Autore |
Messaggio |
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">tornando al topic,trovo che la passeggiata sia una cosa fondamentale per l'equilibrio psico-fisico del cavallo...Certo...va affrontata con molta calma per le prime volte...perchè com'era gia stato detto da molti di voi,per animali giovani...o animali non abituati può essere motivo di stress...Ma con molta pazienza,polso fermo,e sangue freddo(la passeggiata con un animale pauroso,stressa moltissimo anche il cavaliere)un po' alla volta,si riesce ad abituare l'animale a godere di questi momenti di svago...Che oltretutto possono venir benissimo associati al lavoro(migliore propriocettività,più fiato,uso completo della muscolatura,e guadagno in sicurezza...con sicurezza intendo quando il cavallo diventa più sicuro di se stesso e quindi impara a sfruttare le sue capacità al meglio) [/quote:thkfk6bn]
Se leggi con attenzione la mia risposta,vedrai che io ho scritto perchè per me è fondamentale(che poi sia possibile praticarlo o meno,è un'altra questione)...
Poi questioni di punti di vista....rispetto la tua idea,ci mancherebbe!
Però vorrei sapere bene il tuo punto di vista...perchè mi interessa sapere le cose viste anche in un'altra maniera...Allora,mi rispondi per favore cosa sono le cose non fondamentali?[:)]
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
giovedì 28 luglio 2005, 16:02 |
|
|
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
io sono assolutamente stra-convinta che la passeggiata faccia benissimo sia al cavallo che al cavaliere, il cavallo impara ad avere più equilibrio su diversi tipi di terreno, impara a guardarsi in torno scoprendo cose che magari in maneggio non vede.
per quanto riguarda il cavaliere bhè nel momento in cui il cavallo modifica il suo equilibrio per adattarsi ad un terreno differente anche il cavaliere dovrà modificare il suo.
insomma per me è un buon allenamento!!
peccato che purtroppo le mie uscite non siano così frequenti[V]
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
giovedì 28 luglio 2005, 16:07 |
|
|
BeNnY
Utente
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 15:20 Messaggi: 148 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Pacuzza ha scritto:
Comunque non ho detto che fa male ma secondo me un cavallo (per il lavoro intendo) sta bene anche solo facendo sempre lavoro in piano.
se un cavallo lavora veramente si impegna, oltre che fisicamente, anche molto mentalmente, e 1 passeggiata gli è indispensabile per ricaricarsi le pile. Dp aver passato un pom a studiare, se fai una passeggiatina, anche breve, nn ti senti "rinascere"? è cs anche per il tuo cavallo...
_________________ ...anche se ora galoppi nelle praterie del cielo, una parte di te resterà sempre nel mio cuore!
Iusuf tv!mdb!!
c'è qlks nell'esteriorità di un cavallo che si attanaglia nell'interiorità di un uomo (W.Churchill)
|
giovedì 28 luglio 2005, 16:08 |
|
|
gingola
Moderatore
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24 Messaggi: 3597 Località: Emilia Romagna
|
BeNnY ha scritto:
se un cavallo lavora veramente si impegna, oltre che fisicamente, anche molto mentalmente, e 1 passeggiata gli è indispensabile per ricaricarsi le pile. Dp aver passato un pom a studiare, se fai una passeggiatina, anche breve, nn ti senti "rinascere"? è cs anche per il tuo cavallo...
bella benny! concordo pienamente! una bella passeggiata è risanatoria secondo me, sia x cavallo che x cavaliere...
direi che sia svago, ma anche lavoro!
_________________ "Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò" ___Bea &Lady___
|
giovedì 28 luglio 2005, 17:11 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Please..
la finite di quotare tonnellate di post per favore...
ci manca solo di dover rileggere tutto..[xx(]
Licia, suvvia, non mi dire che reputi una passeggiatina dopo il lavoro (qualunque tipo di lavoro intendo) del cavallo inutile..(non parlo di far bene o male ma di utile o inutile..leggi bene)
E' un po come quando chi lavora si ferma a bere un caffè o a fumarsi una sigaretta (tossici!![}:)]) per calmarsi un attimo..
|
giovedì 28 luglio 2005, 17:53 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
vabbè se poi un cavallo sclera x' è pauroso e si spaventa x tt ok è un altro conto allora diventa solo una forma di stress
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
giovedì 28 luglio 2005, 21:19 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Allora, non cambiamo le carte in tavola... Io ho detto che fisicamente FORSE non servirebbe a molto (e viste le spiegazioni di Nicola mi sbagliavo, ne convengo[:D]) ma mentalmente una semplice passeggiata dopo il lavoro sarebbe utilissima per il cavallo... Mentalmente dico...
Red, io non sono esperta in queste cose, so a mala pena dove si trova il muso di un cavallo quindi non posso risponderti...
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
giovedì 28 luglio 2005, 21:19 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Red, io non sono esperta in queste cose, so a mala pena dove si trova il muso di un cavallo quindi non posso risponderti...
[/quote:2n6hey39]
Chiudo qua,perchè non riesco a capire se la risposta è polemica.
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
venerdì 29 luglio 2005, 8:25 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Pacuzza ha scritto:
<i>Messaggio di Red Pearl"]
................
Comunque non ho detto che fa male ma secondo me un cavallo (per il lavoro intendo) sta bene anche solo facendo sempre lavoro in piano.
Red...cosa stai a sprecare parole? Su una convinzione di questo tipo, rassegnati... e pensa alla salute; la tua [:D]
|
venerdì 29 luglio 2005, 8:37 |
|
|
Nicola
|
Che ne dite, torniamo in tema?
|
venerdì 29 luglio 2005, 9:02 |
|
|
Nicola
|
Salita......Ne fate? Quanta? Perchè?
|
venerdì 29 luglio 2005, 9:03 |
|
|
-ambra-
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50 Messaggi: 323 Località: Emilia Romagna
|
ehehe magari! qui intorno a me è più piatto di una tavola da surf!!![xx(]
però mi piacerebbe portarla un pò in montagna se trovassi il mezzo di trasporto per mettere su un pò di petto! [;)]
|
venerdì 29 luglio 2005, 9:05 |
|
|
Nicola
|
Ma in emilia c'è un po' di appennino, basterebbe!!
|
venerdì 29 luglio 2005, 9:07 |
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
nico, una domanda se mi permetti.
io non sono molto pratica di lavoro fuori dal maneggio per cui chiedo a te o a chiunque possa aiutarmi. come ho già detto io ho molta molta paura di andare fuori in passeggiata,( oltrettutto qui in liguria sono veramente orrende, tra sassi, strapiombi e strade assolutamente impraticabili )però sono consapevole del fatto che sia a me che al cavallo potrebbe fare bene.
la mia domanda è visto che ho paura montare in passeggiata potrebbe essere utile portarlo a mano?
a mano non ho paura e sicuramente riesco a gestirlo, ma ,come ha detto qualcuno,se dovesse scapparmi? che faccio?
insomma forse montato è meglio?
come posso fare
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
venerdì 29 luglio 2005, 9:09 |
|
|
-ambra-
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50 Messaggi: 323 Località: Emilia Romagna
|
si è vero.. sull'appennino si fanno delle splendide passeggiate.
ne ho fatte per 8 anni, poi da quando mi sono trasferita in pianura...
purtroppo mi manca il mezzo di trasporto e dovrei chiedere a qualcuno, il che mi scoccia.,..
|
venerdì 29 luglio 2005, 9:10 |
|
|
|