Autore |
Messaggio |
Sole
Utente
|
ladykiller ha scritto:
GRAZIE MILLE!!![;)]
ma credo che l'iperflessione sia anche legata al bisness di certi cavalli che alcuni cavalieri mondiali portano avanti!!!
io credo che certi cavalli macchinosi , in particolare tedeschi, visti pure qui in gare mooolto piccoli hanno costi a dir poco elevati
[;)]
Ciao Ladykiller. non credo che l'iperflessione abbia niente a che vedere con il bisness . Credo invece che le tecniche addestrative possano ,nel progredire , fare anche dei grossi errori, che sono nascosti da risposte positive dei cavalli (magari a breve termine)in termini di risultati momentanei. Oggi , grazie ad un maggiore senso di responsabilità di tutti, nei vari settori e soprattutto a livello veterinario c'è un controllo maggiore che ci deve aiutare a fare meno errori.
_________________ Una Ex Dressaggista e felice amante della disciplina
|
domenica 23 aprile 2006, 0:57 |
|
|
|
|
Giudice
Moderatore
|
Grazie per le tue domande allequali è molto facile risponderti perchè chiaramente scritte nel regolamento di dressage in vigore e disponibile in rete alla pagina del dressage del sito della http://www.fise.it ed alla pagina dell'equitazione di base sempre nel sito fise sul regolamento delle autorizzazioni a montare.
Ora sono in viaggio e rientro mercoledì, se incontrassi problemi di ricerca e non trovassi quello che ti serve risentiamoci e vedrò di farlo per te.
Ciao e grazie per le tue domande
Ciliegia3 ha scritto:
Giudice ha scritto:
Suppongo tu sia stata richiamata perchè, sbagliando la ripresa, ...
Ciliegia3 ha scritto:
io ....
grazie mille a te, ma un'altra domanda, con quante penalità si viene eliminati??? Come funziona??? E per i piazzamenti del primo grado, secondo quale criterio vengono attribuiti i punti???? qusnti punti? Per quali riprese ?? Scusami le tante domande ma visto che ho la possibilità di parlar con un giudice ne approfitto. Grazie ancora.
_________________ Un Giudice di Dressage
|
domenica 23 aprile 2006, 6:44 |
|
|
jib
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39 Messaggi: 213 Località: Veneto
|
Sole ha scritto:
Una fattrice,il seme di uno stallone , un prato che mantenga la mamma ed il puledro fino a due anni. Fino a questo punto il cavallo non costa un gran chè.In ogni caso il super cavallo costa come un figlio di NN. ....
MI CHIEDO PERCHE' un cavaliere come te non entri nell'ordine di idea che è doveroso amare tutti i cavalli ma allo stesso tempo sia più saggio investire tempo e tecnice equestre su soggetti "nati" per questo scopo visto che , in partenza , costano uguali agli altri.
Sul fatto che sia più saggio investire del lavoro su un cavallo dotato rispetto a uno che non lo è, beh, sono d'accordo, ma mi sembra lapalissiano.
Diverso è il fatto che molti che si ritengono addestratori, anche se ben pagati, non mettono mai le mani su un cavallo che non è potenzialmente un fenomeno. E che quando gli danno il fenomeno riescono a fare andare male pure quello.
Una fattrice superselezionata non si trova dietro l'angolo, il seme di un buon stallone da salto o da dressage può costare anche 10mila euro, se sei fortunato e hai il posto a casa tua da mangiare glielo devi dare, e questo ha un costo (non vanno avanti a prato, non in Italia). Se ci includiamo il veterinario e gli imprevisti, a due anni un cavallo non è vero che non costa un granchè, non so se per te questo è niente, ma per me è già un bel costo.
_________________ Massimo Basili
|
domenica 23 aprile 2006, 22:29 |
|
|
jib
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39 Messaggi: 213 Località: Veneto
|
Sole ha scritto:
cerca di non voler dimostrare che un tempo si andava verso il bene ed oggi verso il male poichè dovremmo in quel caso immaginarti come un vecchio nobile decaduto o un militare di carriera , visto che un tempo solo loro potevano permettersi cavalli.
