Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:59

Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 LA PASSEGGIATA: svago o lavoro programmato? 
Autore Messaggio
Utente

Di umiltà ne ho già imparata anche troppa ma sicuramente non grazie a te quindi tu non mi devi insegnare proprio niente. E poi cosa c'entra l'umiltà?[:0]
Mi spiace per quello che è successo, forse come dice Red ho buttato un pò li quello che mi passava per la testa in quel momento. Vale a dire che la prossima volta rileggerò il tutto con più attenzione.
Senza rancore, Pacuzzola.

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!

sabato 30 luglio 2005, 5:26
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Pacuzza ha scritto:

............Mi spiace per quello che è successo, forse come dice Red ho buttato un pò li quello che mi passava per la testa in quel momento. Vale a dire che la prossima volta rileggerò il tutto con più attenzione.
Senza rancore, Pacuzzola.

perdincibacco, mi hai fregata [:D]; avevo arrotato le unghie e i denti, pronta ad una bella "skazzottata" estiva Immaginee tu mi vai, improvvisamente, ad alzare bandiera bianca... ma chettepozzino... sisisisi ImmagineImmagine

sabato 30 luglio 2005, 7:54
Profilo
Utente

Ahahahah [:D][:D][:D]

sabato 30 luglio 2005, 21:40
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Ahahahah [:D][:D][:D]
So come rimaner calma io...

sabato 30 luglio 2005, 21:40
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Messaggio 
Harley ha scritto:

ecco,proprio la salita.
è da poco più di un anno che sono ijn un maneggio ai piedi delle montagne,x cui le opzioni sono: discesa-salita o salita-discesa!
quindi di salita ne fa,eccome!il punto è,gli fa bene?da quello ke ho letto sembra proprio di si,ma contando ke ha 17 anni a volte lo sento un po affaticato(nei giorni in cui fa proprio caldo)...
inoltre l'unico prato abbastanza esteso vicino al maneggio in cui posso lasciarlo fare una bella galoppata sostenuta è in salita,e nn una salita tanto dolce...io cerco di nn esagerare con le salite,dite che cmq nn è un problema?e che anzi,contribuiscono a tenerlo in forma,soprattutto i posteriori,con cui sento ke "spinge" tantissimo?

perchè dovrebbe far male?

bisogna dire che devi affrontare sia la salita che la discesa "bene".. senza strappi, senza esagerare nelle andature e soprattutto con calma..

inizia con il passo.. fai la muscolatura e il fiato.. dopo un mesetto in cui lavori al passo passa a fare qualche pezzo di trotto.. magari nn nei punti più impervi e per poco.. man mano aumenti la distanza e la cadenza..
la miglior cosa è lasciar andare al cavallo finchè va(ovvio che nn dev'essere pigrone.. se no sei sempre fermo)..
quando affronta con calma al trotto la salita passa al galoppo(con il galoppo sale subito la frequenza cardiaca.. se nn hai abituato il cavallo rischi che vada in anaerobiosi con conseguente formazione di acido lattico)lavora a redini lunghe in modo che il cavallo possa allungare il collo e aiutarsi..
come assetto.. sposta le spalle avanti e nei punti + ripidi sollevati sull'arcione..

per la discesa.. se è possibile affrontala al passo o al trotto leggero(sempre in modo cauo perchè grava molto sulle articolazioni).. sempre in modo molto controllato.. e se trotti chiudi leggermente l'incollatura in modo che il movimento sia molto + ravvicinato..
sposta il peso all'indietro.. e se trotti può essere molto utile per mantenere l'equilibrio tenersi con una mano sulla paletta della sella..

ricorda che il lavoro sul dislivello è utilissimo(io personalmente per l'allenamento in gara alterno uscite speciali in cui mi dedico solo a salite e discese a varie andature)ma se fatto con criterio e senza precorrere i tempi..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

domenica 31 luglio 2005, 23:31
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ho provato a fare una passeggiatina dopo il dressage a urbisaglia e sia x andare che x tornare ha dao degli scartoni x non dire poi di quando sonouscita dalla recinzione...mi ha tiorato su in impennone che non vi immaginate....quindi x ora niente passegiate ancora sarebbe solo uno stress!

