Autore |
Messaggio |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Cavolo, le insuff. dovrebbero essere SEMPRE commentate! Di regola!!
Non sapevo di questi incontri....é una bella idea........anche se a volte temo che la questione sia semplicemente che un giudice é piú severo, un altro piú largo.......il giudice della mia scheda brutta, ad esempio, come voto massimo della categoria ha dato un 56% (all'amazzone che lei ha visto vincente).....in termini generali, é abbastanza basso, quindi forse ha un metro di giudizio particolarmente severo lei, no? Mi sembra una spiegazione plausibile.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 3 maggio 2007, 9:44 |
|
|
|
|
assina
Utente
|
il mio pony è da salto ostacoli,,,ed è un fenomeno in cross...per fare i completi però serve anche avere poki punti negativi in dressage...ma io nn riesco mai a prendere piu del 55% e accumolo una miriade d punti negativi solo d dressage k mi ostacolano e quindi vado sempre mediocremente...volevo sapere quali sono i fattori k più colpiscono i giudici e quindi sono posititvi o negativi...
_________________ Assy&Idy
|
giovedì 3 maggio 2007, 14:24 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
Pascal ha scritto: [b]Cavolo, le insuff. dovrebbero essere SEMPRE commentate! Di regola!![/b]
Non sapevo di questi incontri....é una bella idea........anche se a volte temo che la questione sia semplicemente che un giudice é piú severo, un altro piú largo.......il giudice della mia scheda brutta, ad esempio, come voto massimo della categoria ha dato un 56% (all'amazzone che lei ha visto vincente).....in termini generali, é abbastanza basso, quindi forse ha un metro di giudizio particolarmente severo lei, no? Mi sembra una spiegazione plausibile.
purtroppo non lo fanno sempre!ed è una vera vergogna..
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
giovedì 3 maggio 2007, 14:47 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
fidelia ha scritto: sicuramente è da sperare che più giudici possibili si comportino come quello di pascal. anche io sopra il 6 non ho mai ricevuto alcun commento e già mi ritengo fortunata quando il giudice commenta l'intera scheda in calce. spesso però questo si riduce (in senso lato ovviamente) ad un buffetto sulla spalla, del tipo "dai non ti buttar giù qualcosa puoi fare anche tu". molto meglio invece il commento specifico che aiuta non solo il morale sotto zero del cavaliere ma anche la vera e propria tecnica. credo che sia una pecca non da poco non commentare il sei. del resto se non so cosa lo rende sei può trasformarsi - in un lavoro non perfettamente orientato- volentieri in un 5, no?
fuori da questa discussione, vorrei fare una domanda che forse è già stata posta, ma le 36 pagine sono di difficile lettura, quindi io chiedo lo stesso, poi caro giudice, mi rimandi lei al punto...
diventare giudici di dressage, serve il primo grado? primo grado generico?
Avere il 1° Grado generico in base alle nuove norme ma quella è solo una delle richieste e a dir il vero la piò semplice.
_________________ Un Giudice di Dressage
|
giovedì 3 maggio 2007, 14:55 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
JiJi.and.LaDy ha scritto: beh se vogliamo parlare di commenti....a me non è stato commentato nemmeno il 3 ed il 4 a volte!
ora però spero di aver voltato pagina....lo verificherò nuovamente il prossimo week end!
Parliamo di Dressage o Dressage del Completo, so che tu ami quella disciplina
|
giovedì 3 maggio 2007, 14:59 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
Giudice ha scritto: JiJi.and.LaDy ha scritto: beh se vogliamo parlare di commenti....a me non è stato commentato nemmeno il 3 ed il 4 a volte!
ora però spero di aver voltato pagina....lo verificherò nuovamente il prossimo week end! Parliamo di Dressage o Dressage del Completo, so che tu ami quella disciplina
purtroppo entrambi!
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
giovedì 3 maggio 2007, 15:04 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Pascal ha scritto: Cavolo, le insuff. dovrebbero essere SEMPRE commentate! Di regola!!
Plausibile ma non accettabile.......... Vedila così in base alle percentuali nel dressage si danno premi in danaro, si rilasciano qualifiche a partecipare, si manda ai Ch EU, si manda alle Olimpiadi.
Tutta la disciplina si fonda sull'ottenimento di una qualifica data da una percentuale ed i giudici DEVONO vedere lo stesso film se no è meglio che stiano a casa o facciano dell'altro.
Lo ribadisco un divario superiore al 5% non è un dramma ma deve essere motivato ed analizzato in una serena franca e aperta discussione che eviti il problema in un futuro....
|
giovedì 3 maggio 2007, 15:43 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
assina ha scritto: il mio pony è da salto ostacoli,,,ed è un fenomeno in cross...per fare i completi però serve anche avere poki punti negativi in dressage...ma io nn riesco mai a prendere piu del 55% e accumolo una miriade d punti negativi solo d dressage k mi ostacolano e quindi vado sempre mediocremente...volevo sapere quali sono i fattori k più colpiscono i giudici e quindi sono posititvi o negativi...
