aDy_90 ha scritto:
io di dressage ne ho fatto davvero poco, visto che il mio pony guarda ovunque e sbatte la testa di continuo... in ogni caso vorrei sapere con esattezza quali riprese danno punti per il primo grado e con che percentuale si prendono punti...ho chiesto in giro ma tutti hanno detto cose diverse!
Tutte le riprese qualificanti quindi dalla E 100 in su possono essere usate per collezionare i punti a patto che la percentuale ottenuta sia superiore al 50%
Per il 1° grado occorre inoltre aver collezionato almeno due riprese della serie E 200 o superiore con una percentuale minima del 55%
e più precisamente:
Possesso brevetto B e/o B qualificato
QUALIFICHE:
Per cavalieri juniores:
l’aver ottenuto 1000 punti in categorie di salto ostacoli, (come da apposita tabella), equitazione (min. 50% punteggio massimo conseguibile), dressage (min. 50% punteggio massimo conseguibile), e concorso completo (come da apposita tabella), e le seguenti qualifiche qualitative:
2 cat. di Equitazione di h. mt 1.05 o mt 1.10 con almeno il 60% dei punti conseguibili;
2 prove di Dressage serie E 200 o superiori con almeno il 55% dei punti conseguibili;
più
Esame teorico, organizzato dal C.R., con apposita commissione, dallo stesso nominata, sui principi fondamentali di tecnica equestre e regolamenti sportivi.
Per cavalieri young riders e seniores:
700 punti, (fino al 30 giugno, dal 1° luglio 2006 1000 punti) di cui il 50% ottenuto in percorsi di salto ostacoli e/o CCE .
Nota: i punti conseguiti per il passaggio da Brevetto B a Brevetto B qualificato sono validi anche ai fini del conseguimento del 1° grado.
L’ultima qualifica non può essere antecedente a 24 mesi.
Possibilità di ritiro entro 24 mesi solari dalla data di conseguimento dell’ultima qualifica; per gli juniores, dalla data dell’esame teorico.
Trascorso tale termine, le qualifiche scadute decadranno automaticamente.
oppure:
Articolo 6 – Rilascio autorizzazione a montare 1° grado Junior – Young Rider – Senior
In alternativa alle attuali Norme per il passaggio da brevetto qualificato a 1°grado potranno essere organizzati esami a livello regionale, da programmare nelle sedi ritenute idonee dal Comitato Regionale, ma comunque con dislocazione almeno provinciale. Tali esami potranno svolgersi nel contesto dei saggi dimostrativi di cui all’articolo 3 o di concorsi promozionali o circuiti didattici. I candidati, presentati dagli Istruttori del proprio Centro ippico, dovranno:
• Aver conseguito il brevetto qualificato da almeno quattro mesi
• Aver partecipato ad almeno dieci categorie di altezza non inferiore ad una C115 in circuiti addestrativi locali , concorsi promozionali e circuiti didattici
• Superare un esame teorico – pratico con la Commissione o Delegato Tecnico Regionale:
Prova pratica: categoria di Equitation E115, ripresa Dressage E300,
Prova teorica: Regolamenti e Regolamentazioni Fise delle Discipline Olimpiche