Autore |
Messaggio |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Re: Ecco a voi il mio nuovo bimbo :)
Indestructible, ma il tuo era quasi adulto ormai quando l'hai castrato... Comunque una volta qualcuno mi disse che... all'ennesimo morso del cavallo, si è girato e ha morso più forte che poteva il cavallo "assaggiatore"... bon, da lì non l'ha mai più fatto! Riguardo al problema possibili calci... l'unica è prima vedere se ti da bene i piedi, provare a toccarlo dietro e vedere la sua reazione, insomma procedere per gradi...
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 23 febbraio 2010, 10:12 |
|
|
|
|
Indestructible
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:38 Messaggi: 572 Località: Emilia Romagna?
|
Silvi@ ha scritto: Indestructible, ma il tuo era quasi adulto ormai quando l'hai castrato... Comunque una volta qualcuno mi disse che... all'ennesimo morso del cavallo, si è girato e ha morso più forte che poteva il cavallo "assaggiatore"... bon, da lì non l'ha mai più fatto! Riguardo al problema possibili calci... l'unica è prima vedere se ti da bene i piedi, provare a toccarlo dietro e vedere la sua reazione, insomma procedere per gradi... si questo è vero, infatti gli era passato prima che lo castrassi... la storia del mordere indietro la sapevo anche io e ammetto che dall'esasperazione ci ho provato
_________________ Everything I touched was golden, everything I loved got broken...Every mistake I've ever made has been rehashed and then replayed as I got lost along the way. ------------ God save me rejection from my reflection, I want perfection. ------------ How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world... ------------ 06.02.2006 The No Future Year
|
martedì 23 febbraio 2010, 12:04 |
|
|
♥Sofia♥
Utente
Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48 Messaggi: 363 Località: Toscana
|
Silvi@ ha scritto: Indestructible, ma il tuo era quasi adulto ormai quando l'hai castrato... Comunque una volta qualcuno mi disse che... all'ennesimo morso del cavallo, si è girato e ha morso più forte che poteva il cavallo "assaggiatore"... bon, da lì non l'ha mai più fatto! Riguardo al problema possibili calci... l'unica è prima vedere se ti da bene i piedi, provare a toccarlo dietro e vedere la sua reazione, insomma procedere per gradi... Dietro quando lo accarezzo o lo pulisco per tutta la lunghezza della gamba non ha nessuna reazione, rimane immobile, però non ho ancora provato a prenderglielo...
_________________ L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ
|
martedì 23 febbraio 2010, 12:45 |
|
|
Bradamante
Utente
|
per pulirgli i piedi(quindi alzarli,specie i posteriori) ti sconsiglio vivamente di farlo direttamente con la mano, ti suggerisco invece di provare passandogli una corda(facendola scorrere dall'alto della gamba fino sotto al nodello,al pastorale insomma) poi tirare delicatamente la corda(aumentando la forza eventualmente e rilasciandola appena solleva) non so se hai già presente come: provo a spegarti,anche se non è facilissimo così e non trovo una foto/video dimostrativa. mettendoti di fianco al cavallo tenendo un estremità della corda(abbastanza lunga e possibilmente non piatta,ma tonda,perchè meno tagliente) con una mano, fai passare la corda dietro la gamba del cavallo, prendi la restante estremità con l'altra mano(ora la corda,se un po tesa, dovrebbe poggiare contro la gamba del cavallo,sostenuta dalle tue mani) la fai scorrere fino sotto al nodello(dal pastorale) dovresti ora trovarti in "sicurezza";puoi provare,tirando la corda con egual forza delle braccia a sollecitare il puledro a fargliela sollevare. appena accenna a sollevarla,rilascia la tua forza e premialo. successivamente,quando solleverà senza troppa pressione o scatto,potrai provare ad avvicinarti e dopo aver sollevato con l'aiuto della corda,prendergli la gamba con le mani,accarezzandolo e parlandogli dolcemente. vedrai che poi potrai farlo direttamente come fai con Libera. ovviamente,appena lo fa bene ,non insistere con ripetizioni(se non glieli pulisci per qualche giorno,non morirà certo...nessuno glieli ha mai puliti fin ora!!)inizialmente accontentati anche solo che accenni a sollevare con la corda. ti avverto già che non sarà un operazione semplice,ci vuole pezienza!