Gli unici cavalli che costano poco sono quelli rovinati da addestratori ignoranti che esistono oggi come trent'anni fa. A mio parere questi cavalli sono i meno indicati per reinventarsi atleti soprattutto in dressage. Questi soggetti, che conosco bene perchè i "recuperi" sono economicamente più abbordabili , possono riacquistare un poco di serenità in altri settori equestri tipo l'equitazione di campagna o semplicemente l'equitazione assolutamente dilettantesca che oggi, e non trent'anni fa pullula di amatori che amano il proprio cavallo lo accudiscono con cognizione di causa e , se ignorano alcuni aspetti delle loro esigenze si informano: Questo sito ne è la prova.
Meglio passare per un vecchio nobile decaduto o un militare in carriera che partecipare passivamente a quello che Oliveira ha giustamente definito "massacro deli innocenti".
Il mio lavoro è ridare speranza e futuro a questi cavalli rovinati da "addestratori ignoranti che esistono oggi come trent'anni fa", ma che oggi sono più numerosi, più organizzati e più metodici.
Mi fa sorridere pensare che certe povere bestie che hanno subito il subibile, che sono troppo forti e troppo intelligenti per non ribellarsi all'uomo (quei bei professionisti che citavi; non tutti, ci mancherebbe), dopo essere passati per quelle mani siano adatti per essere gingillati da uno sprovveduto qualunque che se ne vuole andare a spasso per la campagna.
Non so cosa intendi per cavallo rovinato, ma ti assicuro che vederne un po' e provare a rieducarli, ti fa chiedere se sei solo tu quello che vede e nota lo schifo in giro o non è piuttosto un delirio collettivo che si perpetua nei migliori centri di addestramento per cavalli da salto ma soprattutto da dressage. Amen.
_________________ Massimo Basili
|
domenica 23 aprile 2006, 22:47 |
|
|
Sole
Utente
|
jib ha scritto:
Sole ha scritto:
cerca di non voler dimostrare che un tempo si andava verso il bene ed oggi verso il male poichè dovremmo in quel caso immaginarti come un vecchio nobile decaduto o un militare di carriera , visto che un tempo solo loro potevano permettersi cavalli.
Gli unici cavalli che costano poco sono quelli rovinati da addestratori ignoranti che esistono oggi come trent'anni fa. A mio parere questi cavalli sono i meno indicati per reinventarsi atleti soprattutto in dressage. Questi soggetti, che conosco bene perchè i "recuperi" sono economicamente più abbordabili , possono riacquistare un poco di serenità in altri settori equestri tipo l'equitazione di campagna o semplicemente l'equitazione assolutamente dilettantesca che oggi, e non trent'anni fa pullula di amatori che amano il proprio cavallo lo accudiscono con cognizione di causa e , se ignorano alcuni aspetti delle loro esigenze si informano: Questo sito ne è la prova.
Meglio passare per un vecchio nobile decaduto o un militare in carriera che partecipare passivamente a quello che Oliveira ha giustamente definito "massacro deli innocenti".
Il mio lavoro è ridare speranza e futuro a questi cavalli rovinati da "addestratori ignoranti che esistono oggi come trent'anni fa", ma che oggi sono più numerosi, più organizzati e più metodici.
Mi fa sorridere pensare che certe povere bestie che hanno subito il subibile, che sono troppo forti e troppo intelligenti per non ribellarsi all'uomo (quei bei professionisti che citavi; non tutti, ci mancherebbe), dopo essere passati per quelle mani siano adatti per essere gingillati da uno sprovveduto qualunque che se ne vuole andare a spasso per la campagna.
Non so cosa intendi per cavallo rovinato, ma ti assicuro che vederne un po' e provare a rieducarli, ti fa chiedere se sei solo tu quello che vede e nota lo schifo in giro o non è piuttosto un delirio collettivo che si perpetua nei migliori centri di addestramento per cavalli da salto ma soprattutto da dressage. Amen.
E COSI'SIA
_________________ Una Ex Dressaggista e felice amante della disciplina
|
domenica 23 aprile 2006, 23:22 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
scusa e chi lo dice che i cavalli che costano poco sono solo quelli rovinati da addestratori ignoranti????
i cavalli vengono anche rovinati da cavalieri incapaci e presuntuosi che si comprano cavalli al di sopra delle loro capacita solo x bearsi di risultato ottenuti solo ed esclusivamente dal cavallo.
