Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:57

Rispondi all’argomento  [ 280 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
 OPERAZIONE TRIONFO! TROVIAMO UN CAVALLO PER RIDER!! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: OPERAZIONE TRIONFO! TROVIAMO UN CAVALLO PER RIDER!!
aDy_90 ha scritto:
cri&sbeauty ha scritto:
Quoto stregatto...
una cosa è che abbia 14 anni ma vincente in 125, e sano...
un'altra che esce con qualche barriera e non perfetto....anche se aiuta... :roll:

posso solo dire che ho preso brutus a 10000 euro, aveva 16 anni (1989)e una testa ed un cuore così. Faceva fino alle 110 bene bene ma era anche molto furbo... I miei istruttori anche perchè non veniva da loro mi han detto che per quella cifra lì avrebbe dovuto essere pronto per gli europei o averli comunque fatti. Mi han lasciato un po'da parte, me lo sono costruito all'80% per i fatti miei perchè all'inizio mi prendeva per il c""" e ci ho messo 2 anni e qualche mese per farlo saltare sempre o almeno nel 99% dei casi. Questa la storia del mio ponino. Ne è arrivato uno qualche mese dopo di Brutus che aveva 8 anni (del 1998, ora ne ha 10). Scalciava in aria, era sensibile, staccava sempre grande e in discesa dal salto via con le sgroppatine. Corre voce che sia costato più del doppo di bru e poi era spesso e volentieri fermo...Ho avuto una fortuna incredibile con il mio pony, che è arrivato a 16 anni e non è MAI stato fermo, era proprio una roccia e son convinta che valesse quel che è costato.
[b]L'età non conta o conta pochissimo.[/b]

10000 euro per un 16enne che faceva solo fino alle 110??????
e tu te lo sei comprato???????
ommioddio..... :shock: :shock:

se penso che mosè vincente in 125 l'ho venduto a 3500 perchè a 6000 nessuno lo voleva....(stupidi, che pensavano che 16 anni fossero troppi, o che non aveva genenalogia, o che lo vedevano vaccino dietro...) e pensare che sta ancora BENISSIMO,non ha una molletta ne una schinella nonostante gli appiombi assolutamente imperfetti dietro... basta saperli tenere bene i cavalli....

(io sono semrpe quella che pensa che con 6000 euro un buon cavallo per prendere il g1 si può trovare...)

mercoledì 30 gennaio 2008, 19:21
Profilo
Utente

scusami, ho letto adesso che era un pony..... :oops:

mercoledì 30 gennaio 2008, 19:36
Profilo
Utente

ehe i pony sono molto più cari!!!...

mercoledì 30 gennaio 2008, 21:04
Profilo WWW
Utente

Bradamante ha scritto:
sarà sanissimo ma per forza sarà un po' "logorato",fa 1 stagione o 2 poi ... :marameo:
ci penserei su 2 volte !

be se guardi i cavalli al top nel salto ostacoli nn son proprio tt givanissimi, cmq io preferirei pagare 10000 euro x un cavallo di 14 anni che mi puo aiutare chepagarli x un cesso di puledro che nn arrivera mai a saltare determinate categorie, nn è che la "vecchiaia" di un cavallo è sinonimo di malattia oppure di poca durata, certo avra magari bisogno di + attenzioni, ma in ogni caso ripeto un cavallo di 14 anni nn è vecchio, uno di 18 lo rottami?

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

mercoledì 30 gennaio 2008, 22:10
Profilo
Utente

Cita:
be se guardi i cavalli al top nel salto ostacoli nn son proprio tt givanissimi, cmq io preferirei pagare 10000 euro x un cavallo di 14 anni che mi puo aiutare chepagarli x un cesso di puledro che nn arrivera mai a saltare determinate categorie, nn è che la "vecchiaia" di un cavallo è sinonimo di malattia oppure di poca durata, certo avra magari bisogno di + attenzioni, ma in ogni caso ripeto un cavallo di 14 anni nn è vecchio, uno di 18 lo rottami?

