Autore |
Messaggio |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
horseriding ha scritto:
(a parte il frustare in testa che però non ho mai visto fare anche se so che è un rimedio anche se drastico e lo fa chi lo sa fare come ad esempio farlo cadere di lato per spaventarlo e fargli capire che non lo deve più fare).
c'è anche chi spacca le bottiglie di vino in testa perchè il cavallo sente la botta e si sente colare qualcosa di rosso in testa, crede sia sangue e non ci prova più..
per il calcio in pancia solitamente è dato nel branco se il cavallo volutamente urta violentemente la persona davanti.. in quel caso difficilmente c'è molto preavviso e parte la classica doppietta..
per il back.. è un'ottima diea, attenzione solo a farlo con i cavalli "giusti".. la mia cavalla ad esempio se glielo fai due volte consecutive, lei ogni volta che farà una cavolata consapevole si ferma e inizia a indietreggiare epr "punirsi" da sola.. solo che spesso lo fa in situazioni poco consone..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 18 luglio 2006, 10:55 |
|
|
|
|
silver
Utente
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25 Messaggi: 4320 Località: Lombardia
|
silver è il campione del mondo di impennate...ne fa almeno 2 al giorno senò non è lui....pensa che quando ea più piccolo solo quando sentiva il rumore dela biada o del fieno si impennava dentro il box...anche quando è nel recinto che lavora...passa 1 solo motorino e si alza....una volta ho rischiato brutto ha fatto un'impennata tipo scuola di vienna!!![:D][:D][:D]......e quando va in passeggiata che ha qualche cavallo troppo attaccato dietro scalcia...infatti deve stare quasi sempre ultimo della fila...[|)][|)]
_________________ Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....
ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!
|
martedì 18 luglio 2006, 11:44 |
|
|
Nicola
|
silver ha scritto:
silver è il campione del mondo di impennate...ne fa almeno 2 al giorno senò non è lui....pensa che quando ea più piccolo solo quando sentiva il rumore dela biada o del fieno si impennava dentro il box...anche quando è nel recinto che lavora...passa 1 solo motorino e si alza....una volta ho rischiato brutto ha fatto un'impennata tipo scuola di vienna!!![:D][:D][:D]......e quando va in passeggiata che ha qualche cavallo troppo attaccato dietro scalcia...infatti deve stare quasi sempre ultimo della fila...[|)][|)]
No comment!![}:)][}:)]
Si stava cercando di trovare soluzioni al problema piuttosto che riderci sopra!!
|
martedì 18 luglio 2006, 12:08 |
|
|
danielix
|
Al mio cavallo è stato insegnato che indietreggiare è una punizione, all'inizio non lo sapevo e ogni tanto lo facevo solo per " raccoglierlo " facendogli fare un passo indietro ( aveva il vizio di sottrarsi al morso alzando la testa) fino a quando la vecchia proprietaria mi ha detto che per lui significava aver sbagliato qualcosa.. e giustamente non capiva! Ora lo faccio solo se davvero mi fa innervosire [;)] e quando realmente serve. Di norma però accetta di buon grado il lavoro, anzi mi sta insegnando davvero tanto ( avevo le manine un pò troppo dure ).
|
martedì 18 luglio 2006, 12:34 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
ma come lo fate il back? perchè nella monta inglese i passi indietro vanno fatti con il cavallo alla mano in modo da non fargli male alla schiena perchè se fa opposizione (alzando la testa ad esempio) la schiena si inarca al contrario e fa male indietreggiare così. I passi indietro servono a rimettere in ordine il cavallo e a renderlo più elastico. Non devono essere una punizione. E poi io ho visto tanti cavalli che si impennano perchè gli si ordina di indietreggiare........secondo me una "punizione" è creargli una situazione scomoda come farlo girare quasi su se stesso e incitarlo ad avanzare contemporaneamente. Questo per lui è scomodo e non nocivo al suo fisico.
Per quanto riguarda i calci in pancia....io non ne do perchè son tappa e nn ci arrivo!![:D][:D][:D] scherzi a parte nel branco i cavalli si tirano altro che calci in pancia....quando litigano uno di loro gli volta il posteriore contro e tira doppiette e dove prende prende! Tanti s'azzoppano tra di loro!
Danielix io ad un cane non tirerei mai un calcio in pancia perchè primo non è di 500 kg e non serve tanta forza, secondo non lo capirebbe e sarebbe violenza pura e senza senso. Non pensare che dare un calcio in pancia lo si faccia per sadismo o cattiveria. Gli fa più male una frustata in quelle zone li. Ad ogni modo è sempre e comunque un caso estremo ed è OVVIO che prima le tenti tutte ed è ALTRETTANTO OVVIO che devi cercare di capire il perchè delle sue reazioni. Non ho mai messo in dubbio sta cosa. Non è che perchè il cavallo scalcia via un tafano e allora si becca un calcio!!!!!!!!!!!!! Non si promuove la violenza gratuita...MAI!
martedì 18 luglio 2006, 13:39 |
|
|
Lory79
Utente
|
Horseriding, l'indietreggiare non fa male al cavallo, mica lo fai per tanti metri, una cosa e chiederglielo con insistenza, una cosa è intervenire sul momento e punirlo, il cavallo è un animale intelligente, anche in bocca non dovrebbe avere nulla però prova da terra a metterlo sul filetto con la giusta dose di dolcezza e decisione, vedrai che a capire e trovare la posizione giusta non ci metterà una vita e appena sente fastidio o magari un pò di dolore subito si pone nella posizione corretta, lo stesso vale per l'indietreggiare, la richiesta con le mani va fatta ma appena il cavallo da cenno ad indietreggiare la pressione deve cessare in bocca e quindi lasciata l'incollatura sufficientemente libera e al massimo lo correggi sul fatto di indietreggiare dritto e lo guidi se non è un cavallo magari che lo fa spesso e quindi addestrato diciamo poco a eseguire precisamente la manovra, quando il cavallo da cenno a muoversi e tu non insisti più in bocca si continua con le gambe......per fargli male è colpa del cavaliere che non sa come agire e non lascia la libertà del cavallo al momento opportuno e lo blocca nei movimenti. Poi oltretutto se si pretende di fargli fare centinaia di metri a folle velocità ma io parlo di una punizione di pochi pasi che comunque rimangono impressi al cavallo e non fanno male, anzi.
Un cavallo da terra che ti precede quando lo conduci o non ti fa salire in sella perchè si muove lo si educa sempre con qualche passo indietro, è la norma.
|
martedì 18 luglio 2006, 18:43 |
|
|
Mies
Utente
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 23:26 Messaggi: 1113 Località:
|
rider01 ha scritto:
rhox ha scritto:
Smart Fabiett olena ha scritto:
Premetto che i cavalli hanno la memoria corta...e...se una volta impennato, tu scendi prendi la frusta,,li dai delle frustate....ottieni che... si, hai punito il cavallo ma lui non sa il perchè....il modo migliore è che quando si impenna, salti giu al volo e li dai 4 scarpate in pancia....ti assicuro che le capisce..
e come salti giù al volo da un cavallo alto 1,70?
e come ci arrivi con le scarpate in pancia?
il discorso della memoria corta è dovuto al fatto che capiscono la reazione a ciò che fanno se è data entro 3 secondi..
dopo i 3 secondi non associano.. non è memoria corta..
vedi, l'avevo detto io..io sono stupidi..[;)][:o)]
apparte gli scherzi..sul serio 3 secondi??cioè, se io faccio bene un esercizio e gli faccio una carezza, lui nn sa il perchè se gliela faccio dopo 3 secondi?!!?
gli ordini,le punizioni e i premi vanno dati sempre in un lasso massimo di 5 secondi.
questo con parelli.
_________________ <font size="1"><font color="green">T'amo, o mio pio cavallo;
e mite un sentimento
Di vigore e di pace al cor m'infondi,
O che solenne come un monumento
Tu guardi i campi liberi e fecondi,
0 che al gioco inchinandoti contento
L'agil opra di Miky grave secondi:
Ei t'esorta e ti punge, e tu co 'l lento
Giro de' pazienti occhi rispondi.
Da la larga narice umida e nera
Fuma il tuo spirto, e come un inno lieto
Il nitrito nel sereno aer si perde;
E del grave occhio glauco entro l'austera
Dolcezza si rispecchia ampio e quieto
Il divino del pian silenzio verde.</font id="green"></font id="size1">
|
martedì 18 luglio 2006, 19:19 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
Mies ha scritto:
questo con parelli.
in che senso??
|
martedì 18 luglio 2006, 20:50 |
|
|
elly89
Utente
Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 13:31 Messaggi: 306 Località: Lazio
|
credo che mies volesse dire che non bisogna aspettare piu di 5 secondi per punire il cavallo altrimenti la punizione non viene associata al motivo per il quali la si è data...io sono contraria a dare calci o robba varia...
io il problema l'ho risolto dandole una frustata decisa sul sedere e facendola galoppare per il campo per un po di tempo...non tanto altrimente poi era troppo stanca e non lavorava piu!!!il significato dei giri al galoppo consiste nel far avanzare il cavallo in modo che non riesca ad alzarsi(non puo camminare stando in piedi!!![:D][:D])
cmq per non farli alzare basta farli girare quasi sul posto con la testa bassa...se non alzano la testa non riescono ad impennarsi...cmq tutto sta nell'essere decisi e farsi capire subito...evitando i[:)] calci magari!!
_________________ Giusy ti adoro..quando non ti odio!!!!
|
martedì 18 luglio 2006, 21:12 |
|
|
vale dd
Utente
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13 Messaggi: 2773 Località: Venezia
|
fortunatamente bonny nn si impenna.....fiu... ma qnd cerco di andare in passeggiata cerca di alzarsi(km ho già dtt) lei sgroppa scalcia, ma nn si impenna...... secondo me è molto pericoloso., anche alla mia insegnante è successo, e si è rotta il naso.. fortunatamente solo qll, ma nn si sa mai, io nn lo monterei mai qst cavallo, ma poi è il tuo insegnante ke deve ritenere se il cavallo è pericoloso o no...[;)]
_________________ BONNY&STRONGvi vorrò per sempre un mondo di bene!
|
martedì 18 luglio 2006, 23:08 |
|
|
elly89
Utente
Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 13:31 Messaggi: 306 Località: Lazio
|
ma vale dicevi a me???
cmq se dicevi a me ...il cavallo è il mio e ormai abbiamo risolto il problema...e se ci riprova so come farla smettere all'istante!!!![:D]
_________________ Giusy ti adoro..quando non ti odio!!!!
|
martedì 18 luglio 2006, 23:16 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Io non ho mai avuto un cavallo che si impenna...mi è capitato solo qualche volta con dei puledri, che hanno provato a tirarsi su per sfuggire al morso. Ma con loro è più semplice insegnargli a non farlo, perchè sono giovani e accettano l'insegnamento più di un cavallo adulto che sa già come prendere in giro l'adulto.
|
mercoledì 19 luglio 2006, 8:31 |
|
|
silver
Utente
|
signori/e ecco a voi silve rquando non uole andare in passeggita...uguale!!![:0][:D][:D][:D]....[xx(]....
. [img]/public/uploaded/forum/silver/2006722154757_impennata!!!.jpg[/img] 18,15 KB
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
|
sabato 22 luglio 2006, 15:48 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
bello!!![:D]
|
lunedì 24 luglio 2006, 8:52 |
|
|
silver
Utente
|
bellissimo!![:D][xx(]
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
|
lunedì 24 luglio 2006, 11:07 |
|
|
|