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
lunedì 24 aprile 2006, 21:13 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Apemaia ha scritto:
scusa e chi lo dice che i cavalli che costano poco sono solo quelli rovinati da addestratori ignoranti????
i cavalli vengono anche rovinati da cavalieri incapaci e presuntuosi che si comprano cavalli al di sopra delle loro capacita solo x bearsi di risultato ottenuti solo ed esclusivamente dal cavallo.
Ma scusa, non e' la stessa cosa? chiamali addrestratori ignoranti o chiamali cavalieri incapaci....che differenza c'e' alla fine?
|
lunedì 24 aprile 2006, 22:46 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Cara Ciliegia3, come promesso suno rientrato in ufficio da qualche ora e se non sei riuscita ha trovare risposta alle tue domande vedo qui di aiutarti:
1) Nel regolamento italiano oggi le penalizzazioni sono:
-2 al primo errore di grafico o percorso;
-4 al secondo errore di grafico o percorso;
-8 al terzo errore di grafico a percorso;
eliminazione al quarto.
2) Nel regolamento internazionale oggi le pèenalizzazioni sono:
-2 al primo errore di grafico o percorso;
-4 al secondo errore di grafico o percorso;
eliminazione al terzo.
3) La giuria se rileva un errore di percorso che possa modificare in qualche modo la corretta prosecuzione del grafico (es. circolo a destra invece che a sinistra) della gara suona la campana, interrompe la ripresa e fa riprendere il grafico da un certo punto (applicando o il -2 o il -4 ecc..) Se l'errore non preclude la corretta esecuzione (es. trotto sollevato invece che seduto) del grafico può non suonare e applicare ugualmente la penalizzazione.
4) Ecco un estratto di quanto necessario per il conseguimento dei famosi punti per il 1° Grado:
<i>Categorie di Equitazione: minimo 50% del punteggio max ottenibile (risultante dalla media dei punti, ossia punteggio totale diviso numero dei giudici) Punti Ottenuti Categorie di Dressage: minimo 50% del punteggio max ottenibile (risultante dalla media dei punti, ossia punteggio totale diviso numero dei giudici) Punti Ottenuti Prova di Dressage del concorso completo (solo se la prova di completo non è valida e se la ripresa è qualificante): minimo 60% del punteggio max ottenibile (media dei punti) Punti Ottenuti Categoria 1 Pony CCE (portato a termine) con non più di 20 punti di penalità agli ostacoli del cross e non più di 20" oltre il tempo prescritto 100 Categoria 1 CCE (portato a termine) con non più di 20 punti di penalità agli ostacoli del cross e non più di 20" oltre il tempo prescritto 150 Categoria 2 Pony CCE (portato a termine) con non più di 20 punti di penalità agli ostacoli del cross e non più di 20" oltre il tempo prescritto 200 Categoria 2 CCE (portato a termine) con non più di 20 punti di penalità agli ostacoli del cross e non più di 20" oltre il tempo prescritto 200 Categoria 3 CCE (portato a termine) con non più di 20 punti di penalità agli ostacoli del cross e non più di 20" oltre il tempo prescritto 200 Categorie B100 con non più di 4 punti di penalità; ostacoli del percorso base" (minimo di h = mt 1,00 – programmazione SOLO in concorsi " (1 stella) 30 Categorie B110 con non più di 4 punti di penalità; ostacoli del percorso base" (minimo di h = mt 1,10– programmazione SOLO in concorsi " (1 stella) 40 Categoria C 115 (§) con max 4 penalità nel percorso base e almeno 8 ostacoli 40 Categoria CP 110(§) con max 4 penalità nel percorso base e almeno 8 ostacoli 40 Categoria BP 90 (§) (pony) con max 4 penalità nel percorso base e almeno 8 ostacoli 20 Categoria BP 105 (§) (pony) con max 4 penalità nel percorso base e almeno 8 ostacoli 30 Categoria 1 Cross conclusa con max 1 fermata "" 80 Categoria 2 Cross conclusa con max 1 fermata "" 80 Categoria 3 Cross conclusa con max 1 fermata "" 120 Categoria 3S Cross conclusa con max 1 fermata "" 120 NOTE (§) Perché le categorie siano considerate qualificanti, dovranno essere programmate secondo le seguenti formule di gara, che