CIAO GENTE!!!!!!!!!
E' un po' che non mi faccio sentire!
Ma eccomi qua per proporvi il primo appuntamento delle stagione!
Non potete mancare..sarà qualcosa di eccezionale
3 giorni di country monta western e ovviamente rodeo!!
Sto parlando della FIERA DEL FAR WEST!!
<b>17 - 18 - 19 Marzo c/o Palasturla di Manerbio BS</b>
All’interno di questa struttura si articolerà un percorso fatto di molti spazi espositivi caratteristici del WEST e della monta americana, ideati per conoscere questo modo in tutti i sui aspetti ed anche per acquistare ciò che potrebbe servire o divertire per diventare dei perfetti cowboy dalla testa ai piedi, cavallo compreso. Infatti tutta l’ambientazione e la ristorazione saranno rappresentative di questo mondo con cucina Tex Mex, musica Country e persino balli di Line Dance con l’esibizione di orchestra e ballerini.
Non mancheranno le gare delle diverse specialità della monta all’americana:Team Penning, Cutting, Barrel e Pole Bending. Le Gare si articoleranno in 4 giornate comprese fra il 16-19 marzo ed oltre alle gare, ci sarà uno spettacolo assolutamente da non perdere: il sabato 18 alle ore 21:00 e la domenica 19 alle ore 15:00 verrà presentato un RODEO su tori e cavalli, con musiche, coreografie di luci, fiamme e fuochi d’artificio!
. [img]/public/uploaded/forum/cowboy77/200632192524_rodeo.JPG[/img] 184,25 KB
Inoltre troverete anche tutte le altre discipline western:
WESTERN TREKKING Il mondo più semplice e più veloce è quello di avvicinarsi al mondo del “western trekking” che offre la possibilità di accostarsi alla natura ed alle praterie di casa nostra facendo lunghe passeggiate a cavallo.
TEAM PENNING il penning è l’antico mestiere dei cowboy di selezionare uno o più vitelli per separarli dal resto della mandria spostandoli in un apposito recinto per le cure o la marchiatura.
Sono queste le origini del Team Penning come disciplina sportiva.
Nell’arena ti troverai con altri due cowboy. All’interno dell’arena sarete in 3, pronti ad entrare in azione con una mandria di vitelli da un lato e un recinto dall’altro. Tu ed i tuoi compagni di brigata dovrete separare 3 vitelli (contrassegnati dallo stesso numero) dal resto della mandria per spingerli nel recinto al lato opposto del campo di gara nel minor tempo possibile. Cavalli che galoppano, vitelli che fuggono, cowboy che gridano, agilità, velocità, addestramento ed un perfetto gioco di squadra fra cavalli e cavalieri: nel giro di una manciata di secondi, quando si posa la polvere, e torna il silenzio, i tre vitelli dovranno essere all’interno del recinto.
Il Team Penning è spettacolare e dinamico.
BARREL RACING & POLE BENDING Un percorso disegnato al galoppo sfrenato intorno a 3 barili da 55 galloni disposti a triangolo sul terreno. Una gara velocissima ed entusiasmante. Con le gare di “barili” rivivono fedelmente i giochi da ranch. Anche il pole bending, come il barrel racing, è una gara di velocità, con la differenza che si tratta di uno slalom sfrenato fra 6 paletti…altro che Alberto Tomba!
IL REINING nasce dalle esigenze dei cowboy di lavorare con le mandrie per radunare e muovere il bestiame in sella ad un cavallo definito come “cow horse”. Agile, veloce, atletico e docile, deve essere un cavallo in grado di rispondere velocemente ai comandi impartitigli dal cavaliere.
Il reining è sostanzialmente una questione di fluidità, precisione e velocità: una disciplina individuale, raffinata e molto tecnica. Il cavallo risponde ai soli comandi vocali ed ai cambiamenti di peso e di baricentro sulla sella. E’ uno sport per perfezionisti.
Lo “stop” è la manovra più adrenalinica che si conosca: al solo ordine “wooh” un cavallo da quattro o cinque quintali in corsa, frena sui posteriori e scivola sotto di te all’infinito! Il reining, che ambisce a diventare sport olimpico per l’appuntamento di Londra 2012, è l’unica disciplina western riconosciuta dalla F.E.I. (Fédération Equestre Internationale) (
http://www.horsesport.org ).
CUTTING per i cowboy, i cavalli sono stati da sempre fondamentali nel lavoro con le mandrie. A loro va il merito di aver trasformato questa antica abilità in una vera e propria arte. Il bestiame doveva essere raccolto su praterie sconfinate per essere marchiato o vaccinato e nei giorni di mercato i vitelli migliori dovevano essere separati dal resto della mandria per essere venduti. Quando il vitello tentava di ritornare in mezzo agli altri, era il cavallo a mantenerlo sotto controllo, scartando da una parte all’altra, impedendogli di riunirsi a gli altri tagliandogli la strada (cutting). Una specie di tango passionale fra cavallo e vitello, con il cowboy in sella.
ROPING Il roping è il lavoro con il lazo: quella corda arrotolata che non manca mai al pomello di una sella da lavoro. Nel roping il lazo viene usato per catturare un vitello, un manzo, un puledro o un cavallo, per separarlo dagli altri, (solitamente per le cure o le marchiature). Oggi le specialità di gara per misurarsi con gli altri cowboy sono: Team Branding, Steer Stopping,Team Roping,Horse Roping Tutto assolutamente spettacolare e molto tecnico.
RODEO - BULL & BRONK RIDING
Cavalcare un cavallo selvaggio o un toro è una delle cose più spettacolari e più pericolose che possa fare un cowboy. In Italia esiste una scuola di rodeo che ti permette di imparare i trucchi del mestiere per cavalcare tori e cavalli selvaggi. Alla Fiera del Far-West potrai vedere come si fa a fare tutte queste cose!