Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:13

Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 LA PASSEGGIATA: svago o lavoro programmato? 
Autore Messaggio
Messaggio 
Piri, posso consigliarti di scendere di sella, prendere la longhina, e passeggiare con lei?

giovedì 28 luglio 2005, 11:10
Moderatore

Messaggio 
Nicola ha scritto:

Poi ancora uno spunto.

Se qualcuno ha occasione e se la sente, in passeggiata (breve!!!) ci vada a pelo!!

MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!!
Provare per credere!!!!
tornando al topic,trovo che la passeggiata sia una cosa fondamentale per l'equilibrio psico-fisico del cavallo...Certo...va affrontata con molta calma per le prime volte...perchè com'era gia stato detto da molti di voi,per animali giovani...o animali non abituati può essere motivo di stress...Ma con molta pazienza,polso fermo,e sangue freddo(la passeggiata con un animale pauroso,stressa moltissimo anche il cavaliere[:)])un po' alla volta,si riesce ad abituare l'animale a godere di questi momenti di svago...Che oltretutto possono venir benissimo associati al lavoro(migliore propriocettività,più fiato,uso completo della muscolatura,e guadagno in sicurezza...con sicurezza intendo quando il cavallo diventa più sicuro di se stesso e quindi impara a sfruttare le sue capacità al meglio)

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).

giovedì 28 luglio 2005, 11:18
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Nicola ha scritto:

Ambra, una curiosità: tu fai reining?

Come ti trovi in passeggiata con gli slider?

si faccio reining però gli slider li ho fatti togliere con l'ultima ferratura....
visto che il fondo dell'arena non è dei migliori ho deciso di smettere con gli sliding per evitare di rovinare le sua gambe inutilmente.
non ho intenzione di fare gare, mi basta un cavallo alla mano che sappia eseguire abbastanza bene le manovre richieste.
e poi io non saprei comunque gestire l'addestramento a livelli più alti richiesti per fare fare le gare....
la cavalla è molto più brava in passeggiata, con lei mi diverto un mondo, andiamo spesso fuori delle ore insieme, non ha paura di nulla... da questo lato veramente non la cambierei per nulla al mondo....
è meno portata invece per il lavoro in arena..

all'inizio, quando aveva ancora gli slider uscivo in passeggiata tranquillamente.... ogni tanto però scivolava sull'erba.
allora ho pensato, per la sicurezza di entrambe, che era il caso di mettere su ferri normali e così ho fatto....
non scivola più come prima, ma mi accontento..

giovedì 28 luglio 2005, 11:19
Profilo
Messaggio 
-ambra- ha scritto:

Nicola ha scritto:

Ambra, una curiosità: tu fai reining?

Come ti trovi in passeggiata con gli slider?

si faccio reining però gli slider li ho fatti togliere con l'ultima ferratura....
visto che il fondo dell'arena non è dei migliori ho deciso di smettere con gli sliding per evitare di rovinare le sua gambe inutilmente.
non ho intenzione di fare gare, mi basta un cavallo alla mano che sappia eseguire abbastanza bene le manovre richieste.
e poi io non saprei comunque gestire l'addestramento a livelli più alti richiesti per fare fare le gare....
la cavalla è molto più brava in passeggiata, con lei mi diverto un mondo, andiamo spesso fuori delle ore insieme, non ha paura di nulla... da questo lato veramente non la cambierei per nulla al mondo....
è meno portata invece per il lavoro in arena..

all'inizio, quando aveva ancora gli slider uscivo in passeggiata tranquillamente.... ogni tanto però scivolava sull'erba.
allora ho pensato, per la sicurezza di entrambe, che era il caso di mettere su ferri normali e così ho fatto....
non scivola più come prima, ma mi accontento..

Che soddisfazione leggere le tue parole.

Mi inchino!

giovedì 28 luglio 2005, 11:22
Utente

Messaggio 
Nicola ha scritto:

Poi ancora uno spunto.

Se qualcuno ha occasione e se la sente, in passeggiata (breve!!!) ci vada a pelo!!

lo consiglio anche io!!
è veramente bello! si entra tantissimo in sintonia con il cavallo!
io lo faccio spesso..
a volte esco solo in capezza e lunghina anche per passeggiate lunghe... (sempre se il cavallo è affidabile).
questo serve a dimostrare che un cavallo è agli ordini non solo con un morso in bocca ma anche senza niente..

giovedì 28 luglio 2005, 11:28
Profilo
Utente

Messaggio 
[quote

Mi inchino!
[/quote]

[:I][:I]
e io sono lusingata di ricevere complimenti di questo genere da una persona di alto livello come te...

giovedì 28 luglio 2005, 11:30
Profilo
Messaggio 
Un cavallo, se ci riconosce come parte del suo branco, non ha motivo di allontanarsi da noi.
Se poi ha sufficiente fiducia in noi da sceglierci come guida, non avrà più timori.

giovedì 28 luglio 2005, 11:30
Messaggio 
-ambra- ha scritto:

[quote

Mi inchino!

