Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:55

Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Ecco a voi il mio nuovo bimbo :) 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Ecco a voi il mio nuovo bimbo :)
Non credo che lei voglia tosare un puledro!

Io per il corpo userei solo striglia e spazzola quando il fango sarà bello secco(con le mani togli il grosso), molto delicatamente, per la coda farei anche uno shampoo all'occorrenza, avendo l'accortezza poi di strizzarla e asciugarla con un panno(così che non si bagna scuotendosela addosso).
Il fatto che il pelo cada a ciuffi è normale, il fango fa sì che non si stacchi naturalmente, così levandogli quello cade più pelo tutto insieme... non mi preoccuperei, ricresce comunque!

(Welcome, Wyoming! : Love : )

domenica 21 febbraio 2010, 1:15
Profilo
Utente

Grazie per i consigli sulla pulizia, mi sono serviti... Stamani con mio babbo inizialmente l'abbiamo pulito nelle gambe con la gomma a getto.. all'inizio non tollerava l'acqua ma poi l'ho portato in mezzo all'erba, si è messo a mangiare e manco ti calcolava più quindi si è fatto lavare... Poi l'abbiamo portato nel box e con la striglia, le forbici e l'acqua calda gli abbiamo dato na bella pulita e purtroppo sotto al pelo abbiamo scoperto qualche cicatrice e qualche ferita non ancora completamente rimarginata... povero...!!
Ancora prima che sia lustro manca qualche altra passata però non volevamo stressarlo subito anche perchè spesso bisognava interromperci per farlo girellare, allora per oggi ci siamo fermati...

L'ho portato fuori a conoscere Libera ed è stato un disastro... apparte il fatto che il suo istinto maschile diciamo era evidente :roll: però è stato dolce il fatto che Libera l'abbia leccato (quando era girato perchè se si annusavano nel muso lui la mordicchiava e lei si incavolava : Blink : )
Dopo aver visto Libera ha cominciato ad essere meno gestibile infatti l'ho dovuto riportare nel box ed anche lì non faceva altro che nitrire e raspare...

Per esserci stata intorno la prima volta posso dire che è molto tranquillo... desensibilizzato quasi per niente perchè reagisce ad ogni piccolo tatto, nel musetto e nel collo si fa coccolare di più...
Abbiamo provato a prendergli un piede davanti e l'ha dato ma il tempo di 5 secondi e poi raspava... e mentre si puliva ogni tanto alzava il piede dietro ma non scalciava lo lasciava semplicemente alzato poi il mi babbo gli diceva "giù il piedino su buono" e lui lo tirava giù come se capiva...

Questa è un altra fotina che gli ho fatto stamani dopo la pulizia ed il giretto... Vedete il musino come è spelato lateralmente al musetto?! :(
Immagine

domenica 21 febbraio 2010, 12:40
Profilo WWW
Utente

già da sta foto,sembra un altro! :mrgreen:
sinceramente credevo avresti fatto più fatica a pulirlo.Meglio così!
ad ogni modo la coda ti sconsiglio caldamente di tagliarla,se guardi il mio Rascal :? ...ci mette anni a ricrescere!

certo non sarà desensibilizzato,credo sia stato maneggiato davvero poco,nessuno gli avrà dedicato tempo.Ad ogni modo se riesci comunque a condurlo un minimo a longhina è già una buona cosa...
Riguardo all'interesse per la femmina,è inevitabile per quasi tutti i maschi.Quando si sarà ambientato un po,ti consiglierei di castrarlo.

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.

domenica 21 febbraio 2010, 13:38
Profilo WWW
Utente

No ma ancora non è pulito del tutto.. diciamo che lo sgrossato il pelo è ancora macchiato però procedo un poco giorno per giorno....
Comunque la coda gli ho tagliato per ora solo la punta.. ma poco 5 cm si e no... perchè era proprio messa male.. e poi gliel'ho immersa in un secchio e lavata... purtroppo i nodi ci sono molti, io tenterò di sfargliela il più possibile anche perchè tagliargliela proprio adesso che siamo vicino alla primavera e quindi alle mosche mi sembra cattivo levargli la sua difesa personale :roll:

Si si presto la castrazione!

