Autore |
Messaggio |
nabumax
Utente
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15 Messaggi: 409 Località: torino
|
Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
_________________ non ci sono piu' le mezze fermate di una volta
|
martedì 11 marzo 2008, 13:28 |
|
|
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Un ordine di esercizi posso dartelo io anche se in realtà molto dipende dal cavallo e da quali sono le difficoltà: 1 messa in mano 2 flessioni e controflessioni 3 lavori su due piste 4 appoggiata 5 galoppo rovescio 6 partenze al galoppo sul piede esterno 7 rilevare l'incollatura (gradualmente e riuscire a fare tutti gli esercizi di cui sopra con l'incollatura rilevata) 8 cambi di galoppo è una saletta molto approsimativa e il discorso sarebbe più complicato di così (non mi stupirei se omde avesse da ridire). Per darti un'idea ogni esercizio va fatto a ogni andatura, prima lentamente e poi mettendo sempre più energia, ogni esercizio non deve far perdere qualcosa del precedente, se perdi qualcosa devi tornare indietro. La parte fondamentale è la fase 7 grazie alla quale si arriva alla riunione, ma è una fase molto complicata e lunga (comprende i passi indietro e a livello avanzato piaffe) e in realtà è trasversale alla altre, nel senso che inizia quando il cavallo ha ben confermate almeno le prime tre e continua in modo molto graduale fino a portare al cavallo riunito, forse dopo i cambi di galoppo. Si potrebbe poi andare avanti con piaffè, pesad, passage trotto medio... X nabu e omde siate clementi ho cercato di semplificare le cose
|
martedì 11 marzo 2008, 13:35 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Shyboy, grazie per la tua pazienza Partiamo subito dal primo punto: la messa in mano. Come e quando?
martedì 11 marzo 2008, 13:38 |
|
|
shyboy
Utente
|
Da quando metti il sedere sulla sella la prima volta finchè il cavallo non l'ha chiara in testa. Come: si dovrebbe iniziare da terra e il primo esercizio è posizionarsi davanti al cavallo, prendere in mano gli anelli del filetto, spingere verso l'alto 8agendo sulla connessura labbiale), con una pressione che aumenta gradualmente e mantenere la pressione finchè il cavallo non mastica e quando lo fa cedere. Continuare con questo esercizio finchè il cavallo non mastica appena sente il ferro (in base alla tua sensibilità, il cavallo deve masticare appena prende contatto con le mani). Fatto questo si potrebbe andere avanti da terra, ma lo si fa solo con i puledri da domare, con un cavallo già domato io salirei e dall'alt alzerei le mani, fino a far alzare e molto la testa al cavallo: anche qui la pressione aumente gradualmente, ma molto lentamente finchè il cavallo non ha una reazione verso il basso con la testa, finchè non senti che il cavallo ti tira giù (ache qui dipende molto dalla tua sensibilità, logicamente più senti cambiamenti anch minimi meno tempo ci vorrà). Quando il cavallo abbassa la testa cedi, pausa e poi ricominci (la durata della pausa si riduce man mano che il ccavallo capisce). Se vedi che da fermo la cosa viene lunga prova al passo o al trotto, per aluni cavalli è più facile perchè più vanno veloce più sono stimolati ad abbassare il collo. Inoltre se vedi che alzando le mani il cavallo al passo e al trotto diminuisce troppo puoi togliere le mani mettere gambe (o meglio la frusta) e riprendere con le mani, il tutto nel più breve tempo possibile. Il tuo obbiettivo deve essere quello di avere il cavallo che fa qualsiasi cosa mantenendo un contatto costante con la tua mano. NB deve essere lui a cercare il contatto non tu
|
martedì 11 marzo 2008, 13:47 |
|
|
Clà
Moderatore
|
shyboy ha scritto: NB deve essere lui a cercare il contatto non tu Per ora il contatto ce l'ho solo quando torna verso casa: tira come un dannato! (altro problema da risolvere ) Avrei bisogno solo di un chiarimento su ciò che hai scritto qui sopra: che posizione devo mantenere io in sella mentre tiro le redini verso l'alto? Devo "sporgermi" leggermente in avanti? O devo rimanere dritta?
martedì 11 marzo 2008, 13:55 |
|
|
shyboy
Utente
|
dritta e le mani vanno verso le tue spalle
|
martedì 11 marzo 2008, 13:57 |
|
|
nabumax
Utente
|
diventa arduo a parole
|
martedì 11 marzo 2008, 13:59 |
|
|
shyboy
Utente
|
lo so e se hai correzioni o precisazioni sei il benvenuto
|
martedì 11 marzo 2008, 14:00 |
|
|
Clà
Moderatore
|
shyboy ha scritto: dritta e le mani vanno verso le tue spalle Ma in questo modo vado cmq a "tirare" in bocca... o no?!
martedì 11 marzo 2008, 14:08 |
|
|
shyboy
Utente
|
se chiami verso l'alto stando dritta no
|
martedì 11 marzo 2008, 14:12 |
|
|
nabumax
Utente
|
certo che tiri in bocca, se e' questo che vuoi sapere, ma conta quale parte della bocca, agendo verso la commessura si evita di dare fastidio al cavallo piu' del necessario... ma poi il punto chiave pero' e' la velocita' a rendere, ad accorgersi della risposta giusta del cavallo, ed effettuare la "discesa di mano"... le prime volte si rimane imbambolati come deficienti con le mani su mentre chi e' da fuori vede il cavallo che perplesso da' la risposta ma il cavaliere non rende sante bestie!
|
martedì 11 marzo 2008, 14:31 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Allora potrei farlo fare a qualcun'altro... Io sto a guardare da terra e, quando vedo che il cavallo abbassa la testa, urlo dietro alla persona che sta in sella di mollare le redini Potrebbe essere una soluzione?
martedì 11 marzo 2008, 15:23 |
|
|
shyboy
Utente
|
Poi sul cavallo ci devi salire tu, meglio che si abitui alla tua mano.. bel tentativo comunque
|
martedì 11 marzo 2008, 15:27 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Sul cavallo saliamo io e mio padre... Fra i due, il più scarpone è sicuramente lui Cosa mi conviene fare? Salgo io e provo a far tutto da sola oppure far salire lui e io lo correggo da terra? P.s.: santo cavallo... non sa cosa gli spetta!
martedì 11 marzo 2008, 15:33 |
|
|
nabumax
Utente
|
fate un po per uno che non fa male a nessuno, al limite al cavallo
|
martedì 11 marzo 2008, 15:35 |