lunedì 1 agosto 2005, 9:48
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
rhox,non ho mai detto che fa male!semmai il mio dubbio diventato certezza dopo poco l'aver letto questo topic è il fatto che nn si deve esagerare![;)]

x la muscolatura e il fiato nn ci sn problemi,lavora costantemente,nn lo lascio fermo troppo xke poi ci si mette il doppio x farlo tornare al livello di fiato e muscoli precedenti!(questo l'ho impararto quando è dovuto stare fermo x un problema a un anteriore anni fa[:(])

lasciarlo andare finche va?fosse x lui si lancerebbe al galoppo sfrenato!infatti cè una differenza abissale dal lavoro nel campo al lavoro in un prato o in passeggiata!x questo ritengo che,almeno nel caso del mio cavallo,il lavoro fuori in passeggiata sia utilissimo dal punto di vista psicologico(be,ovviamente anche fisico,ma x lui è piu psicologico)

x il consiglio di tenermi alla paletta,guarda ti ringrazio x la cura che ci hai messo nel rispondere,ma spero proprio di nn aver bisogno di tenermi alla paletta in una discesa dopo dieci anni che monto!!

lunedì 1 agosto 2005, 11:13
Profilo
Moderatore

Messaggio 
ame capita spesso di andare in passeggiata sia prima del lavoro quotidiano per rilassare il cavallo prima della lezione,sia dopo per farlo svagare,sia prima delle gare di completo per farlo passare nell'acqua

lunedì 1 agosto 2005, 13:06
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Anche io ho sempre portato fuori in passeggiata Rauti da quando l'ho preso (aveva 4 anni). Le prime passeggiate erano esclusivamente dopo il lavoro e intorno al maneggio, e certo si spaventava per qualsiasi cosa (soprattutto le biciclette!). Adesso invece e' molto piu' sicuro, anche nel poco traffico che troviamo. Io cerco di uscire in passeggiata come sostituzione del lavoro una volta a settimana anche se a volte la passeggiata salta. Lo faccio soprattutto per rilassarlo, essendo un cavallo da dressage (anche se e' troppo giovane per lavorare riunito, ha comunque bisogno del relax che la passeggiata gli offre, e soprattutto della liberta' di scelta datagli dalle redini lunghe - scegliere dove mettere i piedi, da che lato del sentiero andare ecc). Facciamo anche molte salite anche perche' viviamo in una zona molto collinare.
Comunque sono super-a-favore delle passeggiate. Non rinunciate a farle solo per paura... piuttosto fatevi accompagnare! Anche a me a volte torna un po' di timore (dopotutto ha solo 5 anni) nel qual caso mi faccio accompagnare da Ben a terra. Magari pero' un'accortezza: in campagna SEMPRE con il cap, anche se fa caldo d'estate.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

martedì 2 agosto 2005, 14:14
Profilo
Utente

Messaggio 
secondo me la passeggiata comprende sia lavoro che svago...in pratica è "lavorare svagandosi"![:D]

il cavallo cresce mentalmente e fisicamente in un colpo solo. cosa vuoi di più?(ovviamente è un lavoro riferito per quei cavalli che non fanno discipline particolari perchè è ovvio che un cavallo non può imparare a dressaggiare in passeggiata![B)])

qui da me(basso piemonte-quasi al confine con la liguria!) ci sono i monti(se così li si può chiamare!!!) dei Giovi...quindi in passeggiata troviamo 50% di salita e 50% di discesa![:D](beh, più o meno!![:o)])

penso che il carattere della persona influisca molto su quello del cavallo, una persona tranquilla riesce a gestire meglio un cavallo pauroso(------->senza modestia, io per esempio!!![:D]) in passeggiata...dallo stallone che si impenna alla puledra di 4 anni e mezzo montata sabato in notturna che aveva paura della luce delle torce e ha passato la prima mezzora più schizzata che mai per poi diventare(per un'ora e mezza) una specie di bue pacioccoso!![:D]

per cui...chi ha cavalli non abituati alle passeggiate può lasciarli da me in terapia intensiva e per i padroni suggerisco un'ora di yoga prima delle passeggiate!!!![:D][:D][:D][:D]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