Te che magari hai occhio... dici che ingrosserà un poco.. mi sembra molto fragile... cioè nel senso che se resta così non riuscirei mai a salirci avrei il complesso psicologico di pesargli...
Ha 19 mesi pensi qualche altro centimetro lo piglia?! Anche perchè la maggior parte di sta razza sono belli tondi.. anche un signore vicino a me ne ha due grossi e tondeggianti : Love :
Apparte che se non tengo d'occhio il mi babbo ci mette poco ad ingrassare.. Gli ha piazzato un rotolo lì vicino e quando vede che lo finisce glielo ridà subito perchè ha paura pate la fame... Ieri gli ha messo 3 carrette di paglia per farlo dormire che diceva stava scomodo altrimenti : Chessygrin : : Chessygrin :

domenica 21 febbraio 2010, 14:16
Profilo WWW
Utente

♥Sofia♥ ha scritto:
PatchWorkTiger ha scritto:
si...se è maschietto e vuoi rispettare la norma si da il nome con l'iniziale del padre...e la Z non è tra le linee di sangue dei nomi degli stalloni...

Io con il fatto che c'era scritto Z6 credevo fosse per la lettera dell'anno.. io conosco quella di regola...
Il padre si chiama Assuan quindi dovrò trovare un nome con la A....

Ombra allora viva il 20 Febbraio 2010 : Love :

le femmina vanno ad anno di nascita...ma cmq il 2008 era l'anno della O!

cmq gran bel bimbo^^

domenica 21 febbraio 2010, 14:25
Profilo
Utente

♥Sofia♥ ha scritto:
si...se è maschietto e vuoi rispettare la norma si da il nome con l'iniziale del padre...e la Z non è tra le linee di sangue dei nomi degli stalloni...

Io con il fatto che c'era scritto Z6 credevo fosse per la lettera dell'anno.. io conosco quella di regola...
Il padre si chiama Assuan quindi dovrò trovare un nome con la A....

Ombra allora viva il 20 Febbraio 2010 : Love :

le femmina vanno ad anno di nascita...ma cmq il 2008 era l'anno della O!

cmq gran bel bimbo^^

No non dirmi così.. sono stata fino ad ora a cercare nomi e nomi con la Z :lol: :lol:
Lui è un maschietto comunque...
Io con il fatto che era identificato con Z6 credevo fosse per la lettera dell'anno... adeso mi ingegno tra la O e la A allora : WohoW :

domenica 21 febbraio 2010, 14:34
Profilo WWW
Utente

Nooooo! La O solo per le femmine!
La regola è questa: le puledre seguono la lettera dell'anno, mentre i puledri hanno sempre la stessa iniziale del padre!
Percui se il mio sarà un maschio inizierà con la W(da W-Artax) oppure, se sarà una biondina, con la Q come tutte le biondine del 2010! : Thumbup :
Per la coda, hai provato anche col balsamo?

(Welcome, Wyoming! : Love : )

domenica 21 febbraio 2010, 15:41
Profilo
Utente

Sofia,non ti preoccupare,crescono fino ai 4anni e oltre!!è normale che sia piccolo ora,poi è esile perchè avrà mangiato poco,
anche la castrazione aiuta ad ingrossarlo.

di media sono cavalli di altezza non esagerata ma molto robusti.
vedrai che ai 3anni,quando dovrai montarlo,sarà molto più grande! :wink:

domenica 21 febbraio 2010, 18:12
Profilo WWW
Utente

Meno male :-D
Perchè io non ho mai montato un pony in vita mia, sempre e solo cavalli, poi sono abituata a Libera che comunque è alta e quindi oggi lo guardavo meglio e ho pensato sta cosa...

