Autore |
Messaggio |
Danielix
Utente
|
Re: le ricette di equiweb
Cate le orecchiette sono il formato di pasta che preferisco! D'estate faccio un sughetto con i pomodori freschi, basilico e abbondante peperoncino! Anche questo che vi lascio è un piatto facile Tagliatelle con Salsiccia e cremina di cipolle:INGREDIENTI (per 2 persone) 2 etti di tagliatelle o fettuccine 3 etti di salsiccia dolce 2 cipolle bianche piccole 20 g di burro un filo d'olio extra vergine un rametto di rosmarino 2 cucchiai di brandy pepe prezzemolo parmigiano grattugiato sale Ho messo le cipolle affettate finemente in una padella antiaderente, le ho ricoperte con un bicchiere d'acqua e ho aggiunto il tocchetto di burro. Ho coperto e ho lasciato stufare a fuoco basso fino a quando l'acqua non si è asciugata. Nel frattempo ho tolto il budello dalla salsiccia, e l'ho fatta rosolare in un'altra pentola antiaderente con un rametto di rosmarino, spezzettandola con un cucchiaio di legno. Appena ha iniziato a dorarsi ho fatto evaporare il brandy e ho lasciato sfumare bene. Poi ho spento e ho messo la salsiccia su un piatto cercando di scolarla bene dal suo grasso. Quando le cipolle si sono asciugate ho aggiunto un filo d'olio e le ho fatte leggermente dorare, ho aggiunto la salsiccia, ho aggiustato di sale e pepe e fatto insaporire qualche istante. Ho cotto la pasta bene al dente, l'ho scolata e saltata nel saltapasta per qualche istante. Ho servito caldo caldo con una spolverata di parmigiano e di prezzemolo.
_________________ si sveglia miagolando assume una dose illecita di caffeina si reca in ufficio vestita da spice girl acquista prodotti ittici per poi vantarsene intona melodie tibetane compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia
Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!
|
lunedì 23 febbraio 2009, 12:24 |
|
|
|
|
Danielix
Utente
|
RISOTTO SPECK E SALVIA(Dosi per 4 persone) Riso 250 gr ½ Cipolla o scalogno Burro 30 gr Speck ( 1 etto e mezzo circa per 4 persone ) tagliato fine 1itro Brodo (di carne o vegetale, suggerisco di non caricarlo troppo perchè lo speck è saporito di suo) Vino bianco secco (1 bicchiere ) 3 / 4 foglie di Salvia Parmigiano o grana grattugiato Soffriggere la cipolla ( o scalogno ) tagliata finemente, nel burro fino a farla imbiondire in una padella bassa e larga. Aggiungere il riso ( il vialone nano è perfetto ) lasciarlo dorare per qualche minuto a fuoco medio e sfumare con vino bianco. Quando questo sarà evaporato completamente aggiungere un paio di mestoli di brodo ( va bene anche quello granulare alle verdure) e mescolare finchè si è ben assorbito. Aggiungere lo speck ( precedentemente fatto a listarelle molto sottili ) e altro brodo finchè il riso non è quasi giunto a 3 /4 di cottura. Quando il riso è quasi cotto aggiungere 3 o 4 di foglie di salvia e lasciare insaporire. Aggiungere altro brodo se si vuole all’onda. Infine lasciare mantecare il risotto con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e una noce di burro qualora fosse asciugato troppo. E’ un piatto economico, facile da preparare e decisamente saporito. Da abbinare ad un Sangiovese di Romagna, capace di essere corposo e al tempo stesso delicato. Ho leggermente fame oggi
_________________ si sveglia miagolando assume una dose illecita di caffeina si reca in ufficio vestita da spice girl acquista prodotti ittici per poi vantarsene intona melodie tibetane compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia
|
lunedì 23 febbraio 2009, 13:43 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
Danielix ha scritto: INGREDIENTI (per 2 persone)
ovviamente SOLO per due persone!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
giovedì 26 febbraio 2009, 13:47 |
|
|
Danielix
Utente
|
ahaha Io invece anche volendo, il risotto non riesco MAI a farlo per 2 persone mi sembra sempre poco il riso e aggiungo aggiungo e me ne vien fuori una quantità mostruosa! Cate, anche questa è molto easy PENNE SFIZIOSE INGREDIENTI: (dosi per 2 persone) gr. 300 melanzane - penne rigate - gr. 200 pomodori pelati olio extra vergine di oliva - una cipolla grossa alcune foglie di basilico - sale e pepe q.b. parmigiano grattugiato Tagliate le melanzane a dadini, salatele un poco e lasciatele riposare in uno scolatoio finche' avranno spurgato la loro acqua amarognola. Quindi asciugatele e mettetele in una casseruola con la cipolla tritata sottile e i pelati spezzettati, fatele stufare per circa 15-20 minuti a pentola coperta e a fiamma bassissima. Scoperchiate, salate e alzate la fiamma per far restringere il sugo senza che bruci, rimescolando di tanto in tanto. Lessate le penne scolatele al dente e amalgamatele al sugo preparato aggiungendo, all'ultimo, le foglie di basilico e un filo di olio. Servite subito a caldo spolverizzando con il formaggio grattugiato
|
giovedì 26 febbraio 2009, 14:02 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
mmmh....che buone!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
giovedì 26 febbraio 2009, 14:15 |
|
|
Arya
Utente
|
Io pensavo di fare l'arista in crosta di pane e noci (che devo scotennare e sminuzzare... messa come sono oggi mi infilo tutte le cocce appuntite negli occhi..) con l'aggiunta di uvetta e qualche frutta per fare un po' di agrodolce.. il problema è che devo sentire mia madre se posso fare l'arista.. anche perchè apro il frigo e ci sono le fettine e sempre il solito limone avvizzito che mi dà il buongiorno..