martedì 2 agosto 2005, 22:01
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Silvia, invece sai che tanti dressagisti usano proprio le passeggiate per insegnare qualcosa di nuovo ai cavalli? C'e' un cavaliere inglese Richard Davison che insegna i cambi in passeggiata a certi cavalli perche' cosi' sfrutta l'impulso extra. Tantissimi dressagisti consigliano di mettere per la prima volta il morso e filetto in passeggiata al passo cosi' il cavalli impara ad abituarsi alla sensazione nuova senza dover pensare a null'altro.
Infine, anche ai nostri livelli piu' bassi ci sono tante cose che si possono migliorare in passeggiata: avete mai provato a fare un trotto medio in un prato in leggera salita? I cavalli spingono tantissimo. Mi ricordo che con Horo ero riuscita a fare i cambi ogni 4 tempi proprio in un prato, mentre in campo non mi riuscivano mai bene [:(]

giovedì 4 agosto 2005, 22:31
Profilo
Utente

Messaggio 
ah...beh, ho imparato qualcosa di nuovo sul dressage!!![:)]

quindi sostieni la mia teoria, che la passeggiata può essere considerata "lavoro e svago"??[:D][:D][^]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

venerdì 5 agosto 2005, 13:55
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Si, in pieno! [:)]

sabato 6 agosto 2005, 21:52
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Harley ha scritto:

rhox,non ho mai detto che fa male!semmai il mio dubbio diventato certezza dopo poco l'aver letto questo topic è il fatto che nn si deve esagerare![;)]

x la muscolatura e il fiato nn ci sn problemi,lavora costantemente,nn lo lascio fermo troppo xke poi ci si mette il doppio x farlo tornare al livello di fiato e muscoli precedenti!(questo l'ho impararto quando è dovuto stare fermo x un problema a un anteriore anni fa[:(])

lasciarlo andare finche va?fosse x lui si lancerebbe al galoppo sfrenato!infatti cè una differenza abissale dal lavoro nel campo al lavoro in un prato o in passeggiata!x questo ritengo che,almeno nel caso del mio cavallo,il lavoro fuori in passeggiata sia utilissimo dal punto di vista psicologico(be,ovviamente anche fisico,ma x lui è piu psicologico)

x il consiglio di tenermi alla paletta,guarda ti ringrazio x la cura che ci hai messo nel rispondere,ma spero proprio di nn aver bisogno di tenermi alla paletta in una discesa dopo dieci anni che monto!!

l'esagerazione non esiste se si usa calma e cautela..

riguardo al lasciarlo andare intendevo non sforzare l'andatura.. se mentre trotti o galoppi tende a calare il ritmo non costringerlo a proseguire..

inoltre.. la muscolatura di cui parlo io non è quella da lavoro in piano, ma da campagna.. che è ben diversa.. inoltre.. un cavallo a rimettere su fiato e muscolatura, se adeguatamente allenato pria.. ci mette si e no un mesetto.. e ci mette circa 6 mesi di inattività a perdere la forma presa.. quindi non sono quei pochi giorni di inattività a creare problemi..

se tu dici che la passeggiata lo aiuta moltissimo sono contenta.. vuol dire che hai la possibilità di dargli uno sfogo.. ma appunto perchè è uno sfogo se vuole lanciarsi in un galoppo perchè nn farlo? non deve essere la regola.. ma ogni tanto dargli qualche soddisfazione a livello d andature scelte da loro nn è male.. lo faccio io stessa pur allenando per 3\4 in passeggiata..

il consiglio di tenerti alla paletta non era un critica al tuo possibile assetto o al tuo equilibrio.. monto da 15 anni e pratico endurance, mi faccio almeno 120 km di passeggiate ogni settimana e ho gareggiato in qualsiasi condizione di terreno.. e posso garantirti che nn c'è nulla di male a tenersi alla paletta per evitare di scivolare verso gli anteriori già notevolmente sollecitati da un trotto in discesa..

non era assolutamente un critica anche se m sembra sia stata fraintesa..

farò la saputona.. ma credo di saperne qualcosa di passeggiate..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

domenica 11 settembre 2005, 17:11
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6