Autore |
Messaggio |
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
Io preferisco ad oliva per avere un maggior contatto morbido degli angoli della bocca e anche per evitare spiacevoli fiaccature dove scorre l anello, risolte al limite con quelle orrende rosette
|
mercoledì 12 marzo 2008, 11:49 |
|
|
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
E il materiale? Ho sentito dire che il rame favorisce la salivazione... è vero?
mercoledì 12 marzo 2008, 11:54 |
|
|
nabumax
Utente
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15 Messaggi: 409 Località: torino
|
si a oliva magari non pizzica materiale acciaio, il rame prende un gusto schifoso a detta degli esperti, e si deforma dopo un po' a detta mia...
_________________ non ci sono piu' le mezze fermate di una volta
|
mercoledì 12 marzo 2008, 11:59 |
|
|
Clà
Moderatore
|
JiJi.and.LaDy ha scritto: Clà ha scritto: Ecco... Io uso un morso tipo francese a 2 chiamate e con barbozzale, come questo: Devo cambiarlo, quindi? Cos'è quel coso???? Se glielo mettessi in bocca alla Jiji mi darebbe una testata prima ancora di aver finito di metterle apposto la testiera! Io sono dell'idea che certe imboccature vanno messe solo se proprio "servono"... Marty, anch'io sono dell'idea che il chiudibocca vada messo solo in caso di necessità... ...e quindi mi viene da pensare che se nel tuo avatar (per esempio) il cavallo ha il chiudibocca un motivo ci sarà, no?! Chi meglio di te conosce il tuo cavallo? Tu ritieni utile il chiudibocca per il tuo, io ho ritenuto utile il morso per il mio Ora, a distanza di 2 anni circa di conoscenza, rispetto e fiducia reciproci, penso che sia arrivato il momento di provare un'imboccatura più leggera. P.s.: ricordo che il cavallo è arrivato sdomo, è tutt'ora privo di un addestramento serio ed è intero. L'iter sopra descritto mi sembrava "obbligatorio" viste le mie capacità e il suo carattere
mercoledì 12 marzo 2008, 13:25 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Tornando alla scelta del filetto... Ho notato che l'oliva centrale può essere di diverse dimensioni: piccola, media oppure grande. Come faccio a decidere qual è la migliore per il mio cavallo? Ho sentito parlare anche di imboccature che hanno il gioco al posto dell'oliva: la funzione è la stessa?
mercoledì 12 marzo 2008, 13:30 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
Cla che stai dicendo? Questo é un filetto a oliva
Allegati:
80040_80043.jpg [ 27.19 KiB | Osservato 453 volte ]
|
mercoledì 12 marzo 2008, 13:48 |
|
|
nabumax
Utente
|
no cla per l'oliva si intende lo snodo tra anello/cannone non lo snodo in mezzo
|
mercoledì 12 marzo 2008, 13:50 |
|
|
Clà
Moderatore
|
L'oliva di cui parlavo io è il pezzo centrale che si vede in questa foto Evidentemente stavamo parlando di due tipi di filetto diversi
mercoledì 12 marzo 2008, 13:57 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
Il filetto che hai mostrato cla é uno con doppio snodo, o piastrina. Non va assolutamente usato perche i due snodi si trovano molto vicino alle barre e con un minimo spostamento laterale questi vanno a colpirle fratturando col tempo l osso che si trova sotto che per disgrazia é piramidale. Inoltre non ha nessun senso usarlo lo hanno fatto pensando al fatto che il filetto normale tocca il palato. Non é vero, lo tocca se noi tiriamo in dietro o in basso ma se agiamo verso l alto nel modo corretto il filetto si piega in avanti quindi non tocca nessun palato. Senza contare che con quella forma se si tira nel modo sbagliato blocca perfettamente la circolazione del sangue nella lingua
|
mercoledì 12 marzo 2008, 14:13 |
|
|
nabumax
Utente
|
a questo punto omde mi verrebbe da dire che sono soltanto tue opinioni...
|
mercoledì 12 marzo 2008, 14:29 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
Dai nabu fatti forza... come vedi all interno del forum c é tanta gente che ci ascolta, fallo per loro.. non tutti meritano di salire sul treno. Io finche ne ho le forze cerco di aiutare chi posso, questo implica il farsi travolgere da gente che ti da del ciarlatano ma pazienza.. io penso ai cavalli
|
mercoledì 12 marzo 2008, 14:48 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Grazie per la spiegazione: sei stato molto chiaro!
mercoledì 12 marzo 2008, 15:16 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
dai coraggio omde!!
|
mercoledì 12 marzo 2008, 20:22 |
|
|
Margy-V
Utente
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 12:13 Messaggi: 177 Località: Roma
|
Salve a tutti,ho cominciato a montare una cavalla che nonostante abbia 7 anni in realtà è a livello di una puledra appena domata in quanto non le hanno finora insegnato proprio nulla...dunque tra i vari "problemi" è decisamente sorda alla gamba,la sto montando senza speroni perchè secondo me al momento è inutile dare speronate con forza visto che non conosce "i comandi". La sto lavorando molto in campagna visto che ne ho la possibilità e fuori chiaramente è pi in avanti al trotto ma gia nella transizione trotto galoppo è una tragedia! Avete qualche consiglio per "aprirle il fianco"?? grazie
|
lunedì 28 aprile 2008, 20:39 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
u
Margy credo che all internano del topic ci siano gia le risposte che cerchi ma gia che ci siamo riepiloghiamo. Come prima cosa devi pensare alla causa della sordità che sicuramente é dovuto ad un eccessivo utilizzo delle gambe nel passato e magari contrastato dall uso della mano. Quindi prima cosa usare pochissimo la gamba, esempio, sei al passo, chiedi il trotto con una pressione leggera, dopo di che interviene la frusta ritmicamente finche il cavallo non parte, é importante che tu non metta piu gamba del necessario, lo stesso vale se il cavallo tenta di rallentare di sua iniziativa, in quel caso interviene la frusta non la gamba, e anche quando batti la sella al trotto cerca di non mettere la gamba ad ogni falcata, la gamba serve solo ad aumentare l andatura.
Punto secondo decontrazione e messa in mano, gia come hai scritto sull altro topic prevedo grandi risultati perche ti accorgerai che mettendo il cavallo in decontrazione e nella mano con la nuca aperta questo trovera in poco tempo la leggerezza nel movimento. Mi é appena capitato un binomio da risolvere con questo problema e come ho detto all amazzone a problema risolto: il cavallo pigro e sordo alla gamba si risolve con la mano.. paradossale.. si.. ma é la verità
|
martedì 29 aprile 2008, 13:40 |
|
|
|