Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:13

Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 LA PASSEGGIATA: svago o lavoro programmato? 
Autore Messaggio
Messaggio 
Vero, anche se mi piacerebbero gli inseguimenti in autostrada tipo real tv a cavallo in autostrada.

Altro che roping!!!!![:D][:D][:D][:D][:D]

giovedì 28 luglio 2005, 12:08
Utente

Messaggio 
Red Pearl ha scritto:

Questo è il classico esempio di cattiva <b>propriocettività</b>....

ehm,mi spiegheresti cosa significa?

giovedì 28 luglio 2005, 12:12
Profilo
Messaggio 
<b>Propriocettività</b> è un termine introdotto da Sherrington per descrivere gli ingressi sensoriali che originano, nel corso di movimenti guidati centralmente, da particolari strutture: i propriocettori. La loro funzione principale è di fornire informazioni di retroazione sui movimenti propri dell'organismo, in altre parole di segnalare, istante per istante, quali siano i movimenti che l'organismo stesso sta compiendo.

I propriocettori sono terminazioni nervose che inviano informazioni al sistema nervoso; gli stimoli sono avvertiti da particolari recettori posti nei muscoli, nei tendini e nelle capsule articolari. Queste terminazioni generano impulsi nervosi che sono trasmessi al midollo spinale e da qui possono rimanere nel midollo spinale stesso, per la determinazione dei riflessi spinali, oppure raggiungere altre zone del midollo spinale o del cervello, per la determinazione di funzioni specifiche.

giovedì 28 luglio 2005, 12:15
Moderatore

Messaggio 
in maniera ancora più semplice:avere coscienza del proprio corpo nello spazio,adeguare il proprio modo di essere e di muoversi in terreni diversi

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).

giovedì 28 luglio 2005, 12:22
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
wao ke spiegazione!grazie!ne avevo gia sentito parlare,ma nn mi ricordavo molto bene![:p]

giovedì 28 luglio 2005, 12:22
Profilo
Utente

Messaggio 
Nicola ha scritto:

Vale: potresti provare a portarlo fuori con la capezza al posto dell'imboccatura.

posso tentare mi sembra un buona idea .. appana mi muovo con un pò più di indipendenza nel maneggio lo faccio.. ancora so cercando di muovermi in punta di piedi essendo il maneggio nuovo non vorrei urtare nessuno...[:)]

giovedì 28 luglio 2005, 12:32
Profilo
Utente

Nicola ha scritto:

Ieri sera, parlando con un amico trainer, si discuteva sul fatto che per un cavallo agonista la passeggiata può diventare un vero e proprio momento di allenamento.

Questo perchè spesso l'uscire si interpreta solo come un momento di svago ed invece, pur continuando ad essere divertente, può aiutare il cavallo a:

- riguadagnare un po' del suo equilibrio naturale grazie al fatto di procedere su terreni eterogenei;
- rimuscolare la schiena in modo armonico, con le redini che, lunghe, liberano il collo del cavallo e permettono un naturale allungamento muscolare ed un conseguente aggroppamento;
- recuperare curiosità ed entusiasmo, vedendo cose ed affrontando paure solitamente non presenti in campo (acqua, animali, mezzi....);
- gestire in modo più autonomo le proprie andature.

A voi ora.

Per me la passeggiata è uno stress[:D][:D]

Che possa essere utile per il lavoro del cavallo non ne sarei così tanto convinta comunque sicuramente non gli fa male.

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!

giovedì 28 luglio 2005, 14:49
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
Pacuzza ha scritto:

Nicola ha scritto:

Ieri sera, parlando con un amico trainer, si discuteva sul fatto che per un cavallo agonista la passeggiata può diventare un vero e proprio momento di allenamento.

Questo perchè spesso l'uscire si interpreta solo come un momento di svago ed invece, pur continuando ad essere divertente, può aiutare il cavallo a:

- riguadagnare un po' del suo equilibrio naturale grazie al fatto di procedere su terreni eterogenei;
- rimuscolare la schiena in modo armonico, con le redini che, lunghe, liberano il collo del cavallo e permettono un naturale allungamento muscolare ed un conseguente aggroppamento;
- recuperare curiosità ed entusiasmo, vedendo cose ed affrontando paure solitamente non presenti in campo (acqua, animali, mezzi....);

A voi ora.

Che possa essere utile per il lavoro del cavallo non ne sarei così tanto convinta comunque sicuramente non gli fa male.

Da te me lo aspettavo![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

giovedì 28 luglio 2005, 14:59
Moderatore

Messaggio 
Pacu,da cosa deduci che non possa essere utile????(curiosità...no polemica)

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).

giovedì 28 luglio 2005, 15:01
Profilo WWW
Utente

io cerco sempre di andare in passeggiata o prima o dopo il lavoro, adesso no x' ci sono molti innsetti, di solito faccio solo passo x' sono stradine molto sassose e vorrei evitare la sobbattiture, xo poi noto che gnammy è molto + rilassato, x cui io lo vedo come uno svago nnc ome un allentmaneto, di solito vado a redini lunghe e gli lascio scegliere l andatura di passo che preferisce, poi lui essendo molto tranquillo di solito sceglie un andatura lenta

[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">

CHI L'AMA VINCE!!!

giovedì 28 luglio 2005, 15:21
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
Vi dirò: nello sport la fase di "carico" è importante quanto la fase di "scarico".

Il muscolo cresce e si sviluppa durante lo scarico, quando no non si trova in condizione di lavoro intenso.

Se questo "scarico", o "recupero", è attivo, i risultati sono molto più veloci e quantitativamente significativi.

giovedì 28 luglio 2005, 15:28
Utente

Nicola ha scritto:

Pacuzza ha scritto:

Nicola ha scritto:

A voi ora.

Da te me lo aspettavo![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Poi mi spiegherai questa frase...
anzi no, non mi interessa proprio!!!

giovedì 28 luglio 2005, 15:53
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
Pacuzza, era una frase ironica sul fatto che il tuo commento è stato un po' lapidario.

Ne convieni?[:)]

giovedì 28 luglio 2005, 15:54
Utente

Red Pearl ha scritto:

Pacu,da cosa deduci che non possa essere utile????(curiosità...no polemica)

e tu da cosa deduci che possa essere utile?
Qualche punto l'ha elencato Nicola ma non mi sembrano proprio fondamentali.
Comunque non ho detto che fa male ma secondo me un cavallo (per il lavoro intendo) sta bene anche solo facendo sempre lavoro in piano.

giovedì 28 luglio 2005, 15:54
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
Pacuzza, un esempio solo.

Gli ortopedici, tutti, sostengono che è salutare ed importante camminare sulla sabbia ed in montagna per migliorare l'equilibrio.

Per il cavallo il discorso è molto simile.

E ancora.

Se fai una camminata in montagna, il tuo fisico ed i tuoi muscoli non ne traggono forse giovamento?

Capisco che ciò che giunge da me ti sia un po' inviso, ma prova a pensarci.

giovedì 28 luglio 2005, 16:00
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo