Autore |
Messaggio |
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
per quanto riguarda le razze e le specialità, da noi c'è una murgesina di sei anni che è un colosso, e fino al metro non ha assolutamente alcun problema a saltare..è di una signora che la fa montare al figlio, ha fatto 4 b80 (tutti 0) e si è presa tanti di quei complimenti da far paura, veramnete..secondo me ha dei movimenti davvero eleganti, e io ce la vedrei bene pure in dressage, perchè fisicamente è veramente bella..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
domenica 16 luglio 2006, 11:51 |
|
|
|
|
jib
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39 Messaggi: 213 Località: Veneto
|
rider01 ha scritto:
devi star attento, perchè i cavalli sono stupidi!!
Stupido è chi, non ottenendo determinate cose dai cavalli, ne dà la colpa a loro.
_________________ Massimo Basili
|
domenica 16 luglio 2006, 14:27 |
|
|
rider01
Utente
|
[/quote]
Stupido è chi, non ottenendo determinate cose dai cavalli, ne dà la colpa a loro.
[/quote]
eh vabbè..lo stupido è chi lo stupido fa..[;)]
|
domenica 16 luglio 2006, 15:25 |
|
|
elly89
Utente
Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 13:31 Messaggi: 306 Località: Lazio
|
be anche io mi sono liberata delle impennate solo perche mi ero rotta le palle (scusate il linguaggio un po volgare). anche io l'ho frustata...e non sono alta 1.85 ma solo 1.65...non importa l'altezza ma la determinazione!!!!e non credo che i cavalli siano stupidi anzi...e inoltre hanno una memoria eccezionale...si ricordano dei traumi subiti e gli rimangono le paure a meno che non li si aiuti a superarli...non bisogna mai sottovalutare un cavallo possono essere stupidi se vogliono ma non è detto che lo siano!!!!
_________________ Giusy ti adoro..quando non ti odio!!!!
|
domenica 16 luglio 2006, 20:36 |
|
|
rider01
Utente
|
si vabbè, non intendevo stupidi in senso cattivo..altrimenti non imparerebbero un tubo..
|
domenica 16 luglio 2006, 20:45 |
|
|
elly89
Utente
Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 13:31 Messaggi: 306 Località: Lazio
|
meno male...
cmq credo che l'importante sia risolvere il problema....
in un modo o nell'altro nooooo????
_________________ Giusy ti adoro..quando non ti odio!!!!
|
domenica 16 luglio 2006, 21:32 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Vero! Anche perchè sono gesti pericolosi, ed è meglio togliergli l'abitudine il prima possibile.[;)]
|
lunedì 17 luglio 2006, 8:46 |
|
|
MartyFigo
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:46 Messaggi: 1608 Località: Lombardia
|
ogni tanto due saccagnate nn fanno che bene.. poi dipende anche dal motivo,per cui si impennano..
se e per paura, meglio risolvere le cose con dolcezza
a se e per presa di posozione, be due frustate nn giele toglie nessuno...
e cmq secondo me in questo un cavallo dimostra la ua furbizia. perche con l alzarsi in piedi rende chi ha sopra impotente(almno da su.. poi se scende so cazi)
_________________ venite sioriii.. la decima e gratis
°MaRtY e FiGo ThE bEsT 4 eVeR°
|
lunedì 17 luglio 2006, 11:11 |
|
|
Smart Fabiett olena
Utente
Iscritto il: sabato 15 luglio 2006, 21:42 Messaggi: 24 Località:
|
Premetto che i cavalli hanno la memoria corta...e...se una volta impennato, tu scendi prendi la frusta,,li dai delle frustate....ottieni che... si, hai punito il cavallo ma lui non sa il perchè....il modo migliore è che quando si impenna, salti giu al volo e li dai 4 scarpate in pancia....ti assicuro che le capisce..
|
lunedì 17 luglio 2006, 12:40 |
|
|
Nicola
|
Smart Fabiett olena ha scritto:
Premetto che i cavalli hanno la memoria corta...e...se una volta impennato, tu scendi prendi la frusta,,li dai delle frustate....ottieni che... si, hai punito il cavallo ma lui non sa il perchè....il modo migliore è che quando si impenna, salti giu al volo e li dai 4 scarpate in pancia....ti assicuro che le capisce..
No, al contrario hanno la memoria molto lunga e precisa.
Una reazione come quella che proponi, ovvero i calci sul ventre sono l'esatto contrario di una reazione etologicamente corretta.
Tra l'altro lo indurranno ancora più fortemente ad impennarsi.
|
lunedì 17 luglio 2006, 12:48 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
e come salti giù al volo da un cavallo alto 1,70?
e come ci arrivi con le scarpate in pancia?
il discorso della memoria corta è dovuto al fatto che capiscono la reazione a ciò che fanno se è data entro 3 secondi..
dopo i 3 secondi non associano.. non è memoria corta..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 17 luglio 2006, 12:53 |
|
|
rider01
Utente
|
rhox ha scritto:
il discorso della memoria corta è dovuto al fatto che capiscono la reazione a ciò che fanno se è data entro 3 secondi..
vedi, l'avevo detto io..io sono stupidi..[;)][:o)]
apparte gli scherzi..sul serio 3 secondi??cioè, se io faccio bene un esercizio e gli faccio una carezza, lui nn sa il perchè se gliela faccio dopo 3 secondi?!!?
|
lunedì 17 luglio 2006, 13:01 |
|
|
Nicola
|
rider01 ha scritto:
rhox ha scritto:
vedi, l'avevo detto io..io sono stupidi..[;)][:o)]
apparte gli scherzi..sul serio 3 secondi??cioè, se io faccio bene un esercizio e gli faccio una carezza, lui nn sa il perchè se gliela faccio dopo 3 secondi?!!?
Una carezza o anche solo una gratificazione come il cedere le redini. Il cavallo associa un'azione ad una sensazione piacevole.
|
lunedì 17 luglio 2006, 13:06 |
|
|
danielix
|
Sono d'accordo nel punire immediatamente una disobbedienza ma i calci nella pancia MAI!! Sono animali sensibili ed hanno una memoria di ferro. Usando la violenza magari ottieni la sottomissione momentanea ma credimi, poi alla fine trovano sempre il modo di fartela pagare. Le punizioni vanno date senza collera, con azioni ferme e decise. Il piu' delle volte basta alzare la voce o usare il frustino. Uno che da calci nella pancia non dovrebbe proprio avvicinarsi al cavallo. Scusa, ma quando hai problemi con qualcuno lo prendi a pugni? Ma datti al pugilato che è meglio!! Se fossi il tuo cavallo non ti farei neanche salire.
|
lunedì 17 luglio 2006, 13:54 |
|
|
Nicola
|
danielix ha scritto:
Il piu' delle volte basta alzare la voce o usare il frustino.
Un addestratore come dio comanda può sottolineare una disobbedienza con un semplice back![;)]
Non è una critica, ben inteso, è solo una questione di usare la giusta filosofia nel lavoro.
|
lunedì 17 luglio 2006, 14:02 |
|
|
|