Re: OPERAZIONE TRIONFO! TROVIAMO UN CAVALLO PER RIDER!!
rmel ha scritto:
Cita:
be se guardi i cavalli al top nel salto ostacoli nn son proprio tt givanissimi, cmq io preferirei pagare 10000 euro x un cavallo di 14 anni che mi puo aiutare chepagarli x un cesso di puledro che nn arrivera mai a saltare determinate categorie, nn è che la "vecchiaia" di un cavallo è sinonimo di malattia oppure di poca durata, certo avra magari bisogno di + attenzioni, ma in ogni caso ripeto un cavallo di 14 anni nn è vecchio, uno di 18 lo rottami?
Secondo me si può valutare la cosa anche da un'altro punto di vista.Certo se non si cerca il cavallo da Olimpiade ma ci si acconteta di un cavallo che diventerà un saltatore da 130 trovarlo da foal non è una cosa poi così difficile.
Perchè tu lo possa comprare alla stessa cifra di un puledro il cavallo deve già essere logorato un poco dal lavoro qundi essere in parabola discendente come carriera sportiva.Anche perchè volere o volarel 'attività fisica e l'età logorano sempre.Per quanto tu tratti bene il tuo cavallo se lo compri che ha già 10 anni rimarrà con te per altri 15 se ti va bene e sicuramente dopo i 18 anni non gli potrai più far fare quello che facevi prima che siano gare o trekking pesanti,dopo quell'età sono sconsigliati per qunato il tuo amico sia in gamba inizia ad essere anziano e ne risente.Quindi dopo 8 anni se vuoi continuare a fare attività agonistica devi iniziare a cercarti un'altro cavallo.Oppure dopo 8 anni devi iniziare a ritirarti dall'attività agonistica e fare quello che ti può permettere il tuo cavallo,qualche piccola garetta e tante belle passeggiare.Dopo i 20 anni si passa a sono qualche saltuaria passeggiata al passo...
Se prendi un pueldri di 6 mesi e lo lasci crescere in allevamento dove starà con altri puledri della sua età e seguito da persone con esperienza dopo 4 anni avrai un cavallino che potrai iniziare a montare,magari affiancandoti dal preparatore,dopo un'anno comunuqe in binomio sarà fatto.Quindi ti trovi ad avere un cavallo perfettamente sano di 5 anni il cui valore è notevolmente aumentato da quando l'hai comprato a 6 mesi e almeno 13 anni di carriera agonistica davanti.
Facciamo due conti spicci:
compro cavallo adulto di 10 anni al prezzo di 8.000€ per fare delle gare da brevetto
costo mantenimento in maneggio 350€ al mese=4200€
Quando il cavallo ha 18 anni ti è costato 33.600€ ma il suo valore commerciale è sceso a 2.000 €
Prendo un foal di 6 mesi sempre a 8.000€
mi costa a mentenerlo in allevamento 30 mesi per 200€ al mese 6.000€
A questo punto il cavallo ha tre anni e gli faccio una doma base per un paio di mesi di lavoro mettiamo 800€ poi lo rimetto a paddoks quindi nel terzo anno di vita mi viene a costare 2800€
A 4 anni lo porti in maneggio e lo monti alternandoti all'addestratore metti di spendere 400€ al mese quindi 4800.
Il cavallo ha 5 anni e ti è costato 21.600€.Se il tuo cavallo è buono e sano(se non gli hai tirato il collo e sei andato a comprare un foal in un allevamento serio lo è sicuramente) ha potenzialità per saltare le 120 e non è difficile da montare i soldi che ti è costato li vale tranquillamente.
Certo se si va a prendere un puledro bisogna:
avere pazienza
affidarsi ad allevamenti seri dove le fattrici siano testate per l'OCD
lascialo crescere in pace facendolo maneggiare a persone esperte
non bruciare le tappe
[u]quoto rmel in tutto e per tutto anche per gli interventi precedenti e successivi.[/u]
Sarà che è un po' la mia politica,
poi uno fa delle scelte,io ho scelto i giovani cavalli,anche perchè mi han sempre dato più soddisfazione dei cavalli maturi(che ho avuto una sola volta),sarà perchè forse,(magari erroneamente,ma a me è andata di fortuna)i miei genitori,sin da piccola,mi han sempre preso pony e poi cavalli giovani...
