce alta.
Non so, sono rimasta davvero favorevolmente colpita da quel giudice e dei suoi commenti. Ho sentito, come posso dire, che per la prima volta un giudice non era lí per giudicare o stroncare ma per aiutare a migliorare....é stato bellissimo.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
mercoledì 2 maggio 2007, 12:07 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Tu non sai quanto il tuo intervento mi gratifichi e mi inorgoglisca non perche io sappia che sei tu e chi era il giudice ma perchè vedo che i miei sforzi cominciano a dare dei frutti. Sono anni (tantissimi) che mi sgolo presso i miei colleghi per inculcare loro quella grande verità che tu molto semplicemente hai voluto testiminiare. Sono annni che in tutti i corsi di aggiornamento sostengo che i giudici devono essere lo specchio sereno e implacabile di cio che avviene in campo gara, che sono al servizio dei concorrenti e dei loro istruttori e che devono indicare la via di miglioramento. Nei corsi dove ho l'onore di essere docente dico sempre e ripetutamente che anche se il regolamento internazionale di dressage obbliga a motivare voti inferiori al 6 invito (obbligo) i miei colleghi a motivare tutti i voti, anche i 9 . L'unico voto che oggettivamente può essere non motivato è il 10 cioè la perfezione.
Se anche uno solo mi ha dato retta è un grande successo perchè è l'inizio di un cambiamento di rotta quando tutti lo faranno un grande passo avanti sarà stato fatto a favore dello sport.
GRAZIE PER LA TUA TESTIMONIANZA
|
mercoledì 2 maggio 2007, 15:24 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Beh, caro Giudice, se quei commenti sono anche merito Suo e delle Sue "sgolate", grazie a Lei!!!!
Sono davvero felice che i suoi consigli siano stati messi in pratica.
Vorrei aggiungere due cose. In primis, ho incontrato quel giudice fuori dalla segreteria alla fine delle gare e si é dimostrata disponibilissima al dialogo. Mi ha detto come ha visto il cavallo, si é dimostrata stupita per la differenza di punteggio, e soprattutto mi ha detto che lei ha creduto fortemente nel punteggio datomi e che a parer suo quel 67% era meritatissimo. Questo mi ha reso felice, perché nei casi di differenze di punteggio notevoli si teme sempre un po' che magari "abbia ragione" il giudice piú severo...Ma sapere che il giudice "alto" crede nel punteggio, e lo ridarebbe, cambia tutto.
In secondo luogo, ho riguardato il video e ho studiato le schede. Premetto che il mio cavallo, alla fine della seconda ripresa, era veramente stanco e si é chiuso. Io sono riuscita a rimetterlo a posto solo a tratti, ma nei circoli e nell'alt finale era sotto la verticale e appesantito. Ne ero consapevole in gara, e ancor di piú riguardandomi in video. A tratti, invece, quando riuscivo a tenerlo su, era bello, e l'ultimo galoppo riunito era perfetto (lui ha un bellissimo galoppo), perfettamente sulla verticale e in equilibrio. La mia scheda "brutta" (52%), per tutta la parte finale, é semplicemente una sfilza di 5. Nessuna variazione, nessun commento se non un "sotto la mano" al primo 5 e poi le virgolette ad ogni riga da lí in poi. Ecco, l'impressione che ho leggendo quella scheda é che...quel giudice ha rinunciato a guardare la fine della mia gara. Non sto dicendo che abbia tirato fuori la Settimana Enigmistica e si sia messa a fare i rebus, per caritá, ma che, essendo il cavallo effettivamente sotto la mano per una parte del galoppo, lei si sia per cosí dire stufata, e non si sia sforzata di osservare attentamente anche quando il cavallo era bello. La mia scheda "bella" (67%), pur sottolineando che il cavallo era chiuso quando era chiuso, e rispecchiando questo anche nei voti d'insieme con una sottolineatura e un voto piú basso, mi ha anche dato un 8 per quel bellissimo galoppo riunito. Ecco, l'impressione che ho leggendo quella scheda é che quel giudice sia stato un attento e preciso osservatore della mia ripresa, dall'inizio alla fine, consapevole dei momenti di difficoltá penalizzati di conseguenza, come il mio brutto alt finale, ma premiando anche i momenti veramente belli (con tre 8 in tutto in quella scheda, e parecchi 7 "trasformabili in 8" con i relativi consigli). Insomma, tanta varietá indice di tanta attenzione che mi fa venir voglia di tornare in gara prima possibile.
Quindi, caro Giudice, la prego continui a sgolarsi con i suoi colleghi e li convinca a scrivere, osservare, giudicare con tanta tanta attenzione. A questi livelli siamo quasi tutti amatori, e abbiamo bisogno di essere un po' "coccolati"...la cosa peggiore é andare in gara, e ricevere sfilze di 5 e di 6, laconicamente commentate. E' come sentirsi dire, potevi anche non venire che mi risparmiavi la noia mortale della tua prova...
|
mercoledì 2 maggio 2007, 16:37 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Non entro nel merito del goidizio perchè il non vedere equivarrebbe sicuramente a dire e fare errori..... molti sono i parametri da tenere in considerazione per dare un giudizio serio ma.....
Alcune cose le devo dire:
a) in presenza di una discordanza di più del 5% fra i giudizi la F.E.I. impone una riunuine tra i giudici alla fine della gara moderata dal giudice più esperto per valutare le motivazioni che hanno portato alla differenza.
b) in italia non è regolamentato l'obbligo ma le giurie sono invitate fortemente a fare questa riunione alla fine di ogni ripresa.
c) le giurie sono a disposizione dei concorrenti e trainers per tutti i commenti e consigli del caso.
d) le giurie sono invitate a commentare sia movimento per movimento che a dare un piccolo commento finale a fondo scheda da dia l'impressione generale della ripresa.
e) il commento finale deve essere stimolo di miglioramento, indicazione di lavoro e gratificazione per le cose buone..... ( es. Una buona ripresa che migliorerebbe sicuramente se riuscissi a mantene il tuo cavallo più avanti della verticale, Bene ma con un poco più di attenzione potrebbe essere meglio)
f) la base portante della disciplina sono gli amatori ai quali è doveroso riservare gran parte delle nostre energie (giudici) perchè sono coloro che instancabili permetto di avere quel terreno fertile dal quale i giovani ( spesso loro figli ) emergono per creare quei nuclei qualitativi dai quali possono se siamo fortunati emergere le eccellenze. La testa vive se il corpo è sano e la sorregge
|
giovedì 3 maggio 2007, 8:41 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
beh...io commenti sui bei voti non ne ho mai ricevuti se non lo scorso week end che un giudice mi ha scritto nel passo"un bel passo,peccato per le interruzioni"(la cavalla al passo verso la fine della diagonale tende a correre perchè mi precede)
però in compenso ogni tanto ho ricevuto i commenti a fine pagina,a cui accennava il giudice!
una volta dopo una gara,andando a richiedere la firma di una giudice,ricordandosi di me mi ha fermata e mi ha dato dei consigli,e visto che vi era un altro giudice anche lui ha aggiunto qualcosa!queste sono cose che fanno piacere!
purtroppo anch'io come Pascal mi rattristo quando vedo dei giudizi "annoiati",più di una volta mi è proprio successo che il giudice nemmeno guardasse il rettangolo,e questo spesso e volentieri mi ha portato a dubitare del giudizio!
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
giovedì 3 maggio 2007, 9:07 |
|
|
fidelia
Utente
|
sicuramente è da sperare che più giudici possibili si comportino come quello di pascal. anche io sopra il 6 non ho mai ricevuto alcun commento e già mi ritengo fortunata quando il giudice commenta l'intera scheda in calce. spesso però questo si riduce (in senso lato ovviamente) ad un buffetto sulla spalla, del tipo "dai non ti buttar giù qualcosa puoi fare anche tu". molto meglio invece il commento specifico che aiuta non solo il morale sotto zero del cavaliere ma anche la vera e propria tecnica.
credo che sia una pecca non da poco non commentare il sei. del resto se non so cosa lo rende sei può trasformarsi - in un lavoro non perfettamente orientato- volentieri in un 5, no?
fuori da questa discussione, vorrei fare una domanda che forse è già stata posta, ma le 36 pagine sono di difficile lettura, quindi io chiedo lo stesso, poi caro giudice, mi rimandi lei al punto...
diventare giudici di dressage, serve il primo grado? primo grado generico?
|
giovedì 3 maggio 2007, 9:31 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
|
beh se vogliamo parlare di commenti....a me non è stato commentato nemmeno il 3 ed il 4 a volte!
ora però spero di aver voltato pagina....lo verificherò nuovamente il prossimo week end!
|
giovedì 3 maggio 2007, 9:37 |
|
|
|