Semmai poteva essere un buon motivo per mettermi a dieta : Chessygrin :

domenica 21 febbraio 2010, 18:23
Profilo WWW
Utente

Sofia complimenti, hai fatto un gesto bellissimo e pieno d'amore adottando questo biondino!!!! : Love : :aa: :aa: :aa:

lunedì 22 febbraio 2010, 8:54
Profilo
Utente

Grazie Siska : Love :
Come richiesto questa è una fotina dopo la prima passata di pulizia, è rimasta sotto la pancia perchè non mi permette di toccarcelo ancora e la coda perchè ancora non mi fido a stargli vicino al sedere... Piano piano lo stò abituando al contatto e per ora essendo un par di giorni con ottimi risultati direi...
Immagine

Vorrei esporre il primo problema che ho riscontrato... mordicchia tuttooooooooooooooooooo e soprattutto me : Hurted :
Io prima di avvicinarmi con qualsiasi oggetto che sia la longia o la spazzola gliela faccio annusare ma lui preferisce assaggiarla direttamente, e lo fa anche con me... ieri gli avevo dato un paio di biscottini per premiarlo perchè sembra impossibile ma oggi è il secondo giorno gli stò intorno ma quando lo chiamo mi viene incontro : Love :
Il problema è che dopo quei due biscottini ogni volta mi vede le mani arriva le stuzzica con il labbro e poi apre la bocca per mordermele, fa tutto molto piano quindi io riesco a cogliere l'attimo che lui mi morde (e non quando mi annusa) e gli dò una pacchetta dicendo un secco no... però sembra non capisce perchè tempo 1 minuto e ritenta...
Avete qualche consiglio o correzione da darmi?!
Sempre e comunque Grazie!

lunedì 22 febbraio 2010, 17:22
Profilo WWW
Utente

dalla foto non mi sembra nemmeno così basso per la sua età,
comunque...riguardo al mordere purtroppo è cosa diffusa nei puledri,specie maschi.Il mio Racàl faceva così come il tuo(a dire il vero piu violento)...è una abitudine che dovrebbe sparire col tempo,
nel mio caso,il mio istruttore di monta naturale mi ha suggerito di ignorarlo,cercare di evitare i morsi e punire sono quando strettamente m necessario,perchè sennò-se si è davanti a un soggetto molto dominante come era il mio-si richia di innescare una "guerra del più forte" a cui non si avrà mai fine,perchè il cavallo avrebbe poi sempre tentato di "sfidarmi"(lui coi morsi e io con gli schiaffi,intesi da lui come morsi/guerra per affermare il leader più forte tra i due...che sarebbe stato intanto senz'altro lui) e fregarmi.
con la castrazione l'istinto a mordere si dimezza.

lunedì 22 febbraio 2010, 20:02
Profilo WWW
Moderatore

di solito si consiglia anche di comportarsi in modo che si "autopunisca" da solo quando tenta di mordere..
ovvero, se sei di fianco e lui si gira aprendo un gomito è lui che sbatte contro un ostacolo mentre tu non ti sei mossa per punirlo.. oppure se lui si gira verso di te in altre occasioni puoi mettere tra te e lui una spazzola dura o una striglia..
l'importante è non tirare schiaffetti che rendono il gioco più interessante: diventa un mordo più veloce prima che mi arrivi il ceffone.. sono più veloce e quindi più bravo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

lunedì 22 febbraio 2010, 20:13
Profilo WWW
Utente

mmmmm.. allora cercherò di ignorarli o evitarli senza sembrare una sfida...
Comunque per la castrazione dovrei giovedì...

lunedì 22 febbraio 2010, 20:28
Profilo WWW
Utente

guarda io con il mio non ho risolto in nessun modo questo problema, nonostante l'abbia castrato eh.
ha fatto un periodo a non mordicchiare più, ultimamente ha ricominciato...però mi sta sorgendo il dubbio che ora lo faccia per affetto :lol:

cmq al di là di questo, il cavallino è splendido e hai fatto stra bene a prenderlo tu. è dolcissimo.

------------
How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world...
------------
06.02.2006 The No Future Year

lunedì 22 febbraio 2010, 21:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo