Autore |
Messaggio |
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
Re: Cavallo molto nevrile
vedi cavalli1malattia usare un frustino per far entrare il cavallo nella pozzanghera può essere sbagliato...sei in grado di interpretare se il cavallo non entra per paura? se non entra perchè ti prende in giro? sei in grado di interpretare se è un cavallo con cui basta sussurrare le cose o se invece è bene urlargliele?.....e questo è solo minimo addestramento....e non è per offenderti (perchè secondo me contando età ed esperienza hai cmq una buona testa rispetto a moltissimi altri) ma non credo che tu sia ancora in grado... Ippolita assolutamente non volevo passare il messaggio che se si hanno difficoltà si deve cambiare cavallo! se ho fatto capire questo mi scuso, non era nelle mie intenzioni....anche perchè sono la prima ad essermi tenuta il mio disastro, la prima ad essere stata "fregata"....purtroppo con i cavalli mi sà che sono rarissime le persone che nn si sono prese delle scottature! però, per esempio, il mio è un cavallo buonissimo caratterialmente, non sgroppa, non si impenna, non scappa...aveva "solo" degli insignificanti difetti addestrativi per cui in gara non faceva manco il numero uno chiunque lo montasse...oltre all'incollatura ribaltata, impossibile un appoggio/ contatto, sordo alle gambe,...della serie: potevano lasciarlo sdomo che era meglio però io non ho mai rischiato di farmi male con questo cavallo...ho cambiato istruttore, abbiamo preso atto della situazione e, consapevoli che i miracoli non esistono, ho lavorato....dopo un anno riuscire ad avere il cavallo pesante nelle mani quasi sempre, fare un netto anche solo in una piccola b80 è una soddisfazione enorme e seza che qualcun altro l'abbia lavorato al posto mio....però io ho avuto la fortuna di incontrare una persona a cui non importa minimamente se il tuo cavallo è un fenomeno o fa schifo.....lui nn ti dirà mai di cambiare cavallo....ti dirà sempre che lo si può migliorare..... purtroppo io mi vedo la scena descritta da andrea....cambio istruttore....e il cavallo, anche se fosse perfetto, non va bene... il nuovo istruttore che va dai genitori dicendo che è molto pericoloso, che non c'è nulla da fare e che bisogna per forza cambiare cavallo, oppure che chiede di essere pagato una cifra assurda per metterlo a posto...(e magari fa più danni di prima)...e queste cose esistono...io sono allibita da come gira l'equitazione in italia.....
|
lunedì 28 gennaio 2008, 22:18 |
|
|
|
|
ippolita
Utente
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 21:47 Messaggi: 53 Località: Castell'Arquato
|
Nika, scusami tu, avevo proprio frainteso. Anzi... ti quoto in tutto!
_________________ Naturalmente, non bisogna perdere di vista che non c'è un metodo infallibile, e non c'è un metodo completamente cattivo, che buoni o cattivi sono i cavalieri che li praticano. [Nuno Oliveira]
|
martedì 29 gennaio 2008, 1:28 |
|
|
Bradamante
Utente
|
bello il tuo puledro, io monto a piacenza,precisamente a Croara.
non credo molto ad aiuti omeopatici-naturali in vendita.
_________________ "Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"
Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia, Che era de color d'oro allo splendore. Avea il suo viso una delicateccia Mescolata di ardire e de vigore.
|
martedì 29 gennaio 2008, 11:20 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Gia' Nika, girando in questo mondo ..ho visto davvero un sacco di belle e brutte cose, peccato che nella media, le brutte cose sovrastino le belle,non è facilissimo trovare persone per bene, io saro' stato fortunato, la mia capa non la cambierei per niente al mondo, ma insieme a lei abbiamo incrociato davvero di tutto, mezzi farabutti, disonesti, dotati di una faccia di palta e un'arroganza da fare fin quasi invidia..la cosa tragica è che a volte, anche in posti in cui dovresti avere la garanzia di un trattamento degno e decoroso, vieni letteralmente spellato vivo.. mi viene in mente un grosso e famosissimo centro ippico fiore all'occhiello della lombardia, in cui , si è poi saputo, e non credo che la cosa sia cambiata,che nella vendita di un cavallo prendevano la percentuale anche le impiegate della segreteria.... Faccio una domanda a Lorenza: Noi ti stiamo dicendo di cambiare maneggio, ma tu.. cosa ne pensi?? Insomma, ti trovi bene li dove sei???Che rapporto hai con la Marzia?? Perchè le motivazioni che spingono i tuoi genitori a non farti cambiare maneggio sono un po "pesanti", insomma, sara' moooooooolto difficile che mamy e papy ti spostino da quel maneggio se sono contenti di spendere poco e hanno fiducia e amicizia con Marzia... Un consiglio, dai tempo al tempo, quando si renderanno conto che tu vuoi progredire e la Marzia non è in grado di portarti oltre ad un livello, saranno certo loro a farti cambiare maneggio e istruttore, sempre che, tu poi non cambi idea...infatti, esperienza mi dice, che da giovanissime siete tutte grandi appassionate, appena arriva il fidanzatino, la scuola , gli amici, le uscite in compagnia, solitamente il cavallo passa in secondo-terzo piano...e la passione si attenua.. oh..parlo per esperienza e per "dati alla mano", spero davvero non sia il tuo caso!!
|
martedì 29 gennaio 2008, 11:22 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Andrea, hai pienamente ragione, ma io nel frattempo cercherei un altro maneggio che fa al caso suo, dato che potrebbe doversene andare da un giorno all'altro, meglio avere la "seconda opzione", no? E poi non li capisco i suoi genitori, aspettano che si facciano male lei e il cavallo??
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 29 gennaio 2008, 11:34 |
|
|
Andrea
Utente
|
La cosa allucinante, cara Silvia, è che davanti a questo genere di situazione si è impotenti, se i genitori di Lorenza non si rendono conto (lo ammette lei stessa, per incompetenza e per fiducia nella marzia) del pericolo che potrebbe correre la loro bambina, non c'è nulla di nulla che si possa fare..
|
martedì 29 gennaio 2008, 12:07 |
|
|
nika
Utente
|
diciamo che tutti hanno la loro dose di responsabilità...perchè io nn credo che dei genitori che dopo due mesi che la figlia monta le comprano il cavallo, se lorenza volesse davvero non le cambierebbero posto.....
|
martedì 29 gennaio 2008, 15:38 |
|
|
ippolita
Utente
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 21:47 Messaggi: 53 Località: Castell'Arquato
|
Ragazzi... non diamo giudizi senza conoscere tutti gli elementi della vicenda...
Peace&Love
_________________ Naturalmente, non bisogna perdere di vista che non c'è un metodo infallibile, e non c'è un metodo completamente cattivo, che buoni o cattivi sono i cavalieri che li praticano. [Nuno Oliveira]
|
martedì 29 gennaio 2008, 16:29 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 18:23 Messaggi: 144 Località: Piacenza
|
Andrea ha scritto: Faccio una domanda a Lorenza: Noi ti stiamo dicendo di cambiare maneggio, ma tu.. cosa ne pensi?? Allora io cambierei volentieri maneggio per imparare di piu', magari anche per fare qualche salto!!!! Cita: Insomma, ti trovi bene li dove sei??? Io mi trovo bene solo perchè siamo come una grande famiglia ma posso dire che non mi trovo bene sul fatto di fare solo passeggiate e non poter imparare come si va a cavallo veramente, lì posso dire che ho imparato a stare in sella ma non ad andare a cavallo!!!! Cita: Che rapporto hai con la Marzia?? Con Marzia siamo piu' che amici, quasi non la considero un'istruttrice ma una parente...ma non solo lei anche tutti quelli della locanda, siamo come ho detto prima una grande famiglia.... Cita: Perchè le motivazioni che spingono i tuoi genitori a non farti cambiare maneggio sono un po "pesanti", insomma, sara' moooooooolto difficile che mamy e papy ti spostino da quel maneggio se [b]sono contenti di spendere poco e hanno fiducia e amicizia con Marzia...[/b] Con quelle parole devo dire che hai capito esattamente... Cita: Un consiglio, dai tempo al tempo, quando si renderanno conto che tu vuoi progredire e la Marzia non è in grado di portarti oltre ad un livello, saranno certo loro a farti cambiare maneggio e istruttore, Adesso vediamo cosa penso di fare con hidalgo...perchè adesso sono d'accordo di prendere qualche lezione in un altro maneggio su - se si può chiamare così - lavoro in piano base e magari farò anche qualche salto... Cita: sempre che, tu poi non cambi idea...infatti, esperienza mi dice, che da giovanissime siete tutte grandi appassionate, appena arriva il fidanzatino, la scuola , gli amici, le uscite in compagnia, solitamente il cavallo passa in secondo-terzo piano...e la passione si attenua.. mmmmmmmmhhhhhhhh....credo che per me non sarà mai così.... Credo proprio che non sia il mio caso... Cita: oh..parlo per esperienza e per "dati alla mano", spero davvero non sia il tuo caso!! Puoi dirlo forte!!!!
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...
|
martedì 29 gennaio 2008, 22:20 |
|
|
uomochesussurra
Utente
|
sono passato per caso in questo forum....e per caso ho letto questo topic,e mi so registrato apposta per rispondere... mi trovo pienamente daccordo con tutti quelli che ti hanno risposto... la perosna che ti segue è incompetente... ti ha venduto quel cavallo solo per riguadagnarci ancora....ne ho visti parecchi vendere cavalli a perosne di poca epserienza,per poi un giorndo dire"quel cavallo nn è adatto a te,sarebbe meglio che lo cambi".cosi....ti convince di dare indietro quello,per venderti un altro con differenza sul prezzo...(spero di esermi spiegato).è un giochino che lo usano parecchi commercianti... segui il consiglio di questi ragazzi....cambia maneggio,nn solo per incompetenza dell perosna...ma anche per imparare altre cose come tu vorresti.cosa che da quello che ho letto...li nn riesci andare oltre... per i genitori...se nn riesci convincerli...prova a far leggere questo topic...forse un pensiero lo fanno...no? una cosa vorrei chiederti...ma cosa spendi al mese in quella scuderia? ciao...a presto...
|
mercoledì 30 gennaio 2008, 8:47 |
|
|
Andrea
Utente
|
ippolita ha scritto: Ragazzi... non diamo giudizi senza conoscere tutti gli elementi della vicenda...
Peace&Love concordo, in ogni caso.
|
mercoledì 30 gennaio 2008, 10:49 |
|
|
Elly83
Utente
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19 Messaggi: 647 Località: Veneto
|
... uscire in passeggiata con un cavallo che non riesci a gestire e senza un istruttore che ti segua può essere molto pericoloso e rovinerà il tuo modo di andare a cavallo potresti farti male oppure semplicemente spaventarti e questo comprometterebbe una tua successiva rilassatezza in sella con il frustrante risultato di agitare ancora di più il tuo cavallo ... Purtroppo in questo ambiente l'amicizia e la fiducia non bastano ci vole competenza e serietà e i tuoi genitori dovrebbero essere i primi a preoccuparsene se tu gli fai capire che non ti senti sicura a montare a cavallo a queste condizioni. Se insisto è perchè purtroppo ancora pago per certe esperienze del mio passato equestre ero giovane e mi fidavo, i miei genitori completamente ignoranti in ambito equestre ... io sono ancora a cavallo grazie ad una passione impossibile da sradicare ... ma tante persone che avevano iniziato con me hanno smesso per l'approccio sbagliato,gli spaventi vissuti e i rischi corsi ... andare a cavallo deve essere un piacere, un appassionante impegno, un relax, una scoperta ma mai una roulotte russa dove rischiare stupidamente di farsi male!
_________________ "Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"
Trovami su MySpace e diventa mio amico!
|
mercoledì 30 gennaio 2008, 18:18 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
uomochesussurra ha scritto: la perosna che ti segue è incompetente... Tutti me lo stanno dicendo... Ma lei non è un' istruttrice ma un tecnico ENGEA, un accompagnatore equestre... Cita: segui il consiglio di questi ragazzi....cambia maneggio,nn solo per incompetenza dell perosna...ma anche per imparare altre cose come tu vorresti.cosa che da quello che ho letto...li nn riesci andare oltre... Cambiare maneggio per fare lezioni non è un problema per i miei genitori, il problema sarebbe portarmi il cavallo in un altro maneggio perchè gli altri maneggi fanno pagare piu' di quello dove vado io.... Cita: per i genitori...se nn riesci convincerli...prova a far leggere questo topic...forse un pensiero lo fanno...no? Non so...è meglio che non gli faccia vedere il topic sennò penserebbero che voglio cambiare maneggio solo perchè me lo state dicendo voi e sarebbe peggio.... Cita: una cosa vorrei chiederti...ma cosa spendi al mese in quella scuderia? 230€ al mese... Cita: ciao...a presto... Ciao e a presto...
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
|
mercoledì 30 gennaio 2008, 20:47 |
|
|
nika
Utente
|
mi dici quantevolte alla settimana monti il cavallo?
|
mercoledì 30 gennaio 2008, 22:41 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
nika ha scritto: mi dici quantevolte alla settimana monti il cavallo? Lo monto il giovedì (ma non sempre), il sabato, la domenica e raramente il martedì...poi a volte me lo muove la mia istruttrice!!!! Comunque prima di montare lo faccio muovere sempre e anche parecchio... Perché me lo chiedi???? Ciao
|
mercoledì 30 gennaio 2008, 23:30 |
|
|
|