personalmente mi ritengo felicissima della scelta perchè non è vero che prendendo un 5 anni(che non ho pagato neanche così tanto) si debbano aspettare mille anni prima di saltare le 130,io le saltavo un anno dopo e non avevo ancora 15 anni:anche se non si è dei fenomeni,tutto sta a scegliersi un soggetto di buona testa e con un minimo di mezzi,ed esser seguiti da persone competenti...oltre ad avere una gran voglia di giungere a un determinato traguardo!
caspita,se si devono (o se si ha la presunzione di poter...)saltare le gare da 1,30 si presuppone che un minimo di esperienza il cavaliere in questione-seppur giovane-la debba avere e quindi esser in grado di montare un puledro!
parlate di prezzi esorbitanti...bho,forse per quelli che ti trasportano come se avessero su un sacco di patate...allora vi do ragione(però son casi a parte,sarà mica [i]Equitazione[/i]!),però un puledro "medio",di buona testa e con un po' di mezzi per giungere all'130 ,trovo sia accessibilissimo,specie se lo si compra quando ha 4 anni (i mezzi incominci a vederli,ve lo dico io che ho avuto solo soggetti tardivi...i mezzi li riesci comunque a vedere,e personalmente direi anche la testa).Ovvio,se lo prendi dopo che ha vinto i campionati italiani 6 anni ci credo che costerà di piu...
bisognerebbe esser un filino "lungimiranti"...
[i]la cosa che mi fa sorridere è che portate come esempio cavalli da gp di internazionale di 18 anni(certo che per arrivare a quei livelli non saranno mai cavalli troppo giovani perchè necessitano di una determinata esperienza e un certo iter di gare di altissimo livello che dura da anni)....ma voi avete idea che "bombe" gli danno per farli reggere?a casa fanno salti contati perchè oltre un tot si disintegrano ...
è una cosa che può andar bene in quel caso,perchè il cavallo ha talmente tanto valore dal punto di vista economico-sportivo;che anche se ha solo una zampa decente su 4,non gliene frega niente a nessuno,basta cercare di metterlo nelle condizioni di saltare perchè ci gira attorno un business dell'altro mondo!
stesso ragionamento non si può fare per un cavallo da gare comuni,per tanto reputo un po' un eccezione cavalli di 18 anni che girano su 130 e oltre e in ogni caso se li compri a 16 anni,certo non dureranno(escludendo cause come incidenti,ma attenendoci a un punto di vista clinico di un soggetto definito "sano")come un cavallo di 8 nella medesima categoria,perchè volente o nolente un cavallo di 16 che abbia esperienza in 130 vuol dire che di gare nella sua vita ne ha fatte eccome e di salti ne ha fatti a migliaia;dite che le articolazioni saranno intatte?dubito proprio,saran belle logore e molto più soggette a traumi perchè più delicate...
per questo reputo un cavallo di quella età adatto a categorie più basse e a un cavaliere che debba fare esperienza su gare da 1m-115 massimo,perchè forse in quelle categorie un soggetto di 16 anni può durare di più....già su 130 non credo andrà avanti 4/5 anni![/i]
dato che i cavalli di 8-10 anni con esperienza su 130 e un ottimo profilo clinico hanno prezzi non accessibili a tutti...
alla fine le scelte si restringono a 2:o prendere un cavallo di 15 anni e oltre che sarà deprezzato vista l'età,e sperare che duri...
oppure crescere un puledro sperando che arrivi a fare determinate categorie.
io son per la seconda opzione,perchè guardando dal punto di vista economico può solo aumentare il suo valore e nel caso peggiore,in cui il soggetto non dovesse arrivare all'1,30 ma solo all1,15 il suo valore di partenza lo mantiene comunque;mentre un cavallo in partenza già anzianotto continua a deprezzarsi in ogni caso,
secondariamente,[b]parlo per me [/b]dato che non è poi cosi sicuro(bravo Sunny23!!) -perchè voi lo date quasi per scontato - che un cavallo esperto faccia anche con te le gare che faceva con un altro cavaliere(eh si,mica è detto che se le faceva bene con un altro le faccia benissimo pure con te!non ha mica la garanzia!sennò ovvio,li compreremmo tutti!);preferisco "rischiare" su un soggetto giovane,almeno -al di là della rivalutazione economica- avrò la soddisfazione di averlo cresciuto in tutti i sensi.
[color=#FF4080]scusaci rider per l'OT,ma credo possa interessare anche a te....
in bocca al lupo affinchè tu possa trovare il cavallo a te più adatto e che ti dia tante soddisfazioni!!!: Thumbup : [/color]