prevedano un minimo di 8 salti nei percorsi base delle categorie a barrage o a fasi ed un minimo di 10 nelle altre: N° 1 - 2 - 6 - 19 (7 – 8 – 9 – 10 – 10bis - 19 per Trofei e Campionati Giovanili) del Prontuario FISE - categorie di regolarità come da regolamento pony. eccetto la categoria C 115, per la quale saranno qualificanti le formule seguenti: N° 1 – 2 – 3 – 6 – 7 - 8 – 9 – 9bis – 10 – 10bis – 11 – 12 – 18 – 18bis – 19 – 19bis – 20 – 20bis del Prontuario FISE. Tutte le altre formule NON assegnano alcun punto. Le altezze massime si intendono sempre riferite al percorso base. Le categorie CCE ridotte (senza la prova di salto ostacoli) NON saranno ritenute valide al fine del conseguimento dei punti per le qualifiche. Nel Circuito Didattico, solo ed esclusivamente per le prove di salto ostacoli, per il conseguimento del passaggio da brevetto qualificato a 1° grado, i punti conseguiti avranno una maggiorazione del 50% rispetto a quelli dei normali concorsi. "" Non potranno essere conseguiti più di 240 punti complessivi in questa specialità. Per il conseguimento del 1° Grado, i rimanenti punti dovranno essere acquisiti nei concorsi di Dressage, Salto Ostacoli e/o Concorso Completo di Equitazione."]
Se qualche cosa non ti è chiaro ci risentiamo, grazie per il tuo intervento
Giudice ha scritto:
Grazie per le tue domande allequali è molto facile risponderti perchè chiaramente scritte nel regolamento di dressage in vigore e disponibile in rete alla pagina del dressage del sito della http://www.fise.it ed alla pagina dell'equitazione di base sempre nel sito fise sul regolamento delle autorizzazioni a montare.
Ora sono in viaggio e rientro mercoledì, se incontrassi problemi di ricerca e non trovassi quello che ti serve risentiamoci e vedrò di farlo per te.
Ciao e grazie per le tue domande
Ciliegia3 ha scritto:
Giudice ha scritto:
Suppongo tu sia stata richiamata perchè, sbagliando la ripresa, ...
Ciliegia3 ha scritto:
io ....
grazie mille a te, ma un'altra domanda, con quante penalità si viene eliminati??? Come funziona??? E per i piazzamenti del primo grado, secondo quale criterio vengono attribuiti i punti???? qusnti punti? Per quali riprese ?? Scusami le tante domande ma visto che ho la possibilità di parlar con un giudice ne approfitto. Grazie ancora.
|
mercoledì 26 aprile 2006, 8:55 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
mzpeepers ha scritto:
Apemaia ha scritto:
Ma scusa, non e' la stessa cosa? chiamali addrestratori ignoranti o chiamali cavalieri incapaci....che differenza c'e' alla fine?
nn è propriamente la stessa cosa addestratore o cavaliere
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
mercoledì 26 aprile 2006, 9:51 |
|
|
ospitalazzo
Utente
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38 Messaggi: 290 Località: Emilia Romagna
|
Gentile Giudice, alcune domande da outsider. Con il brevetto B Cross quali gare potrei fare? Se il mio cavallo non ha il passaporto FISE (ovvero solo quello per discipline non olimpiche) può partecipare a gare di dressage?
Grazie.
|
mercoledì 26 aprile 2006, 21:59 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
In risposta alla tua, malauguratamente con il Brevetto "B" Cross puoi fare solo le gare "Cross" anche se personalmente NON sono daccordo.
Estratto del regolamento....
PATENTE BREVETTO B CROSS (B/C)
RILASCIATA DA Comitato Regionale di appartenenza
TRAMITE Ente affiliato FISE
Ente affiliato FISE Discipline non olimpiche
Delegati Provinciali Fise, nel rispetto delle norme previste per il
rilascio delle patenti.
ETA' MINIMA 9 Anni
DOCUMENTI
RICHIESTI
Attestazione del Presidente del Circolo per l’idoneità alla visita
medico-sportiva per la pratica agonistica e l’avvenuta vaccinazione
antitetanica
IDONEITA' DATA DA Possesso Patente A da almeno 6 mesi
A seguito di un saggio con Tecnico Federale di Equitazione di
Campagna di 2° o 3° livello o da un Istruttore Federale che
certificherà l'esito e, se favorevole, autorizzerà il rilascio.
<b>ABILITA A Gare di Cross secondo quanto stabilito dal vigente Regolamento
Nazionale Cross</b>RINNOVO Ente affiliato o aggregato FISE
Ente affiliato o aggregato FISE Discipline non olimpiche
RINUNCIA Comunicazione scritta al Comitato Regionale di appartenenza.
La seconda tua domanda è più lontana dalla mia zona di esperienza ma sapendo che tutti i cavalli devono essere iscritti alla FISE per partire in gara, se non iscritti devono pagare doppia iscrizione, penso che questa sia la risposta. Una qualsiasi segreteria ti può dare una risposta più precisa ed attendibile.
Grazie per il tuo intervento
ospitalazzo ha scritto:
Gentile Giudice, alcune domande da outsider. Con il brevetto B Cross quali gare potrei fare? Se il mio cavallo non ha il passaporto FISE (ovvero solo quello per discipline non olimpiche) può partecipare a gare di dressage?
Grazie.
|
giovedì 27 aprile 2006, 8:25 |
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
Buongiorno Giudice ho letto il regolamento ma non ho trovato risposte alla mie domande.
Posso fare gare anche in assenza dell'istruttore del circolo al quale sono iscritta?
E se si l'iscrizione posso farla io o deve farla il mio istruttore?
Grazie mille!
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
giovedì 27 aprile 2006, 8:38 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Dipende dalla tua età ?
Lo junior ( e solo lui ) DEVE essere presentato ed iscritto ad una gara dal suo Istruttore FISE ed il suo istruttore FISE deve essere in campo prova ed al concorso con lui. L'istruttore fise può incaricare un suo collega al suo posto in campo prova come rappresentante dell'allievo.
Uno YR ed un SENIOR può non essere accompagnato e può iscriversi da solo
Un ragazzo è Junior fino al 31/dicenbre del suo 18° anni di età.
Spero di essere stato chiaro
piri83 ha scritto:
Buongiorno Giudice ho letto il regolamento ma non ho trovato risposte alla mie domande.
Posso fare gare anche in assenza dell'istruttore del circolo al quale sono iscritta?
E se si l'iscrizione posso farla io o deve farla il mio istruttore?
Grazie mille!
|
giovedì 27 aprile 2006, 8:47 |
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
Giudice ha scritto:
Dipende dalla tua età ?
Lo junior ( e solo lui ) DEVE essere presentato ed iscritto ad una gara dal suo Istruttore FISE ed il suo istruttore FISE deve essere in campo prova ed al concorso con lui. L'istruttore fise può incaricare un suo collega al suo posto in campo prova come rappresentante dell'allievo.
Uno YR ed un SENIOR può non essere accompagnato e può iscriversi da solo
Un ragazzo è Junior fino al 31/dicenbre del suo 18° anni di età.
Spero di essere stato chiaro
Si chiarissimo!
Io sono senior per cui posso fare tutto da sola, grazie mille ancora[:)]
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
giovedì 27 aprile 2006, 8:57 |
|
|
Nicola
|
Leggo sempre con estremo interesse questa discussione. Pur provenendo dall'equitazione wester, e dopo aver passato anni a studiare e praticare l'equitazione iberica, vorrei stimolare Sole e Jib, con una domanda per ciascuno.
A Sole chiedo: come mai per te è così importante puntare su cavalli esclusivamente "selezionati" per una determinata disciplina? Da ex dressagista non ti darebbe soddisfazione puntare allo sviluppo di cavalli, magari di casa nostra, che in prospettiva futura potranno diventare ottimi soggetti e buone razze? Esistono davvero cavalli "nati" per certe discipline? O sono forse solo più predisposti per l'attuale equitazione sportiva?
A jib invece domando: come mai vivi con tanta "rabbia" un lavoro meraviglioso e lodevole come il tuo? Restituisci ad un cavallo una certa serenità, e questo è di per sè un premio.
Ti occupi anche del ricondizionamento psicologico dei cavalli, o lo ritieni marginale?
|
giovedì 27 aprile 2006, 10:01 |
|
|
|