[:I][:I]
e io sono lusingata di ricevere complimenti di questo genere da una persona di alto livello come te...
[/quote]

Alto direi di no: 165!!!

[;)]

giovedì 28 luglio 2005, 11:42
Utente

Messaggio 
io ho un cavallo da s.o. di 17 anni,che ha fatto qualche gara alt.appena preso fuori era ingestibile,nn solo x il fatto che voleva correre a piu nn posso,ma anche x il fatto che nn sapeva gestire i suoi lunghi arti,scivolava,si inciampava su un terreno ke ovviamente nn è come quello del campo in cui solitamente era mosso. in pratica:l'equilibrio x saltare 1.50 m nel campo ce l'aveva,quello x fare un po di trotto su un normalissimo prato no.

a distanza di due anni ha trovato un equilibrio perfetto!!e meno male!!
a pelo sono uscita l'altro giorno(ah,e in capezza) a fare un giretto corto corto x i prati.
ma ora sto cercando di fare delle passeggiate controllate senza capezza,solo in collare,dato ke ormai in campo ho il suo pieno controllo in collare,voglio averlo anche fuori!

giovedì 28 luglio 2005, 11:42
Profilo
Utente

Messaggio 
I miei due cavalli li monto spessissimo a pelo, e loro gradiscono..
alla mia bimba mezzafida di Falco, faccio fare tre quarti di lezione normale in sella, e l'ultimo quarto, senza sella e... senza scarponcini e calze, a piedi nudi..
dopo aver provato questa sensazione, la mia piccola Sara (piccola un cappero, è alta come me nonostante i suoi 15 anni) è letteralmente impazzita dalla gioia, ma soprattutto ha maggior sensibilita' ed equilibrio in sella.....operazione, ovviamente da fare con cavallo affidabile, e in periodo senza zanzare onde evitare sgradevoli ponfi sulle caviglie...

giovedì 28 luglio 2005, 11:45
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io non sono mai montata a pelo su shorn xke ancora devo prenderci il crontollo a sella...i giretti nel maneggio li faccio solo dopo i concorsi a mano xo e uscendo dal campo gara a sella lo porto a fare un giro...ma uscire fuori del cancello mai...lui ha paura di tutto e io non sono capace di tenerlo se mi prende le fughe quindi x ora stiamo a casina!!...si innervosisce x nente non e un cavallo da passeggiate shorn...sgroppa anche dentro il box...in gara e una macchinetta ma a casa fa rizzare un diavolo x capello!

giovedì 28 luglio 2005, 11:50
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
Rileggo le parole di Nicola.. dette a Fede(piri)

Attenzione!!
Una occasione del genere è capitata ad una nostra amica, la cavalla era nervosa,lei sopra era tesa come una corda di violino..ma soprattutto era in compagnia nostra in passeggiata, lei , nel panico piu totale, decide di scendere e proseguire al passo accanto a lei.. ebbene, appena scesa, la cavalla le ha dato uno strattone ed è fuggita in campagna... ci sono volute TRE ore per recuperarla..(senza contare il tempo per tranquillizzare i nostri cavalli)
percui, Nic, ok dare fiducia al cavallo, ma non sempre è l'ideale scendere e accompagnarlo a piedi.. credo che , comunque, da sopra il cavallo sia piu' gestibile, che al passo accanto a lui..(si dicute sempre di singoli esempi.. si sa' che in questo sport i parametri cambiano da animale ad animale..)avendo avuto una pessima esperienza..io la vedo cosi'!!

giovedì 28 luglio 2005, 11:56
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Harley ha scritto:

io ho un cavallo da s.o. di 17 anni,che ha fatto qualche gara alt.appena preso fuori era ingestibile,nn solo x il fatto che voleva correre a piu nn posso,ma anche x il fatto che nn sapeva gestire i suoi lunghi arti,scivolava,si inciampava su un terreno ke ovviamente nn è come quello del campo in cui solitamente era mosso. in pratica:l'equilibrio x saltare 1.50 m nel campo ce l'aveva,quello x fare un po di trotto su un normalissimo prato no.

Questo è il classico esempio di cattiva propriocettività....Con la pazienza e l'esperienza,alla fine il cavallo ha trovato il suo giusto equilibrio[:)][:)]

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).

giovedì 28 luglio 2005, 11:56
Profilo WWW
Messaggio 
Andrea, concordo con te che le statistiche in equitazione lasciano un po' il tempo che trovano.
Posso dirti che, se il cavallo è sufficientemente vicino alla scuderia, cosa consigliabile per le prime passeggiate, se scappa tenderà quasi sempre a tornarsene nella scuderia.
Perciò, in fondo, pochi pericoli.

giovedì 28 luglio 2005, 12:00
Utente

Messaggio 
Gia', in effetti, certi esperimenti, e'meglio farli molto vicino alla scuderia..[;)]

giovedì 28 luglio 2005, 12:05
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo