Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:00

Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Cavallo molto nevrile 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Cavallo molto nevrile
Cavalli1Malattia ha scritto:
Aspettate un attimo...
Io non sto scaricando la colpa su nessuno...ho solo detto che io ed i miei genitori ci siamo fidati della mia istruttrice...poi voi interpretatelo come volete ma non ditemi che è facile incolpare gli altri...io lo dico perchè è la verità...
e poi perchè adesso vi soffermate sul dressage e il salto...non discutete su questo...io ho aperto l'album con la speranza che mi deste qualche aiuto per il cavallo nevrile...adesso non mi importa il vostro parere dell'arabo sui salti... :x
: Blink :

Beh, ma , Lorenza cara,non devi rispondere che non ti interessa la nostra opinione sui salti, qui stiamo cercando di darti una mano tutti, perche ci sei simpatica, pero', tra la tua "non" istruttrice, visto che è un tecnico accompagnatore, i tuoi, poveretti, che si sono fatti gabbare da sta tipa, adesso ci vieni a dire che vuoi fare dressage e salto con una razza di cavalli che per antonomasia non ne è predisposta (poi per carita' bene addestrati fanno quello che vuoi) è un po come se io volessi partire per la Parigi/Dakar a bordo di una lamborghini Gallardo..
Insomma, te sei presa 'na bella gatta da pelare!!! :lol:

Inizia a fagli dare dei calmanti al tuo cavallo, e magari cerca di trasferirti davvero da gente piu esperta e competente, invece che rimanere in mano alla tua "amica" marzia... dopo la sòla rifilata..

lunedì 28 gennaio 2008, 17:01
Profilo WWW
Utente

PS

vedo la tua foto a cavallo...

come mai hai un cavallo supercarico e hai un frustino????

Mia considerazione personale

NON METTERE IL FRUSTINO NELLE GHETTE/STIVALI, fa buzzurro da morire!!!!!!!!!!! :twisted:

lunedì 28 gennaio 2008, 17:04
Profilo WWW
Appunto...come mai frustino...? :roll:

lunedì 28 gennaio 2008, 17:17
Utente

ipotizzo:

il frustino non come aiuto... ma come "punizione" :roll: :roll: :roll:

E comunque... scusate... dirò cose scomode... ma... ok l'arabo non è adatto a salto e dressage. Ma per inziare, per acquisire un minimo di basi, teoricamente va bene qualsiasi razza. Io ho una murgese, sono principiante senza velleità agonistiche... eppure per migliorare entrambe, lavoriamo tanto in piano e mi sta capitando di fare barriere e crocette, che a volere vedere è pure un lavoro che ha una immediata utilità in campagna, oltre che una più a lungo termine. Se mai il problema è lavorare con un cavallo (di qualsiasi razza) senza che ne lui ne noi abbiamo basi tecniche o di addestramento...
Ovvio che se si mira a saltare 160 un arabo non è indicato, come non è adatto a una KUR agli europei. Ma non è più importante imparare a montare bene e a gestire un cavallo prima di porsi il problema della razza? Soprattutto "a posteriori" quando l'acquisto è stato fatto... un po' semplicistico cambiare cavallo e via...

lunedì 28 gennaio 2008, 17:31
Profilo
Utente

il fatto principale è...non è possibile andare a cavallo e tanto meno addestrare puledri leggendo un libro o un forum....a maggior ragione se l'esperienza che abbiamo alle spalle è di due mesi.....
e proprio per la poca esperienza, scusate il pessimismo, mi chiedo come lorenza possa decidere che un istruttore sia meglio di un altro....forse voi siete dei geni :wink: , ma io solo ora, dopo un po'di anni, sono in grado di dire che quel tal istruttore è bravo, quell'altro no....oddio peggio di questa spero di no.....
e poi Lorenza scusami ancora....io sono sempre dalla parte del cavallo....del cavaliere mi interessa ben poco ( anche perchè non ti conosco e non ho per nulla la vocazione dell'insegnante)....e secondo me bisogna rispettare quelle che sono le caratteristiche naturali del cavallo che si ha....l'arabo è un ottimo cavallo da endurance, da passeggiate...perchè non permettere al cavallo di esprimersi in quello che gli viene più naturale piuttosto che fargli fare le cose alla cavolo....

lunedì 28 gennaio 2008, 17:37
Profilo
Utente

proprio perchè lei deve iniziare a acquisire un minimo di basi servirebbe un cavallo con esperienza e che possa passare delle sensazioni giuste.....cosa che nn può fare un cavallo arabo per sua natura fisica per esempio sul salto....e proprio perchè lei deve imparare non può pensare di poter addestrare un cavallo....tanto meno leggendo da un forum...

lunedì 28 gennaio 2008, 17:39
Profilo
Utente

è difficile da spiegare...ma se un cavallo va in giro tipo vasca da bagno....il cavaliere principiante come fa a capire quale invece dovrebbe essere la sensazione corretta?....cioè io se salgo su un cavallo mi rendo conto se sta lavorando bene o no...se è appoggiato, se contrae gli addominali, se allunga la linea superiore, ecc...questo perchè ho montato tanti cavalli...ho avuto tante sensazioni ( che in realtà rispetto ad altri che montano sono pure poche)...e il mio primo cavallo l'ho avuto dopo anni che montavo.....(con questo nn significa che uno deve aspettare mille anni per avere un proprio cavallo...ma almeno che il primo sia messo un po' bene per insegnarci si, sarebbe il caso....

