Non vi dico le scenate della mama...era la sua mitica 127 a 5 marce color carta da zucchero...amavo quella macchina!
Vi racconto un episodio accaduto almeno 10 anni fa, protagonisti : la 127 , Danielix e 3 compagni dell'università al ritorno da una divertentissima ma distruttiva "campagnetta geologica" nel monferrato. Sette giorni in tenda, mangiando quel che offriva la natura (e bevendo come vitelli), camminando 10 ore al giorno tra vitigni, frutteti, proprietà private, con l'intenzione di rilevare i 30 km quadrati di territorio che il prof ci aveva affibbiato per la relazione di fine corso.
Da bravi geologi abbiamo preso quanti più possibili campioni di roccia, li abbiamo numerati con il pennarellone e avvolti nella carta di giornale per terminare il lavoro a casa.
Vi ricordate quel triste periodo nel quale ci scapparono morti e feriti per il lancio di sassi dai cavalcavia?
Ecco.
Questo è quello che ci è capitato al ritorno:
In un punto imprecisato dell'autostrada torino-piacenza siamo stati prima affiancati e poi superati da una pattuglia della stradale. Allora, tra la macchina pericolosamente bassa dietro, noi 4 con il bandana che non vedevamo una doccia da un paio di giorni almeno...
Ci fanno segno di fermarci.
Bon, fermiamoci lì sul cavalcavia..che è meno pericoloso.
Poi le solite cose, patente, documenti ok, tutto ok, tranqui!
Poi sento una voce che fa <mi apra il baule, grazie>
No, dai...il baule no..che vergogna...perchè nel baule ci sono 4 paia di scarponi da trekking puzzolenti, con altrettanto puzzolenti paia di calzettoni infilati dentro..e indumenti sparsi ovunque a tappare i buchi liberi.
Giuro che ai campioni di roccia non ci pensavo minimamente.
Ecchecazzo, gli apro il baule io.
Seguono sguardi inorriditi e poi perplessi degli uomini in divisa. Noi accendiamo 4 sigarette.
<mi fa vedere cosa c'è nello scatolone?>
eh?
<lo scatolone, lo apra>
Io apro mentre dico che sono solo sassi.
<chiama la centrale>
eh?
Ma scusi, perchè? Sono sassi, ci servono per studiare!
<ma voi lo sapete, vero che cosa sta succedendo, li guardate i telegiornali?>
Ci sta dando dei trogloditi e noi subiamo passivamente...
<allora mi faccia vedere questi sassi che vi faranno diventare più intelligenti.>
Ne prendo su uno, lo scarto e glielo faccio vedere da vicino.
< e perchè è numerato?>
Ed io, simulando di lanciarlo dal cavalcavia gli dico:
perchè sa, io li numero sempre prima di lanciarli!
Vede, per quella ford mondeo che sta arrivando adesso, ad esempio ci vuole il numero 48!
Ebbene, questa mia cazzata ci è costata 1/2 giornata in questura, noi 4 miserabili... le telefonate..spiegazioni ai nostri preoccupatissimi genitori...
Però, guardando nello specchietto retrovisore la macchina che ci stava scortando a piacenza mi è sembrato di vedere uno dei 3 poliziotti che mi sorrideva...
Bei tempi