Autore |
Messaggio |
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Con questo discorso Rhox si apre un mondo...io se devo proprio essere sincera in un interregionale non metterei mai la visita medica, eventualmente darei direttive allo steward, in caso di zoppia evidente, di consultare il veterinario di servizio.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
martedì 20 febbraio 2007, 9:37 |
|
|
|
|
Nicola
|
Mela ha scritto:
io se devo proprio essere sincera in un interregionale non metterei mai la visita medica
Mi chiedo perchè no....In fondo se assumiamo che le categorie basse debbano avere un ruolo "educativo" per cavalli e cavalieri, è proprio dal basso che si inizia.
In tutte le altre discipline è così, perchè nell'equitazione è il contrario?
|
martedì 20 febbraio 2007, 12:53 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Qui concordo con Nicola
Educare da subito al rispetto, non è etico tantomeno professionale, in una categoria bassa di un interregionale permettere il doping al cavallo, si trattasse anche solo di una "peretta" di bute!!!
|
martedì 20 febbraio 2007, 13:01 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
E' proprio nelle categorie basse, negli interregionali (parlo per il salto ostacoli) che ci sono le maggiori bassezze nei confronti dei cavalli. Basterebbe guardare la spazzatura delle zone box per vedere cosa c'è dentro.
Non so quanti cavalli partirebbero se dovessero fare una semplice prova di flessione ...
I campi prova poi non sono così controllati, si vedono delle sbarrate allucinanti a volte. Ad un concorso abbiamo dovuto segnalare in giuria uno che stava beatamente torturando il suo cavallo uscito dal campo gara, davanti a un sacco di gente che non faceva una piega. Se non interveniva il giudice lo tiravamo noi giù di sella.
|
martedì 20 febbraio 2007, 13:04 |
|
|
Nicola
|
Ombra ha scritto:
E' proprio nelle categorie basse, negli interregionali (parlo per il salto ostacoli) che ci sono le maggiori bassezze nei confronti dei cavalli. Basterebbe guardare la spazzatura delle zone box per vedere cosa c'è dentro.
Non so quanti cavalli partirebbero se dovessero fare una semplice prova di flessione ...
I campi prova poi non sono così controllati, si vedono delle sbarrate allucinanti a volte. Ad un concorso abbiamo dovuto segnalare in giuria uno che stava beatamente torturando il suo cavallo uscito dal campo gara, davanti a un sacco di gente che non faceva una piega. Se non interveniva il giudice lo tiravamo noi giù di sella.
E' proprio questa non cultura che va stigmatizzata, e che, boia mondo, è trasversale a tutte le discipline!
|
martedì 20 febbraio 2007, 13:19 |
|
|
tisha
Utente
|
wilmaaaaaaaaaa....la clavaaaaaaaaaa!!! [:D][:D][:D]
|
martedì 20 febbraio 2007, 18:00 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Andrea ha scritto:
Qui concordo con Nicola
Educare da subito al rispetto, non è etico tantomeno professionale, in una categoria bassa di un interregionale permettere il doping al cavallo, si trattasse anche solo di una "peretta" di bute!!!
Nononono calma, non parlo di doping, parlo di visita medica iniziale.
www.filicaja.org
|
martedì 20 febbraio 2007, 21:45 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
dovrebbe evitar che le gente si presenti con dei marcioni tremendi..
credo sia fondamentale come istruzione comunque!
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 20 febbraio 2007, 22:41 |
|
|
Mela
Moderatore
|
Io credo che nelle categorie minori girino cavalli con esperienza alle spalle e quindi spesso e volentieri con acciacchini di vario genere, credo sia normale così e non lo trovo tragico. Certo, come ho già detto, i casi gravi vanno individuati, ma per il resto sarei abbastanza tollerante.
www.filicaja.org
|
martedì 20 febbraio 2007, 23:01 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
tollerante.. e perchè?
se un cavallo ha un acciacco che non gli consentirebbe di passare una visita veterinaria improntata alla gara che dovrebbe affrontare direi che è proprio il caso che resti a casa!!
il rispetto dell'animale prima di tutto.. se la sua esperienza passata gli porta conseguenze fisiche dolorose o comunque fastidiose non vedo perchè continuare a sfruttarlo in gara..oltre che a casa..
su questo sono assolutamente intransigente.. come si può poi in futuro spiegare che un cavallo con problemi fisici va tenuto fermo? se è così si giustifica anche lo smanettare il cavallo e romperlo anzi tempo per cattiva gestione.. tanto anche da rotto può servire comunque..[xx(]
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 20 febbraio 2007, 23:07 |
|
|
Mela
Moderatore
|
Confermi la mia teoria...vivi nel mondo dei puffi.
www.filicaja.org
|
martedì 20 febbraio 2007, 23:10 |
|
|
tisha
Utente
|
no Mela!
o anzi...questo ti fa capire che non è giusto che solo nell'endurance si viva nel mondo dei puffi!!!
[V]
|
martedì 20 febbraio 2007, 23:14 |
|
|
rhox
Moderatore
|
non vivo nel mondo dei puffi.. probabilmente vivo e mi piace vivere in un mondo fuori dall'agonismo.. dove il cavallo è un compagno e non un semplice oggetto da usare finchè ha gli acciacchi su cui gli altri devono chiudere gli occhi!![xx(]
..sono tua...
|
martedì 20 febbraio 2007, 23:15 |
|
|
Mela
Moderatore
|
Confermi la mia teoria...vivi nel mondo dei puffi.
www.filicaja.org
|
martedì 20 febbraio 2007, 23:19 |
|
|
rhox
Moderatore
|
a sto punto meno male..
mi farebbe schifo vivere in un mondo diverso!!
..sono tua...
|
martedì 20 febbraio 2007, 23:22 |
|
|
|