_________________ "Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"
Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia, Che era de color d'oro allo splendore. Avea il suo viso una delicateccia Mescolata di ardire e de vigore.
|
martedì 23 febbraio 2010, 14:11 |
|
|
Bradamante
Utente
|
rhox anche ha suggerito cose giuste riguardo al difendersi dai morsi,è ciò che facevo col mio stalloncino precedente. ad ogni modo,la cosa piu importante è proprio non fargli credere che sia un gioco-sfida tra voi due!
idestructible...guarda,il mio è cambiato anche se aveva 4anni e mezzo quando è stato castrato. Ad ogni modo,il puledro di Sofia è talmente giovane che senz'altro avrà molto effetto(ovviamente Sofia non aspettarti un cambiamento repentino,ci vorrà una media di 6mesi perchè smaltisca tutti gli ormoni e perda il comportamento da stallone) la castrazione.
_________________ "Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"
Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia, Che era de color d'oro allo splendore. Avea il suo viso una delicateccia Mescolata di ardire e de vigore.
|
martedì 23 febbraio 2010, 14:19 |
|
|
♥Sofia♥
Utente
|
Si conoscevo già questo medoto, aspetto abbia preso un pò più di confidenza e poi lo metto in pratica.. grazie comunque per la spiegazione!! A me questa cosa dell'essere integro da fastidio perchè è poco gestibile, nel senso che magari lo faccio uscire dal box e provo a farmi seguire alla fune ma purtroppo il recinto di Libera è enorme ed i box sono separati ma vicini e appena esce dal box è impossibile non vedere la cavalla e anzi anche se provo a chiuderla lui sa che c'è e la cerca coi nitriti, capirai Libera poi gira con quella coda ritta e quindi oltre a dentro il box non riesco a farlo stare tranquillo fuori... e questa cosa mi blocca anche perchè non è capace di stare tranquillo alla fune, lui mi segue se io lo chiamo continuamente però se lo tiro oppure gli chiedo di stare fermo lui non mi ascolta e con gli ormoni in circolo ancora meno... Oggi ho cominciato ad ignorare i suoi morsetti ma lui barcolla ma non molla
_________________ L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ
|
martedì 23 febbraio 2010, 14:36 |
|
|
Bradamante
Utente
|
si fallo castrare assolutamente!specie perchè hai già una femmina il suo comportamento essendo stalloncino è assolutamente normale! in bocca al lupo hai poi scelto in nome?
|
martedì 23 febbraio 2010, 14:51 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Se penso ai calci e morsi che mi sono presa i primi giorni con i due selvaggi ... e ora posso toccarli ovunque e stare vicino a loro senza problemi (a parte che ogni tanto mi vogliono venire in braccio ). La prima volta che abbiamo tentato di fare i piedi il maschio mi è praticamente salito sopra, ma piano piano hanno imparato. Spero che rimanga così dolce e non mordicchio Secondo me usa anche quello che ti dice il tuo istinto, ogni giorno ti accorgi di quanto ti puoi spingere oltre nel chiedergli qualcosa, con pazienza e naturalezza.
|
martedì 23 febbraio 2010, 18:32 |
|
|
Indestructible
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:38 Messaggi: 572 Località: Emilia Romagna?
|
Bradamante ha scritto: rhox anche ha suggerito cose giuste riguardo al difendersi dai morsi,è ciò che facevo col mio stalloncino precedente. ad ogni modo,la cosa piu importante è proprio non fargli credere che sia un gioco-sfida tra voi due!
idestructible...guarda,il mio è cambiato anche se aveva 4anni e mezzo quando è stato castrato. Ad ogni modo,il puledro di Sofia è talmente giovane che senz'altro avrà molto effetto(ovviamente Sofia non aspettarti un cambiamento repentino,ci vorrà una media di 6mesi perchè smaltisca tutti gli ormoni e perda il comportamento da stallone) la castrazione. ma su questo sono d'accordissimo!
_________________ Everything I touched was golden, everything I loved got broken...Every mistake I've ever made has been rehashed and then replayed as I got lost along the way. ------------ God save me rejection from my reflection, I want perfection. ------------ How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world... ------------ 06.02.2006 The No Future Year
|
martedì 23 febbraio 2010, 18:49 |
|
|
♥Sofia♥
Utente
|
Ombra oggi ho seguito il tuo consiglio, l'ho visto predisposto e gli ho chiesto una cosa diversa.... Stamani per la prima volta da quando l'ho preso l'ho liberato in un rettangolo arrangiato per lui... Io mi sono messa dentro con lui per levare e controllare eventuali oggetti che potevano ferirlo e lui durante tutto il tempo non mi ha mollato un secondo, mi seguiva dietro dietro ogni mio passo... in mezzo a questo rettangolo ho la "concimaia", allora per sfuggirgli ho preso e ci sono salita (non è altissima si e no un metro), lui inizialmente mi guardava, poi a cominciato a girare in tondo a me ed alla fine si è messo ad arrampicarsi per raggiungermi Comunque questa cosa mi ha dato una sensazione di fiducia, se penso che è arrivato sabato e già mi segue senza avere timore (nonostante trafficavo con oggetti e facevo rumore) non sò mi ha fatto sentire importante ho passato giorni e giorni anche solo a stare seduta fuori dal box, a coccolarlo e farlo stare bene e questo mi è sembrato un piccolo passo come se volesse dirmi "non stai sbagliando piano piano ci capiremo" Allora poco dopo era libero per il perimetro di casa che girellava.. io avevo un telo verde grosso, l'ho preso e steso per terra mettendolo un pò arruffato e volumizzato, l'ho preso con la capezza e gli ho chiesto di seguirmi, sono passata sopra il telo e lui però si è bloccato senza seguirmi e lo annusava, allora io ho preso il telo e l'ho alzato facendo rumore e muovendolo e mi ci sono messa sopra, l'ho incitato a seguirmi e lui ci è passato tastando bene con quegli zoccolini ma ci è passato, poi mi sono girata ci sono ripassata e lui allora è venuto sicuro dietro di me per tutte le volte successive, e ce l'ho pure fatto fermare sopra... Io è anche la mia prima esperienza ed ho un pò di insicurezza per paura di sbagliare qualcosa e anche se sono piccole cavolate a me sembra chissà cosa di eclatante è successo... Bradamante il nome ancora non lo sò... poi capirai, il mi ragazzo il mi fratello i mi genitori mo tutti vogliono contribuire a trovarlo... suggerimenti con la A?!?!
|
mercoledì 24 febbraio 2010, 22:10 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Con la A mia mamma mi ha buttato lì AVALON! Sennò Aragorn... Scherzi a parte, secondo me non sbagli proprio niente! La fiducia va conquistata giorno dopo giorno. Arriveranno anche i dispiaceri, ma coi puledri è normale, vedrai che riuscirai!!! Quando lo farai castrare?
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 24 febbraio 2010, 22:14 |
|
|
♥Sofia♥
Utente
|
I miei genitori si sono un pò impuntati su Aramis come quello dei 3 moschettieri... Avalon non è male Uno desidera e desidera di avere un cavallino per dargli un nome e quando arriva non hai idee o la lettera non è quella che volevi uffa Dovevo farlo domani ma purtroppo il veterinario che veniva dal mio vicino non ha tempo per farli tutti e due quindi mi ha detto di risentirci in prossima settimana....
|
mercoledì 24 febbraio 2010, 22:23 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
complimenti Sofia!
|
giovedì 25 febbraio 2010, 6:12 |
|
|
Greta
Utente
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21 Messaggi: 895 Località: un paesino sperdutissimo.......
|
♥Sofia♥ ha scritto: Uno desidera e desidera di avere un cavallino per dargli un nome e quando arriva non hai idee hai ragione...io ho aspettato 20 anni per poi lasciargli il nome che aveva sul libretto originale............
_________________ Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
|
giovedì 25 febbraio 2010, 22:28 |
|
|
Siska
Utente
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16 Messaggi: 2558 Località: Udine provincia
|
Aramis è carino!!! Atland Argento
intanto me ne sono usciti solo un paio... ma aramis mi piace di più!!!
|
venerdì 26 febbraio 2010, 10:06 |
|
|
|