Autore |
Messaggio |
♥Sofia♥
Utente
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48 Messaggi: 363 Località: Toscana
|
Re: Ecco a voi il mio nuovo bimbo :)
Questa cosa dei morsetti è diventata impossibile da ignorare o semplicemente bloccarlo senza punirlo.... E' qualche giorno che stò cominciando a desensibilizzarlo con gli oggetti ed oggi ho preso la frusta ed ho cominciato a far rumore, scuoterla accando a lui, accarezzarcelo e dargli colpetti e lui nulla impassibile anzi era rilassato e si è messo pure a brucare in terra e purtroppo anche ad annusarmi cercando di mordermi ma comunque era gestibile.... Allora ho detto, proviamo il secondo giochetto, quello delle pressioni, e diciamo era impossibile perchè io col bastoncino lo spingevo indietro standogli davanti, e lui mi mordicchiava la mano, allora mi sono allontanata sempre spingendolo e lui per arrivarmi mi spingeva contro il bastoncino allungando il collo per arrivarmi e logicamente mordicchiarmi... Ho barcollato e non mollato ed alla fine ha fatto un passo indietro ed allora subito ho smesso e coccolato... Allora nel mio cervello ho pensato "se mi metto di lato e comincio da lì non può mordermi" allora c'ho provato ma lui secondo voi?! All'inizio stava fermo nel momento che gli ho dato la minima pressione si è girato completamente mettendosi frontale... uno può pensare "Ah vedi bravo già ha imparato a ruotare il sedere e basta!" ma no lui voleva solo tornare comodo vicino alle mani per mordicchiarmi... come ha fatto... Stavo per fare come ha detto Silvia e piantargli un morso nel naso Io ho pensato può essere un loro modo per giocare?!?! Perchè a me non sembra lo faccia con cattiveria, e poi lui non da solo il morso e scatta come ho visto fare, lui proprio si mette lì tranquillo un morsetto lì ed un morsetto là mentre fruga col naso...
_________________ L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ
|
venerdì 26 febbraio 2010, 13:58 |
|
|
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Il problema è che i cavalli non sanno qual'è il limite per non farci male! Anche loro si mordicchiano per grattarsi e così via, ma calcola che loro hanno la pelle più spessa della nostra... ma ovviamente non lo sanno! E anche se lo fa per gioco o perchè pensa che tu abbia prurito, potrebbe anche farti venire un lividone! E' quello il guaio...
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
venerdì 26 febbraio 2010, 14:11 |
|
|
♥Sofia♥
Utente
|
Silvi@ ha scritto: Il problema è che i cavalli non sanno qual'è il limite per non farci male! Anche loro si mordicchiano per grattarsi e così via, ma calcola che loro hanno la pelle più spessa della nostra... ma ovviamente non lo sanno! E anche se lo fa per gioco o perchè pensa che tu abbia prurito, potrebbe anche farti venire un lividone! E' quello il guaio... Ecco Silvia hai centrato il punto... io non vorrei lui lo faccia "in buona fede" e punirlo, insomma non vorrei lo facesse come per darmi l'amicizia come fanno tra cavalli e magari punirlo come per non accettarla... Avevo pensato di prendergli (ora non ricordo il nome tecnico) quei cosi che si mettono nel muso con il mangime in modo che non mi nuoce, però quello lo para ma non risolve il problema quando è senza nulla...
_________________ L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ
|
venerdì 26 febbraio 2010, 14:23 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
No, tu devi comunque importi e non farglielo fare, non sei un cavallo! E questo lui lo deve capire, con te deve porsi dei limiti. Secondo me è inutile mettere delle "pezze" senza risolvere il problema. In fondo non è che puoi lasciargli la museruola sempre! Inoltre con il cibo lo distrai e rischi che non ti ascolti più.
(Welcome, Wyoming! )
|
venerdì 26 febbraio 2010, 14:32 |
|
|
♥Sofia♥
Utente
|
Quindi dici devo iniziare a punirlo?! Ma come con lo schiaffetto?!
|
venerdì 26 febbraio 2010, 14:54 |
|
|
Silvi@
Utente
|
Direi che è sicuramente meglio "puntirlo"... insomma, un minimo di educazione dovrà pur averla o no? Inizia con lo schiaffetto e vedi se funzia, sennò dovrai rincarare la dose... non dico che dovrai bastonarlo eh! Magari il semplice schiaffetto andrà più che bene, è un fastidio per lui... altrimenti se vedi che è tenace puoi fargli fare i passi indietro(altrettanto scomodo per loro)...
(Welcome, Wyoming! )
|
venerdì 26 febbraio 2010, 14:57 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
La controindicazione dello schiaffetto é che puó diventare un gioco (io ti mordicchio e poi cerco di evitare lo schiaffetto)...
Il metodo di monty roberts per i morsi é ottimo: Se hai una frusta da dressage (insomma piú lunga di un frustino normale) ogni volta che ti mordicchia toccalo con noncuranza su un anteriore (sul pastorale), MA non farlo come punizione, anzi, cerca di dargli l'impressione che non sia nemmeno tu a farlo ma che sia la frusta di sua volontá (il motivo per cui consiglia di usare la frusta é proprio per creare una certa distanza tra umano e oggetto che dá fastidio...lui non deve nemmeno accorgersene che sei tu che la tieni in mano). Non forte, solo letteralmente un tocco. L'obiettivo NON é fargli male, né punirlo, ma semplicemente distrarlo. Insomma fargli dimenticare che ti stava mordicchiando e fargli pensare 'oi! cos'é questa cosa che mi sta toccando?' Fallo in modo consistente, e soprattutto immediato, e dovrebbero bastare poche volte per farlo smettere.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
venerdì 26 febbraio 2010, 17:15 |
|
|
Silvi@
Utente
|
No infatti, mi sono dimenticata di specificarlo, lo schiaffetto NON devo diventare un gioco!
Sinceramente il metodo Roberts mi sembra poco pratico, ma puoi provare...
(Welcome, Wyoming! )
|
venerdì 26 febbraio 2010, 18:54 |
|
|
♥Sofia♥
Utente
|
Si lo schiaffetto è decisamente un gioco per lui, oggi gli ho dato uno schiaffetto per vedere la reazione ed è stata quella di non smetterla più... Poi ad un certo punto, mentre lo stavo riportando in box e gli toglievo la capezza ho preso e passando la mano sotto alla testa mentre mi cercava di mordere l'altra gli ho dato un morso forte con la mano e da lì fino a che non sono uscita dal box non mi ha più toccata...
Adesso proverò a seguire il tuo consiglio Pascal grazie... ormai le provo tutte...
Ho letto su internet che con i cavalli che hanno questo vizio bisogna evitare di dargli il cibo dalla mano ma gettarglielo in terra vero?!?!
|
venerdì 26 febbraio 2010, 19:25 |
|
|
Silvi@
Utente
|
In generale bisognerebbe sempre evitare di dare il cibo con le mani, ma a volte noi siamo più cocciuti di loro! Vedi che il sistema del morso(anche se fatto con la mano) funzia?
(Welcome, Wyoming! )
|
venerdì 26 febbraio 2010, 19:28 |
|
|
♥Sofia♥
Utente
|
Silvi@ ha scritto: In generale bisognerebbe sempre evitare di dare il cibo con le mani, ma a volte noi siamo più cocciuti di loro! Vedi che il sistema del morso(anche se fatto con la mano) funzia? Domani mattina dopo che lo rivedo ti confermo se è funzionato davvero Oggi è successa un'altra cosa che mi ha spiazzata... l'ho portato in un campo vicino casa mia a mangiare un pò d'erba, condotto si fa condurre abbastanza tranquillamente, mi segue anche se non sono riuscita ad insegnargli a fermarsi ancora, quando mi fermo io lo trattengo un poco e gli faccio "schhh" ma lui praticamente mi sale sopra oppure cammina fino a mettersi davanti a me e mi si butta con la testa addosso... Comunque ero in mezzo al campo e ad un tratto è stolzato ed è partito via, io l'ho trattenuto con la corda e lui ha cominciato a girare attorno a me tirando calci e sgroppando... non sapevo più come fermarlo perchè se lo tiravo a me mi travolgeva e non potevo lasciarlo galoppare via... infatti dopo 1 minuto che non smesseva ho cominciato a camminare verso casa (non ero lontata si e no a 20 metri) e lui sempre innervosito mi seguiva mi superava poi tornava indietro, questo fino a che non siamo arrivati al cancello... In queste situazioni di panico che non si fa avvicinare come posso tranquillizzarlo o abituarlo a non reagire scappando?!?!
|
venerdì 26 febbraio 2010, 21:31 |
|
|
Indestructible
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:38 Messaggi: 572 Località: Emilia Romagna?
|
...ma io sono stata l'unica imbecille a provare a morderlo sul serio? cmq ti auguro di levargli il vizio! e aggiornaci con le foto, voglio vedere come diventa bello!
_________________ Everything I touched was golden, everything I loved got broken...Every mistake I've ever made has been rehashed and then replayed as I got lost along the way. ------------ God save me rejection from my reflection, I want perfection. ------------ How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world... ------------ 06.02.2006 The No Future Year
|
sabato 27 febbraio 2010, 16:15 |
|
|
♥Sofia♥
Utente
|
Silvi@ sembra impossibile ma è migliorato dire che ha perso il vizio totalmente sarebbe una cavolata, però se prima mi mordeva per divertimento sempre anche se stavo ferma accanto a lui adesso ne sti du giorni ha provato a mordicchiarmi solo stamani mentre gli insegnavo a retrocedere, sentendosi spingere indietro col bastoncino lui faceva forza e mi mordicchiava la mano ma dopo due o tre volte ha capito subito l'esercizio ed a smesso di mordermi... Indestructible queste sono le foto aggiornate fresche fresche di stamani, ne ste mattine che facevo giardinaggio con la mia famiglia lo tenevamo libero con noi... Primo piano al musetto
|
domenica 28 febbraio 2010, 11:03 |
|
|
AngelicaS
Utente
|
Che cambiamento che ha già fatto! Complimentoni Sofia!
_________________ Urca Urca Tirulero Oggi Splende Il Sol
Solo un po' di amore
|
domenica 28 febbraio 2010, 12:46 |
|
|
Indestructible
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:38 Messaggi: 572 Località: Emilia Romagna?
|
bellissimo! sembra già un altro cavallo
_________________ Everything I touched was golden, everything I loved got broken...Every mistake I've ever made has been rehashed and then replayed as I got lost along the way. ------------ God save me rejection from my reflection, I want perfection. ------------ How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world... ------------ 06.02.2006 The No Future Year
|
domenica 28 febbraio 2010, 20:12 |
|
|
|