lunedì 28 gennaio 2008, 17:44
Profilo
Nika sei sempre la solita tu eh! :mrgreen:
Concordo..pochi mesi in sella ed un cavallo nevrile non sono un bel cocktail..
Il cavallo è davvero bello Lorenza! :mrgreen: :mrgreen: Fatti consigliare da qualcuno che ti possa seguire in diretta..noi siamo nell'etere..

lunedì 28 gennaio 2008, 17:50
Utente

:marameo: lo prenderò per un complimento!!!! : Thanks :

lunedì 28 gennaio 2008, 17:51
Profilo
E' un complimento, somara! :lol:

lunedì 28 gennaio 2008, 17:53
Utente

: applausi :

lunedì 28 gennaio 2008, 17:55
Profilo
Utente

Nika, perdona, analizzo la tua riflessione riguardo agli istruttori, ovvio che tramite un forum certe cose non le puoi valutare, PERO' qui c'è un grosso pero':

primo, Lorenza [mode zio rompiballe on] ha voluto a tutti i costi un arabo perchè le piaceva la razza, e grazie al cielo per lei ha dei genitori molto permissivi, che glielo hanno comprato, [mode zio rompiballe off],complice una "non" istruttrice secondo me un po furbacchiona, che non ha per nulla valutato eta', inesperienza, della ragazzina, ma ha solo guardato al portafogli

gia solo per questo motivo, io mi sentirei di dare dell'incompetente alla "non" istruttrice di Lorenza, e quindi di consigliarle al volo (visto il legame affettivo con il cavallo) un istruttore piu competente, che non sara' facile da trovare magari, ma senza nulla togliere ad un tecnico accompagnatore, che possa almeno avere un curriculum piu prestigioso!!

lunedì 28 gennaio 2008, 18:01
Profilo WWW
Utente

Quoto Andrea. Inoltre la ragazza mi pare abbastanza sveglia, dato che ha ammesso che quell'istruttrice non è adatta a lei. Si sono fidati di lei per via dell'inesperienza, alzi la mano chi non si è mai "scottato" fidandosi della persona sbagliata(e non parlo solo in tema equestre)...
E comunque non mi pare proprio che lei abbia detto "io con l'arabo voglio saltare 140 e fare una F". Penso che il cavallo lo abbia preso più per divertimento che per fare puro agonismo, perchè nel caso avesse voluto fare agonismo penso proprio che le cose sarebbero andate diversamente.
Poi non è impossibile fare qualche saltino o riunire un arabo. Sicuramente per riunirlo ci vorrà tanto, tanto lavoro, ma la prima cosa da fare è instaurare un buon feeling col cavallo e partire dalle basi, dato che entrambi ne hanno un gran bisogno.

L'ideale sarebbe che tu, Lorenza, andassi in un centro ippico serio(a proposito, hai contattato Roberto?) e che tu ti affidassi ad un istruttore serio.
Poi dovresti montare anche qualche cavallo della scuola così TU impari prima(e magari senza rischiare!), mentre il tuo istruttore monta un pò Hidalgo per evitare di fare errori nel suo addestramento, ad esempio: oggi monti il professore della scuola e impari gli alt correttamente, domani il tuo istruttore li insegna a Hidalgo e dopodomani tu e Hidalgo provate insieme e così via.
Purtroppo so che un istruttore così bravo, attento e disponibile è difficile da trovare... ma la cosa essenziale è che tu trovi un istruttore che ti insegni a gestire il tuo cavallo senza ricorrere a "scorciatoie".

(Welcome, Wyoming! : Love : )

lunedì 28 gennaio 2008, 18:18
Profilo
Utente

E qui cara Silvia, si entra nella spirale maledetta...

esperienza insegna..

cambi posto, e istruttore
l'istruttore nuovo ti dice che il tuo cavallo non va bene
tu ti ostini a tenerlo
l'istruttore non ti segue a dovere, tu rimani isolata...

storia gia vista, trita e ritrita..

Lorenza, se mai lo farai, di cambiare istruttore, cerca tu stessa, anche se piccina, di parlare il piu chiaramente possibile, specificando SUBITO che il tuo cavallo è Hidalgo, e che non lo cambierai mai, dopo questa premessa,se la persona che trovi è onesta, non avrai alcun problema.

lunedì 28 gennaio 2008, 18:27
Profilo WWW
Utente

JandA ha scritto:
quoto ippolita per qnt riguarda i consigli sui forum. Cmq nel caso ti interessasse io monto e vivo a PC (monto a Mortizza per la precisione) Se ti interessa mp :wink:

:shock: Monti a Mortizza??? : WohoW :
Splendido...voglio venire anch'io a fare qualche lezione lì... : Chessygrin :
Tu di dove sei? :roll:
Ciao

ps.ti ho mandato un MP.

...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...

lunedì 28 gennaio 2008, 18:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo