Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:50

Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo
 chiudibocca 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
e come fai a sapere che è contento?te lo ha detto? ma lo sai che appoggiare per il cavallo è complicato perchè è un movimento che in natura non farebbe MAI neanche per giocare...e poi l'idea del gioco per i cavalli non è esattamente come la nostra...per loro il gioco è galoppare e brucare con i loro simili,non certo appoggiare con te sopra che glielo chiedi dolcemente...
Io non monto certo senza farmi continue domande e sto sempre attenta a infastidire il meno possibile la mia cavalla,ma lei sa che non sta giocando nel momento stesso in cui le metto la sella,anche se lo faccio nel più dolce dei modi.I cavalli sono cavalli e ragionano da cavalli vivaddio.Siamo noi che giochiamo con loro e ci convinciamo che a loro sta bene così.

giovedì 2 febbraio 2006, 13:06
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
vorrei solo aggiungere che io non toso mai i miei cavalli,non ho mai intrecciato code o criniere,vivono nel paddok,mangiano avena e fieno ottimi,sono sempre stra puliti,non perchè uso spray lucidanti,ma perchè uso olio di gomito e striglia tutti i santi giorni,massaggio la loro schiena con unguenti alla calendula rinfrescanti,tratto i loro piedi come fossero di oro,però guardaunpò...per montare la femmina uso il chiudibocca...merito il purgatorio per questo?
E' ovvio che ho i motivi precisi per cui lo uso...non faccio mai nulla senza motivo.Credo di aver trovato il giusto compromesso tra gioco e lavoro,in fondo ogni rapporto si basa su compromessi,non è tutto bianco o nero.

giovedì 2 febbraio 2006, 13:16
Profilo ICQ WWW
Moderatore

Messaggio 
No, io non volevo essere polemica. Volevo soltanto dire che bisogna ricordarsi che loro non hanno chiesto di diventare quello che li abbiamo fatti diventare, quindi bisognerebbe pensare prima di usare aiuti costrittivi, o se sono necessari allora bisogna chiedersene il perche'. Non considero il chiudibocca un aiuto costrittivo, se usato correttamente. Se e' molto stretto invece credo che sia costrittivo.

Credo che un cavallo sia contento quando lavora serenamente, quando cerca di fare quello che gli chiedi prontamente, senza difese, e al meglio delle sue capacita'. Credo che in questo modo te lo 'dica', si'. D'altronde il fine del dressage secondo l'ultima definizione FEI e' appunto quello di creare un 'happy athlete', quindi non credo la contentezza nel lavoro sia un concetto cosi' assurdo.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

giovedì 2 febbraio 2006, 13:31
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Perfettamente d'accordo con Antonietta. La monta dolce si può "praticare" anche con un chiudibocca. Io parlerei più che altro di monta "tecnica".

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com

giovedì 2 febbraio 2006, 13:52
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
pascal,ora so di parlare con una ragazza[;)]come me,quindi mi sento più a mio agio...credo ancora nella solidarietà femminile...
So che non volevi essere polemica e forse ho usato toni un pò acidognoli. Volevo esprimere con quelle parole l'amore che comunque provo per i miei cavalli e non farei mai di mia volontà qualcosa che possa nuocere la loro salute psico-fisica. Uso il chiudibocca in modo ragionevole,nel senso che non lo stringo al punto tale da renderlo fastidioso o punitivo o costrittivo.
La cavalla non ha mai avuto con me reazioni di difesa,è molto brava,apprende molto più di quanto non faccia io...credo che devo ritenere ciò come un "sono contenta di lavorare CON te" da parte della mia quadrupede. Bene,allora son contenta anch'io.[;)]

giovedì 2 febbraio 2006, 18:07
Profilo ICQ WWW
Moderatore

Messaggio 
e anche io [:)][:)][:)]
Anche io uso il chiudibocca, ma molto largo, e sono certa che cosi' non e' costrittivo - e' come se non ci fosse e infatti pensavo di eliminarlo del tutto. Pero' ho visto piu' di una volta chiudibocca stretti all'inverosimile (in Germania) e una volta un chiudibocca stretto accompagnato da morso e filetto ([xx(], in Inghilterra) e in entrambi i casi ero abbastanza disgustata perche' era decisamente troppo.

Quello che cercavo di dire in tutta la discussione, ma non ci sono riuscita perche' sono una frana con le parole, e' che tutto dipende da come viene usato. Le redini elastiche di per se' non sono costrittive, possono essere uno strumento utile per girare alla corda, ma se sono tirate al massimo allora cambia tutto. Mi e' stato raccontato di un trainer che le usava talmente strette per far rilevare il cavallo che non riusciva nemmeno a stringerle di piu', allora dava dei pugnetti al naso del cavallo, lui alzava la testa e il tale stringeva ancora un buco. Ecco cosi' secondo me diventano uno strumento di tortura, ed e' contro cose del genere che mi accanisco tanto!

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

giovedì 2 febbraio 2006, 18:31
Profilo
Utente

Messaggio 
perfettamente d'accordo...purtroppo ho sentito anche io tante storie orribili ma vere. Sono stata in germania diverse volte e conosco bene una amazzone che ha partecipato alle olimpiadi di dressage,non italiana...mi racconta certi episodi da rabbrividire...[:0]

giovedì 2 febbraio 2006, 19:06
Profilo ICQ WWW
Utente

Sparisco due giorni e trovo il putiferio proprio nella discussione aperta da me. Alla fine avevo chiesto soltanto se usare il chiudibocca fosse una cosa buona o no, sempre nei confronti del cavallo e della sua sensibilità.
C'è chi dice si, c'è chi dice no, dopo tutto dovevo aspettarmelo[:p]
Che dire, come sempre son daccordo con Jijb...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!

giovedì 2 febbraio 2006, 23:28
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
e, dopo questo "putiferio", ancora nessuno si è chiesto perchè a volte i cavalli aprono sconsideratamente la bocca al punto da rendere necessario un chiudibocca!
Faccio un esempio molto pratico: io lavoro con alcuni cavalli - salto e soprattutto lavoro in piano (fino alle appoggiate e a qualche timido tentativo di piaffer)-e non utilizzo chiudibocca (a dire il vero sulla testiera del mio cavallo ho proprio tolto la capezzina). Se dovessi trovarmi a montare un cavallo che spalanca la bocca e tira fuori la lingua non potrei non chiedermi il perchè, visto che tutti gli altri non lo fanno. Provate a togliere il chiudibocca ai vostri cavalli, non date per scontato che serva e se avranno una reazione non buona chiedetevi il perchè. C'è sicuramente qualcosa che non funziona come dovrebbe[:)].

venerdì 3 febbraio 2006, 20:21
Profilo
Utente

Messaggio 
la mia cavalla non spalanca la bocca,mai fatto in vita sua,non ha bisogno di utilizare queste difese visto che chi la monta(io) non la provoca,e non la mette mai in condizioni di ribellarsi.
Col chiudibocca la tengo un pò meglio agli ordini,dato che non sono un'amazzone esperta...diciamo che ancora sono una passeggera sul cavallo,ne ho bisogno io del chiudibocca,non certo lei...ma fino a che non farò più esperienza,e imparerò a tenere la cavalla in "mano",la monterò con tutti i crismi necessari...mi spiace ma è così...[;)]

domenica 5 febbraio 2006, 11:08
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
sugar ha scritto:

e, dopo questo "putiferio", ancora nessuno si è chiesto perchè a volte i cavalli aprono sconsideratamente la bocca al punto da rendere necessario un chiudibocca!
Faccio un esempio molto pratico: io lavoro con alcuni cavalli - salto e soprattutto lavoro in piano (fino alle appoggiate e a qualche timido tentativo di piaffer)-e non utilizzo chiudibocca (a dire il vero sulla testiera del mio cavallo ho proprio tolto la capezzina). Se dovessi trovarmi a montare un cavallo che spalanca la bocca e tira fuori la lingua non potrei non chiedermi il perchè, visto che tutti gli altri non lo fanno. Provate a togliere il chiudibocca ai vostri cavalli, non date per scontato che serva e se avranno una reazione non buona chiedetevi il perchè. C'è sicuramente qualcosa che non funziona come dovrebbe[:)].

allora ripeto..se licia non se lo è chiesto subito, allora sarebbe meglio chiederselo..
io ho un cavallo che è morto in bocca. durissimo..montato semore da una mano dura, molto forte.
Con tanto sano lavoro, ho ottenuto un cavallo più leggero, che mastica, che si porta. Eppure è un cavallo che va montato con il chiudibocca, perchè? perch?e senza ha difficoltà a concentrarsi quando si lavoro a livello M. IO lavoro senza morso e filetto, il cavallo non ne ha bisogno, glielo metto solo quando deve anadare in gara, dove è obbligatorio.
senza chiudibocca e testiera normarle, con filetto doppio spezzato, non si capisce perchè, ma non si concentra più.

allo stesso modo ho un giovane cavallo che potrei montare benissimo senza chiudibocca, perchè è leggero, perchè lavora bene, perchè non si ribella all'imboccatura, nè alle mani. ma devo usare il chiudibocca. è un cavallo molto insanguato, molto caldo, e senza chiudibocca, perderei anche il controllo della bocca. già, perchè se tira tanto in so, se comincia a beccare o altro, senza chiudibocca sono spacciata, perchè aprendo la bocca si sottraerebbe all'azione della mano, per quanto delicata questa sia..

domenica 5 febbraio 2006, 12:41
Profilo
Utente

Bah! Oggi il mio cavallo era meraviglioso, muros a terra e ovviamente giocava col filetto e lo sentivo masticare ma lo faceva poco ed ero senza chiudibocca. Quando la scorsa settimana l'ho messo, il cavallo era più teso e si innervosiva di più, quindi chedo sia meglio un lavoro più sereno piuttosto che un lavoto "teso" e nervoso per rendere il tutto più "bello" da vedere...

domenica 5 febbraio 2006, 20:50
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
pacuzza,ma perchè per te è tutto così semplice? E'logico che un cavallo,se potesse parlare,deciderebbe di essere montato senza chiudibocca ma non tutti hanno cavalli bravi e agli ordini come il tuo,credimi.Molti cavalli reagiscono diversamente. Io uso il chiudibocca ma in compenso l'imboccatura è la più dolce del mondo:filettone da puledro in silicone.Ma tu non eri quella che usavi il centauro?????

domenica 5 febbraio 2006, 22:38
Profilo ICQ WWW
Utente

Hai detto bene: ERO... ERO...
La gente migliora e anche i cavalli migliorano, soltanto che ci sono cavalli più testardi e altri meno testardi e credo anche che con un lavoro veramente corretto si possano evitare certi "aggeggi".
Ma io ne so meno del mio cane in questo campo quindi non mi esprimo più[;)]

domenica 5 febbraio 2006, 23:20
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Aggeggi?? Fa meno male un chiudibocca stretto che certe mani da muratore.

This is the only Shake of my life

domenica 5 febbraio 2006, 23:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo