Autore |
Messaggio |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
bisognerebbe vedere il motivo reale dell'eliminazione..
g.light purtroppo guardare dei dati nell'endurance è rischioso..
sai com'era il terreno? sai se nel 50% dei cavalli eliminati quanti erano per sobbattiture? quanti per storte? quanti per stiramenti? quanti perchè il cavaliere non ha mai cambiato diagonale? quanti per un veterinario corretto sui battiti cardiaci? quanti per il clima?quanti per una sbagliata alimentazione? quanti per scarso allenamento? ecc..
i dati se visti come semplici numeri non dicono nulla, possono dare una visione d'insieme.. bisogna fare un'indagine sulle motivazioni..bisogna inoltre vedere com'è il curriculum di ogni cavallo e di ogni cavaliere..
inoltre devi contare la percentuale dei ritiri.. che su 120 km non sono proprio pochi..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 19 febbraio 2007, 18:27 |
|
|
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
Ok, guardiamo l'insieme...ma nell'insieme sono a presupporre che o i cavalli non sono adeguatamente preparati (e qui quindi per "incompetenza del cavaliere") o che comunque, visto che parli di terreni scivolosi e di storte, sobbattiture e problemi vari sia uno sport altamente pericoloso per la salute del cavallo...poi mi sbaglierò sicuramente, ma la vedo così
lunedì 19 febbraio 2007, 18:31 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
tra l'altro(ribadisco che questo non è un difendere a spada tratta l'endurance,disciplina in cui da qualche anno non mi riconosco molto e che tutti quelli con cui ho parlato lo sanno)l'eliminazione in teoria comporta il non poter sostenere ulteriori km.. non che il cavallo è finito(ci sono anche questi casi)..
il problema che queste cose saltano fuori per la maggior parte nei regionali e in basse categorie proprio perchè è possibile superare le gare senza la necessaria preparazione tecnica..
ma alla 3° gara passata poi iniziano le eliminazioni.. e purtroppo ci rimette il cavallo rotto..
esattamente come molte altre discipline..
forse nell'endurance il cavallo si cimisce in modo più veloce e visibile, forse è per cattiva gestione..
ma se facciamo i conti degli infortuni medi di un cavallo agonista ad alti livelli sono uguali per tutte le discipline..
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 19 febbraio 2007, 18:32 |
|
|
rhox
Moderatore
|
G.Light ha scritto:
Ok, guardiamo l'insieme...ma nell'insieme sono a presupporre che o i cavalli non sono adeguatamente preparati (e qui quindi per "incompetenza del cavaliere") o che comunque, visto che parli di terreni scivolosi e di storte, sobbattiture e problemi vari sia uno sport altamente pericoloso per la salute del cavallo...poi mi sbaglierò sicuramente, ma la vedo così
ci credi se ti dico che la mia cavalla ha avuto meno problemi di salute e di zoppia in 6 anni di gare che un semplice cavallo da passeggiata come ce ne sono tanti in scuderia da me? idem gli altri cavalli agonisti?
perchè sono sempre stati preparati per un certo sforzo con gradualità mentre molti altri cavalli vengono tirati fuori dal box e smanettati..
terreni scivolosi, storte, ecc.. quante ne capitano in completo, in salto stacoli, in dressage?
quanti problemi ai tendini hanno i vari cavalli da gara in generale?
fai anche un rapporto tra numero di cavalli partecipanti, intensità dello sforzo e durata..
non c'è nessuna attività agonistica che non sia pericolosa per il cavallo.. neanche le semplici passeggiate lo sono..
..sono tua...
|
lunedì 19 febbraio 2007, 18:36 |
|
|
tisha
Utente
|
allora....
quello che vorrei farvi capire è che questo signore ha una certa esperienza con i cavalli.per quanto io non sia per nulla d'accordo con ciò che dice non è l'ultimo arrivato.ripeto che ha già finito gare di endurance e ha montato anche arabi.
Mi svilisce molto il fatto che ho ribadito più volte in più topic è che nella maggior parte del mondo dell'endurance c'è tanta ignoranza e superficialità,e questo è oggettivo....
Essaoira...guarda questo topic,il flmato soprattutto e vediamo se hai ancora il coraggio di dire che un cavallo che finisce una 120 o una 160 deve avere per forza un buon cavaliere...
http://www.equiweb.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3401
anche a me piacerebbe davvero tanto pensarla come te,ma dopo aver visto certe cose..................[:(]
non mi va bene l'estremismo....ci sono molti incapaci nell'endurance,forse di più che nel salto ostacoli,ma non per questo nel salto ostacoli tutti sono dei campioni già arrivati!
e come ci sono cavalieri che sfiniscono cavalli nelle 60 ci sono cavalieri che finiscono i cavalli nelle 80 cm,scusate non so come si chiama la categoria.(e non scherzo,Paolo...Ale...ogni riferimento è puramente casuale[:D][}:)])
Ale...il fatto delle statistiche secondo me non centra molto con l'integrità dei cavalli...anzi,ti fa a maggior ragione capire ancora di più che la tecnicità della gara richiede un certo tipo di esperienza e capacità da parte del binomio...cosa che nelle gare più basse manca di più e a finirle non è poi così difficile[;)]
|
lunedì 19 febbraio 2007, 18:37 |
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
Ma per l'amor del cielo, non dico assolutamente questo...solo che in una gara di salto ostacoli è difficile vedere eliminati il 50% di cavalli per problemi fisici!
lunedì 19 febbraio 2007, 18:38 |
|
|
rhox
Moderatore
|
perchè non controllano la forma fisica..
e una gara dura 2 minuti!! nell'endurance come minimo parti da 2 ore e 30!![;)]
..sono tua...
|
lunedì 19 febbraio 2007, 18:39 |
|
|
essaoira
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 10:38 Messaggi: 133 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Non dico che non ci sia chi non sa montare, chi porta il cavallo allo sbaraglio senza allenamento ecc. Ma credo anche che se si va a vedere a livello un po' più alto non si vedano certe cose. Gli arabi purtroppo montano malissimo, ma ultimamente nemmeno finiscono le gare.
E per quanto riguarda le statistiche secondo me è un bene che il 50 % non finisca, perchè significa che sono salvaguardati i cavalli, perchè sono stati fermati prima di far ulterior male. Nel salto non succede, i cavalli continuano a saltare... dritti o storti. E non voglio generalizzare, anzi. Anche li il marcio è una percentuale, ma c'è!
_________________ <--> Sorrisi nel nulla, ossia quei sorrisi che si fanno da soli, per il semplice motivo che si sente la felicità dentro noi stessi.
Sorrisi che nessuno vede, ma che forse hanno più significato di quelli fatti davanti agli altri.
E la causa dei miei sorrisi era li davanti a me, in tutto il suo splendore!!! <-->
|
lunedì 19 febbraio 2007, 18:45 |
|
|
Nicola
|
G.Light ha scritto:
Ma per l'amor del cielo, non dico assolutamente questo...solo che in una gara di salto ostacoli è difficile vedere eliminati il 50% di cavalli per problemi fisici!
Scusami, ma in un campo ostacoli, in cui il percorso si affronta al galoppo, è per lo meno arduo individuare una zoppia.
E mi limito a questa considerazione.
|
lunedì 19 febbraio 2007, 18:46 |
|
|
tisha
Utente
|
essaoira ha scritto:
E per quanto riguarda le statistiche secondo me è un bene che il 50 % non finisca, perchè significa che sono salvaguardati i cavalli, perchè sono stati fermati prima di far ulterior male. Nel salto non succede, i cavalli continuano a saltare... dritti o storti. E non voglio generalizzare, anzi. Anche li il marcio è una percentuale, ma c'è!
QUOTO!!!!!!!
|
lunedì 19 febbraio 2007, 18:47 |
|
|
Nicola
|
rella ha scritto:
Mi svilisce molto il fatto che ho ribadito più volte in più topic è che nella maggior parte del mondo dell'endurance c'è tanta ignoranza e superficialità,e questo è oggettivo....
Beh, credo che possiamo tranquillamente generalizzare il discorso.
E' nell'equitazione tutta che vigono ignoranza ed improvvisazione
|
lunedì 19 febbraio 2007, 18:50 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Nicola ha scritto:
G.Light ha scritto:
Scusami, ma in un campo ostacoli, in cui il percorso si affronta al galoppo, è per lo meno arduo individuare una zoppia.
Scusa ma hai mai sentito parlare di steward?
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
lunedì 19 febbraio 2007, 18:52 |
|
|
rhox
Moderatore
|
dimmi cos'è lo steward.. posso immaginarlo, ma vorrei una conferma..
e cosa farebbero?
..sono tua...
|
lunedì 19 febbraio 2007, 18:55 |
|
|
essaoira
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 10:38 Messaggi: 133 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Io lo so, ma non ho mai visto fermare un cavallo.
_________________ <--> Sorrisi nel nulla, ossia quei sorrisi che si fanno da soli, per il semplice motivo che si sente la felicità dentro noi stessi.
Sorrisi che nessuno vede, ma che forse hanno più significato di quelli fatti davanti agli altri.
E la causa dei miei sorrisi era li davanti a me, in tutto il suo splendore!!! <-->
|
lunedì 19 febbraio 2007, 18:57 |
|
|
Nicola
|
Mela ha scritto:
Nicola ha scritto:
G.Light ha scritto:
Scusa ma hai mai sentito parlare di steward?
Sì, e ne conosco l'utilità.
|
lunedì 19 febbraio 2007, 18:59 |
|
|
|