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
giovedì 26 febbraio 2009, 14:20 |
|
|
genna
Utente
|
Io ieri mi sono cimentata in un polpettone di tonno che é stata una vera schifezza blah
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
giovedì 26 febbraio 2009, 18:07 |
|
|
Danielix
Utente
|
Genna prova a fare questo Ricetta della zia che lo fa da 40 anni e ogni volta sparisce in un attimo! POLPETTONE DI TONNO INGREDIENTI 450 gr di tonno sott'olio ben sgocciolato e di ottima qualità 4/5 cucchiai di pangrattato 80 grammi di parmigiano grattugiato 2 uova sale capperi (facoltativo) Lavorare bene tutti gli ingredienti in una terrina fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto, se necessario aggiungere pangrattato. Il tonno va sminuzzato bene bene. Con l'impasto formare un salsicciotto ed avvolgerlo in un tovagliolo, chiudendolo a caramella e sigillando bene le estremità. Immergere il polpettone in acqua e lasciarlo bollire per 40 minuti. Aprire lasciar raffreddare e solo a quel punto tagliare in fette alte 1 cm circa.
|
venerdì 27 febbraio 2009, 13:41 |
|
|
Zolletta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29 Messaggi: 3086 Località: Lombardia
|
wow...siete tutte delle provette cuoche quì!! Danielix, un sostitutivo del formaggio per chi fosse intollerante??? C'è?
|
venerdì 27 febbraio 2009, 13:46 |
|
|
Danielix
Utente
|
Zolletta ha scritto: wow...siete tutte delle provette cuoche quì!! Danielix, un sostitutivo del formaggio per chi fosse intollerante??? C'è? Ho provato a farlo aggiungendo una patata lessa di medie dimensioni ed è venuto buono lo stesso. Va passata nello schiacciapatate, poi la aggiungi al tonno sminuzzato, il composto risulterà un poco più molliccio, quindi o aggiungi altro pangrattato oppure ci metti un paio di cucchiai di farina bianca. Senza formaggio è meno saporito, quindi va regolato di sale. Che fffameeeee
|
venerdì 27 febbraio 2009, 13:53 |
|
|
genna
Utente
|
Dani é esattamente la ricetta che ho fatto io! Solo che gli ingredienti li ho frullati con il minipimer e il polpettone l'ho avvolto prima nella pellicola e poi nella stagnola. Bhò, a me fa proprio senso come consistenza ed il sapore sa di carne, perciò non mi piace! Però ad esempio mio padre ne sta andando matto....mhà! Forse la prossima volta non frulelrò gli ingredienti (ecco, sembra un paté) ma li lascerò interi e non lo cuocerò in acqua ma nel forno..
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
venerdì 27 febbraio 2009, 15:54 |
|
|
Danielix
Utente
|
Ma no! Non devi frullare tutto...diventa un patè molle...ma come fa a sapere di carne se è fatto di tonno? Va cotto avvolto in un telo bello stretto, chiuso a mo di caramella per 40 minuti. Quando è freddo ha la consistenza di un salame ! Pasticcionaaaaaa
|
venerdì 27 febbraio 2009, 16:12 |
|
|
genna
Utente
|
Eh, infatti, sembrà paté di fegato Ah, però la ricetta mia diceva di cuocerlo per 20 minuti non 40
|
venerdì 27 febbraio 2009, 16:23 |
|
|
Danielix
Utente
|
genna ha scritto: Eh, infatti, sembrà paté di fegato Ah, però la ricetta mia diceva di cuocerlo per 20 minuti non 40 Più cuoce meglio è, diventa sodo e si taglia benissimo! Venti minuti sono pochi, secondo me.
|
venerdì 27 febbraio 2009, 16:24 |
|
|
Danielix
Utente
|
PESCE SPADA CON CIPOLLE IN AGRODOLCE
INGREDIENTI (per 2 persone) 2 tranci di pesce spada (400 g circa) 250 ml di acqua 2 cucchiai aceto di vino bianco 1 cucchiaino di zucchero 4 cipolle rosse 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva sale 2 spicchi d’aglio pepe e origano
PREPARAZIONE
Lavate il pesce sotto acqua corrente, quindi metterlo in un colino. Fate una miscela con le dosi indicate di d’acqua, aceto e zucchero. Pulite le cipolle e tagliatele a spicchi. In una padellina mettete un cucchiaio d’olio, le cipolle e fate rosolare a fiamma vivace per 2 minuti. Aggiungete quindi la miscela di acqua, aceto e zucchero, un pizzico di sale e lasciar riprendere il bollore e cuocere con coperchio a fiamma media per 15 minuti. In una padella antiaderente mettete un cucchiaio d’olio e gli spicchi d’aglio spellati e schiacciati. Fate rosolare l’aglio finchè non sarà ben dorato, quindi rimuovetelo e metteteci il pesce spada. Fatelo cuocere, a fiamma media, circa 5 minuti per lato, prolungando di qualche minuto la cottura secondo il gusto personale. Servite assieme alle cipolle, un’abbondante macinata di pepe ed una manciata di origano.
|
mercoledì 4 marzo 2009, 14:37 |
|
|
|