Autore |
Messaggio |
Margy-V
Utente
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2008, 12:13 Messaggi: 177 Località: Roma
|
Re: come si sveglia un cavallo "sordo alla gamba"
Omde sei gentilissimo! Grazie dei chiarimenti..ora con calma e pazienza cerco di mettere in pratica i tuoi preziosi consigli! Dunque credo che la cavallina non abbia proprio idea di cosa sia la gamba..è stata domata ed affidata ad una ragazzina che ci galoppava a tavoletta nei cross...per questa ragione sto cominciando dall'A b c ,e quindi con il lavoro da terra. proprio oggi ho provato a lavorala alla corda assolutamente senza aggeggi che ritengo inutili per ciò che mi prefiggo di insegnarle,quindi capezzone e frusta e basta. Ho cominciato ad insegnarle l'uso della frusta e devo dire che alla fine appena la posizionavo simulando l'azione della gamba la cavallina reagiva abbastanza in avanti.
|
martedì 29 aprile 2008, 13:53 |
|
|
|
|
marco05
Utente
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54 Messaggi: 984 Località: Udine
|
Margy-V ha scritto: ,la sto montando senza speroni ciao margy, sembrerà un controsenso, ma io ti consiglio di usare gli speroni: è inutile che tu faccia fatica per niente. Te li consiglio anche perchè per rieducare un cavallo alla gamba devi prima fare pressione con i polpacci, SE non li sente gli dai due piccoli e rapidi colpetti con gli speroni (come una scossa elettrica, per intenderci)...anch'io sto facendo questo tipo di lavoro con il mio per il tuo stesso motivo, e sto avendo risultati. Infatti dopo un po', la cavalla capirà che è molto più semplice e meno fastidioso avanzare alla lieve pressione, piuttos6to che agli speroni. Se non ti senti sicura di riuscire a usare la gamba solo quando serve e a tenerla ferma, puoi usare un normale paio di speroncini a pallina.
_________________ "...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."
"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."
Marty
|
martedì 29 aprile 2008, 14:37 |
|
|
Margy-V
Utente
|
ovviamente l'uso della frusta non è in discussione vero?
|
martedì 29 aprile 2008, 15:02 |
|
|
marco05
Utente
|
quella la puoi usare oppure no, dipende dal cavallo..
_________________ "...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."
"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."
Marty
|
martedì 29 aprile 2008, 15:05 |
|
|
Margy-V
Utente
|
pensavo,anche leggendo i topic passati,che la frusta potesse essere un buon ausilio visto che la cavalla non conosce proprio i comandi... infatti ,come ho scritto poco fa,stto cercando di insegnarle anche da terra
|
martedì 29 aprile 2008, 15:11 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
lascia perdere gli speroni e usa la frusta. Con la frusta ottieni molto di più segui il consiglio di omde e vedrai che andrà bene. Gli speroni usati su una cavalla che non consce bene la gamba possono fare solo danni: prima si spiega al cavallo quale risposta deve dare alle gambe, poi quando l'ha capito (il che vuol dire che ci si deve lavorare per un bel po non basta una volta) si può chiedere di avere risposte più veloci o più intense. La frusta è l'unica cosa che ti serve, rendi il tuo cavallo sensibile alla gamba e non avrai mai bisogno degli speroni.
|
martedì 29 aprile 2008, 16:43 |
|
|
marco05
Utente
|
shyboy ha scritto: una cavalla che non consce bene la gamba . con tutto il rispetto Shy, ma a me non sembra che la cavalla non conosca la gamba...non è una puledra. La conosce eccome, tanto che la ignora! Ricordo che gli speroni sono un ausilio che può essere usato COME NO. Se tieni la gamba ferma e ben parallela al costato è come non li avessi. Si USANO SOLO ALL'OCCORRENZA. Cita: La frusta è l'unica cosa che ti serve, rendi il tuo cavallo sensibile alla gamba e non avrai mai bisogno degli speroni La frusta dove la deve dare? grazie in anticipo per le risposte ciao
Marty
|
martedì 29 aprile 2008, 17:13 |
|
|
shyboy
Utente
|
Margy-V ha scritto: Salve a tutti,ho cominciato a montare una cavalla che nonostante abbia 7 anni in realtà è a livello di una puledra appena domata in quanto non le hanno finora insegnato proprio nulla...dunque tra i vari "problemi" è decisamente sorda alla gamba,la sto montando senza speroni perchè secondo me al momento è inutile dare speronate con forza visto che non conosce "i comandi". La sto lavorando molto in campagna visto che ne ho la possibilità e fuori chiaramente è pi in avanti al trotto ma gia nella transizione trotto galoppo è una tragedia! Avete qualche consiglio per "aprirle il fianco"?? grazie Qui c'è scritto che non le hanno insegnato nulla e si comporta come una cavalla appena domata, quindi più che ignorarla la gamba probabilmente non la conosce bene. è vero gli speroni possono non essere usati, ma se il cavallo sgroppa, se si mette in piedi, se parte un po velocemente se fa uno scarto.. Siamo sicuri di riuscire a non toccarlo mai in uno di questi casi? perchè se il cavallo sgroppa o parte o sgroppa o scarta, noi gli diamo una speronata involontariamente e poi tiriamo per fermarlo il cavallo a bel momento avrà tutto il diritto di dirti: "ascolta bisognerà che ti decidi devo andare o mi devo fermare?" In generale è difficile che un amatore abbia le capacità di tenere la gamba sempre così ferma da non toccare mai il cavallo, spesso si vede gente che anche involontariamente lo tocca eccome e sono la maggiornaza delle persone che vedo in giro. Riguardo alla frusta non va vista come uno strumento punitivo, ma come un aiuto in più: si appoggiano piano i polpacci al costato e se non c'è reazione si danno dei colpettini leggeri con la frusta appena dietro la gamba che salgono di intensità se non c'è reazione e si interrompono appena la cavalla va avanti (si interrompe anche la gamba in questo caso). è bene spesso mandare il cavallo avanti più del necessario: se si era chiesta con le gamba una partenza al trotto senza alcuna risposta si può mandare il cavallo avanti al galoppo usando la frusta e poi fermarlo con calma. In questo modo si rende il cavallo elettrico alla gamba e non si avrà bisogno degli speroni.
|
martedì 29 aprile 2008, 17:38 |
|
|
marco05
Utente
|
[quote="shyboy] vero gli speroni possono non essere usati, ma se il cavallo sgroppa, se si mette in piedi, se parte un po velocemente se fa uno scarto.. Siamo sicuri di riuscire a non toccarlo mai in uno di questi casi? perchè se il cavallo sgroppa o parte o sgroppa o scarta, noi gli diamo una speronata involontariamente e poi tiriamo per fermarlo il cavallo a bel momento avrà tutto il diritto di dirti: "ascolta bisognerà che ti decidi devo andare o mi devo fermare.[/quote] se il cavallo scarta o prende una fuga lo sperone ti serve: se no (a maggior ragione se è insensibile alla gamba) come lo metti in cessione?? se ti si tira in piedi puoi averli come non averli, ti si tira in piedi lo stesso Cita: Riguardo alla frusta non va vista come uno strumento punitivo, ma come un aiuto in più: si appoggiano piano i polpacci al costato e se non c'è reazione si danno dei colpettini leggeri con la frusta appena dietro la gamba che salgono di intensità se non c'è reazione e si interrompono appena la cavalla va avanti (si interrompe anche la gamba in questo caso). è bene spesso mandare il cavallo avanti più del necessario: se si era chiesta con le gamba una partenza al trotto senza alcuna risposta si può mandare il cavallo avanti al galoppo usando la frusta e poi fermarlo con calma. In questo modo si rende il cavallo elettrico alla gamba e non si avrà bisogno degli speroni E' lo stesso meccanismo che ho detto io, solo che io ho detto di usare sempre la gamba (una piccola "scossa elettrica" se non sente) Dal mio punto di vista la frusta è un ausilio che serve solo in casi disperati, in cui il cavallo non sente nemmeno i colpetti sul costato. dandoli sempre la frusta, poi, si rischia che diventi insensibile pure a quella
Marty
|
martedì 29 aprile 2008, 17:46 |
|
|
shyboy
Utente
|
Se la si da prima piano poi forte (e non subito forte ) è impossibile che diventi insensibile. I coplettini possono funzionare per rendere più sensibile un avallo che la gamba già la onosce, non per spiegarla a uno che non la conosce. marco05 ha scritto: se il cavallo scarta o prende una fuga lo sperone ti serve: se no (a maggior ragione se è insensibile alla gamba) come lo metti in cessione??
se ti si tira in piedi puoi averli come non averli, ti si tira in piedi lo stesso Se il cavallo scarta o prende la fuga lo fa per paura, se tu gli ficchi lo sperone in pancia aumenti la sua paura e crei i presupposti perchè la prossima volta tenti davvero di scaricarti. Se metterlo in cessione significa fargli cedere la nuca è assolutamente sbagliato che il cavallo scarti o vada dritto (ci sono una marea di effetti negativi legati alla flessione della nuca e all'incappucciamento). Se il cavallo si tira in piedi e per sbaglio lo tocchi con lo sperone è facile che si ribalti, mentre senza speroni puoi dare dei leggeri colpetti con le gambe per indurlo ad avanzare e quindi a scendere.