Secondo me si può valutare la cosa anche da un'altro punto di vista.Certo se non si cerca il cavallo da Olimpiade ma ci si acconteta di un cavallo che diventerà un saltatore da 130 trovarlo da foal non è una cosa poi così difficile.
Perchè tu lo possa comprare alla stessa cifra di un puledro il cavallo deve già essere logorato un poco dal lavoro qundi essere in parabola discendente come carriera sportiva.Anche perchè volere o volarel 'attività fisica e l'età logorano sempre.Per quanto tu tratti bene il tuo cavallo se lo compri che ha già 10 anni rimarrà con te per altri 15 se ti va bene e sicuramente dopo i 18 anni non gli potrai più far fare quello che facevi prima che siano gare o trekking pesanti,dopo quell'età sono sconsigliati per qunato il tuo amico sia in gamba inizia ad essere anziano e ne risente.Quindi dopo 8 anni se vuoi continuare a fare attività agonistica devi iniziare a cercarti un'altro cavallo.Oppure dopo 8 anni devi iniziare a ritirarti dall'attività agonistica e fare quello che ti può permettere il tuo cavallo,qualche piccola garetta e tante belle passeggiare.Dopo i 20 anni si passa a sono qualche saltuaria passeggiata al passo...
Se prendi un pueldri di 6 mesi e lo lasci crescere in allevamento dove starà con altri puledri della sua età e seguito da persone con esperienza dopo 4 anni avrai un cavallino che potrai iniziare a montare,magari affiancandoti dal preparatore,dopo un'anno comunuqe in binomio sarà fatto.Quindi ti trovi ad avere un cavallo perfettamente sano di 5 anni il cui valore è notevolmente aumentato da quando l'hai comprato a 6 mesi e almeno 13 anni di carriera agonistica davanti.
Facciamo due conti spicci:
compro cavallo adulto di 10 anni al prezzo di 8.000€ per fare delle gare da brevetto
costo mantenimento in maneggio 350€ al mese=4200€
Quando il cavallo ha 18 anni ti è costato 33.600€ ma il suo valore commerciale è sceso a 2.000 €
Prendo un foal di 6 mesi sempre a 8.000€
mi costa a mentenerlo in allevamento 30 mesi per 200€ al mese 6.000€
A questo punto il cavallo ha tre anni e gli faccio una doma base per un paio di mesi di lavoro mettiamo 800€ poi lo rimetto a paddoks quindi nel terzo anno di vita mi viene a costare 2800€
A 4 anni lo porti in maneggio e lo monti alternandoti all'addestratore metti di spendere 400€ al mese quindi 4800.
Il cavallo ha 5 anni e ti è costato 21.600€.Se il tuo cavallo è buono e sano(se non gli hai tirato il collo e sei andato a comprare un foal in un allevamento serio lo è sicuramente) ha potenzialità per saltare le 120 e non è difficile da montare i soldi che ti è costato li vale tranquillamente.
Certo se si va a prendere un puledro bisogna:
avere pazienza
affidarsi ad allevamenti seri dove le fattrici siano testate per l'OCD
lascialo crescere in pace facendolo maneggiare a persone esperte
non bruciare le tappe

venerdì 1 febbraio 2008, 20:39
Profilo WWW
Moderatore

Si Rmel tante belle parole....ma se uno vuole montare subito.....che fa.......nn tutti hanno la possibiità e le capacità di investire come dici tu su un puledro....

Personalmente non sono assolutamente d'accordo con il tuo discorso

sabato 2 febbraio 2008, 7:09
Profilo WWW
Utente

Per non tralasciare che non tutti hanno le CAPACITA' di tirare su un puledro. Ok hai vicino a te una persona esperta però sul cavallo ci sei tu, ok magari lo fai montare ad altri finchè non diventa abbastanza "semplice" montarlo anche per te ma io se compro un cavallo lo compro per montarmelo mica per farlo montare ad altri.
Se però uno è in grado di prepararselo il puledro ben venga, allora sono d'accordo con rmel.
Ah e cmq non esistono solo 4 mesi o 10 anni! Secondo me il massimo (per una persona non in grado di preparare un puledro) è un cavallo di 6-7 anni cn un po' di testa ed esperienza. Puoi insegnargli ancora qualcosa, ti da soddisfazioni, lo tieni per altri 10-12 anni ma le basi le ha già.

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

sabato 2 febbraio 2008, 13:14
Profilo WWW
Utente

Se un cavallo di 6 anni ha esperienza, costa un botto.