Cara amica i giudici che giudicano correttamente usano un solo metodo che è la scala dei PRINCIPI DI BASE, SE VAI IN DIETRO NELLE DISCUSSIONI DEL DRESSAGE TROVERAI AMPIAMENTE ESPRESSI I CONCETTI DI CUI SOPRA
|
giovedì 3 maggio 2007, 15:45 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
JiJi.and.LaDy ha scritto: Pascal ha scritto: [b]Cavolo, le insuff. dovrebbero essere SEMPRE commentate! Di regola!![/b]
Non sapevo di questi incontri....é una bella idea........anche se a volte temo che la questione sia semplicemente che un giudice é piú severo, un altro piú largo.......il giudice della mia scheda brutta, ad esempio, come voto massimo della categoria ha dato un 56% (all'amazzone che lei ha visto vincente).....in termini generali, é abbastanza basso, quindi forse ha un metro di giudizio particolarmente severo lei, no? Mi sembra una spiegazione plausibile. purtroppo non lo fanno sempre!ed è una vera vergogna..
Se non lo fanno ......... vai da loro ed obbligali a darti una giustificazione, il tuo diritto è chiaramente espresso dal REGOLAMENTO
|
giovedì 3 maggio 2007, 15:48 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
JiJi.and.LaDy ha scritto: Giudice ha scritto: JiJi.and.LaDy ha scritto: beh se vogliamo parlare di commenti....a me non è stato commentato nemmeno il 3 ed il 4 a volte!
ora però spero di aver voltato pagina....lo verificherò nuovamente il prossimo week end! Parliamo di Dressage o Dressage del Completo, so che tu ami quella disciplina purtroppo entrambi!
Considera che nel completo la problematica è ancora poco sentita e sta cominciando solo ora ad essere presa in considerazione dalla dirigenza
|
giovedì 3 maggio 2007, 15:49 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
|
beh guardi...io finora ho riscontrato una grande differenze di severità nelle "votazioni"(poi dipende ovviamente anche dalla gara che si fa:camp.italiani,regionali,..)
Es.: facendo sgroppate e difese c'è chi mi dava un 5 in sottomissione(completo),nella gara di due week end fa,avendo iniziato il nuovo tipo di lavoro,facendo un rettangolo senza problemi,ma comunque con qualche errorino,mi è stato dato comunque 5 in sottomissione da tutti e 3 i giudici(62.9%dressage)..
beh io sono stata più contenta della pagella di quest'ultima gara che delle prese in giro delle gare scorse!infatti ogni volta che dopo un rettangolo da brivido personale(rischiando le cadute) mi vedevo quel 5 in sottomissione mi sentivo presa in giro!
mentre per il problema di cui stavamo parlando,purtroppo,finchè non si andava a fare un camp.italiano,più o meno i problemi sono gli stessi sia in completo che in dressage,con giudici che non "giustificano"!
che sia il livello delle gare a generare ciò?che magari andando a fare solo nazionali di dressage non mi ritroverei in queste situazioni?
anche se così fosse non lo troverei giusto..
perchè come diceva Pascal non ci sarebbe più gusto per gli amatori....figuriamoci per me che faccio agonismo e che se esco per fare una gara di solo dressage è per vedere i progressi!bell'invogliamento!
|
giovedì 3 maggio 2007, 18:00 |
|
|
fidelia
Utente
|
Giudice ha scritto: fidelia ha scritto: sicuramente è da sperare che più giudici possibili si comportino come quello di pascal. anche io sopra il 6 non ho mai ricevuto alcun commento e già mi ritengo fortunata quando il giudice commenta l'intera scheda in calce. spesso però questo si riduce (in senso lato ovviamente) ad un buffetto sulla spalla, del tipo "dai non ti buttar giù qualcosa puoi fare anche tu". molto meglio invece il commento specifico che aiuta non solo il morale sotto zero del cavaliere ma anche la vera e propria tecnica. credo che sia una pecca non da poco non commentare il sei. del resto se non so cosa lo rende sei può trasformarsi - in un lavoro non perfettamente orientato- volentieri in un 5, no?
fuori da questa discussione, vorrei fare una domanda che forse è già stata posta, ma le 36 pagine sono di difficile lettura, quindi io chiedo lo stesso, poi caro giudice, mi rimandi lei al punto...
diventare giudici di dressage, serve il primo grado? primo grado generico? Avere il 1° Grado generico in base alle nuove norme ma quella è solo una delle richieste e a dir il vero la piò semplice.
quali sono le altre?
|
giovedì 3 maggio 2007, 19:01 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
fidelia ha scritto: Giudice ha scritto: fidelia ha scritto: sicuramente è da sperare che più giudici possibili si comportino come quello di pascal. anche io sopra il 6 non ho mai ricevuto alcun commento e già mi ritengo fortunata quando il giudice commenta l'intera scheda in calce. spesso però questo si riduce (in senso lato ovviamente) ad un buffetto sulla spalla, del tipo "dai non ti buttar giù qualcosa puoi fare anche tu". molto meglio invece il commento specifico che aiuta non solo il morale sotto zero del cavaliere ma anche la vera e propria tecnica. credo che sia una pecca non da poco non commentare il sei. del resto se non so cosa lo rende sei può trasformarsi - in un lavoro non perfettamente orientato- volentieri in un 5, no?
diventare giudici di dressage, serve il primo grado? primo grado generico? Avere il 1° Grado generico in base alle nuove norme ma quella è solo una delle richieste e a dir il vero la piò semplice. quali sono le altre?
Sito della http://www.fise.it sezione Dressage -> Regolamenti -> Consultare Regolamento Ufficiali di Gara e Norme integrative
|
venerdì 4 maggio 2007, 9:13 |
|
|
fidelia
Utente
|
vediamo se trovo sono sull'i9mbranato andante
|
sabato 5 maggio 2007, 9:02 |
|