|
martedì 29 aprile 2008, 17:55 |
|
|
Margy-V
Utente
|
Allora la cavalla non conosce proprio la gamba,non le è stato proprio insegnato!Credo che in queste condizioni rischierei solo di fiaccarla e tanto non avanzerebbe usando gli speroni,credo. la cavalla è molto ricettiva e impara in fretta quindi speriamo bene
|
martedì 29 aprile 2008, 19:32 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
Boh Clà....ti sei già risposta da sola,usavi il morso per tua inesperienza anche....e per me non è una cosa "corretta"
Finchè non ho imparato ad avere una buona mano la mia istr.non mi ha fatto mettere il chiudi bocca....e poi se devo essere sincera lo odio,e lo odia anche la mia cavalla,ma mi aiuta.
Ora ce l'ha pure il pupetto,che 2mesi fa anche solo a vederlo mi squadrava,poi ho riprovato la settimana scorsa e lo accetta volentieri.
Io usavo il "3pezzi" con la Jiji,e mi trovavo divinamente,solo che era della mia istr.ed uguale non l'ho mai trovato,così sono tornata al filettone normale!
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
martedì 29 aprile 2008, 20:07 |
|
|
marco05
Utente
|
shyboy ha scritto: Se il cavallo scarta o prende la fuga lo fa per paura, se tu gli ficchi lo sperone in pancia aumenti la sua paura e crei i presupposti perchè la prossima volta tenti davvero di scaricarti. Se metterlo in cessione significa fargli cedere la nuca è assolutamente sbagliato che il cavallo scarti o vada dritto (ci sono una marea di effetti negativi legati alla flessione della nuca e all'incappucciamento). Se il cavallo si tira in piedi e per sbaglio lo tocchi con lo sperone è facile che si ribalti, mentre senza speroni puoi dare dei leggeri colpetti con le gambe per indurlo ad avanzare e quindi a scendere. Si, ma se ti prende la fuga lo metti in circolo, giusto? Il circolo come lo fai se il cavallo non è in cessione?!!Se lo lasci dritto come una tavola si attacca all'imboccatura e non lo fermi più! è comunque inutile discutere ancora, tanto Margy ha già preso la sua scelta.
Marty
|
martedì 29 aprile 2008, 20:12 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
JiJi.and.LaDy ha scritto: Finchè non ho imparato ad avere una buona mano la mia istr.non mi ha fatto mettere il chiudi bocca....e poi se devo essere sincera lo odio,e lo odia anche la mia cavalla,ma mi aiuta. Marty, non capisco se entrambe odiate il chiudibocca, perchè glielo metti? In cosa ti aiuta?
mercoledì 30 aprile 2008, 11:45 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
marco05 ha scritto: shyboy ha scritto: Se il cavallo scarta o prende la fuga lo fa per paura, se tu gli ficchi lo sperone in pancia aumenti la sua paura e crei i presupposti perchè la prossima volta tenti davvero di scaricarti. Se metterlo in cessione significa fargli cedere la nuca è assolutamente sbagliato che il cavallo scarti o vada dritto (ci sono una marea di effetti negativi legati alla flessione della nuca e all'incappucciamento). Se il cavallo si tira in piedi e per sbaglio lo tocchi con lo sperone è facile che si ribalti, mentre senza speroni puoi dare dei leggeri colpetti con le gambe per indurlo ad avanzare e quindi a scendere. Si, ma se ti prende la fuga lo metti in circolo, giusto? Il circolo come lo fai se il cavallo non è in cessione?!!Se lo lasci dritto come una tavola si attacca all'imboccatura e non lo fermi più! è comunque inutile discutere ancora, tanto Margy ha già preso la sua scelta. questo però non è corretto in tutti i casi.. mettere in circolo aiuta l'inesperto perchè smorza l'azione del cavallo.. ma con alcuni cavalli non ottieni nessun effetto se non il rischio di cadere per l'eccessiva inclinazione.. un cavallo si attacca all'imboccatura se il contatto è continuativo, se giochi sul "tira e molla" con piccoli movimenti della mano si appende molto meno.. oltre al fatto che un giorno che non sei in un campo, ma su una stradina con un fosso vicino.. che fai lo metti in volta passando dentro al fosso?
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 30 aprile 2008, 12:30 |
|
|
|