PS: piccolo ot. :roll:

PPS: non credevo si parlasse così spudoratamente di cifre su questo forum, è troppo tempo che manco. :|

This is the only Shake of my life

sabato 2 febbraio 2008, 13:56
Profilo
Utente

beh dipende. Cmq in realtà stavo parlando senza contare alla cifra, era solo un discorso che chi è in grado di tirarsi su un puledro ben venga (tanto di cappello e ammirazione) ma non tutti ne sono in grado. :wink:

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

sabato 2 febbraio 2008, 17:51
Profilo WWW
Utente

rmel dubito sia cosi facile come dici trovare dei foal che ipoteticamente salteranno bene le 130 di adesso, adesso purtroppo trovare un cavallo che salti le 130 easy è difficile, a meno che nn si parli gia di cifre abbaztanza importanti, poi mi pare che rider ne voglia uno da poter utilizzare subito

sabato 2 febbraio 2008, 17:59
Profilo
Utente

stregatto ha scritto:
rmel dubito sia cosi facile come dici trovare dei foal che ipoteticamente salteranno bene le 130 di adesso, adesso purtroppo trovare un cavallo che salti le 130 easy è difficile, a meno che nn si parli gia di cifre abbaztanza importanti, poi mi pare che rider ne voglia uno da poter utilizzare subito

ti quoto stregatto!!!!
E' sempre un punto interrogativo un 4 anni, pensa un foal.... :roll: ci sono mille fattori che possono influire su il carattere e le possibilità di un cavallo...tra cui l'ambente, l'addestramento, l'addestratore e il proprietario.... :roll:

Immagine

sabato 2 febbraio 2008, 19:01
Profilo
Utente

Cita:
rmel dubito sia cosi facile come dici trovare dei Foal che ipoteticamente salteranno bene le 130 di adesso,

Le potenzialità di un foal vanno valutate in base alla sua morfologia e al suo carattere,alla sua genetica e alle prestazioni sportive dei genitori.Ci sono tanti allevamenti in italia che utilizzano ottime fattrici e fanno buoni incroci quindi non è poi così difficile trovarne anche da noi.Il concetto di saltare la 130 con il dilettante poi dipende moltissismo dall'addestramento che affronterà il cavallo e dall'istruttore che seguirà il binomio oltre ovviamente alle capacità del dilettante.Un cavallo può essere facile per una persona e più difficile per un altra.Almeno che non sia diventato una brutta bestia immontabile e allora qui c'è stato un problema di fondo.
Cita:
ci sono mille fattori che possono influire su il carattere e le possibilità di un cavallo...tra cui l'ambente, l'addestramento, l'addestratore e il proprietario....

Certo hai perfettamente ragione queste sono tutte variabili che andranno a formare il futuro cavallo sportivo ma sono tutte variabili in grando di rovinare anche il cavallo fatto...

sabato 2 febbraio 2008, 19:13
Profilo WWW
Utente

io nn capisco tt questo essere prevenuti nei confronti di un cavallo adulto x' x me è adulto nn è vecchio, 13 14 anni nn è sinonimo di malattia o zoppia o che altro, e la giovane eta nn è sinonimo di lunga carriere o di buona salute....vabbè poi chiaamente uno cosi suoi soldi ci fa quello che vuole, ma nn mi veniate a dire che è facile trovare foal o 4 anni che salteranno 130

sabato 2 febbraio 2008, 19:30
Profilo
Utente

che dite me la danno la rottamazione di tremila euro x un euro 4 x misk???sapete...ha 16 anni!!!!!

domenica 3 febbraio 2008, 23:19
Profilo
Utente

arale84 ha scritto:
che dite me la danno la rottamazione di tremila euro x un euro 4 x misk???sapete...ha 16 anni!!!!!

:lol: :lol: :lol:
Cmq l'età è relativa: se i cavalli sono tenuti con rispetto anche a 16 anni possono tranquillamente saltare almeno le 130.
Una mia amica ha comprato un cavallo kwpn del 92 che con il mio istruttore ha fatto tantissimi gp eppure dal punto di vista sanitario è messo benissimo.....naturalmente ci vorrà un pò più di riscaldamento, e un pò più di attenzioni, ma vi assicuro che a parer mio, è con quei cavalli che si impara....
Io ho optato per una cavalla giovane: vi assicuro che senza una buona guida che mi accompagnasse nel lavoro svolto con lei, io avrei fatto veramente fatica o forse non ce l'avrei fatta a tirar su una buona cavalla....

Immagine

lunedì 4 febbraio 2008, 11:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 280 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo